Sa mexina de s'ogu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Buonasera.
    Sa mexina de s'ogu è un rito sardo che, appunto, significa "La medicina dell'occhio".
    Per chi non lo conosce, si tratta di un rito che va a scacciare il malocchio insediato nelle persone che stanno male, o che si sentono semplicemente strane, o addirittura che credono di avere sfortuna in un determinato periodo di tempo.
    Ovviamente poche persone designate lo possono fare.
    I presupposti ci sono, ecco che adesso vi racconterò la mia storia:
    Il 25 Dicembre 2020, così per sfizio, nonostante non mi sentissi particolarmente male se non per il fatto che ero brillo, chiesi ad un'amica di farmi codesta medicina in quanto le era stato insegnato da una signora.
    Facendolo, le capitò un fatto strano:
    Iniziò a sudare, diventò tutta rossa, la mano nella quale teneva il bicchiere con i chicchi, l'acqua ed il sale grosso iniziò ad irritarsi.
    Si stava sentendo male.
    Dice che poche volte le successe, ed è un brutto segno; di fatti i chicchi segnavano che ero preso molto d'occhio, in particolare in testa, da una persona (Lo capì perché una bolla si venne a creare nella "testa di un chicco" e rimase in piedi, anche se provava a spostarlo o farlo cadere).
    Io non ci credetti, non sono solito a credere a certe cose, di fatti la cominciai a prendere in giro dicendole che non ci credevo.
    Ad ogni modo, sotto sotto, mi aveva incuriosito.
    Chiesi allora a mia madre se poteva farmelo fare anche da una sua amica, però molto più esperta e anziana della mia amica, la quale dice di avere assunto più "potere" da quando la signora che glielo insegnò, morì. Il potere in più, da quanto ho capito, le fa capire anche il sesso delle persone, la loro altezza, se sono magre o grasse, dove mi hanno preso d'occhio eccetera.
    Oggi mia madre glielo ha chiesto, ed è uscita fuori una roba incredibile. Tenetevi perché quello che vi sto per dire è fin troppo strano; non riesco a spiegarmelo dvavero.
    Nel bicchiere lei mette solo acqua e chicchi, senza il sale grosso. (Dimenticavo di dire che ovviamente durante il rito fanno delle mosse strane e pregano).
    Innanzitutto sembrava tutto apposto, vedeva solo che sono preso d'occhio da 3 ragazze, le quali stanno cercando di "mettermi in mezzo" non so in cosa, e due di esse hanno litigato per me.
    Dopodiché, come di consueto, ha fatto la foto, senza flash, sul tavolo dove fa sempre le foto e dove mai è apparso qualcosa (perciò non può essere un gioco di luci o a causa del flash, anche perché il flash non è stato impostato):
    Ecco che appare una figura a lato.
    Sembra una mano o due mani, che tengono una sorta di palla di energia(?).
    Lei dice che è un arcangelo (o un angelo) che mi sta proteggendo, lo ha letto così.
    Mi sono venuti letteralmente i brividi.
    Cosa ne pensate? Cosa può essere?
    Non so se possa essere vero o meno, sta di fatto che ho perso il lavoro a causa del Covid, e dopo il rito sono stato chiamato, proprio oggi, da una ditta.
    Incredibile.
    Allego la foto del bicchiere.
    Attached Image
    IMG-20210120-WA0441

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Guarda, io sono la persona più scettica di questo forum e probabilmente non adatto a commentare questa cosa in quanto scettico, ma io vedo sette chicchi in un bicchiere di plastica e un, per quanto forse bizzarro, spiegabilissimo fenomeno ottico.
    Detto ciò, lascio ai miei colleghi l'onere di dare pareri. Come ho detto, non sono la persona adatta.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Ciao Darkness, ti ringrazio per aver commentato.
    Ti potrà sembrare strano, ma sono pienamente d'accordo con te; capirai però che ciò che mi è stato riferito non è una cosa che si sente tutti i giorni, e lo scetticismo, per quanto ampio possa essere, credo che in certe occasioni lo si possa mettere in dubbio.
    Comunque, ho aperto questa discussione in quanto credo che questo fenomeno possa avere una spiegazione logica, così come il chicco che rimane "in piedi" (e che non rimane giù neppure mettendolo) quando, teoricamente, si è molto presi d'occhio, come è successo a me il 25.
    Inoltre, se spiegazione logica non dovesse esistere, spero che qualcuno mi spieghi passo passo cosa realmente voglia dire ciò che vi è "scritto" all'interno del bicchiere, rendendomi capace d'intendere e di volere nel Regno del Paranormale(?).
    Dunque se qualcuno conosce questo rito, lo pratica e riesce a leggere ciò che ho postato, che si faccia avanti, voglio sentire la spiegazione;
    in egual modo, se qualcuno riesce a darmi una spiegazione logica e razionale, magari dal punto di vista fisico/chimico, si faccia avanti, appunto.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Ho inoltre ritrovato la vecchia foto datata 25 Dicembre, fatta in casa di mia nonna.
    Purtroppo non si vede granché bene.
    Il chicco che rimaneva in piedi era quello in basso a sinistra, con la bolla più grande, appunto, "in testa".
    Ma su questo suppongo vi sia una spiegazione ben più logica rispetto all'altro bicchiere.
    Attached Image
    IMG-20201226-WA0153

     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Penso che questo post possa stare bene in Real Experiences, così da poter creare un po' di discussione

    Sarebbe interessante un post dedicato al rito, io non lo conoscevo e penso che la maggior parte degli utenti non sappia cosa sia

    Edited by DamaXion - 24/1/2021, 18:24
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Fighissimo! Non conoscevo il rito, ma so tramite amici e qualche libro che la Sardegna ha una bella tradizione di rituali!

    Personalmente penso che sia tutto spiegabile; la luce nella prima foto mi sembrerebbe il riflesso di un lampadario deformato dalla tazzina, la sfera di energia tra le mani sembrerebbe proprio una lampadina, tipo di quelle led o basso consumo, ma naturalmente non ne posso essere certo.
    Il fatto della ditta che ti ha chiamato, beh... fortuna? Caso? Mi piace pensare che nulla sia dovuto al caso, ma non mi pare che debba essere per forza legato al paranormale; il lavoro si trova e (purtroppo) si perde, soprattutto in questo periodo così strano.

    Per il chicco di riso, che è la cosa più curiosa, potrebbe trattarsi di tensione superficiale dell'acqua? Potrei sparare cavolate in quanto in fisica facevo schifo, ma magari le minuscole imperfezioni del chicco hanno "impigliato" una bolla d'aria abbastanza grande da tenerlo in piedi, provocando quindi il fenomeno curioso da te descritto. Purtroppo le mie sono solo supposizioni.

    Io direi che sarebbe bello metterlo in Real Experiences, o tutt'al più in Discussions, magari qualcuno tra gli utenti conosce da vicino il rito o comunque ci possono dire anche le loro ipotesi!

    P.s. per me può andare in Real Experiences.

    Edited by Er Mortadella - 24/1/2021, 18:26
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mortadella @ 23/1/2021, 14:17) 
    Personalmente penso che sia tutto spiegabile; la luce nella prima foto mi sembrerebbe il riflesso di un lampadario deformato dalla tazzina, la sfera di energia tra le mani sembrerebbe proprio una lampadina, tipo di quelle led o basso consumo, ma naturalmente non ne posso essere certo.

    Anch'io ho pensato ad una lampadina, però a quanto mi è stato riferito, questa donna che fa il rito mette apposta il bicchiere in quel punto perché è impossibile che la luce vada a compromettere le foto, perciò questo fatto suppongo vada a screditare tale ragionamento.
    Ad ogni modo, ho pensato anche che in quel momento possa essersi verificato un "lampo" di luce, magari non lo so, dalla TV, o da qualche oggetto luccicante, non ne ho idea.

    CITAZIONE (Er Mortadella @ 23/1/2021, 14:17) 
    Per il chicco di riso, che è la cosa più curiosa, potrebbe trattarsi di tensione superficiale dell'acqua? Potrei sparare cavolate in quanto in fisica facevo schifo, ma magari le minuscole imperfezioni del chicco hanno "impigliato" una bolla d'aria abbastanza grande da tenerlo in piedi, provocando quindi il fenomeno curioso da te descritto. Purtroppo le mie sono solo supposizioni.

    Non ne ho assolutamente idea, penso sia spiegabile da un punto di vista fisico, ma non riesco proprio a capire come... magari la bolla ha appunto aiutato il chicco a rimanere in piedi, vista la sua grandezza.

    CITAZIONE (Er Mortadella @ 23/1/2021, 14:17) 
    Io direi che sarebbe bello metterlo in Real Experiences, o tutt'al più in Discussions, magari qualcuno tra gli utenti conosce da vicino il rito o comunque ci possono dire anche le loro ipotesi!

    Sarebbe fantastico.
    Far conoscere un pezzo della nostra storia a molte più persone, e magari aiutarmi (e aiutarci) a capire qualcosa di più, arrivando ad una conclusione, che essa sia "paranormale" o semplicemente logica.
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Davvero strano... va bene, facciamo così, sposto il topic in Real Experiences così vediamo cosa ne pensano gli altri utenti. ;)
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Creepy Score
    +27

    Status
    Offline
    Io sono sardo e devo ammettere che ho sorriso quando ho letto il titolo della storia. Ne approfitto per raccontare le tradizioni della mia città, se non vi dispiace. Dalle mie parti, il rito viene applicato nelle stesse occasioni elencate dal nostro etil1uan, ma c'è una differenza nei materiali utilizzati. Qui le donne in grado di "curare il malocchio" (spoiler: non ci credo neanche un po') riempiono un bicchiere con acqua, sale e olio d'oliva, non si usano i chicchi o i semi. Più l'Occhio formato dall'olio è grande, più è grave la situazione. Un punto in comune con il rito descritto da etil1uan è la preghiera accompagnata da gesti specifici. Il rito può essere insegnato solo il Venerdì Santo, giorno chiaramente non casuale. Esiste anche un'altra versione del rito che tutti possono apprendere e mettere in pratica. Bisogna ritrarre le dita di una mano, tutte tranne il pollice, usato per disegnare delle piccole croci sulla fronte mentre si recita questa formula: "Lunedì Santo, Martedì Santo, Mercoledì Santo, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo, Domenica delle Palme, il male di - a questo punto, dite il vostro nome- si sane -con la E finale-". Quest'ultima versione deve essere messa in pratica da chi ritiene di essere stato "preso per occhio" (pres pe' l'ul), mentre il primo rito deve essere svolto da "un esperto" per il povero malcapitato.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Creepy Score
    0

    Status
    Offline
    Che figata, non conoscevo il "rito" nel quale si nominano i vari giorni Santi.
    Conoscevo, però, l'altro, nonché quello con l'olio;
    addirittura ne esiste un altro secondo il quale, mettendo l'acqua naturale in un piatto, andandoci ad aggiungere qualche goccia di olio d'oliva, queste andranno ad espandersi, ed il totale delle gocce indica quante persone effettivamente ti hanno preso d'occhio, e quanto.
    Ad ogni modo, a questo rito vi è una spiegazione scientifica, ovvero la tensione superficiale, la quale rende l'esperienza diversa tutte le volte che la si realizza in base a quanto il piatto è sporco (o pulito).
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Creepy Score
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (etil1uan @ 26/1/2021, 04:43) 
    Che figata, non conoscevo il "rito" nel quale si nominano i vari giorni Santi.
    Conoscevo, però, l'altro, nonché quello con l'olio;
    addirittura ne esiste un altro secondo il quale, mettendo l'acqua naturale in un piatto, andandoci ad aggiungere qualche goccia di olio d'oliva, queste andranno ad espandersi, ed il totale delle gocce indica quante persone effettivamente ti hanno preso d'occhio, e quanto.
    Ad ogni modo, a questo rito vi è una spiegazione scientifica, ovvero la tensione superficiale, la quale rende l'esperienza diversa tutte le volte che la si realizza in base a quanto il piatto è sporco (o pulito).

    Sì, esatto. Non credo che due gocce d'olio siano in grado di fare cose che riguardano il sovrannaturale. Cioè, è olio, cosa vuoi che faccia?
     
    .
10 replies since 20/1/2021, 23:49   449 views
  Share  
.