Il mistero della barba

come si spiega il successo di qualcosa che fino a pochi anni fa non piaceva a quasi nessuna donna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. & .
        +2    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    La barba iniziò ad essere vista di mal occhio soprattutto con la tubercolosi di New York del 1900, e poi con la spagnola del 1918, perché si temeva che la barba potesse attirare i germi e tenerli intrappolati, diventando veicolo di contagio. Se a lungo l'abbiamo tenuta corta in Occidente è stato pure perché le competenze mediche erano molto inferiori a quelle odierne.


    CITAZIONE
    Con la barba si dimostrano sempre almeno 10 anni di più

    E questa è la ragione per cui me la sono lasciata crescere. Io ho 19 anni, ma senza barba me ne danno 16/17 (anche perché sono bassetto). In più, io ho anche la testa rotonda; avere un po' di barba (assieme ad un po' di capelli, ricci nel mio caso) mi aiuta ad avere un viso più ovale e quindi ad essere esteticamente più gradevole.


    CITAZIONE
    CONCLUSIONI: prima di fare un cambiamento, una scelta, assicuratevi di riflettere, assicuratevi che la scelta sia davvero dettata dalla propria volontà, da un proprio sentimento, da una “vocazione”. Chi tira le fila dell’umanità (siamo burattini nelle loro mani) sa abilmente utilizzare efficacissime tecniche di manipolazione mentale. Cosa dovremmo fare? Continuare ad obbedire come cagnolini fedeli, anzi, come robots, o riprenderci la nostra volontà e individualità? È l’individualità delle persone la cosa che più conta per progredire: se tutti la pensassimo esattamente allo stesso modo, non ci sarebbe progresso.

    Tutti i rapporti sociali si reggono sulle maschere e sull'apparenza, che condizionano il modo in cui veniamo percepiti. Pirandello docet. Sta all'individuo cercare di opporsi quando le convenzioni sociali non gli si addicono troppo (a me non piacciono proprio i risvoltini o le collane d'oro e infatti non li metto), e ai gruppi politici organizzati, se le convenzioni sociali finiscono per essere oppressive e per limitare la propria libertà di essere, però in casi come questi non ci si può fare granché.
     
    .
5 replies since 30/1/2022, 23:53   192 views
  Share  
.