Posts written by AndySky21

  1. .
    Riassunto per chi va di fretta:

    CITAZIONE
    La memetica riguarda il trasferimento di informazioni, soprattutto le informazioni di tipo culturale nella società. L’idea di base è di trattare lo scambio di informazioni tra persone come il materiale genetico, in modo da tenere traccia di come mutano idee mentre vengono comunicate da una persona alla successiva allo stesso modo in cui si tiene traccia della trasmissione e mutazione di un virus.

    Meme : Memetica = Gene : Genetica


    La memetica NON concerne la telepatia, i poteri extra-sensoriali o una qualsiasi magia psichica o mentale immaginaria. Queste parole sono memetiche, e se le stai comprendendo, allora stanno avendo un effetto memetico completamente normale su di te.

    La memetica relativa agli oggetti SCP tende a concentrarsi su effetti impossibili piuttosto che comuni, riguardo ad effetti che vengono trasmessi dalle informazioni. In generale, gli effetti stessi dovrebbero rimanere nell’ambito delle informazioni. Un SCP memetico potrebbe essere più probabilmente una frase che ti fa credere di avere le ali, piuttosto che una frase che ti faccia crescere veramente un paio d’ali. Se si tratta di parole magiche che fanno crescere le ali alle persone, esse dovrebbero essere descritte come qualcosa di non memetico.

    Gli SCP memetici non emanano un’aura e non emettono un raggio. Sono SCP che coinvolgono idee e simboli, i quali attivano una risposta in coloro che li comprendono.

    La memetica non è una cosa che si diffonde in un’aura.

    La parola “memetico” è spesso usata dai novellini del personale come termine dal suono formale per indicare “Strana Merda Mentale”. Tuttavia non è questo il significato di “memetico”. Queste parole sono memetiche. Producono un effetto memetico nella tua mente, proprio ora, senza che vengano sparati dei raggi mentali magici dal monitor del tuo computer per stritolare la tua fragile coscienza. I meme sono informazioni, più specificatamente, informazioni culturali.

    Fuori dalle mura della Fondazione il concetto di memetica non è preso molto seriamente; è una teoria che mescola il trasferimento di informazioni culturali con la biologia evoluzionistica.

    meme : memetica = gene : genetica


    L’idea era che certi meme prosperassero e altri si inaridissero allo stesso modo in cui certi geni producono una progenie più forte che prevale rispetto a creature con geni differenti. Inoltre, è facile paragonare la diffusione e la mutazione delle informazioni alla diffusione di un virus. Il motivo per cui usiamo il termine “memetico” nel nostro lavoro è dovuto in gran parte a questo, dato che i meme davvero pericolosi là fuori possono espandersi come un incendio, per via del fatto che la semplice conoscenza di essi implica l’infezione.

    Capire la vera natura delle minacce memetiche è di vitale importanza per sopravvivere ad esse. Non si può indossare uno speciale paio d’occhiali magici per cercare di resistere a un meme. LA RESISTENZA È INUTILE. Se hai letto nella tua testa questa frase con una voce profonda e macchinosamente inespressiva, congratulazioni: sei vittima di un altro effetto memetico. Se non sapevi che questa frase è una citazione molto diffusa di “Star Trek”, allora congratulazioni; ora sei stato infettato da questa conoscenza e sei libero di partecipare nella sua diffusione.

    Un manufatto non può avere un’aura memetica o proiettare un raggio memetico, più di quanto una creatura possa avere un’aura genetica o proiettare un raggio genetico. E se anche si può immaginare una creatura con dei geni che le permettano di emanare un’aura di questo tipo, come un grosso X-Man incasinato, ricorda che gli esempi di creature simili che abbiamo in contenimento non traggono le loro emanazioni sovrannaturali da qualcosa riguardante la nostra conoscenza scientifica della genetica e della biologia. Lo stesso vale per i manufatti memetici. Noi teniamo questi oggetti in sicurezza specificamente perché non riusciamo ancora a capirli o a spiegarli. Alla fin fine usiamo ancora un concetto approssimativo per descrivere qualcosa che non abbiamo ancora colto del tutto.

    È molto raro che qualcosa con una componente memetica pericolosa possa essere descritto come ostile, innanzi tutto. Noi non facciamo contenimento delle minacce memetiche perché siano là fuori a darci la caccia. Sono minacce perché per noi è pericoloso anche soltanto percepirle. È eccezionalmente raro che un meme pericoloso sia anche lontanamente senziente, con l’eccezione di alcune entità note che esistono interamente nell’ambito dell’“informazione culturale” come SCP-████, SCP-732 e SCP-423.

    Un meme pericoloso è fondamentalmente un interruttore che spegne qualcosa dentro di te di cui potresti essere consapevole o meno. Quanto potrebbe essere vicina alle gambe che tremano la tua reazione sapendo che il tuo rivale è a letto con la persona che ami davvero? Come reagiresti se li cogliessi inaspettatamente sul fatto? Questo genere di rivelazione improvvisa può trasformare un mite cittadino perbene in un assassino, perciò non stupirti che ci siano altri strani frammenti di informazione là fuori che possono spezzare la mente umana in modi diversi ma ugualmente drastici.

    Proteggerti da una minaccia memetica è molto complesso e può rivelarsi peggiore della minaccia stessa. Ci sono dei motivi per cui ci comportiamo in un certo modo, ci sono motivi per cui le nostre emozioni si espandono quando sentiamo la giusta combinazione di suoni in un brano musicale. Vuoi smettere di pensare a “Star Trek” o al tuo odioso amico secchione che cita la serie ogni volta che senti la frase LA RESISTENZA È INUTILE? Questo richiederebbe dimenticare Star Trek e i tuoi amici.

    Vuoi sopravvivere all’ascolto o alla lettura della frase “███ █████████ ██████”? Beh, sfortunatamente non sappiamo con esattezza quali altre informazioni tu debba conoscere o dimenticare per impedire [DATI RIMOSSI], ma stiamo migliorando. Lobotomia e pillole aiutano e si tratta di una delle poche volte in cui il rimedio non è peggiore del male. La somma totale della nostra condizione umana; la nostra conoscenza culturale, l’istruzione, i ricordi, l’identità; è questo che ci rende sensibile alle compulsioni memetiche occasionali.

    Quindi non è il monolito di basalto o le sue bizzarre incisioni che ti portano a strangolare i tuoi compagni con le tue stesse budella, il problema è sempre stato dentro di te.

    Se dovessi mai trovarti soggetto a una compulsione memetica e consapevole del fatto, ricorda che ci sono alcuni esercizi mentali che puoi svolgere e che potrebbero salvare la tua vita o la vita dei tuoi compagni. Basta modificare l’informazione che viene presentata alla tua mente, per modificare il modo in cui reagisci ad essa, e più è brusco e assurda la modifica, meglio è.

    Immagina che la spaventosa entità indossi una camicia da notte rosa brillante. Disegna dei baffi sul quadro maledetto. Orina sull’altare di pietra. Indossa la terribile scultura come un cappello.

    E se tutto il resto fallisce, piegati e da’ un bacio d’addio al tuo culo. Non sto scherzando. Potrebbe aiutarti davvero.

    - Il Dr. Johannes Sorts ha ricevuto una dispensa speciale per usare la parola “incasinato” in questo documento



    Edited by AndySky21 - 4/6/2016, 11:05
  2. .
    Le immagini verranno ricaricate a breve.
  3. .
    attento a questo residuo di markup:
    CITAZIONE
    <div id="attachment_12913" style="width: 610px" class="wp-caption aligncenter">

    CITAZIONE
    il maschio resta ai bordi e pizzica ritmicamente i fili per avvertire la femmina

    A questo punto, probabilmente, un ragno maschio sotto marijuana pizzica la rete a ritmo di reggae... :asd:

    A parte gli scherzi, questi racconti riescono a essere anomali e istruttivi insieme!
  4. .
    Mi sono ricordato di questo racconto perché anch'io l'avevo letto su un manuale scolastico. L'ho cercato perché, se non l'avessi trovato, l'avrei proposto io.
    E' da "manuale dei colpi di scena", questo.
  5. .
    Sai dove lo vado a mettere poi.
    Lo fai anche tu, con i tuoi, vero?
  6. .
    Elemento #: SCP-1617

    Classe dell’Oggetto: Safe

    Procedure Speciali di Contenimento: Tutti gli esemplari di SCP-1617 in contenimento devono essere conservati in armadietti di deposito di classe Safe all’interno del Sito 39. Gli oggetti SCP-1617 richiedono manutenzione localizzata ogni sei mesi per prevenire un ulteriore deterioramento. In caso di danneggiamento eccessivo di un esemplare di SCP-1617, è necessario che sia svolto un lavoro di restauro se necessario; quest'operazione potrà essere effettuata da parte di qualsiasi membro qualificato del personale.

    Nuove versioni di SCP-1617 dovranno essere messe in sicurezza da parte della Task Force Mobile Upsilon-18 (“Agenti del Digital Millennium Copyright”) e trasportate al Sito 39.

    Descrizione: SCP-1617 è la designazione collettiva di varie imitazioni di opere d’arte. Per circa il 96%, gli esemplari di SCP-1617 sono stati identificati come duplicati di dipinti o sculture antecedenti al XX secolo; il 4% rimanente è costituito da oggetti che producono effetti anomali simili, ma non è nota in alcun modo l’esistenza delle opere o degli artisti.

    Quando uno spettatore osserva un esemplare di SCP-1617 e lo identifica come opera d’arte, questi inizierà a sperimentare allucinazioni visive e uditive. Le allucinazioni visive mostrano generalmente uno schema geometricamente semplice che scorre o viene manipolato in maniera continua, mentre le allucinazioni uditive consistono tipicamente in sottofondi musicali sintetizzati, spesso identificati come rivisitazioni di brani popolari negli anni Ottanta e Novanta del XX secolo. Tutti gli spettatori riporteranno di aver visto apparire, in qualche modo, un testo in lingua inglese durante queste allucinazioni. Il testo identifica generalmente il nome dell’autore e il titolo dell’opera originale. Le allucinazioni dureranno da 20 secondi a 2 minuti, a seconda dell’oggetto visto.

    Al termine di esse, lo spettatore può osservare l’oggetto di SCP-1617 senza ulteriori effetti anomali. Se questi dovesse smettere di guardare l’esemplare di SCP-1617 per un periodo di dieci minuti, tornare a osservarlo produrrà un’allucinazione identica. Spettatori diversi che osservano lo stesso oggetto riportano allucinazioni simili o identiche.

    Appendice 1: Estratto delle registrazioni degli effetti allucinatori.

    CITAZIONE
    SCP-1617-14:
    Opera Originale: Il Pensatore
    Autore Originale: Auguste Rodin
    Allucinazione Uditiva: Versione di “Barbie Girl” degli Aqua; elevata di un’ottava, suoni simili ad onde quadre
    Allucinazione Visiva: avanzamento ad alta velocità attraverso una nebulosa color viola
    Testo in inglese (trad.):
    “IL PENSATORE” DI RODIN VIOLATO DAL GRUPPO DI ROTTURA AWCY [1]
    GODETEVI IL FIRMAMENTO

    CITAZIONE
    SCP-1617-39:
    Opera Originale: La Monna Lisa
    Artista Originale: Leonardo da Vinci
    Allucinazione Uditiva: Versione di “Baby One More Time” di Britney Spears; suoni simili a onde triangolari.
    Allucinazione Visiva: animazione di una rana che balla davanti a un motivo a scacchiera bianco e nero
    Testo in inglese (trad.):
    “LA MONA LISA” DI DA VINCI VIOLATA DAL GANZO
    GODETEVI TUTTI UN VECCHIO CLASSICO

    CITAZIONE
    SCP-1617-117:
    Opera Originale: Sconosciuta
    Artista Originale: Sconosciuto
    Descrizione: Dipinto ritraente un paesaggio di un pianeta superficialmente simile a Marte
    Allucinazione Uditiva: Sconosciuta; si tratta presumibilmente di una composizione originale con base in metro 7/4, suoni simili a onde triangolari
    Allucinazione Visiva: Meccanismi complessi simili agli ingranaggi interni di un orologio a cucù
    Testo in inglese (trad.):
    “ZAN PURANGA” DI ORICELLUS VIOLATO DAL GRUPPO DI ROTTURA AWCY [1]
    UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A BRIAN_29 PER LA FONTE ORIGINALE

    Appendice 2: In data 20.06.2008, il Sito 39 ha ricevuto un messaggio di posta scritto in un linguaggio composito derivato da latino, greco e inglese antico. Tale messaggio è stato tradotto come segue:
    CITAZIONE
    Agli [artisti? ladri?] delle opere derivate [illegibile], noi scriviamo in nome e per conto dell’artista Oricellus. La presente è una [lettera? diffida?] ufficiale e una richiesta di ritiro dei lavori da voi esposti. Queste opere violano i diritti di proprietà intellettuale di Oricellus. Come saprete, questo comportamento costituisce una infrazione alla legge di [proprietà? donazione?] e deve essere sospeso senza indugio. Si [richiede? ordina?] una pronta rimozione o verranno intraprese ulteriori azioni.

    Note:

    1. Rif. al gruppo d’interesse “Are We Cool Yet?” (“Siamo fighi, ora?”).



    Edited by AndySky21 - 12/8/2016, 01:44
  7. .
    Tra poco anche su FondazioneSCP.
  8. .
    Fantastico ragazzi! Ve lo siete davvero meritato!
  9. .
    CITAZIONE (Altered Beast @ 25/5/2016, 08:19) 
    Certo, ma se per ipotesi non lo sapesse nemmeno lei? Gli unici a saperlo sarebbero stati mio padre, e l'eventuale altra donna... poi non è facile dire a una persona: "Sai, potremo essere parenti!" Come minimo ti ride in faccia e ti prende per matto... il mistero rimarrà! :-/

    Questo è vero. Casomai ti capitasse di scoprire, che so, che il padre non vive in famiglia o non c'è più, o che ha un padre ma non è quello naturale, allora potrà sorgerti qualche altro dubbio. Per ora chissà... resta sicuramente l'idea.
    Sarebbe bello scoprire se ad altri è capitato!
  10. .
    CITAZIONE (Lying Figure @ 25/5/2016, 02:08) 
    Oltre a questo, ti sei dimenticata di dire la tua riguardo alle argomentazioni nei commenti ^^

    Mi permetto, con palese sfoggio di protervia, di replicare con le parole di un altro staffer, che suppongo risponderà nella giornata testé iniziata.
    Succede, alle volte, che il primo commento, contenente indicazioni per una correzione, indichi anche la sezione di possibile smistamento, insieme a una motivazione, a volte anche prolissa. Mi è successo di notarlo, aggiungo io.
    Succede poi che un secondo commento, non contenente note d'errore, concordi con il parere precedente tanto sulla sezione destinataria, quanto sulle motivazioni. La fretta ha abituato alcuni staffer a scrivere solo la sezione, senza ripetere e/o parafrasare le medesime argomentazioni del commento precedente.
    Ora, in fase di pulizia, il primo commento cade, per rispetto alle correzioni, mentre il secondo rimane. L'autore, avendo visto tutto in precedenza (almeno potenzialmente), sa cosa ci sia dietro la decisione. Il resto dell'utenza no, ed è per questo che ci sforziamo anche di correggere questo aspetto, ma suppongo sia umano in certi casi non voler ripetere pedissequamente quanto detto da altri.
  11. .
    Mi piace il tuo atteggiamento, spero che a te piaccia il buio, visto che ora sai cosa può nascondersi nelle tenebre.
    Pubblica pure le tue esperienze nello Smistamento Real Experiences, e saremo onorati di leggere i tuoi pareri.
    Noi e le creature descritte...
  12. .
    Benvenuto, giovane visitatore delle tenebre.
    Spero vorrai condividere con noi il tuo parere su ciò che leggerai, questo forse salverà la tua anima, oltre alla lettura del Regolamento.
    Buoni brividi...
  13. .
    Benvenuto nel brivido. Ma pare che tu conosca già la sensazione!
    Spero avrai il piacere di leggere e commentare anche i racconti postati da altri.
    Buona permanenza nelle tenebre...
  14. .
    Quoto la spiegazione, peraltro doverosa, di Medea. Non vorrei che qualche utente non lo sapesse. Io, ad esempio, prima di entrare nel carrozzone non sapevo cosa ci fosse dietro le scelte di smistamento.
    Sicuramente lo sai anche tu, Lying (mi fa strano usare questo nickname, ma amen), smistare significa coniugare tanti punti. A volte un utente riesce a mettere in fila le parole, ma dietro di esse v'è solo fumo, e lo si incoraggia a fare altro (è successo). Altre volte è capitato che un'idea peraltro originale fosse oggetto di un racconto mediocre, lì si può star dietro all'autore, aiutarlo a migliorare, a volte persino imbeccarlo stile mamma chioccia, ma ancora non abbiamo imparato a cavare il sangue alle rape, quindi tant'è. Mettere insieme tutti i pareri necessari poi complica le cose. Però ora gli smistamenti sono più leggeri, e tra noi dello Staff ti assicuro che abbiamo discusso la cosa. Ove possibile si cerca anche di conservare le motivazioni per uno smistamento in una certa sezione, ma tendiamo a eliminare il commento se ci sono delle correzioni, sennò la frase "ripulisco e smisto" non avrebbe motivo di esistere, ti pare?

    Quanto scritto finora veniva prima degli ultimi due messaggi, tuo e di Medea. Scusa le ripetizioni, non mi va di correggere.
    Ciò premesso, per dirla brevemente, penso che questo non sia un problema DEL forum, ma di un periodo o di alcuni racconti o di certe circostanze, che non credo debba inficiare tutto ciò che sta dietro il CPF e i suoi rapporti di community, ovvero tra staffer, tra staffer e utenza e anche nei confronti di utenza "di rilievo", ad esempio come quelli che frequentano CPforum/wiki da tanto.

    Noi ci conosciamo da tanto, e se devo essere sincero inizialmente il tuo atteggiamento apertamente ostile mi aveva colpito tanto da chiedermi più volte "come mai Air è cambiato tanto?". Sono sicuro che si arriverà a un atteggiamento più costruttivo se si tiene il discorso fisso sui problemi, ad esempio come hai fatto tu appuntando critiche su aspetti di "Grendel e sua madre", sono sicuro non sia l'unico articolo meritevole di revisione.
    Siamo staffer (mi fa strano dirlo), ma non siamo infallibili. Siete utenti, ma non "clienti", il feedback in una community è fondamentale, purché non si traduca in una specie di CreepyPasta Civil War.
  15. .
    CITAZIONE (Lying Figure @ 24/5/2016, 20:54) 
    C'è anche da dire che non è stata gestita nel migliore dei modi. Ho visto un chiaro insulto ad uno staffer, da parte di una persona della quale non farò il nome, e non ho visto nessuno muovere un dito, se non tentare di cambiare discorso, quasi come se lo Staff stesso si fosse dimenticato della propria autorità (un kick temporaneo non uccide né lascia segno).

    Lying ha centrato il punto, in pratica. Essendo nata come esperimento di socializzazione, è stata varata senza un regolamento vero e proprio e in mancanza di quello l'utenza ha esagerato. Una volta imboccata la china, temo che ripristinare la situazione fosse.... difficile, per usare un eufemismo.
    La nuova chat avrà un po' di criterio in più, e prima del suo varo verrà messo in chiaro entro quali limiti ci si potrà muovere. Sarà una chat della Community, niente di troppo restrittivo (per cose più rigorose ci sono i topic), ma almeno il rispetto della Netiquette, anzi della Creepyquette, sarà un punto d'onore che lo staff farà rispettare.
444 replies since 6/11/2014
.