La strega di Blair

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La strega di Blair: è esistita realmente?

    Se si chiede ad una persona che cosa gli evochi nella mente il nome la strega di Blair, questa subito ti dirà il film "The Blair Witch Project" che nel 1999 ha fatto il record di incassi cinematografici.
    Ma dietro il film più o meno reale, si cela una leggenda che a partire dal Febbraio 1785 segue e terrorizza gli abitanti del paesino di Blair in America.A una quarantina miglia da Baltimora, nel 1734, nacque la piccola comunità rurale di Blair, costituita da un'ottantina di case abitate nella maggioranza da protestanti. Nel 1769 Elly Kedward, nota come la strega di Blair, compare per la prima volta nell'elenco di passeggeri imbarcati sullo "Seafarer" e diretti a Baltimora dall'Irlanda. Nel 1785 l'intera popolazione di Blair accusa la Kedward di stregoneria: la donna è riconosciuta colpevole di aver rapito alcuni bambini del luogo allo scopo di berne il sangue. In una gelida notte Elly è portata nel bosco, legata a un albero e abbandonata alla furia degli elementi. Nel mese di novembre dell'anno successivo, tutti i bambini che si erano detti vittime dei macabri rituali della Kedward scompaiono improvvisamente; molti degli adulti postisi sulle loro tracce fanno la stessa fine.
    Temendo la maledizione di Elly tutti gli abitanti fuggono dal villaggio promettendo di non ritornarci.

    Nel 1824 durante i lavori per la realizzazione del tratto ferroviario tra Washington e Baltimora, alcuni operai trovano i resti di una città immersa nel folto del bosco: si tratta della tragica Blair. L'intero appezzamento viene acquistato da Henry Burkitt che in quell'area fonda il villaggio di Burkittsville.
    Ma la scia di sangue non termina, anzi…. Nell’agosto 1825 molti popolani vedono una ragazza del posto Treacle Eileen trascinata nel torrente da una figura femminile. Il torrente non era molto profondo, circa un metro e venti, ma nonostante ciò il corpo della ragazza non fu mai ritrovato. Inoltre furono ritrovati sia nel fiume che nel bosco, per oltre tredici anni, strane figure di forma umana composte da legnetti intrecciati tra loro. Nel Marzo del 1886 un’altra fanciulla di nome Robin di soli otto anni sparisce misteriosamente, subito partono le squadre dei soccorritori, ma dopo un giorno la bambina ritorna a casa da sola e sono proprio i soccorritori della prima squadra che scompaiono nella foresta. La bambina racconta di essere stata avvicinata da un’anziana signora la quale l’ ha accompagnata in una casa nella foresta e costretta a stare nello scantinato fino al suo ritorno.

    La giovane impaurita, vedendo che la signora non ritornava decise di scappare e tornare al villaggio. I cinque membri della squadra scomparsa vengono ritrovati da una seconda squadra in un angolo della foresta, chiamata roccia della bara, vicino al torrente Teppy West, legati e uccisi brutalmente, i quali evidenziavano strane incisioni e simboli su tutto il corpo. I soccorritori tornano velocemente in paese per chiedere aiuto ma una volta tornati sul posto, dove avevano trovato i corpi dei soccorritori uccisi, dei cadaveri non era rimasta nessuna tracciama al loro posto ritrovano solo sette piccoli mucchi di pietra,una grossa chiazza di sangue e un’ indescrivibile odore di morte.

    Tutto rimase tranquillo fino al Novembre del 1940 quando per circa otto mesi scomparvero dal villaggio ben otto bambini. Il 25 Maggio 1941 Rustin Parr un eremita che viveva nei boschi va nel mercato di Burkittsville e urla alla folla dicendo: “sono finalmente giunto al termine”. La polizia subito non capì che cosa intendeva dire l’uomo con quella frase, ma subito dopo lui stesso confessò di sua spontanea volontà di aver brutalmente ucciso, seguendo dei rituali magici, sette degli otto bambini da lui rapiti, e di aver lasciato libero l’ ottavo Kyle Brody. La polizia accorsa nei boschi, andò nella casa di Rustin, e nella cantina trovò sette bare segnate da altrettante pile di sassi. Gli inquirenti quando interrogarono Rustin chiedendogli cosa l’aveva spinto a fare una cosa del genere si sentirono descrivere questa bizzarra storia: Rustin affermò che fu costretto a compiere quegli omicidi dalla voce, la quale diventava nella sua testa ogni giorno sempre più forte e convincente, di una vecchia signora il quale spirito vagava per la foresta. Questa voce seguiva Rustin giorno e notte indicandogli chi e come uccidere. Nella mattina del 25 Maggio, la donna che lo aveva posseduto mentalmente tutti quei mesi gli comparì davanti dicendogli che il suo lavoro era terminato e che doveva andare nel villaggio e raccontare a tutti ciò che aveva fatto.
    Parr Rustin fu condannato a morte per strage e subito giustiziato nel Novembre 1941. Kyle Brody unico bambino sopravvissuto, il quale dovette assistere all’uccisione degli altri sette, non si è mai ripreso dallo choc e per questo fu ricoverato in una clinica psichiatrica dove morì, probabilmente suicidatosi, nel 1971.

    Su questa vicenda sono stati scritti molti libri, la maggior parte dei quali puramente inventati.
    L’unica degno di nota, nonostante la sua difficilissima reperibilità è: “Il culto della strega di Blair”. Volume rarissimo che illustra perfettamente la figura della “strega”.

    Ipotesi Soprannaturale

    Queste teorie sono strettamente personali e riguardano gli efferati omicidi compiuti da Rustin Parr. Rustin Parr ha subito una possessione mentale e fisica da parte di Elly Kedward la signora che fu cacciata dal villaggio per stregoneria, questo spiegherebbe il perché l’ uomo sentisse la voce della donna e proprio quella voce lo obbligasse a compiere quegli omicidi. Le motivazioni che possono aver spinto la donna a compiere tale vendetta possono essere di rabbia e odio verso i cittadini di Blair che l’ avevano bandita dal villaggio. In effetti un prelievo di sangue non si può effettivamente definire stregoneria, anche se nel 1700 si veniva bruciati sul rogo per molto meno di questo…

    Ipotesi "Accademica"

    Questa ipotesi non è da scartare anche se non riguarda la sfera del paranormale. Potrebbe essere che Elly non abbia in alcun modo influenzato Parr anzi: Rustin potrebbe aver semplicemente letto la storia del villaggio di Blair e della sua fantomatica strega e aver usato questa scusante per compiere gli efferati omicidi.
    La sua confessione nel mercato del paese può essere dovuta o ad un senso di colpa, dimostrato nella liberazione dell’ottavo bambino o da una malattia mentale venutagli durante i setti mesi in cui ha ucciso proprio sette bambini. Ultimo fattore è il modus operandi di Rustin Parr, infatti ha agito esattamente come agirebbe un serial killer: il modo in cui ha ucciso le vittime sempre uguale e utilizzando gli stessi rituali magici e la firma che ha lasciato mettendo un cumulo di pietre sulle bare.
    Alla domanda quale sia l’ipotesi corretta, solo una persona potrebbe dare la risposta…. Se non fosse morta nel Novembre del 1941.
     
    .
  2. WhiteQueen
         
     
    .

    User deleted


    :gratt: ....................

    LoL
    Comunque ho visto Blair Witch Project e devo dire che il famoso finale mi ha deluso .___.
     
    .
  3. RoxasH8™
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteQueen @ 16/6/2011, 21:48) 
    :gratt: ....................

    LoL

    X°°°°D anche a me viene in mente QUELLA Strega :omg:
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    26,951
    Creepy Score
    +762
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non sono un fottuto capitan ovvio ma Blair non è il nome della strega.
     
    .
  5. WhiteQueen
        +2    
     
    .

    User deleted


    Lo sò, ma hanno chiamato il personaggio " Blair" ispirandosi appunto a questa famosa Strega di Blair u.u
     
    .
  6. Làwliet
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteQueen @ 16/6/2011, 21:48) 
    :gratt: ....................

    Mi è venuta subito in mente lei :sisi:
    Poi anche a me ha un po' deluso il film ._.
     
    .
  7. Nibiru ~
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteQueen @ 16/6/2011, 21:48) 
    [/URL][/SPOILER]

    :3 Bella storia :sisi:
     
    .
  8. »halfdark
         
     
    .

    User deleted


    Le possessioni demoniache non esistono, figuriamoci quelle da parte di altri esseri umani. I casi sono molteplici, partono tutti da una sola traccia.
    Elly ha lasciato dietro di sè alcune scie della sua esistenza malata in quel bosco. Evidentemente le persone che hanno trovato quelle tracce erano mentalmente instabili. Attraverso le convinzioni si può fare di tutto, suppongo quindi che Rustin Parr si sia convinto di essere posseduto da Elly. In realtà tutta la faccenda della possessione è stato solo un parto della sua mente. Come quando, di notte nel buio di una stanza, una persona suscettibile si convince di vedere chissà quali ombre, creature strane, etc...mentre in realtà non c'è nulla. Oppure potrebbe essere stato solo un serial killer di serie B che ha usato la scusa di Elly per giustificare i suoi reati. Inoltre la storia dell'anziana è un evidente invenzione. Insomma, ci mancano solo Hansel e Gretel e la casa di marzapane.
    Il paranormale è da escludersi a priori nel caso di Rustin, non lo è invece nel caso di Elly che, da quanto ho capito, proviene dall'Irlanda. L'Irlanda è una delle terre dei celti, i quali praticavano le arti magiche (che poi non erano magiche ma erano solo antropologiche, solo in modo diverso da quello che intendiamo noi...con il passare dei millenni si sono perse le vecchie origini...) perciò non è da escludere che Elly abbia praticato davvero la "magia". Non penso c'entrino molto sacrifici umani&co, dato che comunque la tradizione celtica non li prevedeva. Questi si usavano al massimo nelle invocazioni o evocazioni demoniache, ma in rari casi. E comunque non si trattava mai di sangue umano. Niente paranormale, dunque.
     
    .
  9. zeroedodici
         
     
    .

    User deleted


    magari esistessero queste cose
     
    .
  10. predator025x
         
     
    .

    User deleted


    Sinceramente credo che sia più probabile la prima spiegazione.
    Anche se mi dichiaro scettico su alcune cose c'è da dire che anche la Chiesa ha dichiarato
    dopo il famoso esorcismo di Emily Rose che Satana può impossessarsi della gente.
     
    .
  11. Rob¥bar
         
     
    .

    User deleted


    Le possessioni diaboliche sono pura fantasia, Emily Rose è solo un film e il racconto della strega di Blair non ha nulla di paranormale.
    IMHO.
     
    .
  12. predator025x
         
     
    .

    User deleted


    aro Robybar quella che tutti chiamiamo emily rose in realtà si chiama Anneliese Michel. cerca su wikipedia.
     
    .
  13. Rob¥bar
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (predator025x @ 31/5/2014, 09:02) 
    aro Robybar quella che tutti chiamiamo emily rose in realtà si chiama Anneliese Michel. cerca su wikipedia.

    Lo so benissimo, so anche che è stata declassato dalla Chiesa stessa come semplice caso di malattia mentale.
     
    .
  14. predator025x
         
     
    .

    User deleted


    Da quella cattolica, ma non da quella protestante, caro
     
    .
  15. fettina panata
         
     
    .

    User deleted


    ma io sapevo che questa storia venne messa in giro un po' prima dell'uscita del film, per pubblicizzarlo, l'avevo letto su un blog di guerrilla marketing. :gratt:
     
    .
16 replies since 16/6/2011, 20:34   1923 views
  Share  
.