"La fede è incompatibile con la ragione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sora99
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giudicazione @ 5/5/2012, 13:41) 
    CITAZIONE
    Ah già. Mi auto-cito: "su quello che accade al di fuori del nostro pianeta". Tengo ora a rivolgermi ai religiosi: fino ad adesso non sono state trovate altre forme di vita intelligenti, anche simili ad animali, su altri pianeti. Nè qua nè là. L'Universo è incredibilmente espanso, e allora come mai Dio avrebbe dovuto creare noi? Noi soltanto? E perchè in un posto così piccolo? Perchè non su una lunghissima piattaforma popolata da esseri come noi? Perchè tutte quelle stelle senza vita che si veodno la notte? Qualcuno potrebbe dire "ornamento" o "per rassenerarci". Non avrebbe senso. Davvero, non avrebbe senso.

    Uhm si questo ho da dissentire. La chiesa ha ammesso recentementa la possibilità dell'esistenza di forme di vita aliene (in un discorso pubblico).
    Riguardo alle prove tralasciando le cagate che ti fanno vedere a Cazzenger, fidati ce ne sono molte:
    Roswell,avvistamenti di massa,citazioni storiche,distruzione della sonda Spirit ecc...
    Ma anche qua è una questione di fede c'è chi ci crede e chi no. Se uno si informa un pochino e non si imbatte nelle solite cappellate fidati che le coincidenze lasciano spazio all'evidenza.

    lasciando perdere le forme di vita sofisticate, in quanto ad "animali" sono stati rilevati dei piccoli insettini sul suolo lunare. E su marte è scientificamente provato che millenni orsono dell'acqua c'era ergo almeno un pesciolino ci sarà stato.

    Anche Logica Fede e Possibilità di vita extraterreste coincidono.Tutto stà nell'avere una mente aperta.

    Ma io non ho negato l'esistenza di forme di vita su altri pianeti, e, attenzione: io parlavo di forme di vita intelligenti, che possono essere simili ad animali, possono essere come noi, possono essere in grado di usare la telecinesi. Io sono il primo a credere che noi non siamo gli unici nell'Universo. Sarebbe stupido pensarlo, ma fino ad adesso, le uniche forme di vita su altri pianeti provate, che io sappia, sono quei batteriucoli su Marte. Che io sappia.
    Comunque, che la Chiesa abbia detto che crede nell'esistenza di forme di vita extraterrestri, non influisce sul mio parere. Scusate, mi sa che prima ho omesso una parte per la fretta: Per la Chiesa l'uomo è stato creato ad immagine di Dio. Cioè, noi saremmo simili a Dio.
    Ergo, ora che dice che crede nell'esistenza di altri essere viventi nell'Universo, è disposta ad ammettere che possono essere una cosa completamente diversa da noi? Sicuramente no.
     
    .
  2. Giudicazione
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ergo, ora che dice che crede nell'esistenza di altri essere viventi nell'Universo, è disposta ad ammettere che possono essere una cosa completamente diversa da noi? Sicuramente no.

    Beh si li può inciufare così:

    L'uomo è simile a Dio spiritualmente o fisicamente allora?
    Non penso che il concetto di "simili a Dio" derivi dal corpo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,024
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giudicazione @ 5/5/2012, 19:17) 
    CITAZIONE
    Ergo, ora che dice che crede nell'esistenza di altri essere viventi nell'Universo, è disposta ad ammettere che possono essere una cosa completamente diversa da noi? Sicuramente no.

    Beh si li può inciufare così:

    L'uomo è simile a Dio spiritualmente o fisicamente allora?
    Non penso che il concetto di "simili a Dio" derivi dal corpo.

    Sì, sarebbe la giustificazione che anch'io darei al loro posto, anche perché, anche da credente, ho sempre pensato che tutti i possibili riferimenti a fatti realmente avvenuti o a elementi reali fossero metafore per spiegare o insegnare qualcosa.
     
    .
  4. Sora99
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giudicazione @ 5/5/2012, 19:17) 
    CITAZIONE
    Ergo, ora che dice che crede nell'esistenza di altri essere viventi nell'Universo, è disposta ad ammettere che possono essere una cosa completamente diversa da noi? Sicuramente no.

    Beh si li può inciufare così:

    L'uomo è simile a Dio spiritualmente o fisicamente allora?
    Non penso che il concetto di "simili a Dio" derivi dal corpo.

    Nah, la Chiesa non lo direbbe mai.
     
    .
  5. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ah, la Chiesa non lo direbbe mai.

    lo dice da sempre :gratt: è la loro scusa numero 1.
     
    .
  6. Sora99
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Violent World @ 6/5/2012, 00:55) 
    CITAZIONE
    ah, la Chiesa non lo direbbe mai.

    lo dice da sempre :gratt: è la loro scusa numero 1.

    La Chiesa ha ammesso di aver fatto un errore condannando a morte Galileo quando mia madre era già nata da un bel po'.
    Ergo ha ammesso che nella Bibbia quella di "Fermati oh Sole" era una metafora. O sbaglio? Ditemelo eh, magari aveva ammesso che la Bibbia è piena zeppa di metafore e sto dicendo io qualche minchiata :asd:
     
    .
  7. Sephir
        +4    
     
    .

    User deleted


    Io penso che la fede sia un elemento essenziale dell'uomo, anche il non credere a niente è una fede. Si crede nella razionalità e si pone l'uomo come dio di se stesso. Ciò che è sbagliato è strumentalizzare la fede, e in generale accettarla senza spirito critico (cosa che avviene per quasi tutte le persone che credono). Io in generale sono contro le religioni, non in quanto ateo (non lo sono), ma perchè trovo stupido accettare precetti e dogmi altrui. La spiritualità è qualcosa che non può essere imposta dall'esterno, ma va cercata dentro di noi. Ognuno deve seguire il suo personale percorso, siamo tutti diversi e diverso sarà sempre il nostro approccio alla fede. In poche parole sono convinto che ognuno dovrebbe avere una propria personale religione.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,024
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sephir @ 6/5/2012, 14:45) 
    Io penso che la fede sia un elemento essenziale dell'uomo, anche il non credere a niente è una fede. Si crede nella razionalità e si pone l'uomo come dio di se stesso. Ciò che è sbagliato è strumentalizzare la fede, e in generale accettarla senza spirito critico (cosa che avviene per quasi tutte le persone che credono). Io in generale sono contro le religioni, non in quanto ateo (non lo sono), ma perchè trovo stupido accettare precetti e dogmi altrui. La spiritualità è qualcosa che non può essere imposta dall'esterno, ma va cercata dentro di noi. Ognuno deve seguire il suo personale percorso, siamo tutti diversi e diverso sarà sempre il nostro approccio alla fede. In poche parole sono convinto che ognuno dovrebbe avere una propria personale religione.

    Ti amo
     
    .
  9. ZAIKO97
        +3    
     
    .

    User deleted


    Dipende da cosa si intende per "fede": se per fede intendiamo la fede a cui siamo soliti riferirci, allora si, secondo me le due cose sono incompatibili.

    Da Wikipedia:
    Il Tomismo è il pensiero filosofico di San Tommaso d'Aquino, da molti considerato il più significativo dell'età medievale.
    Secondo Tommaso:
    « Fede e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve agli esseri umani per interrogarsi anche su alcuni enigmi di fede. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa. »

    Come può qualcuno che crede a posteriori in una religione, senza verifiche di alcun genere, venirmi a parlare di come fede e religione si possano conciliare? "Se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa." È così, punto e basta. E tu vorresti essere un esempio di come fede e ragione si possano conciliare?! Ecco come un Santo venerato dalla Chiesa sia un completo decerebrato.
     
    .
  10. RoxasH8
         
     
    .

    User deleted


    Fuck that shit, dio non esiste e siamo nati per una pura coincidenza
    è tutta una favola fatta su misura, è una cazzata quella di dio, insomma, per bacco.
    Se siamo sulla terra è solo merito nostro e dell'evoluzione della specie.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,135
    Creepy Score
    +194
    Location
    Impero Tapiroska

    Status
    Offline
    Sapete la verità, noi non possiamo essere certi di nessuna cosa fin ora scritta in questo topic.
    Il fatto è che l'uomo è curioso, curioso di certe domande incomprensibili, ed ha paura a credere non ci sia un modo per spiegarle.
    Sapete come chiamiamo noi ciò? Mito.
    Mito è parola, ed è adibito alla spiegazione di fenomeni incomprensibili, come la nascita dell'universo e di tutto il resto, come i tapiri.

    La fede, poi dona speranza, una speranza senza la quale è difficile vivere nella serenità.
    Ed è la speranza di un certo domani, che sarà migliore.

    Personalmente, non trovo alcuna differenza tra le varie religioni, anche quelle che adorano più divinità.
    I greci, ad esempio, pregavano gli dei per lo stesso motivo per cui noi preghiamo dio.
    Per fare in modo che essi-esso ci vogliano bene.

    Credo poi che, le guerre religiose, siano una esatta contraddizione.
    La religione è stata generata, per due regioni, come ho detto, per dare speranza, e per spiegare fenomeni incomprensibili, non per supremazia.
    Reputo stolte le persone che combattono per la religione.

    Forse dovremmo trovare una risposta nel forse, non farci troppi dubbi ed andare avanti con semplicità, forse il verso senso della vita è esclusivamente vivere, forse.
     
    .
  12. Giudicazione
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse dovremmo trovare una risposta nel forse, non farci troppi dubbi ed andare avanti con semplicità, forse il verso senso della vita è esclusivamente vivere, forse.

    CITAZIONE
    Fuck that shit, dio non esiste e siamo nati per una pura coincidenza

    Ve lo metto su un piano matematico: ciò è altamente improbabile, l'universo è regolato da leggi matematiche, prendete il corpo umano: ogni organo serve a qualcosa.

    Tutti noi ci troviamo in un posto specifico in un momento specifico per una ragione specifica.
    Se ciò è determinato da dio o da un sistema non si sa ma sicuramente serviamo a qualcosa.

    O almeno è meglio illudersi e crearsi uno scopo piuttosto che vivere come un ameba.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Forse dovremmo trovare una risposta nel forse, non farci troppi dubbi ed andare avanti con semplicità, forse il verso senso della vita è esclusivamente vivere, forse.

    Questo non lo farò mai. Che senso ha vivere una vita del genere? Io credo che esistano moltissimi esseri superiori. Credo che tutti gli uomini siano Dio! Mi è piaciuta moltissimo la citazione del film Wall-E: -Sopravvivere? Io voglio vivere!
    Questo è ciò che penso in pochissime parole dato che ho fretta. ^_^
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Creepy Score
    +74
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Quando ero in prima elementare,avevo un prete che faceva lezioni di religione,e sebbene non fossi cattolico,seguivo le sue lezioni.Mi piaceva il suo pensiero,spesso ci faceva anche leggere storie sulla liberta,ad esempio il gabbiano Johnatan.Un giorno pero,mi volle benedire,e io gli dissi:"Mi dispiace,ma sono musulmano."Il prete mi guardo strano e ci rimase malissimo.E io ancor piu di lui.
    Quindi,cosa penso delle religioni?Che sono solo uno stupido motivo per dividere popoli e persone.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    482
    Creepy Score
    +58
    Location
    Nyanworld

    Status
    Offline
    La fede è, metaforicamente, un tappo che chiude una bottiglia. La ragione invece cerca di spiegare il motivo di questa chiusura del buco. La fede si basa su cose scritte su un testo ritenuto sacro, ma che se fossero state scritte in qualunque altra rivista ci avrebbe riso dietro. Per me la fede è solo un tappabuchi per nascondere cose di cui non si sanno, o di cui non si vuole sapere. La fede si basa, forse, sulla paura del non sapere e del prevenire. La gente uccide per fede per sperare che, se avessero avuto ragione in tutto ciò che hanno sempre creduto, il loro dio non li punisca per non averlo difeso o adorato abbastanza. La ragione cerca invece di fondare le proprie basi, su cose realmente concrete o dimostrabili. Certo anche la ragione non è illimitata, ma essa ammette che, prima o poi, si evolverà a tal punto da trovare una risposta. Senza fuorviare al problema dicendo "è un mistero della fede". Quindi si, la fede non è assolutamente compatibile con la ragione. E come accostare l olio e l'acqua, non arriveranno mai ad un punto di congiunzione.
     
    .
29 replies since 3/5/2012, 10:10   373 views
  Share  
.