Potevi immaginare che il giocattolo regalato ai tuoi bambini li stesse spiando?

My Friend Cayla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline

    ExQEIrs



    "My Friend Cayla" (letteralmente: "La mia amica Cayla") era una bambola che utilizzava la tecnologia di riconoscimento vocale associata ad un'app per smartphone Android o iOS per riconoscere le voci dei bambini e avere con loro una conversazione. La bambola utilizzava internet per cercare ciò che dicesse il bambino e poi gli rispondeva con i dati raccolti online. Il giocattolo venne creato da Bob Delprincipe, inventore di altri robot intelligenti come Cindy Smart e Tekno - The Robotic Puppy.

    Le bambole Cayla, disponibili in tre diverse versioni (bionda, bruna e afro-americana) vennero lanciate sul mercato con uno sponsor: "Intelligent robot listen to kids and really respond! (Questo robot intelligente ascolta i bambini e gli risponde!)"... ma in realtà inviava anche i dati a una società separata dalla casa produttrice ed infrangeva le leggi sulla protezione dei dati dei bambini.


    Cayla funzionava inviando gli input dal microfono a un'app tramite Bluetooth. L'app analizzava quindi il discorso, estrapolava delle parole chiave e le cercava sul motore di ricerca; dopodiché, con i risultati trovati, costruiva un'altra risposta, che arrivava al bambino dopo circa un secondo di ritardo.
    Venne lanciata sul mercato nel 2014 e solo un anno dopo vinse il premio "Most Wanted Dolls (Bambole Più Desiderate)".

    Solo qualche anno più tardi, tuttavia, venne fuori tutta la verità riguardo questo giocattolo.

    Ken Munro, della società di sicurezza Pen Test Partners, affermò di aver hackerato la bambola e ne dimostrò il risultato durante la trasmissione del programma "BBC World News Tech Tent"; anche Tim Medin della società Counter Hack provò ad hackerare la bambola, semplicemente usando il bluetooth per poterla utilizzare come altoparlante e microfono remoto. Ipotizzò che questo meccanismo potesse essere utilizzato in cattiva fede per mettersi in comunicazione con i bambini, siccome la bambola aveva un range di connessione speaker/bluetooth di oltre 10 metri; ciò significa che l'hacker doveva solo trovarsi nel raggio del Bluetooth, il che tecnicamente significava che avrebbe potuto accedere alla bambola da un altro appartamento, da una stanza vicina o addirittura dall'esterno della casa.



    Nel febbraio 2017 l'agenzia di rete federale tedesca notificò le famiglie che fossero obbligate a distruggere e fare a pezzi, letteralmente, qualsiasi bambola Cayla avessero in loro possesso, in quanto costituiva un dispositivo di spionaggio che violava la legge tedesca riguardo le telecomunicazioni.


    La bambola venne anche criticata dal Consiglio norvegese dei consumatori perché consentiva la condivisione dei dati raccolti dai discorsi dei bambini per pubblicità mirate e altri scopi commerciali, per la condivisione con terze parti e nonché per fare pubblicità nascosta attraverso le dichiarazioni positive della bambola riguardo alcuni prodotti e servizi.

    La controversia e la sparizione di questo giocattolo dal mercato ha fatto sì che questa bambola trovasse il suo posto nel "Museo del fallimento" in Svezia, dove sono esposti prodotti e servizi falliti simili o fallimenti commerciali controversi di per sé.


    I nostri bambini non sono al sicuro neppure in casa a giocare.



    Edited by ´ kagerou. - 25/12/2020, 13:33
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Cavoli, avevo sentito questa storia ma non avevo mai saputo alla fine com'era andata.

    Molto, mooolto ingenui quelli che l'hanno creata e comprata penso che senza dubbio si meritino il loro fallimento

    WT, sicuro
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Davvero inquietante. Facendo una rapida ricerca ho scoperto che il sito ufficiale esiste ancora (anche se è assai spoglio):
    www.myfriendcayla.com/
    CITAZIONE
    [...]I offer advice to stay at home parents about their home, kids, finances and anything else that comes up.[...]

    Questa forse è la parte che mi ha inquietato e incuriosito di più. Mi piacerebbe sapere se la nostra bambolina possa anche dare suggerimenti e comunque conversare di argomenti più complessi riguardanti la politica e l'economia, se non addirittura l'omicidio o le droghe. Non so se mi sono spiegato bene.
    In ogni caso, per me è smistabile in WT. Ottimo lavoro! :o:

    Edited by & . - 16/1/2021, 17:41
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Comunque è assurdo che un prodotto del genere sia stato commercializzato, a nessuno era venuto in mente prima che è possibile hackerarla? Ma non ci sono delle commissioni che controllano e approvano i giocattoli prima di metterli sul mercato?

    Per me può andare in WT, con tanta indignazione. :zizi:

    Edited by & . - 16/1/2021, 17:41
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in WT.
     
    .
4 replies since 22/12/2020, 23:43   235 views
  Share  
.