clonazione umana

sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ikarion
         
     
    .

    User deleted


    sto facendo una ricerca sulla clonazione umana, vorrei sentire pure le vostre idee (anche di chi non è esperto di biologia) visto che sulla rete ho trovato solo contro e i pochi pro trovati erano cazzate raeliane...
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Veterano
    Posts
    3,907
    Creepy Score
    +642
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Mio parere
    -Pro: Riavere persone morte dal loro Dna
    -Pro: Capire maggiori cose dalla nostra storia clonando i personaggi antichi.
    Contro: Potrebbero succedere di creare dei mostri incompleti
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,135
    Creepy Score
    +194
    Location
    Impero Tapiroska

    Status
    Offline
    quoto kenny :sisi:
     
    .
  4. AlphaCharlie
        +1    
     
    .

    User deleted


    Beh, se si riportano in vita i morti loro non avranno i loro ricordi. Non so a che possa servire, a questo punto :ahse:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    non so a che livello siano arrivati, anche se credo siano oltremodo lontani da quello che predica la fantascienza.
    Che io sappia, se si giungesse a creare cloni perfettamente "funzionanti" di una persona, si utilizzerebbero come "materiale di scorta" nel caso parti dell'organismo dell'individuo originale non funzionassero più.
    C'è chi dice che si violano i diritti umani, ma se la persona acconsente ad essere clonata, sono, banalmente, "fatti suoi", e se proprio questa pratica è considerata disumana, per me basterebbe "annullare" la personalità del clone, rendendolo in tutto e per tutto materiale organico da cui prelevare il necessario.
     
    .
  6. Ikarion
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 23/1/2012, 19:48) 
    non so a che livello siano arrivati, anche se credo siano oltremodo lontani da quello che predica la fantascienza.
    Che io sappia, se si giungesse a creare cloni perfettamente "funzionanti" di una persona, si utilizzerebbero come "materiale di scorta" nel caso parti dell'organismo dell'individuo originale non funzionassero più.
    C'è chi dice che si violano i diritti umani, ma se la persona acconsente ad essere clonata, sono, banalmente, "fatti suoi", e se proprio questa pratica è considerata disumana, per me basterebbe "annullare" la personalità del clone, rendendolo in tutto e per tutto materiale organico da cui prelevare il necessario.

    sì però in questo caso si potrebbe procedere con la clonazione a scopo terapeutico per ripristinare organi umani senza per forza creare da 0 altri umani oppure usare maiali geneticamente modificati come dispensatori di orgni umani (ci stanno già provando e forse ci riescono) per quanto riguarda clonare persone del passato non saprei, cioè il neonato einstein sarebbe sì intelligente quanto il vecchio, ma siamo sicuro che diventerebbe anch'esso fisico? un clone significa che ha le stesse caratteristiche fenotipiche e genotipiche del precedente, ma poi la formazione di un individuo dipende anche da come e da chi viene educato... e poi in lui sarebbero riposte così tante speranze, tutti i giornalisti parlerebbero di lui che sarebbe stressatissimo e continuamente sotto pressione perchè deve avverare le aspettative di tutto il mondo... quindi boh.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    clonare non significa riportare in vita una persona, significa "riprodurne il guscio".
     
    .
  8. Ikarion
         
     
    .

    User deleted


    appunto.
     
    .
  9. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    Beh, dal punto di vista biologico si, ci sarebbero numerosi vantaggi clinici come l'utilizzo degli organi, ma per quanto riguarda lo sviluppo dell'individuo ci sono diversi dibattiti nel campo della psicologia sulla natura genetica o influenzata dall'ambiente delle capacità del bambino. Le teorie più accreditate attualmente sono per lo più teorie di piaget, vygotskij, freud e in generale le varie teorie che indicano lo sviluppo come un punto d'incontro tra le caratteristiche genetiche e le influenze sociali, e oramai si è certi (e penso sia ovvio anche per chi non studia psicologia) che l'ambiente in cui si cresce ha la sua influenza sullo sviluppo cognitivo dell'individuo, la questione sull'importanza di questi fattori può rimanere benissimo in ambito euristico, ma certamente un einstein cresciuto nel mondo odierno ha tante probabilità di diventare un fisico quanto quelle di vincere il grande fratello. Sarebbe più interessante invece una volta clonato dirigere il bambino einstein verso il campo della fisica, "obbligandolo" (inconsapevolmente) a diventare un fisico. Ma qui si sbatterebbe contro il dilemma etico della legittimità di una tale cosa :peoflow:
     
    .
  10. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sephir @ 26/1/2012, 04:27) 
    Sarebbe più interessante invece una volta clonato dirigere il bambino einstein verso il campo della fisica, "obbligandolo" (inconsapevolmente) a diventare un fisico. Ma qui si sbatterebbe contro il dilemma etico della legittimità di una tale cosa :peoflow:

    Mi ricorda la storia della monaca di monza.
     
    .
  11. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Violent World @ 26/1/2012, 13:36) 
    CITAZIONE (Sephir @ 26/1/2012, 04:27) 
    Sarebbe più interessante invece una volta clonato dirigere il bambino einstein verso il campo della fisica, "obbligandolo" (inconsapevolmente) a diventare un fisico. Ma qui si sbatterebbe contro il dilemma etico della legittimità di una tale cosa :peoflow:

    Mi ricorda la storia della monaca di monza.

    No, perchè la monaca di monza era stata costretta a diventare monaca contrro la sua volontà a diventare suora, io ho detto costringerlo inconsapevolmente :ahse: Un bambino appena nato è facilmente plasmabile, e con le giuste conoscenze puoi fare in modo che lui voglia ciò che tu vuoi che voglia :ahse:
     
    .
  12. Ikarion
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sephir @ 26/1/2012, 13:49) 
    CITAZIONE (Violent World @ 26/1/2012, 13:36) 
    Mi ricorda la storia della monaca di monza.

    No, perchè la monaca di monza era stata costretta a diventare monaca contrro la sua volontà a diventare suora, io ho detto costringerlo inconsapevolmente :ahse: Un bambino appena nato è facilmente plasmabile, e con le giuste conoscenze puoi fare in modo che lui voglia ciò che tu vuoi che voglia :ahse:

    bè anche la monaca di monza inizialmente (almeno nei promessi sposi) era plasmata inconsapevolmente dal padre e dalle badanti. E non la trovo molto giusta come cosa.
    Ho deciso che sono contro la clonazione umana, in fin dei conti è possibbile ma come e quanto migliorerebbe le nostre vite? io penso per niente, mentre i "clonati" non si sentiranno granchè bene in una società come la nostra. Meglio concentrarci su altre cose, la scienza può essere usata per cose ben più importanti.
     
    .
  13. Dulaan
         
     
    .

    User deleted


    Sarebbe molto utile se funzionasse.

    A prescindere dall'ambito culturale e sociale in cui un "neonato Einstein" potrebbe crescere, sicuramente darebbe un contributo importante in qualsiasi parte dello scibile umano decida di cimentarsi.

    Inolte è un ottimo modo per avere degli organi di scorta.
     
    .
  14. Sephir
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dulaan @ 26/1/2012, 16:43) 
    Sarebbe molto utile se funzionasse.

    A prescindere dall'ambito culturale e sociale in cui un "neonato Einstein" potrebbe crescere, sicuramente darebbe un contributo importante in qualsiasi parte dello scibile umano decida di cimentarsi.

    Inolte è un ottimo modo per avere degli organi di scorta.

    Non è detto che diventi un genio :ahse:
    potrebbe anche vincere il grande fratello :ahse:
     
    .
  15. Dulaan
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sephir @ 26/1/2012, 17:11) 
    CITAZIONE (Dulaan @ 26/1/2012, 16:43) 
    Sarebbe molto utile se funzionasse.

    A prescindere dall'ambito culturale e sociale in cui un "neonato Einstein" potrebbe crescere, sicuramente darebbe un contributo importante in qualsiasi parte dello scibile umano decida di cimentarsi.

    Inolte è un ottimo modo per avere degli organi di scorta.

    Non è detto che diventi un genio :ahse:
    potrebbe anche vincere il grande fratello :ahse:

    Il QI non dipende da come cresce, credo.
     
    .
35 replies since 23/1/2012, 18:24   295 views
  Share  
.