Rimozione dello Smistamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Carissimi utenti del Creepypasta Forum, come avrete notato la nostra community negli ultimi mesi è piuttosto inattiva. Di conseguenza, abbiamo deciso di prendere una scelta epocale: la rimozione dello Smistamento. Se ne parlava da molto tempo, tuttavia lo Staff ha sempre avuto remore in quanto temeva un rinnovato afflusso di storie di scarsa qualità, proprio come accadde nei primi due anni di vita del forum. Al momento questo problema non si pone più.

    Con la rimozione dello Smistamento, gli utenti potranno aprire liberamente topic in tutte le sezioni del blocco Creepy Stuff (Creepypasta, Gamepasta, Horror Stories, Creepy Characters, Real Creeps, Let's not meet, Deep Web, Horror Creatures, Weird Tales) e del blocco Unscary Tales (Drammatico, Fantastico, Azione/Avventura, Rosa, Crime, Comico, Altri Racconti). Resterà solamente lo Smistamento Creepy Series per il blocco Creepy Series (SCP, Holders, Serie Creepy), in quanto contengono racconti con una terminologia specifica o serie di storie molto lunghe.

    Le procedure di approvazione delle storie non saranno particolarmente diverse da quelle che vigono tuttora in Smistamento. Quando un utente posterà un topic in una delle sezioni del blocco Creepy Stuff o del blocco Unscary Tales, nella descrizione comparirà la targhetta "mancano pareri". Affinché il topic venga approvato (o spostato nella sezione più consona), serviranno almeno tre pareri concordi, sia degli staffer che degli utenti.
    Per le sezioni Real Creeps, Weird Tales, Creepy Characters e Horror Creatures saranno sufficienti due pareri concordi espressi dallo Staff.
    Non appena il topic verrà approvato, la targhetta "mancano pareri" sparirà e il topic comparirà nella nostra Newsboard.

    Se un topic necessiterà di correzioni, verrà affissa la targhetta "da correggere"; se le correzioni non verranno apportate entro una settimana, lo Staff avrà la facoltà di applicarle autonomamente.

    Gli articoli copia-incollati senza rielaborazione verranno immediatamente cestinati, così come le storie tradotte con Google Traduttore. Lo Staff inoltre ha la possibilità di cestinare con un solo parere i racconti assolutamente non conformi ai nostri standard di qualità.

    Se la vostra storia è incompleta (e ha meno di tre capitoli), o se non credete che sia idonea a essere postata nelle sezioni citate sopra, potrete postarla nella sezione Work in Progress.

    Da questo momento in poi molte delle sezioni che prima erano protette sono liberamente accessibili. Qualora doveste riscontrare problemi, vi preghiamo di segnalarlo in questo topic.

    Guida su come postare i nuovi contenuti


    Edited by Kohei - 19/7/2021, 17:56
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Bah sulla cosa delle storie sono d'accordo perché ormai la scrittura e le creepypasta non sono cose che interessano molto, ma secondo me lo smistamento dava qualcosa in più, come dire, l'idea di andare direttamente in creepypasta e postare qualcosa senza che debba passare dallo smistamento mi lascia l'amaro in bocca, lo smistamento era come una sfida da superare. Inoltre penso che non si risolva molto togliendolo, perché alla fine è probabile che verranno semplicemente postate storie mediocri che nemmeno saranno commentate.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Creepy Score
    +27

    Status
    Offline
    Salve signori. Comprendo le motivazioni dietro la decisione presa dallo staff, o forse non le ho capite affatto, ma ho comunque un dubbio atroce. Sarà possibile modificare le proprie storie o articoli seguendo i suggerimenti degli altri utenti come accadeva nella sezione "Smistamento", oppure ci saranno altri modi per modificare il tutto?
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo ecco alcuni punti di riflessione.

    A)

    Lo Smistamento è uno strumento utile e si è rivelato tale per mantenere la qualità nel Forum.
    Gli strumenti rimangono tali. Tutti gli strumenti diventano inutili se non possono esprimere la loro funzione essenziale, cioè il motivo per cui sono nati. Il contesto dove lo Smistamento trovava un senso di esistere non c'è più adesso.
    In caso avvenga di nuovo il momento di reflusso di storie di bassa qualità, lo Smistamento rimarrà l'opzione da adoptare - al momento, può essere lasciato in panchina.

    B)

    Le funzioni dello Smistamento come le targhette e le correzioni vengono messi alla luce del sole, quindi trovando una sintesi tra controllo qualità e postaggio diretto.
    Al di là del discorso di necessità / pragmaticità - se devo PROPRIO dire qualcosa direi che "esteticamente" non mi piace l'idea di un cantiere a cielo aperto, con targhette e simili. Sono temporanei e necessari, lo so. Ma intanto oh, lo dico. Qualche trovatina migliore in termini grafici?

    C)

    Ora gli staffer e gli utenti possono inserirsi nel discorso dei pareri in quanto "serviranno almeno tre pareri concordi, sia degli staffer che degli utenti" almeno nel blocco CS e UT salvo le sezioni articoli e in particolare (con smistamento intatto) il blocco Creepy Series.
    Questo mi fa effettivamente pensare al ruolo dello Staffer - tutta una serie di procedure di posting e rituali nello stesso Smistamento erano parte dell'esperienza e competenza del redattore et similia.
    Non ci pensavo spesso a quanto lo Smistamento risultasse "centrale" nell'esperienza del redattore. Comunque, è naturale che le cose cambino con esso, e lo Staff rimane comunque tale a livello di poteri, nel caso CS e UT livellato sul fronte importanza dei pareri, ma ehi - potrebbe persino essere positivo per avvicinare la NOBILTA' alla PLEBE.

    D)

    Punto importante. Il Work in Progress a questo punto andrebbe a maggior ragione valorizzato, con maggiore attenzione a nuove trovate per renderlo un luogo di passaggio più specifico e utile, preferibile persino al semplice postaggio della storia ora privo di filtri.
    ----- Non sto parlando delle storie incomplete, in questo il WiP ci sta a pennello; inoltre, dato che il punto dei pareri in ottica di Smistamento (sia pure in questa nuova forma) è la possibilità del cestinaggio, WiP rimane un porto sicuro - certo, ci sto pensando adesso mentre scrivo.
    ----- Ma, superficialmente parlando, laddove lo Smistamento non c'è: utenti e Staff in UT e CS (salvo articoli) possono intervenire con pareri, commenti, attendere le dovute correzioni direttamente lì. Al di là di una sensazione diversa, cosa distingue questo ORA dal Work in Progress?
    Spero che il punto, essenziale anche se sottile, sia stato colto.

    E) PROPOSTA

    TESI:

    Dato che lo Smistamento classico non c'è ma le sue funzioni rimangono e sono portate a cielo aperto - e dato che sarebbe preferibile la pulizia nelle sezioni senza targhette e pareri e cantieri per quanto momentanei - e dato che possiamo tutti vedere e interagire subito su CS e UT salvo articoli - e dato che il WiP ne risulterebbe leggermente più indebolito, già debole com'è:

    Usare il Work in Progress come luogo alternativo di passaggio per una correzione dei post inviati e riconosciuti casomai come insufficienti, in CS e articoli e UT? ...

    ANT:

    ... so bene che mancherebbe il punto dell'essere diretti. Il WiP così sarebbe soltanto una sezione in più, cioè un incentivo in meno per postare senza troppe remore. L'idea era che tu posti, sei tranquillo, poi viene tutto il giudizio di idoneità ma intanto hai fatto. Qui forse il WiP così è solo uno Smistamento - come lo sarebbe già da come lo avete proposto voi dato il check di qualità - ma presente, ricorrente, un passaggio per quanto simbolico ...
    Inoltre, se non c'è nessuno se non napoletani, chi se ne frega della PULIZIA ahahaahaahh comunque ci terrei alla pulizia, tutto questo punto costruttivo è soltanto dato dalla PULIZIA.

    SINT:

    ... magari si fa così, e forse era già previsto lol.
    La gente posta direttamente dove vuole, sempre. Poi lo Staff lo guarda e vede le eventuali robe che non vanno.
    In caso di correzioni minuscole e pareri positivi, non c'è bisogno di fare niente.
    Ma in caso di sviste importanti o insufficienze, si portano di base le storie in Work in Progress - senza dover sporcare le sezioni ufficiali col cantiere a cielo aperto - permettendo all'autore di lavorare, correggere i propri errori e applicare i pareri in quella sezione.
    Tutto come designato da questa comunicazione, in sostanza, ma più... pulito.
    Uno può postare direttamente in WiP in caso sappia già dell'insufficienza della propria storia, sia di capitoli che di qualità, ovviamente. Sarebbe anche interessante rinnovare il WiP con maggior funzioni ed elementi "didattici" nel frattempo.

    Quindi, in parole povere, WiP come un cantiere, appunto, senza bisogno di farlo in mezzo alle sezioni che tutti quanti scorrono e vedono. Cioè, avviene lì il check di qualità quando ce n'è bisogno senza sporcare le sezioni dirette.

    Boh sono uno pulito ahfndmgkòejrgnlwmkl4pitèJUPQNJKEAM VDS,f:çZadSLGNàKMòAqlòlqFçNOEGKML A,Là5PO3KQTPHJ2NòGKM,3V98 3YHUN09893UHGWNJVSKDL,òFZOINJamk,lfskovsijodkmvlkjaisoPOKàL,aACFòMEKQOPT3iGKçMLSLklroòwpITKGQEMNwhuò

    ------------------------------------------------------

    CONCLUSIONI:

    Umberto, anche detto Kohei, emana un odore sensazionale ed io mi ripiego intorno al mio ventre come un feto, in attesa di essere raccolto da lui e condotto a nuova vita, dove evolvere anno dopo anno all'insegna dell'amore speziato che solo un sacerdote dell'esistenza come Kohei potrebbe darmi.


    Ciao!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Domanda: Cosa farete con le storie che al momento si trovano ancora dentro lo smistamento?
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    secondo me lo smistamento dava qualcosa in più, come dire, l'idea di andare direttamente in creepypasta e postare qualcosa senza che debba passare dallo smistamento mi lascia l'amaro in bocca, lo smistamento era come una sfida da superare.

    Anche nelle sezioni IT il topic dovrà essere sottoposto ad un giudizio, quindi la "sfida" resta e come. Un altro fattore che devi considerare è questo: come già scritto nel topic, solo le storie giudicate idonee verranno esposte nella Newsboard.
    CITAZIONE
    Inoltre penso che non si risolva molto togliendolo, perché alla fine è probabile che verranno semplicemente postate storie mediocri che nemmeno saranno commentate.

    Per questo ci siamo noi staffer, in più il tuo ragionamento non ha molto senso se consideri che già esisteva in precedenza una sezione aperta a tutti (Work in Progress). Non mi risulta che negli ultimi 5 anni sia mai stata inondata di storie di dubbia qualità (anzi).
    CITAZIONE
    Sarà possibile modificare le proprie storie o articoli seguendo i suggerimenti degli altri utenti come accadeva nella sezione "Smistamento", oppure ci saranno altri modi per modificare il tutto?

    Se la storia si troverà ancora nella fase di approvazione, sarà possibile modificarla sulla base dei suggerimenti dati dagli utenti. Se la storia è stata approvata definitivamente, per le modifiche radicali bisognerà avvertire uno staffer.
    CITAZIONE
    se devo PROPRIO dire qualcosa direi che "esteticamente" non mi piace l'idea di un cantiere a cielo aperto, con targhette e simili. Sono temporanei e necessari, lo so. Ma intanto oh, lo dico. Qualche trovatina migliore in termini grafici?

    Abbiamo scelto di estendere l'uso delle targhette a tutte le sezioni per facilitare noi staffer e soprattutto voi utenti. So che a livello visivo non è il massimo, ma altre idee non ci sono venute.
    Eventualmente cosa suggeriresti?
    CITAZIONE
    Domanda: Cosa farete con le storie che al momento si trovano ancora dentro lo smistamento?

    In giornata verranno spostate in WiP.
    CITAZIONE
    Al di là di una sensazione diversa, cosa distingue questo ORA dal Work in Progress?

    Ora la sezione Work in Progress sarà adibita alle storie di coloro che sono indecisi sulla qualità dei loro scritti e su dove postarli, proprio come hai scritto tu:
    CITAZIONE
    Uno può postare direttamente in WiP in caso sappia già dell'insufficienza della propria storia, sia di capitoli che di qualità, ovviamente.

    Teoricamente anche prima ci spostavamo le storie che, a nostro avviso, erano mediocri, ma migliorabili; non cambierebbe molto con le sezioni aperte a tutti.
    CITAZIONE
    Sarebbe anche interessante rinnovare il WiP con maggior funzioni ed elementi "didattici" nel frattempo.

    È un'idea, ma ahimè nessuno di noi staffer si occupa professionalmente di scrittura. Si potrebbe chiedere una mano agli scrittori professionisti del forum quando ci sarà maggiore affluenza.

    Edit: su suggerimento di Kohei, abbiamo deciso di oscurare le targhette agli utenti. In questo modo, il problema dell'estetica non dovrebbe porsi.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (& . @ 20/7/2021, 11:41) 
    CITAZIONE
    Inoltre penso che non si risolva molto togliendolo, perché alla fine è probabile che verranno semplicemente postate storie mediocri che nemmeno saranno commentate.

    Per questo ci siamo noi staffer, in più il tuo ragionamento non ha molto senso se consideri che già esisteva in precedenza una sezione aperta a tutti (Work in Progress). Non mi risulta che negli ultimi 5 anni sia mai stata inondata di storie di dubbia qualità (anzi).

    Certo ma una persona che pensa che la sua storia sia di qualità e finita di certo non andava a postarla in Work In progress, (Anche perché non credo proprio che un'utente nuovo sappia cosa sia WIP) poi non è sempre stato lo smistamento il posto dove finivano le storie di scarsa qualità?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Vi dirò la mia, da veterano del forum: tale decisione è sbagliata per diverse ragioni.

    1) Lo Smistamento serviva ai membri dello Staff per visionare e dare ulteriori correzioni sul topic postato dal singolo utente, ovviamente indicando il paragrafo.
    2) Tale smistamento, inoltre, consentiva maggior ''pulizia'' perché da lì si potevano scegliere le ''sotto-categorie'' di smistamento.
    3) La rimozione dello Smistamento produrrà un eccesso di materiale nella homepage e, senza ulteriori accorgimenti, rischierà di far vedere tutte le storie degli utenti che attendevano pareri.
    4)Usare il Work in Progress per CP e affini non è un metodo alternativo di smistamento, in quanto le storie e altri articoli sono già completi. Proprio come dice la parola ''Work in Progress'', la sezione serve per quegli scritti che attendono pareri anche dall'utenza.
    5) Poi, pensateci: rimuovere la sezione Smistamento comporterà il dover sistemare il layout del forum, stipulare un nuovo regolamento su come pubblicare.

    In conclusione, non accetto questa decisione. Ma, essendo solo un semplice veterano, la scelta è vostra.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Ciao, provo a rispondere alle considerazioni che hai fatto sperando di chiarire meglio le motivazioni che ci hanno spinto a prendere una decisione del genere. Inizio col dire che non si tratta di una decisione definitiva, ma legata al preciso periodo storico del forum. Siamo fermamente convinti che lo Smistamento sia un valido strumento per filtrare e revisionare le storie prima di renderle disponibili al pubblico. Dunque non mettiamo in discussione il motivo per cui si è vista necessaria la sua introduzione in passato. Tuttavia, se tale sezione aveva ragione di esistere fino a qualche anno fa, adesso non è più necessaria. Non c'è più lo stesso afflusso di utenti e di conseguenza anche il materiale pubblicato risulta notevolmente ridotto. È vero in questo modo corriamo il rischio che vengano inseriti nuovi topic nelle sezioni principali, ma bene o male accediamo ogni giorno al forum, per cui non è è un grosso problema fare un check alle discussioni pubblicate.

    Per quanto riguarda la sezione Work In Progress, ricordo che la sezione nacque con il preciso scopo di coinvolgere gli utenti in un qualcosa che fino ad allora era sempre stata una prerogativa dello staffer. Chiaramente con l'apertura delle sezioni agli utenti, la sua funzione perde di utilità e credo sia questo il motivo per cui Sixtyten abbia proposto di utilizzarla come una sezione cantiere dove spostare le discussioni in attesa che vengano applicate le correzioni. Anche in questo caso si tratta di una proposta e come tale deve essere valutata.

    Mi sfugge invece il motivo per cui bisognerebbe alterare il layout del forum, quindi ti chiedo maggiori delucidazioni a riguardo.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kohei @ 28/7/2021, 19:18) 
    Ciao, provo a rispondere alle considerazioni che hai fatto sperando di chiarire meglio le motivazioni che ci hanno spinto a prendere una decisione del genere. Inizio col dire che non si tratta di una decisione definitiva, ma legata al preciso periodo storico del forum. Siamo fermamente convinti che lo Smistamento sia un valido strumento per filtrare e revisionare le storie prima di renderle disponibili al pubblico. Dunque non mettiamo in discussione il motivo per cui si è vista necessaria la sua introduzione in passato. Tuttavia, se tale sezione aveva ragione di esistere fino a qualche anno fa, adesso non è più necessaria. Non c'è più lo stesso afflusso di utenti e di conseguenza anche il materiale pubblicato risulta notevolmente ridotto. È vero in questo modo corriamo il rischio che vengano inseriti nuovi topic nelle sezioni principali, ma bene o male accediamo ogni giorno al forum, per cui non è è un grosso problema fare un check alle discussioni pubblicate.

    Per quanto riguarda la sezione Work In Progress, ricordo che la sezione nacque con il preciso scopo di coinvolgere gli utenti in un qualcosa che fino ad allora era sempre stata una prerogativa dello staffer. Chiaramente con l'apertura delle sezioni agli utenti, la sua funzione perde di utilità e credo sia questo il motivo per cui Sixtyten abbia proposto di utilizzarla come una sezione cantiere dove spostare le discussioni in attesa che vengano applicate le correzioni. Anche in questo caso si tratta di una proposta e come tale deve essere valutata.

    Mi sfugge invece il motivo per cui bisognerebbe alterare il layout del forum, quindi ti chiedo maggiori delucidazioni a riguardo.

    Non ''alterare'' ma considerando che quando viene rimossa una sezione, di solito c'è sempre uno ''spazio vuoto'' che può risultare fastidioso.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ma se vai a vedere la sezione dello smistamento già non c'è più, rimane solo il creepy series, non ci sono spazi vuoti, sempre se ho capito cosa intendevi
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Dal mio punto di vista, così avete snaturato un po' quello che era il forum. Ma, dato che sono un Veterano, non ho voce in capitolo. Il forum ora è vostro e ci fate ciò che volete.
     
    .
11 replies since 19/7/2021, 16:35   552 views
  Share  
.