Suicidio ed eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StiffMeister
         
     
    .

    User deleted


    favorevole ad entrambi,ognuno fa quel che vuole xD
     
    .
  2. Cavagar
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RakeRock @ 6/10/2011, 22:41) 
    CITAZIONE (Cavagar @ 6/10/2011, 13:26) 
    Scusate se sono stato confuso.

    tranquillo... a tutti capita di confondersi :troll:

    Giusto, ma ora son di nuovo sicuro.
    Ti va domani sera di vederci e chiacchierare e berci qualche negroni? :peoflow:

    In ogni caso, ecco qualcosa di interessante su di un saggio sul suicidio di Emile Durkheim, che riposa ancora sul mio comodino in attesa d'essere anche solo aperto.

    Prendo da Wiki

    CITAZIONE
    Uno degli studi più famosi di Durkheim riguarda il suicidio: pur sembrando in apparenza un atto soggettivo, imputabile a incurabile infelicità personale, Durkheim mostra come ci possano essere dei fattori sociali che esercitano un'influenza determinante al riguardo, soprattutto ciò che egli chiama anomia, rottura degli equilibri della società e sconvolgimento dei suoi valori.

    Durkheim scarta le spiegazioni del suicidio di tipo psicologico; ammette che vi possa essere una predisposizione psicologica di certi individui al suicidio, ma la forza che determina il suicidio non è psicologica, bensì sociale. Elenca i modi di suicidio in quattro tipi:

    * il suicidio egoistico si verifica a causa di una carenza di integrazione sociale. Durkheim aveva analizzato le categorie di persone che si suicidano, e aveva notato che in presenza di legami sociali forti (appartenenza a comunità religiose, matrimonio, ecc.) il tasso di suicidio è notevolmente ridotto, se non assente. Secondo Durkheim dunque, il sucidio di tipo egoistico è causato dalla solitudine con la quale l'individuo non integrato si trova a dover affrontare i problemi quotidiani.
    * il suicidio altruistico si ha quando la persona è troppo inserita nel tessuto sociale, al punto da suicidarsi per soddisfare l'imperativo sociale (ricordiamoci che per Durkheim è la società che crea gli individui, e non viceversa) come esempio c'è la vedova indiana che accetta di esser posta sul rogo che brucerà il corpo del defunto marito, o il comandante di una nave che sta per affondare, il quale decide di non salvarsi e di morire affogando insieme alla nave.
    * il suicidio anomico, tipico delle società moderne, sembra collegare il tasso dei suicidi con il ciclo economico: il numero dei suicidi aumenta nei periodi di sovrabbondanza come in quelli di depressione economica.
    * il suicidio fatalista, è tipico di un eccesso di regolamentazione, di una sorta di dispotismo morale esercitato dalle regole sociali, di un eccesso di disciplina che chiude gli spazi del desiderio, come può essere nel caso di ragazzi che si sposano troppo giovani.

    La corrente suicidogena come Durkheim l'ha chiamata, presuppone anche un coefficiente di preservazione, cioè delle condizioni soggettive che diminuiscono o aumentano la probabilità del suicidio. Per esempio, Durkheim ha notato che i cattolici hanno un coefficiente di preservazione maggiore rispetto ai protestanti (in pratica si suicidano di meno) e che le donne sposate hanno un coefficiente di preservazione più alto rispetto alle nubili; tuttavia, in questo caso, superata una certa età, il coefficiente di preservazione si tramuta nell'opposto, divenendo così coefficiente di aggravamento, in quanto le donne di età avanzata non sono più soddisfatte dall'avere un marito, quanto dall'avere dei figli.

     
    .
  3. ~SuicidePanda.
         
     
    .

    User deleted


    Ognuno è padrone della propria vita, se qualcuno vuole suicidarsi, lo facesse. Personalmente credo che la vita non abbia senso, perciò sostengo che la morte sia l' unica via d' uscita dalla monotonia e dalla tristezza di ogni giorno. Più volte ho pensato al suicidio, ma alla fine ho deciso di prendere la mia vita come un gioco. Se andrà male, eliminerò i File di salvataggio del mio pg.
     
    .
  4. MiyaChan91
         
     
    .

    User deleted


    Affrontai questo argomento a scuola durante l'ora di religione :lol:
    Io sono favorevole sia al suicidio che all'eutanasia. Per quanto riguarda il suicidio ritengo che ognuno della propria vita può fare ciò che vuole, l'importante è che non non rovini quella degli altri. Adesso ci saranno alcuni di voi che penseranno: "se un figlio si suicida, o se una persona tanto cara ad un altra si suicida, effettivamente all'altra persona la vita gliela rovina eccome, dunque il suicidio è un pensiero egoistico. Ebbene non è così. Se sei il fidanzato di una persona che ami tanto, e questa arriva a voler suicidarsi, evidentemente non sei poi così tanto innamorato di lei perchè se le dimostrassi tutto l'amore di cui lei/lui avrebbe bisogno, non si suiciderebbe. Solitamente le persone si suicidano perchè si sentono sole ed abbandonate, e si sentono inutili a chiunque. Se gli si fa credere l'opposto, non arriverebbero manco a pensare di poter fare un gesto simile. Io parlo per esperienza personale. è da un po' di tempo che sto pensando al suicidio. Se non fosse per mia mamma che è l'unica al mondo capace di volermi davvero bene, mi sarei già suicidata da un pezzo. ^_^
     
    .
  5. ¬V°
        +1    
     
    .

    User deleted


    Non leggo gli altri commenti perchè mi soccio :peoflow:

    Comunque sia..."Suicidio".
    Lo trovo ridicolo e stupido, la gente pensa che suicidandosi terminino i problemi, aggrappandosi ad una speranza di vivere meglio nell'aldilà, sempre se ce n'è uno ovvio.

    Per l'eutanasia.... trovo stupida anche quest'ultima, prima di tutto perchè non ucciderei mai una persona senza motivo, non voglio rischiare di finire chissà dove per puttanate del genere, e poi chi ha intenzione di suicidarsi non ha bisogno di un compagno di suicidio o cose del genere, se vuole scomparire per sempre lo fa e basta.

    Edited by ¬V° - 23/2/2012, 14:09
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    V, ti consiglio di leggerli comunque i commenti precedenti :peoflow:
     
    .
  7. Nogami Sai
         
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo col sucidio, poiché rientra nel libero arbitrio di un individuo.
    Invece disapprovo l'eutanasia, se la vuoi fare finita non puoi accollare la colpa su qualcunaltro, abbi il coraggo di fare tutto da solo :ahse:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Sai, se sei in coma credo che tu non possa ucciderti :ahse:
     
    .
  9. Nogami Sai
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» S h i n † a k a ™ @ 23/2/2012, 15:20) 
    Sai, se sei in coma credo che tu non possa ucciderti :ahse:

    Se sono in coma non posso neanche richiedere di essere ucciso :ahse:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Lo dicevo anch'io, ma da quello che hai detto si capiva così :ahse:
    Comunque, si pratica l'eutanasia su chi lo dichiara in precedenza, oltre che su casi particolari che non ho voglia di spiegare xD
     
    .
  11. Kalinicta
        +1    
     
    .

    User deleted


    Sono "favorevole" (se uno si vuole uccidere non ha bisogno del mio parere :ahse:) al suicidio e all'eutanasia.
    Ma sopratutto all'aborto terapeutico.
     
    .
  12. Nogami Sai
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kalinicta @ 23/2/2012, 16:27) 
    Ma sopratutto all'aborto terapeutico.

    L'aborto è un omicidio in piena regola :titto:
     
    .
  13. Kalinicta
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nogami Sai @ 23/2/2012, 16:30) 
    CITAZIONE (Kalinicta @ 23/2/2012, 16:27) 
    Ma sopratutto all'aborto terapeutico.

    L'aborto è un omicidio in piena regola :titto:

    Ma tu sai almeno cos'è l'aborto terapeutico? :patpat:
     
    .
  14. Violent World
         
     
    .

    User deleted


    tutto ciò che penso al riguardo l'ha già detto kalincita. Spoiler compreso.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,023
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Non è per esprimere giudizi o altro, ma penso che sia i pro sia i contro debbano guardare:
     
    .
68 replies since 25/9/2011, 14:11   1002 views
  Share  
.