Le Recensioni di Dama

2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DamaXion
        +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    10. Falsa partenza e altri racconti - Arthur Conan Doyle
    genere: narrativa ★★★☆☆




    Questo librettino è una raccolta di quattro racconti a tema medico: il primo parla di un medico che viene chiamato per errore, il secondo su un uomo ansioso sul parto della moglie, il terzo su un nobile malato e il quarto su uno scienziato che muore di crepacuore.

    Che dire, i racconti sono ben scritti ovviamente, ma li ho trovati un po' troppo... fini a loro stessi: ad esempio, il terzo racconto riguarda un nobiluomo che si fa visitare da un dottore e capisce, come già temeva, di soffrire di una terribile malattia congenita. Il dottore ne è dispiaciuto e gli consiglia di annullare il matrimonio per non lasciare vedova sua moglie troppo giovane, e lo guarda andare via rattristato. Poi il giorno dopo scopre che il nobiluomo è finito/si è buttato davanti ad una carrozza ed è morto.
    Non lascia assolutamente il tempo di dispiacersi, o di assimilare quello che è successo che niente, il racconto è già finito. Peccato che non si sia soffermato più di tanto sulle emozioni dei personaggi, anche se forse era quello il tema del racconto, non so.

    Con questo non sto dicendo che i racconti siano brutti anzi, sono scritti benissimo, la narrazione prende e sono leggibilissimi, ma che evidentemente non fanno per me. Pensavo che invece li avrei apprezzati di più, dato che Il Mondo Perduto mi era piaciuto moltissimo quando l'ho letto, ma che ci vuoi fare? Sarò 'gnorante io bho :v
     
    .
13 replies since 9/3/2021, 00:43   276 views
  Share  
.