Espiazione

3°CLASSIFICATA 22°CREEPYCONTEST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,650
    Creepy Score
    +60

    Status
    Offline
    «Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi». Le parole sfuggono come aliti di vento dalla mia bocca tremante. Si perdono nel buio, sporchi lacerti della mia anima.
    Il buio è riparo. Gli occhi si stanno abituando. Riesco a percepire la sagoma delle tende pesanti, mosse dal vento, e l’angolo del salotto, dove l’oscurità è più fitta. Sono rannicchiato qui, con la schiena poggiata alla base della poltrona, da… quanto? Due ore? Forse qualcosa in più. Ma il sole ancora non sorge. La schiena è contratta, le natiche mi dolgono. Ogni volta che mi muovo, sento ogni osso del mio corpo scricchiolare. È come lo scoppiettio di un fuoco vivo. Di tanto in tanto la sensazione del feltro della poltrona che sfiora la mia schiena nuda mi fa rabbrividire. Potrebbe essere un ragno gigante che mi avviluppa nel suo abbraccio peloso… o la mano di chissà quale demonio che mi accarezza. È soltanto un’impressione sfuggevole; qualche secondo al massimo e poi passa. Ma in quei pochi attimi mi sembra di attraversare il confine che mi separa dalla follia. Ogni volta, tornare indietro – aggrapparmi all’ultimo appiglio prima del precipizio – è più difficile.
    Ma c’è il buio, e il buio è riparo. Mi nasconde… Nasconde quella cosa.
    Signore, fa’ che venga a noi il regno delle tenebre. Lo recito solo in mente. Un nuovo abbraccio gelido mi avvolge.
    Ho sempre pensato che ci fossero due mondi in perenne lotta tra di loro. Bene e male; bianco e nero. Luce e tenebre. Un sistema di dualità in cui gli opposti si guardano senza mai toccarsi. C’è una parte chiaroscurale anche nelle anime più candide, e un fondo di luce perfino negli spiriti più corrotti, certo; ma i buoni rimangono i buoni e i malvagi rimangono i malvagi. Era sulla base di questa rigida separazione che ero entrato in seminario. Il sacerdozio per me ha sempre rappresentato questo: la decisione di arruolarmi. C’è una guerra tra bene e male e io decido di schierarmi dalla parte del bene. Dalla parte di Dio.
    Adesso mi sembra difficile distinguere questi due mondi. Non c’è del male nei buoni o del bene nei malvagi. Non c’è male e non c’è bene. Se ci sono, la differenza è impercettibile, ingannevole. Niente mondi opposti che si guerreggiano. L’unico sistema che si para davanti all’uomo è il sistema del Caos.
    Ho guardato nell’abisso e vi ho scovato il mio stesso volto, come in uno specchio.
    «Mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati perché peccando ho meritato i tuoi castighi». Continuo a pregare, ma le mie parole si sgranano in una litania senza senso. Non c’è nessuno lassù e, se c’è, non mi ascolta. Sono solo. Solo come una mucca precipitata in un pozzo profondo, con nessuno pronto ad accogliere i suoi muggiti di dolore. «Mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati perché peccando ho meritato i tuoi castighi mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati perché peccando ho meritato i tuoi castighi mio Dio…».
    Devo riflettere. Ripercorrere quello che è accaduto. Se c’è una minima speranza di salvezza, è lì che si trova: nel labirinto dei miei ricordi. Le tenebre mi terranno al sicuro, almeno per qualche ora. Ma dopo?

    Ieri mattina la mamma è sparita.
    Abbiamo una routine consolidata. Io mi sveglio tra le sei e le sette del mattino, non appena i primi raggi del sole filtrano dagli spiragli della tapparella chiusa. Mi sveglio e, senza aprire gli occhi, prego. È un’abitudine che mi ha trasmesso la mamma. Sin da piccolo, ogni mattino, la prima cosa che faccio è rivolgere silenziose preghiere al Signore. Solo dopo apro gli occhi.
    E da diciassette anni, da quando mio padre è morto, che il respiro asmatico della mamma accompagna le mie preghiere mattutine. Una sorta di graffio leggero dopo ogni inspirazione, dall’altro lato del letto matrimoniale.
    Ieri mattina quel sottofondo rumoroso era assente. Mi sono tirato su, allarmato. Lei… è ancora giovane, sessant’anni da compiere il mese prossimo, ma non ha più il cuore di una ragazzina. Ho il terrore di svegliarmi, al mattino, e di trovare il suo corpo senza vita al mio fianco.
    Lei non era dall'altra parte del letto. Mi sono spostato correndo nel salotto, poi in bagno. Niente. Alla fine nella camera in cui dormiva quando c’era mio padre. Non era neanche lì. Ho provato a chiamarla al telefono e ho sentito la vibrazione del suo cellulare sul comodino della camera da letto.
    Ero preoccupato. La mamma non si sveglia mai prima delle otto. Mi sembrava anche strano il fatto di non essermi accorto che si fosse svegliata prima di me. Ho il sonno molto leggero. Spesso mi sveglio soltanto per controllare se quell’ansito sonnacchioso c’è ancora.
    Qualche minuto dopo, scendendo di casa per cercarla nel paese, o magari per chiedere informazioni a qualcuno, ho notato un’altra cosa. La mia automobile era sparita. Sono corso su a casa e ho aperto il cassetto in cui tengo le chiavi dell’auto. Sparite anche quelle.
    La situazione mi sembrava chiara. La mamma si era svegliata e aveva preso la macchina. Non sarebbe stato spaventoso, se non fosse che lei non aveva mai preso la patente. Per qualunque cosa – una commissione fuori paese, o un incontro con qualche amica – ero sempre io ad accompagnarla.
    Adesso la mia preoccupazione si era trasformata in un’ansia soffocante. La immaginavo schiantarsi contro qualche albero, o sbandare sulla strada dissestata e sfondare il guard-rail…
    La faccio breve. Ho chiamato il maresciallo del paese e ho denunciato l’accaduto. Poi ho atteso tutto il giorno. Niente, nessuna notizia, non fino alle quattro di pomeriggio; e intanto l’angoscia era un verme che mi rosicchiava i nervi.
    Alle quattro sono andato in chiesa. La notizia della scomparsa della mamma si era già sparsa per il paese, per cui avevo annullato la messa del primo pomeriggio e le successive confessioni senza dover dare particolari spiegazioni. Mi ero recato in chiesa per recare sollievo alla mia anima.
    Ho pregato e ho chiesto perdono al Signore. La preghiera solitaria, nella chiesa vuota e silenziosa, ha sempre avuto per me un effetto estatico. Il tempo si scioglie e la mia anima si eleva e dialoga con Dio. Non ricordo quali peccati ho confessato né quali preghiere ho recitato. In quei momenti, la parte razionale di me rimane ancorata a terra, insieme alle angosce e ai mali terreni. Gli psicologi la chiamerebbero dissociazione; ma l’uomo di fede riconosce la comunione con Dio.
    L’estasi continua anche nei momenti successivi. Esco dalla chiesa, passeggio nella fresca penombra estiva. La pace è con me. È come essere in un sogno. Ricordo appena i luoghi che attraverso e le persone che incrocio sono sagome nebulose nella luce divina.
    Mi risveglio solo quando arrivo davanti a casa. Lì le preoccupazioni di questa vita mi assalgono. E, assieme alla preoccupazione, c’è un filo di speranza: magari… magari lei è tornata. È a casa, adesso. Quasi me ne convinco.
    Avvicinandomi alla porta, sento dei rumori provenire dall’interno. Il cigolio del parquet, come se qualcuno ci stesse facendo ginnastica. E dei gemiti, gemiti di un uomo, a tratti simili a sofferti colpi di tosse.
    Il mio cuore perde un colpo. Le mie mani tremanti faticano a trovare il chiavistello. Intanto i gemiti all’interno montano di volume. Ora sono sveglio, sveglio e terrorizzato. Finalmente riesco a girare la chiave nella serratura. Spingo la porta, che sbatte sul muro portante con un gran fracasso.
    Sulla poltrona in pelle, il volto della mamma spunta al di sopra delle spalle dello Sconosciuto. È lei, la mamma… ma è più giovane. Le rughe intorno agli occhi sono scomparse. Il suo viso, sbavato di sudore e fondotinta, è liscio, incrinato solo dal piacere che le deforma la bocca. Ha le cosce aperte, i muscoli dei polpacci si contraggono in spasmi intorno alla schiena dello Sconosciuto. Di scorcio, riesco a vedere il suo seno destro. Sodo, il capezzolo turgido, quella voglia a forma di virgola defilata verso la spalla.
    Lo Sconosciuto si ferma. Una lunga cicatrice, che parte dall’altezza della spalla, gli attraversa la schiena nuda. Il suo pube striscia contro quello della mamma. È nudo, eccetto che per un paio di calzini neri. È una vista oscena, che mi strizza lo stomaco come se fosse uno straccio bagnato.
    Lo sento ridacchiare. Poi si sfila dalla mamma e si volta verso di me. Non faccio in tempo a guardarlo in volto: la sua mano si dirige verso l’interruttore al fianco della poltrona. Le luci si spengono.
    Sono solo, nel buio, e lo Sconosciuto è di fronte a me.
    «Eccoci» dice lo Sconosciuto. Si avvicina a me. Sento il calore del suo corpo che attraversa l’aria. «Saprai chi sono, finalmente». Parla quasi ridacchiando. Ha una voce conosciuta, la voce di…

    Forse capisco.
    Restituiamo al mondo ciò che riceviamo. Il brutale principio di azione e reazione. La somma totale delle forze in gioco deve essere zero.
    È questo che dovrei credere? Nessuna regia divina a condurre il film della storia umana? Non siamo che l’incarnazione di leggi fisiche?
    Mi riesce difficile pensarci – deformazione professionale. Anni a predicare la bontà del piano divino, e ora…
    Ma faccio fatica anche a trovare un minimo stralcio di significato dietro tutto ciò. Neanche sforzandomi posso leggere la volontà del Signore in questa storia. Se c’è un piano divino, allora il Dio che ho adorato è un Dio immondo.
    Forse è soltanto un estremo tentativo di razionalizzare. Azione e reazione – ho dato al mondo ciò che ho ricevuto. Sembra semplice. Troppo semplice.
    Il buio permane. È un rifugio caldo… Ma ora comincio a sentire quell’odore. Per quello non c’è riparo. Neanche il buio può nulla.

    Avevo otto anni quando mio padre mi costrinse per la prima volta a inginocchiarmi di fronte a lui. Mi disse che avrebbe detto alla mamma e a Gesù che ero stato un bambino cattivo.
    Obbedii. Avevo paura di Gesù e avevo paura della mamma. Obbedii ogni volta, per cinque anni. Crescendo, dall’inconsapevolezza iniziale, cominciai a sentire che quello a cui mi costringeva era sbagliato. A dieci anni non riuscivo a guardare negli occhi mio padre. Era come se la colpa mi gravasse sul collo e mi impedisse di tenere la testa sollevata al suo cospetto. A dodici anni, mi sentivo viscido come un rettile. Puzzavo del suo sesso e mi portavo quel puzzo per tutta la scuola. Se pensavo alle ragazze, mi veniva in mente l’immagine di mio padre che mi scrutava dall’alto, gli occhi e la bocca dischiusi e deformati dalla prospettiva. Era il tempo delle prime erezioni mattutine. Anche quelle erano peccato: le associavo a mio padre. Mi svegliavo e correvo in bagno, tentando di stringere il pene tra le cosce per fermare l’afflusso di sangue; poi, seduto sul bidet, ci facevo scorrere sopra l’acqua. Prima gelida, per placare l’istinto; poi bollente, per castigarmi.
    Fu a tredici anni appena compiuti che mi imbattei nello Sconosciuto. Tornavo da scuola prima del previsto a causa di uno dei miei soliti mal di pancia strategici, inventati per saltare la lezione di educazione fisica. Stavo aprendo la porta di casa, sovrappensiero, quando mi accorsi del rumore.
    Il cigolio del parquet, e l’ansito di un uomo. Un ansito simile a un colpo di tosse.
    Aprii la porta, in silenzio, e fu allora che vidi.
    Sulla poltrona, la mamma, a cosce aperte, accoglieva lo Sconosciuto. Lui non si fermò. Lei aveva la testa rivolta verso la porta, ma non si accorse di me. Gemeva anche lei, ma più sommessa, e tracce di fondotinta e mascara le sporcavano il volto sudato. Sul seno sodo, una voglia violacea, a forma di virgola.
    Mi sembrò osceno e insieme mi piacque. Chiusi la porta, attento a non farmi sentire, e mi sedetti sul pianerottolo delle scale. L’erezione mi tendeva i pantaloni. Mi toccai e qualche secondo fu sufficiente. Dopodiché, sporco nei calzoni e nell’anima, portandomi dietro quell’odore aspro, mi precipitai fuori dal cancello e corsi via. Camminai a lungo e tornai solo a ora di pranzo.
    Il pomeriggio mi masturbai una seconda volta, solo in cameretta. La sera arrivò la terza, dopo aver recuperato dai panni sporchi le mutande ancora umide della mamma. Ogni volta, a un piacere sempre più effimero seguiva un senso di sporcizia sempre più persistente.
    Eppure continuai. Continuai per anni. Nei bagni della scuola, sul pianerottolo mentre lo Sconosciuto e la mamma facevano cigolare il parquet, di notte sotto le lenzuola. E pensavo a lei. Alla sua faccia sudata, col trucco guasto, devastata dal piacere, e alla voglia a forma di virgola vicino al capezzolo. Quando ne avevo l’occasione, la spiavo dagli occhielli delle serrature o irrompevo in bagno, fingendo di non accorgermi del fatto che ci fosse lei.
    Intanto gli incontri con mio padre erano finiti. Già a dodici anni, le sue richieste si erano fatte più sporadiche. Pochi mesi dopo il giorno in cui avevo trovato la mamma con lo Sconosciuto, smise di perseguitarmi. Doveva aver deciso che ero diventato troppo maturo per i suoi gusti. Morì qualche anno dopo, stroncato da un infarto sul posto di lavoro, e non ne soffersi.
    La sensazione di avere quel fondo sporco e melmoso nell’anima però non finì. Era soltanto cambiata la motivazione della mia colpevolezza. E insieme a quella, avvertivo un’angoscia che non sapevo definire.
    Aveva a che fare con lo Sconosciuto, in qualche modo. Non sapevo chi fosse e non volevo scoprirlo. L’unico indizio riguardo al suo conto era quella cicatrice lunga e frastagliata che gli percorreva il lato destro della schiena. Era troppo anche quello. Quando ipotizzavo un incontro tra lui e la mamma, mi accostavo alla porta e poi, seduto sulle scale, prendevo a toccarmi ascoltando quei rumori e immaginando cosa accadeva di là della porta. Ma finivo in fretta, e subito correvo via – non tanto per il timore di essere scoperto, ma perché l’idea di sapere chi fosse mi angosciava. Immagino abbia a che fare con il fatto che fu lui a indurmi sulla via della masturbazione. Senza di lui, non avrei mai immaginato la mamma in quel modo.
    Durò per anni, fino al mio ingresso in seminario. A quel punto gli incontri con lo Sconosciuto si erano interrotti già da qualche tempo. Non le mie fantasie: quelle erano continuate. Dopo di allora… be’, non posso dire di non averci più pensato. Quell’immagine – mia madre a cosce aperte sulla poltrona, e il suo volto e il suo seno – ha continuato a tormentarmi per anni. Ma ho trattenuto ogni istinto. Avevo Dio dalla mia parte.

    Ricordo il dolore. Ricordo la scia di sangue incrostata sul fondo della vasca. Impiegai un’ora intera per farla sparire, strofinando a fondo con la spugna.
    Avevo diciassette anni. Il periodo più vivo della mia ossessione. Avevo assistito all’ennesimo incontro tra la mamma e lo Sconosciuto. Quella volta, l’idea che lei non potesse essere mia – l’idea di non poter essere al posto dello Sconosciuto – mi era sembrata odiosa. Mi chiusi in bagno e mi spogliai. Afferrai il rasoio che usavo per farmi la barba ed estrassi la lama.
    Mi tagliai prima al di sotto della spalla, fino all’altezza delle costole; poi, partendo appena sopra il sedere, aprii il secondo taglio e tentai di ricongiungerlo al primo. Ci feci scorrere l’acqua fino a fermare la colata di sangue. Bruciava, ma mi sentivo eccitato. Mi masturbai nella vasca, immerso nell’acqua mista a sangue.
    Ora avevo anche io la mia cicatrice. Desiderio di emulazione? O soltanto l’idea di potermi sostituire allo Sconosciuto nelle mie fantasie?
    Non lo sapevo e tuttora lo ignoro. So che la desideravo.
    Quello fu il punto più alto della mia ossessione.

    «Eccoci» dice lo Sconosciuto. Si avvicina a me. Sento il calore del suo corpo che attraversa l’aria. «Saprai chi sono, finalmente». Parla quasi ridacchiando. Ha una voce conosciuta, la voce di… Non mi dà il tempo di pensarci. «Non eri ansioso di conoscermi?»
    «Vai via» dico in un soffio. Non è l’uomo adulto che parla. Non il prete sicuro della sua dottrina, no. È l’adolescente invischiato nel viscido della propria anima.
    «Mi cacci così? Non vuoi sapere chi sono?» Nel buio, l’unica cosa che riesco a scorgere è il suo pene eretto che punta verso di me.
    «Via…» sussurro. Tremo e provo a sbarrare gli occhi, ma non ci riesco.
    «Non fare così» ridacchia lo Sconosciuto. La sua voce è sicura, virile. «Non è a me che hai dedicato tutte le tue seghe, in questi anni?»
    È a qualche centimetro da me. Sento l’odore del suo fiato e del suo sudore. Mi sfiora.
    A quel punto i miei nervi si sbloccano. Grido e lo allontano da me con uno spintone. Poi lo colpisco con un pugno. Cade, e la sua testa fa un rumore secco e vuoto, come di una noce che si rompe.
    Crollo anche io a terra. Inizio a singhiozzare, senza lasciarmi andare del tutto al pianto. Striscio verso la poltrona. La mamma è lì – avverto la sua sagoma silenziosa nella penombra. Accendo la luce e striscio verso il corpo dello Sconosciuto. Lo giro, lo guardo, scruto il suo volto. Il fiato si ghiaccia nel petto. La meraviglia e l’orrore si impadroniscono di me.
    Di fronte a me, a scrutarmi con quello sguardo morto ma colmo di uguale meraviglia e orrore, c’è il mio stesso volto.
    «L’hai avuta, finalmente» dice in un solo fiato. Ora riconosco la mia stessa voce che viene fuori dalla sua bocca.
    Mi alzo. Vorrei gridare, ma l’urlo si congela nella mia gola. Mi giro. La mamma è sulla poltrona. Le cosce flosce aperte, i seni cadenti, con quella voglia a forma di virgola che la gravità e il tempo hanno deformato. Ha gli occhi aperti, ma vacui. Nessun respiro ansante viene fuori dalla sua bocca. La sua faccia è la maschera livida della morte.

    È l’ultima cosa che ho visto. Dopodiché, ho spento la luce e mi sono rannicchiato dietro la poltrona. Forse ho dormito o forse sono svenuto. Forse ho vegliato nel tempo immobile, ghiacciato.
    Le tenebre sono ancora fitte, ma ora l’odore è troppo forte perché si possa ignorarlo. Sesso e morte, ecco cos’è.
    Tremo. Se accendo la luce, e il corpo dello Sconosciuto non c’è, allora… allora…
    Non riesco neanche a pensarlo. È un abominio troppo profondo.
    Ma ora i ricordi riaffiorano. È come se una coscienza che pensavo di aver sepolto riemergesse da qualche abisso. Ora ricordo.
    Ricordo di aver nascosto io la macchina dentro il garage. Ricordo di aver trascorso appena pochi minuti in chiesa, pregando sommessamente, e poi di essere tornato a casa.
    Ricordo il respiro fermo, al mattino. Ricordo di averla spogliata e di aver portato il suo corpo nudo sulla poltrona. Ricordo la freddezza della sua carne. Ricordo…
    Mi alzo. Accendo la luce. Nella stanza c’è solo il cadavere della mamma, in quella posa oscena. Lo ricompongo ad occhi chiusi, ma non ho il coraggio di vestirla.
    Schiudo le tende e mi affaccio alla finestra. Il primo chiarore dell’alba sfiora il paese. Mi arrampico sul battente e mi siedo, coi piedi penzolanti.
    Poi mi lascio andare. 


    6: Non commettere atti impuri


    Edited by Tommas02 - 28/10/2020, 14:34
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Ok! C'è molto da spacchettare in questo spacchettamento e a cinquemila pollici in su metto anche il voto.
    Partiamo dallo stile. Non serve un genio come me per capire che è crudo, realistico, e altre parole che non conosco. Un punto a te perché hai raggiunto il tuo scopo, cioè di procurarmi un lieve disgusto con la seguente scena:
    CITAZIONE
    È lei, la mamma… ma è più giovane. Le rughe intorno agli occhi sono scomparse. Il suo viso, sbavato di sudore e fondotinta, è liscio, incrinato solo dal piacere che le deforma la bocca. Ha le cosce aperte, i muscoli dei polpacci si contraggono in spasmi intorno alla schiena dello Sconosciuto. Di scorcio, riesco a vedere il suo seno destro. Sodo, il capezzolo turgido, quella voglia a forma di virgola defilata verso la spalla.
    Lo Sconosciuto si ferma. Una lunga cicatrice, che parte dall’altezza della spalla, gli attraversa la schiena nuda. Il suo pube striscia contro quello della mamma

    tra l'altro non ho notato errori grammaticali. Devo dire, però, che talvolta questo realismo va troppo oltre a mio parere; non perché infranga qualche barriera immaginaria del pudore, ma perché semplicemente mi ha fatto un po' ridere. Notevole è la parte in cui il protagonista lamenta il dolore alle natiche, ma soprattutto:
    CITAZIONE
    Nel buio, l’unica cosa che riesco a scorgere è il suo pene eretto che punta verso di me.

    È possibile leggere ciò senza sorridere? Non saprei.
    Bene, mi sono finite le critiche negative.

    Il linguaggio utilizzato si confà sicuramente ai temi trattati; addirittura mi aspettavo che la storia si spingesse oltre con i peccati del prete, visto il suo passato orribile e... poi è un prete quindi sai xd. Ho apprezzato anche la struttura della storia, il modo in cui le informazioni sono rivelate passo dopo passo. Non è niente di rivoluzionario, ma funziona.

    È risaputo che chi è vittima di abusi da piccolo, da adulto finisce spesso per fare cose anche peggiori di quelle che ha subito. Tu hai esplorato questo meccanismo con grande lucidità nella tua storia: il protagonista è inevitabilmente perseguitato dalle molestie di suo padre, che prendono la forma di peccati che gravano sulle spalle della vittima stessa. Ancora, gli abusi lo seguono a scuola.
    CITAZIONE
    Puzzavo del suo sesso e mi portavo quel puzzo per tutta la scuola

    Un'altra immagine forte, ma mi ha colpito positivamente. Poi magari avrei anche altro da dire ma guarda a che ora ho scritto sto post va bè 4.5/5
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nel buio, l’unica cosa che riesco a scorgere è il suo pene eretto che punta verso di me.

    Già.
    Sì, sto ridendo da un po'. Non ho davvero vent'anni. E mi sono appena accorto che l'ha riportato anche Markrath. Signori!
    In ogni caso, eccoci. T O M M A S O - la tua storia è da 3,5 su 5. Bel lavoro.

    Dalla visione manichea del nostro prete, entriamo pian piano nella... seria ambiguità della sua anima. Il racconto si struttura in attimi del presente divagati da [a n a l e s s i], flussi di coscienza e informazioni che man mano chiarificano al lettore ogni cosa.
    Mi piace il modo in cui il protagonista costruisce i ricordi e le riflessioni. L'uso del comandamento è indirettamente... didascalico, e certamente pertinente. Le descrizioni sono buone, strutturate in modo che non appesantiscano (a volte ci sono vicine) troppo il corso della scena.

    La psiche affondata dal padre genera nel pretucolo un senso di colpa decisamente assillante. L'espiazione il super-io la gioca giungendo nelle ampie terme della spiritualità, ripulendosi dalla discutibile proiezione di sé nello Sconosciuto (al punto da diventarlo egli stesso, stringendosi la mano nel buio - per non riconoscersi, per non scoprire... ciò che doveva restare xd sconosciuto) e credendo di aver vinto gli istinti irrazionali nei confronti della propria madre; istinti che manifesta nascostamente, in via repressa e invidiosa.

    Sappiamo com'è andata a finire. La fine è piuttosto veloce, ma ci sta. Racconta la spiazzante semplicità con cui il protagonista comprende e "risolve" il tutto.
    Ci sono altri elementi più o meno importanti che ho preferito non riportare qui. Non voglio spendermi andando troppo nello specifico, per intenderci. Ti basti sapere che ancora una volta, Timmy, ci hai regalato una bella storia - non superficializzando il tema dell'abuso e raccontandolo con una certa dignità.

    In generale tutti gli elementi si amalgamano bene. Tornano, presentandosi al punto giusto. Essenzialmente, la lettura del commento di Mark ha un po' esaurito il mio, di commento. Non ho granché da dire. 3.5...

    Timmy

    Edited by Sixtyten - 27/10/2020, 13:52
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non so che dire, stupenda, la storia mi ha lasciata un senso di disgusto e angoscia. Il finale… lo trovato a dir poco stupendo! Come tutta la storia.
    Il mi voto è 5/5, sono a dir poco fiero di dare questo voto!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    mi costrinse per la prima volta a inginocchiarsi di fronte a lui <--- inginocchiarmi

    Che vuoi che ti dica? Anzi, una cosa te la voglio dire: dovevi per forza postare questo racconto il giorno dopo del contest e beccarti il punto di penalità?
    Comunque per me è tutto perfetto. Scritto davvero, ma davvero bene e mi ha lasciato col fiato sospeso tutto il tempo. Diciamo che avevo già capito chi fosse lo "sconosciuto", tuttavia il finale è stata proprio una bella mazzata.

    Voto: 5.
    Comandamento/originalità: 1.

    Per me può essere smistata in Creepypasta alla fine del contest.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,650
    Creepy Score
    +60

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    Bene, quella frase è evidentemente infelice allora :D
    Temevo che il finale risultasse confuso, perché ho pensato e scritto la storia nel giro di mezza giornata e quindi ho avuto poco tempo per rivederla, però per fortuna mi sembra di essermi fatto capire. Stavo leggendo un saggio sul doppio in letteratura (a proposito: se siete appassionati di letteratura fantastica, ve lo consiglio! Si chiama L'altro e lo stesso, di Massimo Fusillo) e mi ha colpito il fatto che una delle letture più frequenti del doppio sia quella della "proiezione del represso", per così dire. Mi è venuta l'idea solo in quel momento, ecco spiegato il ritardo :D
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Al contrario di Markrath e di Sixtyten, le descrizioni di natura erotica mi hanno disgustato (nell'accezione positiva del termine). Come scritto da loro, credevo che la storia sarebbe andata a parare su abusi perpetrati e non subiti (non so se mi sono spiegato. Ammetto che non mi aspettavo minimamente la rivelazione. Mi è piaciuto molto il progressivo disvelamento della storia del protagonista e dei particolari.
    Ho notato infatti che, andando avanti nella storia, le descrizioni si fanno sempre più esplicite. Non so se sia voluto o meno, ma ho ragione di credere che sia fatto per contrapporre le due nature del protagonista. Sei libero di smentirmi eventualmente.
    Do 4.5/5 alla storia e 1/1 al comandamento (assolutamente pertinente).
    Personalmente la vedrei più in Drammatico vista la sorte del nostro prete.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Che dire, questo racconto è come un incidente d'auto: è terribile, ma in qualche modo senti di dover continuare a guardare.
    E' una storia sporca, squallida ma rimane verosimile e per questo disgusta. Tutto ciò ovviamente in senso buono, perchè anche i sentimenti negativi fanno parte del lavoro di uno scrittore, se è quello ciò che vuole esprimere.

    Mi è piaciuta la citazione al protagonista che 'dissocia': lui interpreta la situazione con misticismo, ma quel dettaglio può implicare che sia tutto dato dalla malattia mentale senza confermare né confutare.

    Perciò per me il racconto è da 4,5 e il comandamento è utilizzato perfettamente quindi da me ha un 1 pieno

    Riguardo alla sezione mi trovo personalmente indecisa tra Drammatico e CP
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Ti faccio i complimenti per il modo con cui hai scritto la storia. È tutto molto bello, dalle immagini che hai voluto creare nel lettore alla trama in sé. Anche l'uso del comandamento risulta più che giusto. In definitiva, credo che la tua sia la migliore storia del contest. Pertanto, meriti 5/5 + 1 per l'utilizzo del comandamento.
    È un peccato che tu debba perdere 1 punto sulla media, perché veramente hai fatto un ottimo lavoro.

    Per quanto riguarda la sezione, direi Drammatico.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti. Questo contest ha prodotto storie davvero valide, e questa ne è sinora la migliore prova.
    L'horror "umano" è quello che personalmente preferisco- nulla di paranormale, nulla di esoterico. Solo la mente umana, e i livelli a cui può abbassarsi. Le frasi più scurrili e le descrizioni di natura erotica svolgono il loro scopo- di shock e di disgusto. I miei colleghi hanno giá commentato questi aspetti, così come ha fatto l'utenza.
    Un'altra cosa dunque, che mi è piaciuta molto, è stato l'espediente narrativo dello Sconosciuto. Avevo intuito chi potesse essere, ma mentirei se dicessi che la rivelazione non è stata egualmente efficace. L'idea del protagonista che si dissocia e vede e parla con 'se stesso', per metabolizzare l'accaduto- in una fantasia che funziona in quanto tale, un mondo nella sua mente dove il 'lui' puro e il 'lui' peccatore sono entitá separate ed opposte, un mondo che tuttavia alla fine crolla, non può che crollare davanti alla realtá dei fatti che ne rompe l'incantesimo- mi piace molto.
    L'unico punto a sfavore che devo dare è che non mi sento di dare punti pieni per il comandamento, nemmeno io.

    Condivido il parere per Drammatico, e i rispettivi voti sono 5/5 e 0.5/5
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Bhe che dire, Tom... Lavoro impeccabile come al solito.
    Le descrizioni sono ottime e l'atmosfera creata pure. Purtroppo dovendo tenere in considerazione la penalità il mio voto alla storia da 4.5/5 passa a 3.5, mentre per il comandamento do un bel 0.75

    Per la sezione concordo con drammatico
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Oh cavolo, è meravigliosa! Tu, poi, Tom, hai sempre portato sul forum una sfilza di storie che io personalmente ho adorato e devo ammettere che questa si aggiungerà presto alla mia lista di storie preferite! I miei più sinceri complimenti.
    L'uso del comandamento è adeguatissimo, quel senso di angoscia che si protrae fino alla fine è un tocco di classe.

    Io voto 4.5/5 e per l'uso del comandamento 1/1. Per la sezione sono d'accordo con gli altri e dico, Drammatico.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    196
    Creepy Score
    +113
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    A causa della lunghezza del racconto, ed essendo l'unico senza il mio voto, dovrò basarmi sulle mie prime impressioni, dato che l'ho letto un po' velocemente.
    Ineccepibile, granitico e ben bilanciato.
    Non ti posso dare il massimo perché può essere leggermente migliorato in alcuni passaggi secondo me, arricchito, ma è praticamente perfetto.
    4.5/5 per me, con un plauso alla tua bravura Tom
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in Drammatico.
     
    .
13 replies since 24/10/2020, 22:12   293 views
  Share  
.