10 anni di Creepypasta Forum

Decimo anniversario del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kohei
        +6    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Non mi era mai capitato di scrivere un memoriale, forse perché leggendo quelli degli altri utenti storici provavo un po' di vergogna, vergogna nel non sapere cosa raccontare. Ognuno di essi è così denso di emozioni e di vitalità che sembra quasi raccontare un pezzettino di storia del CPF, storia che ahimè ho vissuto solo in parte. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto osservare da vicino il cosiddetto “periodo d’oro” del forum, quando il fenomeno delle creepypasta raggiunse il suo culmine nel panorama italiano e il Creepypasta Forum divenne il principale punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere e non solo. Questo ha fatto sì che nel tempo sempre più utenti si registrassero alla piattaforma e iniziassero a frequentare la community. Non dobbiamo dimenticare che in quel periodo i forum rappresentavano ancora la principale forma di espressione sul web, in quanto i social network avevano appena iniziato la loro lunga ed inesorabile espansione. Oggi invece la situazione è ben diversa, il genere delle creepypasta non attira più come una volta e, tutti coloro che si cimentano nella stesura di questo genere di storie, devono fare i conti con una serie di difficoltà. Data la mole di materiale presente negli archivi del forum e di altri siti che offrono contenuti analoghi, non è affatto semplice riuscire a impressionare i lettori creando qualcosa che non sappia di già visto o che non contenga cliché. Ecco perché il CPF sta vivendo negli ultimi anni un periodo di stallo, sebbene ci siano ancora utenti affezionati che continuano a partecipare alle varie discussioni. Ed è proprio per questo che il nostro forum continua a sopravvivere nel tempo e ci viene difficile pensare ad una possibile “fine” di un ciclo che ormai dura da ben dieci anni. Si tratta sicuramente di un traguardo che ben pochi altri forum sulla piattaforma possono vantare.
    Tornando a me, se ho iniziato a frequentare il forum, gran parte del merito va sicuramente a Rory che mi ha letteralmente trascinato stimolando la mia curiosità. Sono convinto che se non fosse stato per lei, sicuramente non sarei qui. D’altronde, i miei interessi sono rivolti maggiormente al mondo dello sviluppo web e dell’informatica più in generale. Eppure, devo ammettere che in questi anni mi sono affezionato all’ambiente e ai suoi utenti e con alcuni di essi ho avuto anche modo di scambiare quattro chiacchiere dal vivo. Nonostante ciò, devo ammettere che sono comunque riuscito ritagliarmi il mio angolino sul forum, svolgendo principalmente mansioni attinenti alla mia area di interessi. Purtroppo, il mio percorso sul CPF è stato abbastanza burrascoso, soprattutto nella fase iniziale quando mi son candidato come Redattore. Da un lato penso di essere riuscito a fornire un buon contributo nell’ambito che più mi compete, dall’altro devo ammettere di non essere stato sempre uno staffer impeccabile. Ci sono stati momenti in cui mi son lasciato trasportare dalle emozioni e dalla smania di voler dimostrare di essere migliore degli altri. Questo ha fatto sì che si venissero a creare una serie di incomprensioni e di malintesi che hanno minato l’armonia e la quiete della vita all’interno dello Staff e che nel tempo mi hanno portato ad abbandonare il forum. C’è stato, infatti, un periodo in cui ho frequentato il forum da utente finché un giorno, preso dalla nostalgia, ho chiesto di poter essere reinserito nello Staff come Grafico. Ad oggi posso dire, almeno per quel che mi riguarda, che le cose le cose si sono stabilizzate, siamo sicuramente più compatti e più uniti e c’è una maggiore interazione tra di noi.
     
    .
15 replies since 18/2/2021, 13:36   556 views
  Share  
.