ho una domanda di astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Andrea.
    Vi scrivo per chiedervi una mano su una cosa: sto traducendo e mettendo in versi la Pseudomonarchia Daemonum di Weyer. A un certo punto ho incontrato un problema traduttivo, e mi pare che nessun traduttore si sia mai fatto venire il dubbio a riguardo. Al cap. [6] Weyer introduce il demone Barbatos, così:
    "Barbatos magnus Comes & Dux, apparet in signo Sagittarii silvestris cum quatuor regibus tubas ferentibus."
    "Barbatos, grande Conte e Duca, appare insieme a quattro re, che portano trombe, sotto il segno del Sagittario silvestre"

    Il mio dubbio riguarda quel "Sagittario silvestre"; non riesco a capire a cosa si riferisca. Per il momento la mia ipotesi è che faccia riferimento al Sagittario, che è rappresentato come un centauro, e che per la sua natura animalesca sia chiamato "silvestre", ma sono poco convinto.
    Ogni suggerimento è disperatamente gradito.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245
    Creepy Score
    +42

    Status
    Offline
    Per la mia poca conoscenza di astrologia, il sagittario si ispira al centauro, che nella mitologia greca è un essere che vive nei boschi, nelle selve (da qui "silvestre"). Quindi immagino che più che allo zodiaco, faccia riferimento al personaggio dei miti. Se stai traducendo un libro di magia nera, è molto probabile che parli anche delle creature infernali, e se non sbaglio anche Dante Alighieri parla di minotauri e centauri come fauna abitante l'oltretomba.
     
    .
1 replies since 1/9/2023, 17:19   42 views
  Share  
.