Fase terminale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    "Outside, the lions roam. Feeding on remains. We'll never leave, look at us now. So in love with the way we are. Here"

    Group
    Member
    Posts
    2,336
    Creepy Score
    +7
    Location
    Nowhere

    Status
    Offline
    La prima volta in cui ero andato a casa sua la ricordo ancora: non lavoravamo insieme da molto, forse si era trasferita da noi giusto da un paio di settimane ed aveva iniziato a far parte del nostro team. Era estremamente socievole o almeno sicuramente lo è sempre stata più di me dato che in poco tempo aveva stretto amicizia con tutti i nostri colleghi di lavoro, proponendo idee sempre nuove ed incrementando le vendite. Quella volta in particolare, appunto la prima volta in cui ero andato nel suo piccolo bilocale, non avevamo mancato di scambiarci degli sguardi dolci con i cosiddetti “occhi a cuoricino” nel posto in cui eravamo andati a pranzo soltanto poco prima. Avevo una gigantesca cotta per lei, anche se a trent’anni ormai parlare di cotta poteva sembrare superato da chiunque.

    Ricordo il giorno del nostro primo effettivo appuntamento quando lei, non senza alcun velo di timidezza, aveva comprato i biglietti per andare a vedere un film di cui le stavo parlando ormai da settimane, fino alla nausea. Credevo che non lo avrebbe trovato così importante, ed invece pian piano stavo imparando a capire che i miei sentimenti fossero ricambiati.

    Sono sempre stata una persona fortemente solitaria, non ho mai sentito il bisogno di circondarmi di troppi amici e, se non vogliamo contare l’illusione durante qualche storiella poi finita molto male, non avevo mai creduto di poter incontrare qualcuno con cui avrei desiderato passare il resto della mia vita.

    Si dice sia il giorno più importante soltanto per le ragazze eppure anche io ero molto felice di poter vedere la mia amata varcare la soglia di quella piccola chiesetta nel suo paese, al fianco di suo padre, vestita di bianco con un lungo telo che inevitabilmente trascinava per tutta la navata.

    Io e lei non abbiamo mai sentito il bisogno di avere figli, né di circondarci di oggetti di lusso che potessero compensare ciò che, agli occhi degli altri, non avevamo raggiunto nella vita. Abbiamo sempre preferito andare in giro per il mondo, scoprire insieme nuovi posti e renderci conto che, giorno dopo giorno, il nostro amore andava di pari passo alle nostre esperienze, crescendo senza che ce ne fosse un limite.

    Purtroppo non avevo idea di ciò che mi avrebbe riservato la vita: ho passato giorni a chiedermi “perché?”, perché stesse accadendo proprio a me e alla serenità che insieme avevamo continuato a costruire. Le venne diagnosticato un cancro in stadio terminale, non c’era più niente che potessimo fare se non aspettare e provare a prolungare le sue aspettative di vita con della specifica terapia, che però non avrebbe mai debellato completamente il tumore; il medico era stato molto chiaro al riguardo.
    Lei non era più la stessa: aveva accettato che presto ci avrebbe lasciato tutti, è sempre stata coraggiosa, ma non avrebbe voluto far vincere la malattia e lasciare questo mondo senza essere più in grado di riconoscersi allo specchio. Ho lottato affinché cambiasse idea finché, con due occhi rossi e gonfi ormai anche stanchi di piangere, l’ho lasciata andare nella migliore clinica per il suicidio assistito. Persino il nostro medico ci è stato vicino, aiutandomi nei giorni seguenti a recuperare le forze per poter andare avanti anche senza di lei, senza l’amore della mia vita.

    Siamo diventati pian piano amici: ho conosciuto la sua famiglia ed il lutto, rielaborato anche grazie ad un valido supporto psicologico, mi è sembrato più leggero in loro compagnia – anche se niente, niente mai riuscirà a risanare il mio rancore verso questa vita maligna, ingiusta, che mi ha strappato l’amore dopo nemmeno dieci anni passati insieme.

    Oggi sono stato nello studio del mio amico, quel medico. Aveva una notizia da darmi: anche lui soffre dello stesso cancro che l’ha portata alla morte e, come lei, sa già di non avere grandi speranze di sopravvivere. Credevo volesse il mio conforto, che non riuscisse a dirlo alla propria famiglia e quindi avesse bisogno dell’aiuto di un amico a lui vicino, invece mi aveva chiamato perché, a detta sua, non voleva andarsene senza liberarsi di un peso. Avrei fatto di tutto per aiutarlo e confortarlo, io che c’ero già passato, ma ha aggiunto che il suo cancro fosse diverso da quello di mia moglie. “Perché?” allora gli ho chiesto, domanda ossessiva che ancora una volta tornava a ripresentarsi nella mia mente e nella mia stessa vita.
    L’ho visto muoversi nervosamente sulla sedia, stropicciare i braccioli di quella poltrona già distrutta mentre con lo sguardo non riusciva più a guardare il mio volto, costretto a puntarlo altrove mentre il ticchettio della penna che aveva in mano si faceva sempre più incessante.
    “Il mio cancro non è stato diagnosticato erroneamente” disse.
    “Quello di tua moglie sì”.

    Edited by xRedRaven - 7/4/2021, 19:47
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Questa è la sezione visibile anche agli utenti, se è quello che vuoi allora tutto a posto ;)

    Se invece vuoi che il racconto venga visionato solo dallo staff, lo spostiamo in Smistamento
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DamaXion @ 1/4/2021, 23:33) 
    Questa è la sezione visibile anche agli utenti, se è quello che vuoi allora tutto a posto ;)

    Se invece vuoi che il racconto venga visionato solo dallo staff, lo spostiamo in Smistamento

    Troppo tardi, hanno visto tutti
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Outside, the lions roam. Feeding on remains. We'll never leave, look at us now. So in love with the way we are. Here"

    Group
    Member
    Posts
    2,336
    Creepy Score
    +7
    Location
    Nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DamaXion @ 1/4/2021, 23:33) 
    Questa è la sezione visibile anche agli utenti, se è quello che vuoi allora tutto a posto ;)

    Se invece vuoi che il racconto venga visionato solo dallo staff, lo spostiamo in Smistamento

    Sì so che è una storia finita e immagino potrebbe andare anche in Smistamento, però volevo postarla proprio qui per chiedere agli utenti, che siano lettori o scrittori va bene lo stesso ^^
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Certo, nessun problema ^^
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Creepy Score
    +27

    Status
    Offline
    Sai, mi aspettavo un finale più scontato, invece... Bel colpo! L'unico "errore" (non proprio) è all'inizio. Lì dici "sociale", ma io metterei "socievole". Per il resto, la storia mi è piaciuta. :)
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Direi di non cambiare niente, è una storia che non ha bisogno di nessuna modifica nel modo in cui è scritta o bisogno di rendere il finale diversamente.
    Se dovesse essere smistata, mi permetto io l'onere di anticipare i miei COLLEGHI ossia dire Drammatico.... 😳

    Mi è molto piaciuta.
    Nella sua brevità ciascuna parola è perfettamente incatenata per darti un'idea completa di ciascuna parte di questa vicenda, senza troppi fronzoli né buchi. Mentre tutta la vicenda scorreva pienamente ti sei dedicato, nella parte appena precedente il colpo di scena, a descrivere bene dei dettagli che hanno ben climatizzato il finale. Nota positiva dunque per la costruzione della storia, la scrittura e semplicemente l'idea che ti è venuta.
    Ottimo lavoro, quindi, bravo
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    The Rabid Wolverine

    Group
    Member
    Posts
    129
    Creepy Score
    +11
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Escludendo l'errore "sociale" invece che "socievole", la storia è molto carina. Più che far paura mette tristezza, ma onestamente l'ho apprezzata.
    Per me è buona così com'è, non va aggiunto o tolto nulla. Bel lavoro!
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sixtyten @ 3/4/2021, 11:57) 
    Direi di non cambiare niente, è una storia che non ha bisogno di nessuna modifica nel modo in cui è scritta o bisogno di rendere il finale diversamente.
    Se dovesse essere smistata, mi permetto io l'onere di anticipare i miei COLLEGHI ossia dire Drammatico.... 😳

    Mi è molto piaciuta.
    Nella sua brevità ciascuna parola è perfettamente incatenata per darti un'idea completa di ciascuna parte di questa vicenda, senza troppi fronzoli né buchi. Mentre tutta la vicenda scorreva pienamente ti sei dedicato, nella parte appena precedente il colpo di scena, a descrivere bene dei dettagli che hanno ben climatizzato il finale. Nota positiva dunque per la costruzione della storia, la scrittura e semplicemente l'idea che ti è venuta.
    Ottimo lavoro, quindi, bravo

    Mi trovo d'accordo con Sixtyten.
    La storia va bene così com'è. È corta al punto giusto, senza troppi dettagli accessori, e pur nella sua brevità è capace di colpire il lettore come un secchio di acqua gelata (o almeno è quello che ho provato io). Mi piace anche il fatto che alcuni dettagli siano lasciati nel dubbio (ad esempio: il medico quando si è accorto che la diagnosi fosse sbagliata?).
    Detto ciò, per me è smistabile in Drammatico.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    "Outside, the lions roam. Feeding on remains. We'll never leave, look at us now. So in love with the way we are. Here"

    Group
    Member
    Posts
    2,336
    Creepy Score
    +7
    Location
    Nowhere

    Status
    Offline
    L'inglese mi ha traviato, ormai leggere "social" ovunque fa male :@

    Vi ringrazio per esservi presi il tempo di leggerla <3, correggo il termine e poi mi sa che c'è tutta
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    La storia merita di essere smistata, eccome, in Drammatico. E' scritta bene, con un buon italiano, è scorrevole e l'ho letta tutta d'un fiato (sarà anche breve, ma comunque è facile da leggere anche da chi ha gli occhi stanchi come i miei). Personalmente parlando, non mi è piaciuta granché: la storia, imho, è troppo breve per potermi suscitare la tristezza e la malinconia che avrebbe potuto trasmettermi se fossi riuscito a farmi affezionare un po' di più ai personaggi. Però questo è un puro parere personale, non prenderla a male. Ripeto, la storia non è male e merita di essere smistata. Dunque la sposto in smistamento, segnandola pronta :)
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Bene, allora smisto in drammatico!
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Bella storia, non ironicamente. Non ho letto i commenti degli altri ma l'unica cosa che cambierei al momento è quella postilla a fine storia, è da togliere.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    "Outside, the lions roam. Feeding on remains. We'll never leave, look at us now. So in love with the way we are. Here"

    Group
    Member
    Posts
    2,336
    Creepy Score
    +7
    Location
    Nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Markrath @ 7/4/2021, 18:54) 
    Bella storia, non ironicamente. Non ho letto i commenti degli altri ma l'unica cosa che cambierei al momento è quella postilla a fine storia, è da togliere.

    L'ho appena rimossa!
    Perdonatemi la lentezza anche con cui ho aggiornato, ero presa dalle lezioni online.

    Vi ringrazio ancora delle opinioni ♥
    Piccola lore: questo è stato un sogno che ho fatto, al risveglio mi ha parecchio intristito e anche leggermente inquietato
     
    .
13 replies since 1/4/2021, 21:15   211 views
  Share  
.