Ti viene offerta la capacità di assorbire all'istante la conoscenza di qualsiasi libro che tocchi, il tempo si blocca finché non finisci di leggere il libro da cima a fondo.

Accetti questo potere/maledizione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    Accetti l'offerta. Nonostante qualche inconveniente, causato da un po’ di eccessiva ambizione, ben presto ti abitui. Alla fine, grazie alla tua nuova conoscenza in fatto di datazione al carbonio, ti rendi conto che non invecchi finché il tempo è congelato. La prima grande svolta la ottieni con metodi di furto sempre più sofisticati. Ma decidi di puntare ancora più in alto. Con diecimila libri per bambini a portata di mano, lavori facendo trading presso una banca di investimenti; compi operazioni più velocemente di tutta la concorrenza congelando il tempo in brevi raffiche. Sei l’amministratore delegato più giovane della loro storia.

    Poco dopo acquisisci una casa editrice in grado di stampare un brevissimo libro generato casualmente ogni dieci secondi. Sono su un nastro trasportatore che entra ed esce dalla scrivania del fondo speculativo che ora gestisci. Quando diventi un multimiliardario, nel mondo reale sono trascorsi solo 8 mesi da quando hai accettato l’offerta. Nessuno sa da dove diavolo sei spuntato. Forbes ha ora un nuovo elenco di 30 under 30: i migliori libri di 30 parole per bambini sotto i 30 mesi.

    Ma qualcosa non va. Sono passati diecimila anni e negli ultimi tremila hai sentito qualcosa nel profondo. Come il canto della coscienza umana collettiva.

    Sei sul punto di scoprire la Grande Teoria del Tutto.

    Uno degli ultimi pezzi del puzzle giaceva in un libro antico, vecchio migliaia di anni e di cui pochi erano a conoscenza: ne hai sentito parlare per la prima volta in una nota in latino di un sapiente dimenticato. Ma continua ad apparire nelle note a piè di pagina, da von Goethe a von Neuman a Galileo. Solo i grandi lo menzionano e lo fanno una volta sola.

    La fortuna che hai accumulato è sufficiente a convincere un oligarca testardo a venderti il manoscritto.

    Pronto e disposto a conquistare il mondo... lo apri.

    "Tieni presente che per il momento ho rimosso alcune pagine e le ho messe nel cassetto della mia scrivania. - Aristarco, Responsabile per la salute e la sicurezza della Biblioteca di Alessandria"





    Edited by Medea MacLeod - 6/5/2021, 20:39
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Uhm, non saprei. Non è male ma non mi ha detto moltissimo, di sicuro non horror

    con un finale così tragicomico sono indecisa tra Comico e AR
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma la prima grande svolta la ottieni con metodi di furto sempre più sofisticati.

    "Ma" di troppo.
    CITAZIONE
    Ma decidi di puntare ancora più in alto.

    Non si inizia mai una frase con "ma". Sostituisci il punto prima con una virgola, o con un punto e virgola, e metti "tuttavia" al posto di "ma".
    CITAZIONE
    facendo operazioni

    compi le operazioni* (suona meglio)
    CITAZIONE
    1 brevissimo libro

    Io lo scriverei per esteso.
    CITAZIONE
    hedge fund

    Io lo tradurrei (fondo di investimento).
    CITAZIONE
    Già un multi-miliardario

    Non mi suona benissimo. In maniera meno letterale, avrei reso la frase così: "Quando diventi un multimiliardario, nel mondo reale sono passati [...]" e via dicendo.
    CITAZIONE
    antico. Vecchio migliaia di anni e di cui pochi erano a conoscenza

    Sostituirei il punto con una virgola.
    CITAZIONE
    per separarsi dal testo

    Più liberamente: a rinunciare al possesso del manoscritto
    CITAZIONE
    Pronto e disposto a conquistare il mondo ...

    Spazio di troppo.

    La prospettiva del finale è abbastanza creepy se ci pensate. Il mondo è congelato per sempre e il nostro protagonista è condannato a vivere nel tempo fermato per l'eternità. Per me sarebbe stato meglio se fosse stata una storia più lunga, ciononostante l'ho trovata godibile.
    Io dico CP.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non si inizia mai una frase con "ma". Sostituisci il punto prima con una virgola, o con un punto e virgola, e metti "tuttavia" al posto di "ma".

    Non sono d'accordo per la questione del "ma" ad inizio frase. Nel primo caso l'ho tolto, ma penso che nel secondo stia bene per scare ritmo nella storia e per indicare un cambiamento nelle azioni del protagonista. Lo si trova ormai anche in testi pubblicati e paper, senza contare che aggiungere un "tuttavia" sarebbe un appesantimento di registro non indifferente rispetto all'originale.

    www.treccani.it/enciclopedia/congi...'Italiano)/

    CITAZIONE
    Io lo tradurrei (fondo di investimento).

    tradotto con "fondo speculativo"

    CITAZIONE
    a rinunciare al possesso del manoscritto

    anche qui ho preferito tradurre con "
    La fortuna che hai accumulato è sufficiente a convincere un oligarca testardo a venderti il manoscritto." perchè "rinunciare al possesso del manoscritto" anche qui mi sembra voler calcare un registro eccessivo rispetto all'originale


    Corretto il resto. Thanks Woody
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Alla fine la storia di per sé non è horror, ma se come dice Woody considerassimo questa possibilità applicata alla realtà, beh trasmetterebbe sicuramente un senso di inquietudine. Confermo anche io CP.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Confermo CP e smisto
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Per un attimo ho letto male, credevo che la traduzione fosse del 2016.

    Comunque mi piace questa storia, bella traduzione Medea
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,406
    Creepy Score
    +312

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque mi piace questa storia, bella traduzione Medea

    Grazie! A onor del vero la storia è stata scovata da Woody, io l'ho solo tradotta
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    la storia è carina.
    ti consiglierei solo di accorciare un'pò il titolo perchè lo trovo un'pò spoileroso oltre che troppo lungo :wink:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Girl Killer @ 10/7/2021, 21:43) 
    la storia è carina.
    ti consiglierei solo di accorciare un'pò il titolo perchè lo trovo un'pò spoileroso oltre che troppo lungo :wink:

    Il titolo viene ripreso dal testo originale.
     
    .
9 replies since 5/5/2021, 19:16   430 views
  Share  
.