Robot di carne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    196
    Creepy Score
    +113
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Guardati attorno.
    Chiudi il giornale e posalo.
    Alzati dalla panchina.
    Percorri il sentiero, fino all'uscita.
    Passi lenti, uno, due, tre, stop.
    Guarda a destra, poi a sinistra.
    Attraversa.
    Macchina che accelera.
    Passo svelto, marciapiede.
    Passa a sinistra del palo della luce, spostati a destra.
    Sorridi.
    Schiva la donna con il passeggino.
    Attenzione, signore troppo vicino, collisione imminente.
    Contatto.
    Chiedi scusa e prosegui.
    Non rallentare.
    Passo svelto, quattro, cinque, sei, stop.
    Premi il bottone e aspetta.
    Verde, attraversa.
    Gira a sinistra, saluta il fioraio all’angolo.
    Cerca le chiavi nella tasca destra della giacca.
    Arriva alla porta.
    Inseriscile nella toppa, gira.
    Accendi la luce.
    Sali le scale, una rampa, due rampe, tre rampe, ultimi gradini. Sette, otto, nove, stop.
    Apri la porta, entra.
    Chiudi la porta.
    Girati, vai al centro della stanza.
    Prendi la seconda sedia da destra, spostala.
    Mettici un piede sopra, salici.
    Prendi il cerchio alto.
    Incoronati.
    Sei il re.
    Il re dei robot.
    Fai un passo in avanti, dieci.
    Penzola.

    Uscire dall'alienazione umana, spesso richiede un sacrificio. Estremo.
    Siamo così alienati alla nostra stessa natura, che non ci accorgiamo di essere finti, programmati, senz'anima.
    Viviamo di gesti meccanici, di azioni vuote, di sentimenti inesistenti.
    Fuggite, fermatevi, guardatevi attorno, respirate un po' di autenticità, in un mondo di cartapesta.


    Edited by Pixel. - 12/11/2020, 18:36
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Bella, mi è piaciuta.
    Non ho molto da dire. CP.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Allora da un primo check veloce ti posso dire intanto che non riscontro errori, mi pare tutto scritto bene. Bravo.

    La storia in sé non mi dispiace, è corta, immediata, essenziale, oltretutto ha un ritmo incalzante che mi ha spedito giù dritto alla fine a 100 chilometri orari senza neanche rendermene conto, tanto che lì per lì manco ho realizzato cosa fosse successo.

    Quello che volevo chiederti è, se ti va ovviamente, di parlarmi un pochino del processo creativo dietro alla tua storia; a cosa ti sei ispirato? Quale messaggio vuoi trasmettere? Perché hai scelto questo stile di scrittura invece che un altro? Raccontami un po' come è nata e quale è il contesto della storia, naturalmente il tutto nei limiti del tuo comfort e della tua riservatezza ;)
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    196
    Creepy Score
    +113
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Er Mortadella

    Sono felice che tu mi abbia fatto questa domanda, è una storia interessante.
    Nel corso degli anni ho sperimentato numerosi stili di scrittura. Ciò che mi ha sempre contraddistinto è il descrittivo, drammatico.
    Ho quasi sempre solo scritto descrivendo ciò che la mia mente vedeva. Colori, suoni, sensazioni.
    Scrissi questa storia esattamente un anno fa, per la precisione il 30 ottobre 2019, all'aeroporto di Bournemouth in Inghilterra, mentre aspettavo il mio volo per Cracovia. Mi sono seduto, con il mio quadernetto, in cerca di ispirazione, e mi guardavo attorno.
    Così ho iniziato a descrivere ciò che vedevo, senza però entrare nei dettagli, in quanto il quaderno non mi dava la possibilità di essere prolisso.
    Quindi c'era un tizio, che ho seguito per un po', che si muoveva come se non avesse un'anima. Camminava senza guardarsi attorno, evitava le persone in modo meccanico, sembrava avesse già una meta definita.
    E così è nato questo piccolo racconto. Ho cercato di capire come funzionasse il suo cervello, quali input ricevesse.
    Nessun colore, nessuna emozione, nessuna sensazione. Solo input.
    In un mondo dove gli stimoli arrivano sempre più raramente, in cui siamo alienati alla nostra condizione umana, dove compiamo ogni giorno le stesse azioni senza fermarci, ho pensato alla figura del re dei robot. Colui che non pensa, che agisce, e anche dietro a un sorriso, o a una scusa, o a un saluto, in realtà non vi sia nulla, se non l'eseguire un'azione meccanica, fino al gesto finale, inaspettato, che termina la sua esistenza e lo rende umano.
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Hai ragione, infatti è una storia interessante, mi hai dato quel pezzetto che mi mancava per leggere il tutto.

    Ragionandoci c'è una bella dose di filosofia dietro, mi piace particolarmente il suicidio usato come metodo per ripristinare l'umanità; alla fine il suicidio consapevole è un gesto totalmente umano (anche se mi pare una volta di aver sentito di un delfino che si è suicidato, ma vabbè sto divagando ahaha)

    Dato che alla fine c'è un bel colpaccio di scena pure ben fatto direi che il nostro robottino può andare in Creepypasta ;)
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    196
    Creepy Score
    +113
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mortadella @ 12/11/2020, 18:03) 
    mi hai dato quel pezzetto che mi mancava per leggere il tutto.

    Posso ampliare leggermente lo spoiler e spiegare qualcosina in più, non mi costa nulla
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    Se ti va ti consiglierei di farlo, penso che potrebbe far piacere ai lettori.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Mi è piaciuta molto: l'impostazione mi riporta a qualche vecchia storia presente prima del 2012. Sono però indecisa tra CP e AR. E' vero che è presente un bel plot twist finale, però non è che mi abbia lasciato tanta inquietudine. E' più una riflessione sul senso della vita, un invito ad "essere vivi". A non comportarci come se davvero fossimo stati programmati. Dunque, prima di segnarla pronta, preferirei vedere cosa ne pensa qualche altro mio collega.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Nella sua semplicità mi ha colpito molto e mi ha anche vagamente inquietato, in quanto almeno io temo di fare una fine simile. Nonostante ciò, non la vedrei in Creepypasta. Ha sì un colpo di scena finale, ma non credo che sia sufficiente per considerarla una CP.
    Dal momento che è sostanzialmente una tua riflessione su un individuo che si comportava alla stregua di un robot, per me la sezione più appropriata è AR.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Confermo CP, la segno pronta :3
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Smisto
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Uh! Mi piace, complimenti pixel.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    davvero bello
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Ha di certo un forte impatto, soprattutto emotivo. Ho come la sensazione che questa sia una vera descrizione di chi sta vivendo quel momento e sta per fare quell'azione per concludere tutto.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    "siamo dei droni, cloni di automi, fatti di suoni, vocaboli e rime,
    fatti per metà di volontà, fatti per metà di metanfetamine"
     
    .
14 replies since 12/11/2020, 02:05   511 views
  Share  
.