Moneta

Traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Odio il suono del lancio di una moneta.

    Quando ero piccolo era qualcosa di divertente, un gioco a cui giocavamo per passare il tempo, quando non avevamo preoccupazioni né paure. Erano tempi più semplici. All'epoca tutto aveva senso.

    Non più.

    Ora quel suono maledetto richiama una paura che attanaglia l'anima, e ogni volta mi chiedo se posso ingannare il fato, il destino e il caso. Ormai non credo di credere più ad ognuna di queste cose, non da quando è arrivato.

    Inizialmente tutti avevano dei sintomi simil-influenzali, nulla di straordinario. Credevamo che sarebbe passato, che i nostri medici e i nostri brillanti studiosi avrebbero trovato una cura come per tutte le malattie che ci avevano colpito.

    Ci sbagliavamo.

    Gli anziani e i bambini morirono per primi. Erano i deboli, coloro con cui l'evoluzione non era mai stata gentile. Potevo capire perché i vecchi dovessero morire. Avevano fatto il loro corso. Ma i bambini? I neonati? Cosa avevano fatto? Dove era la giustizia nell'uccidere chi aveva appena iniziato a vivere?

    Non ci volle molto prima che il virus mortale, E84.9, il nome con cui divenne noto, si diffondesse per tutto il globo anche tra i più sani nell'umanità. Atleti, salutisti, anche chi non era mai andato un giorno della propria vita in palestra furono influenzati, contagiati e sterminati. In un mondo di razzismo, discriminazioni e ingiustizie, questo boia silenzioso era imparziale e giusto. Tutti avevano la stessa possibilità di morire, e morirono.

    Poi scoprimmo che alcuni erano immuni alla malattia. Non importava. Il nostro destino era segnato come quelli la cui carne si era putrefatta per il rapido deperimento, qualcosa di peggiore della lebbra descritta nel mondo antico. Le nostre morti sarebbero state più lente, più crudeli e miserabili allo stesso modo.

    Vedete, E84.9 non infettava solo gli esseri umani. Questo sporco predatore contaminò anche l'acqua, che uccise la vegetazione, che uccise... beh... avete capito.

    Come avrete probabilmente indovinato, io sono immune all'E84.9, una delle due persone rimaste ora sulla Terra. Io, insieme ad un altro sopravvissuto, siamo ora rannicchiati di fronte ad un fuoco ardente da noi acceso in una caverna buia per sfuggire al freddo e alla pioggia battente.

    Cacciò la moneta dalla tasca con le dita scheletriche e la fissò con la paura negli occhi. Questa non era la vita che volevo per lui. Un uomo di vent'anni non dovrebbe affrontare ciò che abbiamo affrontato ora.

    "Fallo." dissi senza emozione. Dovevo far finta di non aver paura per la sua incolumità. "Croce."

    Sospirò e lanciò la moneta. Quanto ho odiato quel suono!

    Testa.

    Annuii, ora con le lacrime tra gli occhi. Oggi finalmente vado incontro al mio destino. Mentre mi fissava con una fame rabbiosa che solo la carestia poteva produrre, ebbi solo un ultimo pensiero.

    Questo è l'amore di una madre.

    https://redd.it/60nf2t
    Per la cronaca, madre e figlio sono gli unici sopravvissuti a questa pandemia. La madre alla fine si sacrifica per il figlio.


    Edited by & . - 1/12/2020, 10:04
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    sterminato <--- sterminati

    Questa storia mi è piaciuta (almeno rispetto alle altre due). Sarà che siamo in tema di virus (mi ha ricordato il film "Contagion" per la pericolosità del virus), sarà che siamo in tema di madri, però boh, l'ho apprezzata. La traduzione sembra buona (anche se aspetto sempre un traduttore per la conferma). Certo, forse è un po' banalotta, il tema è ridotto all'osso. Cioè, quando parliamo di una catastrofe simile ci si può scrivere il mondo intero. Qui invece ci si limita a descrivere il timore di una madre di fronte all'inevitabilità.

    In definitiva, personalmente sono indecisa tra HS (perché in fondo non c'è nessun mindfuck finale) per la velata crudità delle descrizioni. Però allo stesso tempo la vedrei bene in drammatico. E per un pelino sono più per quest'ultimo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Penso che HS forse descriva meglio il racconto, dato che una situazione simile penso possa portare più angoscia che tristezza ma suppongo sia soggettivo
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    La traduzione mi pare esatta, l'unico errore che ho notato è stato già segnalato da Rory.
    Io la metterei in Horror Stories, anche drammatico andrebbe bene ma penso che l'intento originale della storia fosse quello di incutere paura più che di commuovere, e personalmente mi fa più orrore che tristezza.

    Ho solo un piccolo appunto personale da cacacazzi; la fibrosi cistica è una malattia genetica, non si trasmette come un virus, penso che il commento a cui fai riferimento è su come il nome fittizio del virus è usato in gergo medico per indicare una fibrosi cistica.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Segno da correggere uvu
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Essendo pronta, la smisto in HS.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non ho capito il finale, in che senso
    CITAZIONE
    Questo è l'amore di una madre.

    ?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Ecco la spiegazione:
    CITAZIONE
    Per la cronaca, madre e figlio sono gli unici sopravvissuti a questa pandemia. La madre alla fine si sacrifica per il figlio.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ah, era più semplice di quanto immaginassi.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    ??????????

    Group
    Member
    Posts
    108
    Creepy Score
    +11

    Status
    Anonymous
    secondo me succedono troppe cose in una volta...è vero che su supershortscarystories c'è il limite di 500 parole,però una versione estesa non sarebbe stata male...
    comunque bella traduzione :zizi:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    "Il solo immaginare che ti sto uccidendo mi ha fatto venire un sorriso in volto "

    Group
    Member
    Posts
    10,846
    Creepy Score
    +136
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    carina storia ma secondo me sarebbe stato più bello se la faccenda della monetina fosse avvenuta in altre circostanze invece che in un post-apocalitticco
     
    .
10 replies since 24/10/2020, 18:43   223 views
  Share  
.