clonazione umana

sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    E' un argomento molto dibattuto. Non vedo motivo di clonare una persona, nè tanto meno un animale, se non per utilizzarli come cavie o come recipienti per organi. A mio parere avete tirato fuori tutte le soluzioni possibili, ma in ogni caso si va a sbattere contro il palo dell'etica. Ostacolo che non si può superare alla leggera, perchè genera una serie di problematiche non da poco.
    Il discorso dell'etica si va a riprendere anche nell'eventualità in cui si riuscisse a clonare non solo il "guscio", ma anche il contenuto, cioè ricordi e nozioni. Pensateci: se uno di voi, dopo la morte, venisse "clonato" completamente 100 anni nel futuro, non sareste disorientati? Non sarebbe disumano "strappare" una persona alla propria epoca solamente per studiare il passato, o per sfruttare l'individuo a fini scientifici o artistici?
    Poi la clonazione non porterebbe soltanto benefici, ma porterebbe al caos più totale. Pensate ad un kamikaze clonato all'infinito. Andrebbe sempre a farsi esplodere ed in luoghi sempre differenti. Sarebbe come disporre di mine intelligenti, armi di distruzione di massa.
    Già l'argomento presenta problematiche dal punto di vista medico, se vogliamo proprio essere puntigliosi. La capra Dolly non ha vissuto una bella vita, sempre in preda a malattie. Quindi, non è necessario ricorrere all'etica per indicare la ricerca sulla clonazione inutile. Anzi...
     
    .
  2. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    Quoto janovi, secondo me la clonazione è una stronzata, inutile e orrenda.
    Per l'ultimo post di shintaka: Ci può stare, se sono mooooooooolto legato al cane e non ho nessuna possibilità di salvare tutti.
     
    .
  3. Ikarion
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Janovi the Musician @ 27/1/2012, 13:08) 
    E' un argomento molto dibattuto. Non vedo motivo di clonare una persona, nè tanto meno un animale, se non per utilizzarli come cavie o come recipienti per organi. A mio parere avete tirato fuori tutte le soluzioni possibili, ma in ogni caso si va a sbattere contro il palo dell'etica. Ostacolo che non si può superare alla leggera, perchè genera una serie di problematiche non da poco.
    Il discorso dell'etica si va a riprendere anche nell'eventualità in cui si riuscisse a clonare non solo il "guscio", ma anche il contenuto, cioè ricordi e nozioni. Pensateci: se uno di voi, dopo la morte, venisse "clonato" completamente 100 anni nel futuro, non sareste disorientati? Non sarebbe disumano "strappare" una persona alla propria epoca solamente per studiare il passato, o per sfruttare l'individuo a fini scientifici o artistici?
    Poi la clonazione non porterebbe soltanto benefici, ma porterebbe al caos più totale. Pensate ad un kamikaze clonato all'infinito. Andrebbe sempre a farsi esplodere ed in luoghi sempre differenti. Sarebbe come disporre di mine intelligenti, armi di distruzione di massa.
    Già l'argomento presenta problematiche dal punto di vista medico, se vogliamo proprio essere puntigliosi. La capra Dolly non ha vissuto una bella vita, sempre in preda a malattie. Quindi, non è necessario ricorrere all'etica per indicare la ricerca sulla clonazione inutile. Anzi...

    la prima parte torna (che la clonazione umana non porta a niente di buono ormai lìabbiamo detto, per gli organi si possono usare maiali OGM o, meglio, cellule staminali e la clonazione di esse) , ma l'ultima no.
    Clonando un uomo copi solo il suo codice genetico, che non comprende il pensiero e la memoria. Non so se hai giocato ad assassin's creed, io sì, bel gioco ma la memoria genetica non esiste, se cloni una persona prendi il suo dna e lo inietti in una cellula uovo ma logicamente il DNA non contiene la memoria.
    Anche clonando un kamikaze, non è detto che la persona crescendo diventi un kamikaze, dipende dai fattori ambientali, come e dove cresce, quali traumi subisce, non è che uno ha scritto nel codice gentico "kamikaze".
    Pensa a due persone clonate uguali: uno cresce povero in una favela, l'altro ricco in grattacielo di New York. Uno riceve un'istruzione, l'altro una diversa. Da grandi queste due persone saranno molto diverse, pur avendo lo stesso codice genetico.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    8,287
    Creepy Score
    +647

    Status
    Offline
    Parte tutto da una supposizione che ho fatto presente. Forse, invece del termine clonare, dovevo scrivere copiare. Comunque si, ho giocato a Assassin's Creed, e non mi sembrava plausibile fin dall'inizio. Poi si tratta pur sempre di ricordi, quindi non puoi fare come ti pare, ma devi seguire un filmato, cosa non possibile ai fini del gioco... ma qui stiamo andando in OT

    (C'era un film chiamato il "Sesto Giorno", che parlava di clonazioni, ma lì si clonavano anche i ricordi...)
     
    .
  5. Ikarion
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Janovi the Musician @ 27/1/2012, 13:41) 
    Parte tutto da una supposizione che ho fatto presente. Forse, invece del termine clonare, dovevo scrivere copiare. Comunque si, ho giocato a Assassin's Creed, e non mi sembrava plausibile fin dall'inizio. Poi si tratta pur sempre di ricordi, quindi non puoi fare come ti pare, ma devi seguire un filmato, cosa non possibile ai fini del gioco... ma qui stiamo andando in OT

    (C'era un film chiamato il "Sesto Giorno", che parlava di clonazioni, ma lì si clonavano anche i ricordi...)

    se è il film con arnols l'ho visto sì, ma è un thriller non deve essere per forza realistico... anche in alien 4 clonano lei e pure i suoi ricordi, però realmente non è possibile.
     
    .
  6. Life On Mtv
         
     
    .

    User deleted


    Domanda interessante

    29eobc7
     
    .
35 replies since 23/1/2012, 18:24   295 views
  Share  
.