Le Recensioni di Dama

2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Ebbene sì, ho deciso di provare a darmi alle recensioni, quindi ecco qui: recensirò i libri e i fumetti che leggo, evitando solo eventuali seguiti o libri di una serie che ho già iniziato perché giustamente non ci capireste niente. Dire che ci potrebbero essere spoiler è ovvio, ma terrò ogni recensione nascosta così se non volete sapere nulla c'è il modo di non vedere.
    Non aspettatevi da me libri impegnati ed aspettatevi invece un'incredibile monotonia nei generi che leggo :>

    1. Capitan Tempesta - Emilio Salgari
    genere: avventura/storico ★★★★☆




    Il libro si svolge durante il vero episodio storico dell'Assedio di Famagosta, a Cipro, nel 1571: il nostro protagonista è Capitan Tempesta, giovane nobile italiano che nasconde un terribile segreto... che ci viene svelato più o meno dopo quattro pagine: è in realtà una donna. Salgari frigge d'impazienza per dare indizi estremamente sottili come "nell'insieme sembrava più una graziosissima fanciulla che un capitano di ventura", ma non è di certo il mistero che si cerca di solito tra le pagine dello scrittore perciò non mi cruccio più di tanto.
    Comunque, Capitan Tempesta (o Eleonora come scopriamo chiamarsi solo verso metà libro circa), che altri non è che duchessa di Eboli, si trova lì per ritrovare il suo fidanzato che lei chiama misteriosamente solo per cognome, Le Hussière, intrappolato dai cattivissimissimi turchi: con lei ci sono il fedelissimo El-Kadur, su cui dovrò soffermarmi più tardi perché è un personaggio singolare, e un altro tizio di cui mi sfugge il nome in questo momento, per farvi capire quanto è influente sulla storia.
    C'è anche un polacco che la odia a prescindere, un certo Capitano Lazinski che sicuramente non ci darà più fastidio dopo essere stato umiliato, sì sì...
    Dopo aver sfidato e battuto a duello il bellissimo e non assolutamente ennesimo interesse amoroso (praticamente Eleonora ha un harem di spasimanti intorno a lei) Muley-El-Kadel, soprannominato il "Leone di Damasco", la storia fa purtroppo il suo corso e Famagosta cade, lei cade, tutti cadono, un massacro, muoiono donne e bambini e cani... tranne l'eroico e sempre in lacrime El-Kadur, che ogni volta che esce di scena la nostra Duchessa pensa "Povero cristo che mi ama, ma io ho già il mio fidanzato che sicuramente non morirà per fare spazio al bellissimo Leone di Damasco", che salva tutti i personaggi più importanti.
    Ma.. oh no! Le Hussière è prigioniero della cattivissimissimissima Haradja, la "Tigre di Hussif" che è ovviamente innamorata del Leone di Damasco (e chi non la sarebbe?), e costretto a pescare sanguisughe usando le proprie gambe come esca! Ma Eleonora, fingendosi il figlio del Pascià di Medina, non si sa come passando per araba e dandosi l'originale nome di "Hamid Eleonora", riesce a convincere questa donna terribile di essere lì per portare il prigioniero francese da un'altra parte e tutti ci cascano come scemi.
    Haradja però, che si era invaghita di "Hamid", dopo aver scoperto l'inganno, e più oltraggiata di essere diventata bisex per un paio di giorni che per il furto della sua esca da sanguisughe, riesce a ricatturarli subito aiutata da... Lazinski! E chi se lo aspettava?
    E poi il polacco che fa? Annega Le Hussière dopo tipo un giorno che i due innamorati si sono ritrovati e dopo che il poveretto, oltre che dissanguato è pure stato colpito al petto da una pallottola! E che cavolo!
    Ma il conflitto dura poco: dando fuoco alla nave su cui sono prigionieri ed aiutati dall'onnipresente Leone di Damasco e da un rapidissimo arabo nuotatore, tutti si salvano ma El-Kadur muore per uccidere il polacco, che ovviamente ha fatto tutto il casino per sposarsi Eleonora. Per la morte di Le Hussière la nostra fanciulla va in crisi per un po' di giorni e dopo si mette Muley-El-Kadel con grande sorpresa di nessuno.

    In generale, il libro è avventuroso e divertente, e l'edizione che ho è pure illustrata, hardcover e con la copertina tutta dorata insomma: una meraviglia! Ci sono rappresentazioni poco gentili di turchi, arabi e chiunque non sia bianco ma è anche un libro scritto nel 1905 e penso sia inutile prendersela con un uomo morto 110 anni fa per le sue idee arretrate, no?

    El-Kadur, El-Kadur: povero schiavo mio... è talmente tragico da essere comico e ogni volta che appariva era una nuova esperienza: il suo ruolo nel libro è ricordare ad Eleonora di essere stato suo schiavo, salvato da suo padre nel bla bla e che anche se è stato liberato lui le sarà fedele bla bla. La sua soluzione ai problemi è afferrare un coltello e affermare le proprie intenzioni omicide verso chiunque stia leggermente infastidendo la sua beniamina e trovo che sia un mood molto comprensibile. Ne è talmente innamorato che vuole uccidere in ordine: Lazinski, Muley-El-Kadel, Sé stesso, Le Hussière e di nuovo Sé stesso. Alla fine, un personaggio così serviva solo per morire, ma ricorderò sempre questo assoluto pazz'uomo.


    Edited by DamaXion - 3/4/2021, 14:12
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    2. Il Gioco dell’Angelo - Carlos Ruiz Zafón
    genere: thriller/realismo magico ★★★★☆




    Il libro di svolge a Barcellona, negli anni venti: il nostro protagonista è David Martín, un giovane aspirante scrittore dalla vita già costellata di tragedie e in attesa di una svolta nella propria carriera. Dopo aver avuto la possibilità di scrivere un racconto per il giornale dove lavora, inizia a farsi conoscere come scrittore di storie pulp con uno pseudonimo, per poi continuarli sotto una casa editrice senza scrupoli. Dopo aver comprato una strana e tetra casa, purtroppo scopre che quello che credeva stress era in realtà un tumore al cervello e di avere un solo anno di vita. In più, la donna che ama sposa il suo amico e benefattore Pedro Vidal e, come se non bastasse, sotto richiesta di lei ne riscrive di nascosto il romanzo che aveva lasciato incompiuto... libro che, una volta pubblicato, ha molto più successo dei suoi.
    Ora mi direte: adesso il protagonista si risolleverà dalle sue ceneri e la situazione migliorerà... no?
    NO
    Dopo aver quasi tentato il suicidio, David incontra un misterioso editore francese che gli propone di farlo guarire dal tumore e di dargli centomila franchi in cambio della stesura di un testo sacro per creare una nuova religione. Apparentemente e misteriosamente guarito, il nostro protagonista inizia a scrivere, assume una ragazza, Isabella, come assistente ed inizia intanto ad investigare sul precedente proprietario della sua casa, un uomo misterioso di nome Diego Marlasca.
    Da lì, dopo un apparente miglioramento della situazione, si scoprono intrighi, terribili omicidi e questioni complicate che non riesco a riassumere in poche parole e perciò eviterò. Sappiate solo che rimane sempre ambiguo se ciò che accade sia veramente paranormale o frutto dell'immaginazione di un uomo morente, se davvero lui abbia venduto l'anima a Corelli o se sia tutta una macchinazione ai suoi danni.

    Non so bene che altro dire, perché il libro mi ha turbata e confusa, affascinata e commossa: la malinconia e il dolore sono costanti, ma ci sono anche speranza e amore. Un esempio di personaggio positivo è Isabella che dopo essersi allontanata dal protagonista diverrà la madre di Daniel, il protagonista di un altro romanzo di Zafón, "l'Ombra del Vento".
    Sarebbe complicato spiegare i temi di religione e società presenti con solo una recensione sciocca e di poche righe, per questo consiglio vivamente a chiunque di leggerlo, per poter capire meglio cosa mi abbia così colpita. Pochi scrittori mi hanno assorbita veramente come fa Zafón, e di libri suoi per ora ne ho letti solo due. Eppure mi ha instillato un grande amore per il realismo magico, per un genere che non avevo mai toccato e mi ha fatto venire voglia di leggerne di più. Nonostante sia il secondo della tetralogia de "Il cimitero dei libri dimenticati" non serve aver letto "l'Ombra del Vento" per capirlo (dopotutto si svolge prima) e l'edizione Oscar Draghi è una meraviglia, merita tanto.


    Edited by DamaXion - 3/4/2021, 14:14
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    3. La casa sul colle delle stelle - Michael Molloy
    genere: fantasy ★★★☆☆




    Il libro inizia con il nostro protagonista, Tim, che va dai nonni in vacanza in un paesino dove hanno un'attività di vendita di fiori. Lui è un ragazzino poco spigliato e, a detta del narratore, timido anche se non lo dimostra mai particolarmente, e vabbè.
    Comunque, nel paese nota subito che non ci sono fiori da nessuna parte e anzi, addirittura qualcuno li ruba di notte al nonno. Ad un certo punto, un uomo misterioso e dal nome assolutamente normale ovvero 'Hunter' compra la famosa 'Casa sul Colle delle Stelle' che è abbandonata da tempo e si crede infestata, e chiede a Tim se gli può piantare dei fiori in giardino così, un po' a caso.
    Così facendo Tim scopre, passando di lì di notte dopo aver accordato un incontro con una ragazza misteriosa, che a rubare i fiori sono dei nanetti chiamati Tregger e lui, Hunter, la ragazza dai poteri misteriosi ma sempre adatti alla situazione (guardacaso) e i nanetti vengono trasportati nel mondo fantasy del momento, Tallis.
    Succedono troppe cose nel libro per riassumerlo in fretta, l'ho riletto solo perché ci ero molto affezionata da piccola ma non mi ha colpita moltissimo da adulta, ad essere sincera. Ho trovato carino come Tim si sia trovato, in sostanza, nel racconto eroico di Hunter (il cui vero nome è ancora peggio, ovvero 'Robert Quester') che è apposta lì per compiere un'impresa ed è come se il protagonista fosse un npc seguace, più che il vero eroe.
    Mi hanno stupita certi elementi estremamente dark che vengono nominati e poi ignorati tipo il metodo usato dal cattivone per giustiziare i prigionieri, ovvero legarli ad un pallone riempito di foglie magiche (tipo elio) e lasciati morire di fame o freddo lasciandoli volare via.
    E poi i nostri eroi trovano sti palloni con gli scheletri attaccati e che fanno? Li prendono e li svuotano per fare loro una specie di mongolfiera. That's cold, man...

    Consiglio questo libro ai nostri utenti più giovani, è piacevole e ben scritto, ma non è di certo il meglio che si può trovare nel fantasy, questo è sicuro.


    Edited by DamaXion - 3/4/2021, 14:16
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Lo so che le review di cose brutte sono più divertenti ma sto leggendo un sacco di roba bella, che ci vuoi fare? ^^"

    4. Impronte - Stefano Martinuz
    genere: fantasy ★★★★★




    Questa volta per cambiare parlo di un libro illustrato, da un artista che seguo da tanto e di cui adoro le illustrazioni.
    Cooomunque... quello di cui parla è di Abel, un ragazzino la cui fattoria (contenente tutta la sua famiglia) viene distrutta dal risveglio di un'antica creatura. Solo e spaventato, decide di partire, di andare lontano dalla distruzione e cercare qualcuno. Per sua fortuna, quel qualcuno è Juha, un giovane cacciatore che accetta l'aiuto di Abel per cercare le proprie sorelle disperse nel Desolatio, un terribile deserto.
    Il viaggio è costellato di incontri con creature bizzarre e personaggi singolari, il tutto condito da bellissime illustrazioni: la storia è semplice, quasi più adattata alle immagini che viceversa ma non per questo non è meno profonda e toccante. Perché Abel deve affrontare prima il suo lutto, poi l'allontanamento dai tre fratelli a causa della creatura che teneva le sorelline intrappolate e la conseguente perdita di una gamba nello scontro.
    Deve imparare ad essere coraggioso, poi gentile e poi paziente ed è incredibile la sensibilità dell'autore nel rendere queste emozioni.

    Il libro è breve, purtroppo non è sempre disponibile sullo store dell'autore ma è una lettura che consiglio a tutti: ci sono abbastanza disegni per chi ama l'arte e abbastanza testo per chi ama la lettura, e ammetto di essere di parte perché l'autore mi è anche molto simpatico come persona.


    Edited by DamaXion - 3/4/2021, 14:17
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    5. Stirpe di Pesce - Laura Spianelli
    genere: fantasy/drammatico ★★★★☆




    Questa è una serie di fumetti di un'autrice della mia città, che seguo e ammiro molto da un po': nel 2021 ho letto il volume finale, ma dato che ho terminato la serie, mi sembrava sensato recensirla tutta insieme.
    La serie è una rilettura della Sirenetta in chiave moderna, in una città immaginaria che riprende probabilmente le caratteristiche di Porto Marghera, polo di industrializzazione famoso per il pesante inquinamento del mare circostante.
    Sotto il mare vivono le sirene, di aspetto molto più spaventoso e 'pescioso' rispetto all'immaginario comune, che prendono i loro nomi dalle marche lette sui rifiuti lasciati dagli 'Asciutti', gli umani: la nostra protagonista è Purple, figlia del sovrano Re Swarowski. Per dirla in breve, come nella favola originale si innamora di un 'principe' della superficie, che scopriamo però essere Oliviero, il violento e viziato figlio di un industriale locale, non esattamente la figura romantica che la nostra protagonista si immagina. Purple però, disperata dopo essere stata costretta a 'sposare' uno dei generali di Swarowski e averne addirittura deposto le uova, fugge dalla Strega del Mare, che le appare come una bellissima fanciulla (lei ha un design fantastico, perché in realtà il corpo grazioso è letteralmente un'esca: il vero corpo della Strega è una rana pescatrice): Purple chiede le gambe per camminare in superficie, ma stavolta la Strega chiede in cambio una cosa diversa, ovvero il poter essere guidata alle uova della tribù per benedirle, raccontando di essere stata cacciata ingiustamente e di avere buone intenzioni. E come nella favola originale, la Sirenetta si fa fregare, come vedrete più avanti.
    Purple fugge in superficie dal suo uomo, che ne è subito affascinato, addirittura ossessionato ma purtroppo le sue intenzioni non sono delle migliori e la storia d'amore che lei sognava si trasforma in un incubo di violenza e di droga.
    Vero che non ho ancora parlato della sottotrama! Perché, oltre a Purple abbiamo un'altra protagonista, Danger, la sua migliore amica.
    Danger, dopo l'improvvisa scomparsa della sua amica cerca Rolex, uno dei generali di Re Swarowski e insieme scoprono il terribile risultato del patto con la Strega: tutte le uova della tribù sono state uccise. Disperata, parte per la superficie con un gruppo di tritoni e Singer, una sacerdotessa, aiutati da un Asciutto amico di Singer.
    Dopo molte difficoltà, l'abituarsi alle gambe e il cercare di non attirare troppo l'attenzione (Soprattutto Singer che è alta tre metri), arrivano finalmente da Oliviero, che intanto è impazzito e tiene Purple prigioniera legata ad un letto, emaciata e debolissima. Dopo una breve sparatoria con uno dei suoi amici, Oliviero muore e le nostre sirene possono recuperare Purple che, essendo stata troppo a lungo lontana dall'acqua sta morendo.
    Danger, Singer e gli altri recuperano le pistole rimaste lì e portano la nostra Sirenetta al mare ma è troppo tardi: come nella favola originale si dissolve in spuma, lasciando alla sua amica il diadema di regina, per permetterle di reclamare il trono dal malvagio re.
    Alla fine, per farla in breve e grazie al terrore causato dalle pistole che vengono viste quasi come oggetti magici, Danger e Rolex diventano i nuovi sovrani del regno sottomarino, creando una nuova epoca di prosperità e giustizia.

    Che dire, è un fumetto crudo e drammatico, le sirene sono malate, avvelenate dai rifiuti della superficie e hanno aspetti grotteschi e distorti. Il messaggio ecologico è chiaro, ma non è troppo pesante e non distoglie l'attenzione dalla storia principale.
    In fondo ad ogni volume ci sono schizzi, bozze e anche altre storie slegate dalla narrativa principale disegnate o scritte da altri autori, una bella aggiunta. E c'è anche un volume dedicato alla backstory di Singer, che contiene anche il racconto più bello di tutti, sull'amicizia di un bambino disabile e una sirenetta.
    Consiglio questa serie moltissimo, essendo auto-pubblicato può darsi che dobbiate prenderlo via internet, ma ne vale la pena!


    Edited by DamaXion - 3/4/2021, 14:19
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    6. Kill the granny 2.0: Finché morte non li separi - Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora
    genere: comico (?) ★★☆☆☆




    "Una nonnetta tranquilla e svampita fa castrare il suo gatto. È così che hanno inizio le comiche disavventure del povero felino che, per riavere i suoi attributi maschili, firma un patto con Satana: in cambio il demoniaco gattino dovrà portargli l'anima della sua padrona. Così il micio cercherà di uccidere la vecchia nei modi più assurdi. Peccato che crepi sempre lui, mentre le sue proverbiali nove vita si vanno via via consumando..." Questa è la premessa di questo fumetto, una premessa che fa pensare che questo sia un simpatico fumetto, magari a strisce singole o addirittura senza parole su questa buffa circostanza. Sul genere dei coniglietti suicidi, i più vecchi capiranno.
    E invece no: ha una trama che secondo me è tutto fuorché divertente. Non mi fa ridere vedere un gatto morire in vari modi (tra cui uno che è implicato ma ho trovato comunque disturbante legato ad uno stormo di paperi). Non mi fa ridere vedere la solitaria vita della vecchietta, che è vedova e spesso ha il suo gatto come unica compagnia. Non mi fa ridere scoprire che, dopo anni di abusi, è stata lei ad uccidere il marito, che si è reincarnato nel gatto.

    Ho trovato questo fumetto triste e cattivo, non ho idea di come sia la prima serie di fumetti perciò non ho modo di valutarne lo sviluppo.
    Avrei dato una stella sola, ma almeno i disegni sono carini e mi è stato regalato quindi non posso dire nulla sul prezzo.
    Me ne sono liberata il prima possibile, e non me ne pento.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    7. Paper Girls #1 - Brian K. Vaughan e Clic Chiang
    genere: fantascienza ★★★☆☆




    Ho tentennato un po' con questa review, perchè... beh perchè nonostante io abbia letto questo fumetto a febbraio non mi ricordo quasi niente. Purtroppo, nonostante i bellissimi disegni questo fumetto è un po' confuso.
    Suppongo sia il punto, vedendo la storia, ma questo cambia poco.
    Ora cercherò di riassumere la trama senza rileggere nulla, vediamo come va xD.
    Alloora... il fumetto si svolge negli anni '80 nel giorno di Halloween: la protagonista è una ragazzina che decide di iniziare a lavorare consegnando giornali, e nel farlo conosce altre tre ragazze, anche loro 'Paper Girls' appunto.
    Dopo aver girato per un po', dei misteriosi individui deformi rubano il walkie-talkie di una di loro e, essendo oggetti molto costosi, le ragazze partono ad inseguirli per riprenderlo, arrivando in una casa dove trovano in cantina un misterioso macchinario fatto di carne. Dopo averlo toccato, si trovano in una specie di realtà alternativa, dove dei mostri simili a pterodattili le inseguono.
    Poi dopo... mi pare che vadano a casa di una, dove la matrigna vista la situazione cerca di spararsi ma invece spara alla figlia nello stomaco. Le ragazze sono disperate, ma un tipo tutto figo super tecnologico le salva, dice che le porterà al sicuro e invece viene ucciso dagli uomini deformi che sono i veri buoni (?) e che aiutano effettivamente la ragazza ferita inserendola nella macchina di carne trovata in precedenza (che è tipo della Apple... credo? Non so perchè però). C'è anche un vecchio importante ma non lo ricordo, ops.
    Comunque alla fine sembrano tornare alla loro realtà e invece sono nel futuro.

    Questo è il volume 1 di 6, ovvio che alcune cose verranno spiegate dopo ma secondo me è troppo troppo confuso. Ho intenzione di recuperare almeno il secondo, ma non amo tutta questa cripticità, mi sembra solo un mezzo per costringermi a continuare la saga pur di capirci qualcosa... ma magari mi sbaglio e invece sarà tutto ovvio più avanti, chissà.
    Comunque i disegni sono belli, alla fine è stata la copertina ad attirarmi di più e avendo pure ottenuto il fumetto attraverso uno scambio non l'ho nemmeno tecnicamente pagato quindi pollice in su.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    8. La sfida della Tigre - Bernard Cornwell
    genere: avventura/storico ★★★★☆




    Il libro si svolge nel 1799 in India, durante l'attacco alla città di Seringapatam da parte degli inglesi, per sconfiggere il sultano Tippu Sahib e i suoi alleati francesi. Richard 'Dick' Sharpe è un soldato semplice nel 33esimo reggimento dei Marmittoni (lol), alto e bello e più figo che non si può. Così figo che una delle vedove dell'esercito Mary, una ragazza indiano-inglese, ci si è messa insieme tipo un mese dopo la morte del marito.
    Comunque, i casini iniziano quando il sergente Hakeswill si infatua della ragazza e inizia a sabotare Sharpe per fare in modo di 'averla' ed è un pazzo furioso, fissato con la Bibbia e completamente paranoico. Riesce ad impedire che si sposino e successivamente spinge Sharpe a picchiarlo, atto che lo fa condannare ad essere frustato a morte.
    Per sua fortuna, dopo 'sole' 200 frustate, viene chiamato dal colonnello: un altro suo superiore, Lawford, ha richiesto che venisse graziato per accompagnarlo in una pericolosissima missione, ovvero fingersi dei disertori e spiare le forze di Tippu (e, se riescono, salvare lo zio di Lawford che è imprigionato). E pure Mary si unisce a loro, già che c'è.
    Purtroppo, non sanno che la spia che doveva aiutarli è morta da tempo, e nel mentre che sono lì devono pure fare finta di odiare gli altri inglesi e di non avere nessun problema ad ammazzarne alcuni. Altro problema: le mura della città sono piene di esplosivo ad ovest e indovinate da che direzione vogliono attaccare gli inglesi? Beh...
    Mary intanto fa finta di essere la sorella di Sharpe e quando iniziano a trattarla bene, da indiana invece che da 'mezzosangue' come facevano gli inglesi inizia a dire "E io che ci faccio a tornare alla vita di prima?" Una donna intelligente.
    Comunque in breve, badabim badabum e Hawkeswill viene catturato, smaschera Sharpe e Lawford che vengono catturati e ritrovano lo zio, il nostro protagonista uccide una tigre da solo (wow!) e riesce a far esplodere le mura prima che gli inglesi siano abbastanza vicini da subire i danni dell'esplosione (eee la peppa!). Poi incontra il sultano, uccide pure lui e gli ruba di tutto (ma sì dai, e poi?)e va a gettare Hawkeswill alle tigri di Tippu (pure, pure!) ma l'uomo miracolosamente si salva per tartassare Sharpe anche nei prossimi libri.
    Finisce tutto bene, Mary resta in India e Sharpe se ne va a fare nuove avventure con i suoi soldi e il suo nuovo grado di sergente. Ta-daa!

    Il libro è un prequel di altre avventure, quindi suppongo che sia molto migliore dei successivi (mi è capitato già con una serie in cui l'ordine di pubblicazione e cronologico non coincidevano) e mi è piaciuto molto. Mi è soprattutto piaciuto che, essendo un libro moderno non dipinge gli indiani come selvaggi assetati di sangue, e anche il sultano è una figura sì senza scrupoli, ma con le sue ragioni. Si bilancia bene tra effettivo sadismo e giustizia.
    Questa lettura, per quanto piacevole, è stata agrodolce: questo libro era di mio nonno, e rimpiango di non averlo letto prima, perché avrei voluto dirgli quanto mi era piaciuto. Questo e altri due erano stati miei regali di Natale per lui, e mi consolo che almeno gli sono piaciuti tantissimo.
    Comunque, non voglio soffermarmi troppo sulla malinconia, dai.

    Lo consiglio a chi è appassionato di avventura storica, sconsiglio invece il telefilm che pare sia meh ed è pure in inglese quindi ciccia.


    Edited by DamaXion - 3/5/2021, 22:07
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    9. La ricerca del santo Gral - Mino Milani
    genere: narrativa ★★★☆☆




    Devo veramente mettere sotto spoiler una rivisitazione del mito del Santo Graal? xD
    Questo simpatico libretto racconta la leggenda del Sacro Graal, la sua storia e la successiva ricerca da parte dei cavalieri di Re Artù.
    Sarà che stasera sono particolarmente stanca, sarà che questo libro mi ha presa relativamente ma non saprei bene che dirne... è ben scritto e carino ma ci sono libri dello stesso autore mi sono piaciuti di più, questo forse è un po' troppo infantile e semplificato.
    Interessante che spieghi l'origine del Graal, che in effetti non conoscevo, ma boh. Meh.
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    10. Falsa partenza e altri racconti - Arthur Conan Doyle
    genere: narrativa ★★★☆☆




    Questo librettino è una raccolta di quattro racconti a tema medico: il primo parla di un medico che viene chiamato per errore, il secondo su un uomo ansioso sul parto della moglie, il terzo su un nobile malato e il quarto su uno scienziato che muore di crepacuore.

    Che dire, i racconti sono ben scritti ovviamente, ma li ho trovati un po' troppo... fini a loro stessi: ad esempio, il terzo racconto riguarda un nobiluomo che si fa visitare da un dottore e capisce, come già temeva, di soffrire di una terribile malattia congenita. Il dottore ne è dispiaciuto e gli consiglia di annullare il matrimonio per non lasciare vedova sua moglie troppo giovane, e lo guarda andare via rattristato. Poi il giorno dopo scopre che il nobiluomo è finito/si è buttato davanti ad una carrozza ed è morto.
    Non lascia assolutamente il tempo di dispiacersi, o di assimilare quello che è successo che niente, il racconto è già finito. Peccato che non si sia soffermato più di tanto sulle emozioni dei personaggi, anche se forse era quello il tema del racconto, non so.

    Con questo non sto dicendo che i racconti siano brutti anzi, sono scritti benissimo, la narrazione prende e sono leggibilissimi, ma che evidentemente non fanno per me. Pensavo che invece li avrei apprezzati di più, dato che Il Mondo Perduto mi era piaciuto moltissimo quando l'ho letto, ma che ci vuoi fare? Sarò 'gnorante io bho :v
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Riusciremo a liberarci dalla maledizione delle tre stelle?
    Nel mentre sto saltando un po', perché tra seguiti di libri letti l'anno scorso e fumetti non ancora terminati ho dovuto tagliare via già quattro entries... ^^"

    11. Donne, madonne, mercanti e cavalieri: Sei storie medievali - Alessandro Barbero
    genere: storico ★★★☆☆




    Dopo l'esplosione memetica del Professor Barbero, grazie a YTP e i video di Mastoz, non potevo non leggere almeno uno dei libri di questo simpatico storico: il libro è stato un regalo al mio ragazzo, ma me lo sono fatta prestare dopo che l'aveva finito. A lui era piaciuto molto, perciò vediamo un po'!
    Il libro è la trascrizione delle lezioni tenute da Barbero al Festival della mente di Sarzana, nel 2013 perciò è un libro puramente divulgativo, non ha nulla di romanzato: infatti ho trovato difficile non leggerlo con in mente la cadenza e il modo di parlare tipici del professore cosa che in alcuni casi ha rallentato molto la mia lettura xD
    Comunque, parla della storia di sei personaggi medievali, tutte persone che hanno lasciato delle tracce scritte della loro vita e tutti con i loro peculiari punti di vista, il tutto condito da vari aneddoti simpatici: Fra’ Salimbene da Parma, un frate francescano che non esitava mai a scrivere pettegolezzi e dicerie su nobili e religiosi, Dino Compagni, un mercante di Firenze che visse in prima persona i conflitti tra guelfi e ghibellini, Jean de Joinville, un cavaliere che ha accompagnato Luigi il Santo alla crociata, Caterina da Siena, una religiosa che credeva che Dio le parlasse e che scriveva spesso lettere infuocate al papa e ai vescovi, Cristina da Pizzano, la prima scrittrice di professione e Giovanna D'Arco, che conosciamo credo tutti (anche se il suo pezzo si concentra più sul suo processo che sulle battaglie vinte).

    Il libro è molto simpatico, mi piace che l'autore vada un po' 'di palo in frasca' perché ricorda molto il mio modo di costruire i discorsi, anche se mi spiace quando non conclude un pezzo magari interessante per passare a quello dopo. Perché solo tre stelle? Beh, diciamo che in generale, a parte l'interesse suscitato è comunque un libro abbastanza accademico, e perciò leggendolo tutto di fila è risultato un pochino pesante. Forse avrei dovuto alternarlo un po' con altro. Diciamo che se si potessero mettere i mezzi voti su Goodreads, sarebbe un 3.5.
    Ma lo consiglio vivamente a chi sia interessato alle lezioni di Barbero, perché il libro è innegabilmente 'suo', ha quello stile di parlare simpatico e pieno di aneddoti, e si vede poco questo metodo di spiegazione in giro.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Un altro libro di Salgari? E chi se lo aspettava... xD

    12. Il tesoro del Presidente del Paraguay - Emilio Salgari
    genere: avventura/storico ★★★★☆




    Un altro libro della bellissima collezione della RBA, gentile regalo da parte di mia madre che mi conosce troppo bene...
    Il libro come al solito si svolge durante un vero conflitto storico, tra il Paraguay e Argentina e Brasile, nel 1869 (tutte le parti di lezioni di storia del libro, ammetto, mi sono entrate in un occhio e uscite dall'altro, non le ricordo minimamente): i nostri protagonisti sono due coraggiosi marinai del Paraguay, il giovane Cardozo e il più vecchio ed esperto Diego a cui viene dato il compito di fuggire dall'incrociatore dove si trovano, attaccato dalle forze nemiche, e riportare al consolato del Paraguay a Nuova concezione i diamanti del Presidente Lopez. Con loro, il viscido Calderon, un agente governativo incaricato di controllare che non si intaschino tutto. Ma non preoccupatevi, gli integerrimi protagonisti non ci pensano nemmeno per un istante!
    La loro fuga si svolge su una mongolfiera, che viene lanciata nel bel mezzo del conflitto dove i nostri tre assistono tristemente all'esplosione della nave, per poi venire sbattuti un po' in giro a causa di una tempesta: lì, dopo il terrore che i fulmini li facciano scoppiare e dopo essere quasi morti per mancanza di ossigeno (i furboni erano andati troppo in alto) si trovano da tutt'altra parte rispetto a dove volevano andare, in Patagonia.

    Dopo altre mille peripezie sul pallone, iniziano a scendere e ovviamente arriva una banda di nativi locali che scambiano la mongolfiera per la Luna e li inseguono a cavallo. Poi c'è tipo la mia scena preferita dove i tre si arrampicano sulla rete del pallone, questo tocca terra e scendono, ma Calderon rimane impigliato e BOINGG il pallone rimbalza e ritorna in cielo col poveretto ancora sopra. Bellissimo.
    Diego e Cardozo si salvano dai patagoni ed incontrano due fratelli, due gauchos che li trattano benissimo e sono super amichevoli nonostante l'autore descriva tutti i gauchos come senza scrupoli... vabbè. (in più è divertente vedere quando descrive cose che non ha chiaramente mai visto, come le uova di struzzo, dove i nostri eroi le "rompono con delicatezza" e ne mangiano "mezza dozzina a testa". Di uova di struzzo. DI STRUZZO.)
    Comunque, i quattro cercano di capire dove sia finito Calderon, e dopo un inseguimento dove muore uno dei cowboys vengono presi dagli instancabili patagoni e... Calderon è proprio lì, considerato un essere divino dato che è "Caduto dalla Luna" e tenuto lì contro la sua volontà!
    Anche Diego e Cardozo vengono trattenuti lì, ma dopo che l'ultimo eroico gaucho spinge una mandria di buoi contro i cattivoni riducendone molto i numeri, non sto nemmeno a dirvi che tutti fuggono dopo aver dato fuoco alla prateria e penso ucciso metà della fauna locale.

    La conclusione è rapida: Calderon, Cardozo e Diego riescono finalmente ad arrivare alla meta: Nuova Concezione. Lì ovviamente l'agente governativo, che si era dimostrato scostante, viscido e sospetto è un traditore e cerca di rubargli i diamanti ed ucciderli. Loro però, chiusi in una stanza prima dell'uccisione scappano dal camino, rompono il collo a Calderon e terminano la loro difficile quest.

    Che dire, come al solito il libro è stato piacevole e di facile lettura, a parte le lezioni di storia xD
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    13. Il popolo del tappeto - Terry Pratchett
    genere: fantasy ★★★☆☆




    Vedete quella strana copertina con il bambino e la tigre? Ecco, non ci sono né l'uno né l'altro nel libro, e questo è uno dei motivi che me lo ha fatto ignorare per anni, nonostante io sia una grande fan dell'autore. Non avevo capito fosse suo, e il nome è scritto così in piccolo che è stato un miracolo notarlo.
    Il libro parla di un popolo che vive in un Tappeto (duh!): non è spiegato di chi sia, come mai ci vivano dentro interi popoli e viene appena citato ciò che si trova oltre ai fili, una landa desolata e vuota.
    Comunque, i protagonisti sono Glurk, il capotribù dei 'Morrunghi', grosso ma poco furbo e suo fratello Snibril, più gracile ma più intelligente. Dopo che il loro villaggio viene completamente distrutto dallo 'Strazzo', una catastrofe naturale inarrestabile, la tribù parte a cercare aiuto.
    Snibril sembra riuscire a prevedere l'arrivo dello Strazzo, e dopo che ogni volta che questa calamità accade spuntano i malvagi 'Moffosi' (lo so, i nomi sono assurdi) capisce che anche loro possiedono questa capacità.
    Infatti, arrivati nel regno di Azzardo scoprono che il re è stato spodestato dal fratello, che si è alleato con i Moffosi convinto che siano loro a portare lo Strazzo. Dopo essersi infiltrati nel castello, scacciano i cattivi ma Snibril e gli altri vengono catturati, mentre Glurk si è salvato e li segue di nascosto mentre vengono portati prigionieri ad Altopasso, una città costruita sopra ad una moneta.
    Dopo un altro salvataggio grazie ai Ponghi, lumache pacifiche e molto intelligenti e Culaina (lo so lo so xD), una donna capace di vedere tutti i futuri possibili, decidono di andare a salvare Centrum, il centro dell'Impero: i Moffosi infatti hanno usato il metallo della moneta per costruire armi più forti per spodestare l'Imperatore e conquistare l'intero Tappeto.
    Nonostante le differenze, i Popoli si alleano contro i nemici e riescono a sconfiggerli, iniziando una nuova era di collaborazione ed unità: Glurk rimane a capo dei Morrunghi mentre Snibril parte per esplorare il mondo, alla ricerca dei segreti del Tappeto.

    Questo è il primo libro di Terry Pratchett che recensisco, ma non è il primo che leggo: da quando lo scoprii grazie ad "A me le guardie" è diventato il mio autore fantasy preferito. Detto questo però, mi rendo conto che questo libro lo ha scritto per primo, a diciassette anni, e nonostante la versione che possiedo sia quella che è stata riveduta e corretta anni dopo, si sente che è sostanzialmente un prototipo.
    Il messaggio contro la guerra è forte e chiaro, molto più esplicito che nei libri successivi e l'umorismo c'è ma non è ancora quello caustico ed ironico che mi ha fatto innamorare del genere. É strano vedere le origini dei propri autori preferiti, quello che ha dato inizio ad una lunghissima carriera e una quantità di storie e romanzi che hanno colpito moltissime persone. Lo consiglio, è un bel libro per ragazzi e una buona introduzione all'autore, per poi passare a libri un po' più impegnativi e con temi più maturi.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    14. La Progenie dell'ombra - Paul S. Kemp
    genere: fantasy ★★★☆☆



    invito a notare la copertina orrenda, con tanto di artwork di The Witcher rubato

    Solo dopo aver comprato questo libro cosa scopro? Che è il primo della seconda trilogia sul protagonista, Erevis Kale... all'inizio temevo che quindi questo volume sarebbe stato incomprensibile ma per fortuna non è stato così. E' stato solo molto... meh.
    Il libro parla di una cospirazione per far ritornare una malvagia Dea, Shar: dopo che viene assassinato un importante nobile, sua sorella prende il comando, manipolata dalla nipote che è la vera mente dietro tutto. Circa.
    Diciamo che è il burattino del vero vero cattivo, Rivalen Tanthul (i nomi, mamma mia...) che nel mentre di tutti questi intrighi cerca di fregare tutti in vari modi complicati.
    Nel mentre, c'è un tipo, Magadon, che è un mezzo demone e quando suo padre (il demone) viene a cercarlo lui invece viene catturato dai cattivi e si sforza talmente tanto per superare il controllo mentale che gli scoppia il cervello, almeno è quello che ho capito, e deve fare un viaggio dentro la propria mente quindi è fuori dai giochi.
    Nel mentre mentre Erevis è in pensione dal fare il chierico, ma quando sente il suo amico Magadon chiamarlo, torna in azione e si intriga anche lui nei politicamenti dato che un suo altro amico è invischiato in guerre e casini con la nobile col fratello assassinato.
    Insomma, è chiaramente il continuo di qualcosa che non so e tutto ciò che fa è introdurre questioni che verranno risolte nei due libri successivi.

    Se vi interessa Dungeons&Dragons e i romanzi sulle ambientazioni posso anche consigliarlo ma in caso non sappiate nulla del loro dei Forgotten Realms è un pessimo inizio e un fantasy mediocre. BIG MEH
     
    .
13 replies since 9/3/2021, 00:43   276 views
  Share  
.