Rimozione dello Smistamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sixtyten
        +1    
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo ecco alcuni punti di riflessione.

    A)

    Lo Smistamento è uno strumento utile e si è rivelato tale per mantenere la qualità nel Forum.
    Gli strumenti rimangono tali. Tutti gli strumenti diventano inutili se non possono esprimere la loro funzione essenziale, cioè il motivo per cui sono nati. Il contesto dove lo Smistamento trovava un senso di esistere non c'è più adesso.
    In caso avvenga di nuovo il momento di reflusso di storie di bassa qualità, lo Smistamento rimarrà l'opzione da adoptare - al momento, può essere lasciato in panchina.

    B)

    Le funzioni dello Smistamento come le targhette e le correzioni vengono messi alla luce del sole, quindi trovando una sintesi tra controllo qualità e postaggio diretto.
    Al di là del discorso di necessità / pragmaticità - se devo PROPRIO dire qualcosa direi che "esteticamente" non mi piace l'idea di un cantiere a cielo aperto, con targhette e simili. Sono temporanei e necessari, lo so. Ma intanto oh, lo dico. Qualche trovatina migliore in termini grafici?

    C)

    Ora gli staffer e gli utenti possono inserirsi nel discorso dei pareri in quanto "serviranno almeno tre pareri concordi, sia degli staffer che degli utenti" almeno nel blocco CS e UT salvo le sezioni articoli e in particolare (con smistamento intatto) il blocco Creepy Series.
    Questo mi fa effettivamente pensare al ruolo dello Staffer - tutta una serie di procedure di posting e rituali nello stesso Smistamento erano parte dell'esperienza e competenza del redattore et similia.
    Non ci pensavo spesso a quanto lo Smistamento risultasse "centrale" nell'esperienza del redattore. Comunque, è naturale che le cose cambino con esso, e lo Staff rimane comunque tale a livello di poteri, nel caso CS e UT livellato sul fronte importanza dei pareri, ma ehi - potrebbe persino essere positivo per avvicinare la NOBILTA' alla PLEBE.

    D)

    Punto importante. Il Work in Progress a questo punto andrebbe a maggior ragione valorizzato, con maggiore attenzione a nuove trovate per renderlo un luogo di passaggio più specifico e utile, preferibile persino al semplice postaggio della storia ora privo di filtri.
    ----- Non sto parlando delle storie incomplete, in questo il WiP ci sta a pennello; inoltre, dato che il punto dei pareri in ottica di Smistamento (sia pure in questa nuova forma) è la possibilità del cestinaggio, WiP rimane un porto sicuro - certo, ci sto pensando adesso mentre scrivo.
    ----- Ma, superficialmente parlando, laddove lo Smistamento non c'è: utenti e Staff in UT e CS (salvo articoli) possono intervenire con pareri, commenti, attendere le dovute correzioni direttamente lì. Al di là di una sensazione diversa, cosa distingue questo ORA dal Work in Progress?
    Spero che il punto, essenziale anche se sottile, sia stato colto.

    E) PROPOSTA

    TESI:

    Dato che lo Smistamento classico non c'è ma le sue funzioni rimangono e sono portate a cielo aperto - e dato che sarebbe preferibile la pulizia nelle sezioni senza targhette e pareri e cantieri per quanto momentanei - e dato che possiamo tutti vedere e interagire subito su CS e UT salvo articoli - e dato che il WiP ne risulterebbe leggermente più indebolito, già debole com'è:

    Usare il Work in Progress come luogo alternativo di passaggio per una correzione dei post inviati e riconosciuti casomai come insufficienti, in CS e articoli e UT? ...

    ANT:

    ... so bene che mancherebbe il punto dell'essere diretti. Il WiP così sarebbe soltanto una sezione in più, cioè un incentivo in meno per postare senza troppe remore. L'idea era che tu posti, sei tranquillo, poi viene tutto il giudizio di idoneità ma intanto hai fatto. Qui forse il WiP così è solo uno Smistamento - come lo sarebbe già da come lo avete proposto voi dato il check di qualità - ma presente, ricorrente, un passaggio per quanto simbolico ...
    Inoltre, se non c'è nessuno se non napoletani, chi se ne frega della PULIZIA ahahaahaahh comunque ci terrei alla pulizia, tutto questo punto costruttivo è soltanto dato dalla PULIZIA.

    SINT:

    ... magari si fa così, e forse era già previsto lol.
    La gente posta direttamente dove vuole, sempre. Poi lo Staff lo guarda e vede le eventuali robe che non vanno.
    In caso di correzioni minuscole e pareri positivi, non c'è bisogno di fare niente.
    Ma in caso di sviste importanti o insufficienze, si portano di base le storie in Work in Progress - senza dover sporcare le sezioni ufficiali col cantiere a cielo aperto - permettendo all'autore di lavorare, correggere i propri errori e applicare i pareri in quella sezione.
    Tutto come designato da questa comunicazione, in sostanza, ma più... pulito.
    Uno può postare direttamente in WiP in caso sappia già dell'insufficienza della propria storia, sia di capitoli che di qualità, ovviamente. Sarebbe anche interessante rinnovare il WiP con maggior funzioni ed elementi "didattici" nel frattempo.

    Quindi, in parole povere, WiP come un cantiere, appunto, senza bisogno di farlo in mezzo alle sezioni che tutti quanti scorrono e vedono. Cioè, avviene lì il check di qualità quando ce n'è bisogno senza sporcare le sezioni dirette.

    Boh sono uno pulito ahfndmgkòejrgnlwmkl4pitèJUPQNJKEAM VDS,f:çZadSLGNàKMòAqlòlqFçNOEGKML A,Là5PO3KQTPHJ2NòGKM,3V98 3YHUN09893UHGWNJVSKDL,òFZOINJamk,lfskovsijodkmvlkjaisoPOKàL,aACFòMEKQOPT3iGKçMLSLklroòwpITKGQEMNwhuò

    ------------------------------------------------------

    CONCLUSIONI:

    Umberto, anche detto Kohei, emana un odore sensazionale ed io mi ripiego intorno al mio ventre come un feto, in attesa di essere raccolto da lui e condotto a nuova vita, dove evolvere anno dopo anno all'insegna dell'amore speziato che solo un sacerdote dell'esistenza come Kohei potrebbe darmi.


    Ciao!
     
    .
11 replies since 19/7/2021, 16:35   687 views
  Share  
.