I libri sibillini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Al1996
         
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi qualcosa di più circa i libri sibillini? Io so solo che un'anziana ne aveva venduti 3 al re Tarquinio e che i restanti 6 furono bruciati dall'anziana stessa. Nessuno sa qualcos'altro? Tipo quando e come venivano consultati, chi li aveva scritti, chi era questa anziana donna, che fine hanno fatto... :sisi:
     
    .
  2. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    La storia della religione romana tramanda di come la Sibilla Cumana (secondo altre fonti sarebbe una certa Sibilla Eritrea) avesse offerto libri, che erano in numero di nove, al re romano Tarquinio il Superbo, il quale però considerò il prezzo di quest'ultimi troppo esoso. La Sibilla allora bruciò tre di questi libri e offrì di nuovo i sei rimasti al re. Il re Tarquinio rifiutò ancora, quindi la sibilla ne bruciò altri tre. Riformulò quindi la proposta a Tarquinio, che questa volta accettò, però al prezzo iniziale dei nove volumi

    I libri bruciarono in un incendio nel 83 a.C. e si tentò di ricostruirli cercandone i testi presso altri templi e santuari. Queste nuove raccolte furono ricollocate nel tempio di Apollo Palatino grazie all'interessamento dell'imperatore Augusto. Qui rimasero fino al V secolo, dopo di che se ne persero le tracce. Rutilio Namaziano nel suo poema De Reditu suo accusa aspramente il generale Stilicone di averli bruciati nel 408. [Cit. Wikipedia] :peoflow:
     
    .
  3. Al1996
         
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!! Devo dire che non mi era per nulla passato nella testa di cercare su wikipedia stapo
     
    .
  4. †Static Pichu†
        +1    
     
    .

    User deleted


    Se ti interessa io ho trovato una copia dell'Oracolo della Sibilla, quindi se vuoi puoi provare.
    Devi solo dirmi la tua domanda, il tuo nome e cognome, la tua data di nascita, dove sei nato.
     
    .
  5. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Static Pichu† @ 21/2/2012, 14:07) 
    Se ti interessa io ho trovato una copia dell'Oracolo della Sibilla, quindi se vuoi puoi provare.
    Devi solo dirmi la tua domanda, il tuo nome e cognome, la tua data di nascita, dove sei nato.

    la banca, il conto in banca, e il numero della carta di credito :troll:
     
    .
  6. †Static Pichu†
         
     
    .

    User deleted


    Violent ha ragione
     
    .
  7. Al1996
         
     
    .

    User deleted


    Ma come hai fatto a trovare una copia dell'Oracolo della Sibilla? :gratt:
     
    .
  8. †Static Pichu†
         
     
    .

    User deleted


    Casa editrice Giunti
     
    .
7 replies since 29/1/2012, 17:12   278 views
  Share  
.