Il bagno della vanità

Non uccidere / 1°CLASSIFICATA 22°CREEPYCONTEST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    24 ottobre 1587 – Csejte Ungheria

    Erano sei ore che si guardava nello specchio della stazione da toletta.

    Era bella.

    Molto bella, ma ormai il tempo stava vincendo.
    La stanza era illuminata dalle fiamme del camino. Dora aveva acceso il fuoco ore prima senza che la contessa se ne accorgesse. Era troppo impegnata a fissare la sua immagine riflessa.

    Abbassò lo sguardo e si passò una mano sul seno. Quasi non riusciva a sentire nulla a causa del corsetto che a stento le permetteva di respirare. Scese e accarezzò la gonna. Indossava un vestito di seta, era rosso cardinale e il pallore della sua pelle spiccava facendola sembrare una statua di puro alabastro. Aveva al collo la collana che Massimiliano II le aveva regalato per il matrimonio e l’enorme rubino tagliato a goccia brillava facendo quasi scomparire la fila di perle che le legava il collo. Da tempo aveva smesso di indossare la croce che le aveva dato sua madre.
    Si passò un dito lungo la guancia cercando di tendere la pelle verso le orecchie, si sfiorò le labbra troppo chiare e arrivò fino agli occhi. La luce che avevano non era diminuita, ma la sua pelle si stava spaccando per le rughe. Sembrava un quadro. Un bellissimo capolavoro a olio, ma avvicinandosi abbastanza riusciva a vedere le crepe della pittura che aumentavano anno dopo anno.
    Prese un altro specchio che le aveva regalato suo marito. Era d’oro e aveva smeraldi incastonati. Si guardò i capelli che stavano perdendo lucentezza, li teneva raccolti in alto e chiuse gli occhi girando il prezioso specchio, lo appoggiò sul tavolo e sospirò.
    Una lacrima le scivolò sulla guancia e arrivò fino al mento.
    Rimase appesa per quasi due secondi, la luce delle candele l’attraversò facendola sembrare una piccola stella e quando si staccò divenne buia e si infranse sul polso della contessa.
    Il contatto le dette come una scossa e la donna aprì gli occhi di scatto. Un ricordo, un desiderio, una speranza, una convinzione.

    Rimase a bocca aperta e si passò le dita sul polso. Era lo stesso punto su cui era finito il sangue di Karla. Un sorriso le increspò le labbra e si fissò un’ultima volta nello specchio prima di alzarsi finalmente dallo sgabello in velluto blu. Fece un cenno alla sua immagine riflessa e raccolse l’enorme gonna per andare alla porta.
    Subito fuori c’era il suo fidato nano di corte, Ficzkò, era vestito con i suoi ridicoli abiti colorati ed era rimasto fermo in attesa della sua signora per ore. Sulla mano aveva ancora la cera colata dalle candele sul candelabro d’argento e la contessa gli sorrise passandogli una mano sulla testa.
    Camminarono in silenzio lungo i corridoi del suo castello. Le loro ombre mosse dalla tremante fiammella della candela sembravano danzare sulle pareti in pietra coperte di arazzi raffiguranti le battaglie contro i turchi. Ogni sala in cui passavano era deserta. La servitù sapeva bene cosa stava per accadere e le ancelle non necessarie erano rinchiuse nelle loro stanze. Stavano riunite tutte insieme vicino al fuoco abbracciandosi tra loro e pregando il signore che un giorno non toccasse anche a loro.

    Le scale che conducevano alle segrete erano fredde, ma ad ogni scalino che scendeva, la contessa sentiva l’energia aumentare. Le sembrava di respirare meglio, di vedere meglio. La sua pelle si illuminava e i capelli tornavano setosi. E quello non era ancora niente.
    Arrivò nella sala del bagno e vide Dorothea che le sorrise allungandole le mani. Alla sua destra c’era il suo servo, Thorko che stava a torso nudo con lo sguardo alto. Indossava solo delle braghe bianche lise e mezze trasparenti che riuscirono a far arrossire perfino la contessa, nonostante le dissolute feste in casa di sua zia.
    «Mia cara, non ci deve essere vergogna qui dentro.» disse Dorothea stringendole le mani e sorridendo alla donna come una madre. «Il momento è arrivato, è tutto pronto.»
    La contessa rispose al sorriso sentendosi circondata dall’amore delle persone a cui voleva più bene. Incontrò lo sguardo del suo Ficzkò, si voltò a guardare Thorko e i suoi occhi scesero per un secondo per risalire subito con gli zigomi rossi. Poi tornò a guardare Dorothea e sospirò.
    Allargò le braccia e Thorko la raggiunse. Le tirò un laccio del corpetto e la contessa si abbandonò a un profondo respiro. Era raro riuscire a prendere tanto fiato. L’uomo dietro di lei continuò a sfilarle i legacci e in pochi attimi il prezioso vestito di seta era per terra alle sue caviglie delicate. La donna era completamente nuda, era rimasto solo il rubino che pendeva al centro dei suoi seni ancora perfetti. Le mani di Thorko si muovevano rapide su tutto il suo corpo e ansimava in sincrono con la contessa che stringeva gli occhi in estasi. Dorothea le andò davanti togliendole le forcine e gli spilli che mantenevano i capelli in quella complessa acconciatura. Le ciocche caddero sulle spalle come una cascata ramata e il profumo dell’olio inondò ogni cosa.

    Ficzkò fece due passi avanti e allungò la mano aspettando quella lattea della sua signora. La contessa era dispiaciuta di non sentire più le carezze del servo di Dorothea, ma era arrivato il momento.

    Si fece guidare dal suo nano lungo la stanza circolare e raggiunse l’enorme vasca di rame che era al centro. Era lucente e le fiamme del camino la facevano sembrare viva. Nonostante fosse una parte delle segrete, la stanza era calda grazie al fuoco e la contessa alzò un piede, entrando all’interno della vasca.
    Sospirò ancora passandosi una mano tra i capelli. Non avevano più la stessa morbidezza di un tempo. Si fissò le mani e vide delle piccole macchie. Chiuse gli occhi e le lacrime le bagnarono le guance.
    Fece di no con la testa e poi sollevò il mento.

    Tre ragazze nude erano appese a testa in giù proprio sopra la vasca. Erano bellissime, giovani, pure. I loro corpi perfetti avevano qualche segno della prigionia, ma non importava.
    I loro lunghi capelli biondi arrivavano fin quasi al bordo e Erzsébet li prese tra le mani a conca come se fossero stati acqua di fonte. Erano morbidissimi, sani e giovani. Li portò al viso e inspirò. Era così ingiusto che loro fossero ancora giovani e lei non più. Lei era la contessa. Doveva avere la loro giovinezza. Non aveva senso il contrario.

    Le ragazze erano imbavagliate e la stanza era immersa nel suono sommesso dei loro singhiozzi e dallo scoppiettio del fuoco. Avevano il viso rosso a causa della posizione e provavano un dolore insopportabile alle caviglie dove le catene avevano ormai scarnificato fino quasi all’osso. Avevano le mani legate sopra la testa e la contessa le accarezzò i gomiti salendo. Arrivo ai seni, poi alla pancia e tornò giù fino al collo. Sorrise e allungò il braccio verso destra senza nemmeno guardare.
    Thorko le passò un lungo pugnale dalla lama ricurva. Erzsébet lo strinse e fissò le tre ragazze.

    Alzò lentamente la lama verso la prima che iniziò a cercare di gridare. La giovane piangeva disperata e sentiva difficoltà a respirare, non riusciva a muoversi e non smetteva di dimenarsi nel tentativo di allontanarsi dal coltello, ondeggiando appesa. La contessa aveva gli occhi che sembravano completamente neri, ma al centro brillava una luce malata. Passò la fredda lama del pugnale sulla pelle della poverina senza ferirla. Le accarezzò il viso come aveva fatto spesso con le sue figlie. Sorrise.
    Le passò le dita tra i capelli, erano esattamente come i suoi quando aveva la sua età. Le mancavano, come le mancava la pelle liscia e le gambe sode. Voleva avere l’energia di quando aveva sedici anni e la voglia di divorare il mondo che l’aveva portata ad essere la donna più potente dell’Ungheria. Strinse la presa e tirò con forza strappando alcuni capelli. Il suo sorriso si trasformò in un ghigno e poi in una smorfia di rabbia. Le portò la lama sotto il mento e gridò tagliando. Usò talmente tanta forza da intaccare l’osso dietro e il sangue iniziò subito a colare. Quando aveva colpito l’arteria, uno spruzzo le era arrivato sul viso ed era stato come essere stata toccata da un angelo. Un angelo meraviglioso che le donava nuova giovinezza.

    Una delle ragazze aveva il bavaglio più lento e dimenandosi le si scoprì la bocca. Prese a gridare con tutto il fiato che aveva e implorò aiuto.
    La sua voce era melodiosa anche nel terrore.
    Erzsébet la fissò e tornò a sorridere. Le andò sotto e le passò una mano insanguinata sul viso. Le afferrò le spalle e girò su se stessa come se danzasse. La vittima si avvolse nelle catene che le entrarono ancora di più nella carne e la poverina urlò di dolore. Era come essere marchiata a fuoco ad ogni movimento.
    La contessa si cullò nel suono della sua disperazione, poi alzò il coltello e la sgozzò con lentezza. Il sangue iniziò a scivolare piano e lei riuscì a vedere la vita che abbandonava gli occhi di zaffiro della contadina. Ormai il sangue aveva fatto una pozza sul fondo della vasca e la nobildonna aveva i piedi immersi fino alle caviglie. Si mise in ginocchio sotto la seconda ragazza e chiuse gli occhi sentendo il suo sangue che le scorreva sul viso. Aprì la bocca e ne bevve un sorso. Aveva un sapore salato quasi metallico.
    Si sentiva rinata, ma non era ancora finito. Si rialzò e andò verso la terza poveretta. Erzsébet aveva un aspetto infernale. Il suo viso era dipinto di un rosso scuro e i suoi occhi spiccavano al centro come carboni ardenti. Aveva un ghigno malefico e i denti biancheggiavano nella penombra come le zanne di un demone. Anche l’ultima ragazza stava piangendo. Continuava a pensare alla sua povera madre che era morta nel tentativo di non farla rapire dagli sgherri della contessa.
    I passi della donna spostavano piccole onde di sangue all’interno della vasca di rame. Thorko fissava la contessa senza celare la sua eccitazione e Dorothea accarezzava la testa di Ficzkò come fosse stato un gatto senza spostare lo sguardo pieno d’orgoglio dalla sua creatura più luminosa.

    Il coltello si alzò per poi calare un’ultima volta.

    Erzsébet Bàthory – 7 agosto 1560; 21 agosto 1614.
    Invidiosa della giovinezza altrui, resa folle dalla sua stessa vanità (e da generazioni di endogamia) violò il comandamento più importante di tutti: non uccidere. Secondo un diario ritrovato nel castello, per circa 650 volte.


    Edited by KungFuTzo - 21/10/2020, 16:20
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Un saluto! Saltiamo lo spezzone comico e passiamo al commento della tua storia.
    Con questo scritto hai alzato l'asticella, come si suol dire. È già molto apprezzabile l'ambientazione storica che hai scelto, non solo perché dimostra che hai tipo studiato storia o qualcosa del genere, ma anche perché è un fatto davvero interessante e memorabile già di per sé. Ora, non so quanto di quello che hai scritto nel racconto sia vero, magari mi dirai tu se davvero questa sgozzava le persone per farne un siero antirughe o se è una tua invenzione. E vabbè, non ho voglia di cercare su google.
    Per ciò che concerne il comandamento, nulla da ridire: lo ha infranto veramente. Avevo scritto diverse cazzate qui ma adesso notato che effettivamente ci sono anche dei subdoli riferimenti al cattolicesimo, quindi niente, bravo!
    Per quanto riguarda lo stile, ti metto un + perché mi è piaciuto. In genere non parlo delle stile delle storie che leggo qui perché nel migliore dei casi lo considero pedestre (io non mi reputo migliore ovviamente), invece il tuo mi è parso molto elegante e boh, maturo.
    In realtà credevo di avere molto da dire ma mi son finite le parole. Ecco il succo: l'idea è buona, è stata eseguita bene. Che altro potrei dire? Ah sì, il voto. 4.5, e non credo che darò un voto più alto a meno che questo contest non mi sorprenda nuovamente, e sarebbe una sorpresa piuttosto sorprendente. Arrivederla.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    voto 0,5 la storia non mi é piaciuta kung=juvemerdaaaaaa

    ...
    Alt, polizia dello Staff! Ho ancora qualcosa da dire.
    ...
    Cosa dire, pur tuttavia. Bellissima.
    Ti dirò - scrittura impeccabile. Tu sei un bravo narratore.
    Parlo della qualità con cui sei riuscito a piantare un'idea - nella sua chiarezza, saldezza e continuità - e, insieme ad essa, a far fruttare man mano delle immagini bellissime, figlie di stile e ottima fantasia. Ammiro e invidio la capacità di saper selezionare, di saper scegliere cosa raccontare di una scena... limpidezza nella visualizzazione delle scene, una scenografia evocativa (ottima ambientazione e resa) senza bisogno d'altro che della tua regia. La compattezza e l'eleganza insieme della tua scrittura fanno davvero scorrere le cose in maniera liscia.
    Le cose. Le cose in sé, cioè gli eventi scaturiti dall'idea: li ho ritenuti normali. Ben azzeccati, trattandosi di un racconto che si apre e chiude in modo deciso. Mi domando cosa potresti far cicciare fuori - con la tua limpidezza e scioltezza di base - da un soggetto intrinsecamente più ampio, sfaccettato, complesso.
    Di norma, sai, io cringio tantissimo sul climax da pazzi killer [ricercati in tutto il mondo] che ammazzano le vittime etc... tu sei riuscito a non farmi questo... del tutto.

    E al di là di tutto, bada, non sono con il cervello per terra sfiatato dalla borra. Sono felice di averti letto e di riconoscere la compattezza e sì, Marco, la maturità e l'eleganza insieme di una bella scrittura. Di un bravo narratore. Benissimo così.

    Ora posso dire che 0,5 JUVEMERDAAAA

    4 su 5 ;)
    Non rileggo. Mi sono accorto che non ho detto molto dei personaggi, non sono andato nello specifico [quindi forse ho parlato un po' astrattamente, sul generale] - ma sono passaggi numerosi quelli che mi sono piaciuti specialmente a livello di come e cosa hai scelto di narrare per centrare il mood generale dello scritto ma insomma potrei dilungarmi troppo basta adios un BESUGHI
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Già conoscevo la storia di questa contessa: speravo che venisse giudicata in tribunale per la sua pazzia, ma purtroppo non esisteva giustizia per chi era di sangue nobile. Manco fossero degli dei. Cooomunque: concordo con Sessantadieci e Marcoratto. Lo scritto è impeccabile, una descrizione chiara e precisa di ciò che era quella donna. Una pazza omicida. Sembra quasi un quadro, non si ha nessuna difficoltà ad immaginare perché è tutto descritto nei minimi dettagli: i pensieri, le sensazioni, gli ambienti, i soggetti. Il tutto in una cornice elegante e raffinata qual è lo stile utilizzato (e che ti contraddistingue). Sinceramente hlnon saprei cosa aggiungere, se non dire "Chapeau".


    Voto della storia: 4,5.
    Comandamento/originalità; 0,75 (non ti do il voto pieno perché ti sei limitato a descrivere la routine di una persona che è già esistita, il che non la rende una storia molto "originale". Però l'utilizzo del comandamento è impeccabile).

    Inutile dire che per me va in HS. :D
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Complimenti come al solito Kung, sei veramente abile nel descrivere gli eventi. Tutto è molto chiaro e ben studiato. Non ero a conoscenza della storia di questa contessa, quindi trovo che anche l'idea di fondo sia originale. Per me meriti il massimo, quindi il mio voto è 5/5. Il bonus sul comandamento non te lo do per gli stessi motivi di Rory. Alla fine si tratta di un fatto già noto.

    HS

    Edited by Kohei - 25/10/2020, 09:03
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Arrivo ai seni, poi alla pancia e tornò giù fino al collo

    Arrivò*
    CITAZIONE
    Già conoscevo la storia di questa contessa: speravo che venisse giudicata in tribunale per la sua pazzia, ma purtroppo non esisteva giustizia per chi era di sangue nobile.

    Sono d'accordo, ma comunque ricevette la sua posizione. Fu murata viva e morì di fame dopo quattro anni.

    La storia mi è piaciuta, anche se l'ho trovata un tantino prevedibile dal momento che in parte conoscevo già la storia di questa "nobildonna". Ti faccio i complimenti per le descrizioni, molto vivide e particolareggiate, ma mai banali e volgari.
    Io do 4/5 alla storia e 1 al comandamento. Pur trattandosi di un fatto storico realmente accaduto, è comunque in tema.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    La lettura è stata facile, le descrizione mi piacciono, direi 4,5/5

    La parte che mi è piaciuta di più è quando ci sono le uccisioni, mi piace particolarmente il come è stato descritto.


    Edited by Stefy983 - 28/10/2020, 19:45
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Piuttosto ineccepibile, non c'è che dire.
    Le descrizioni, l'atmosfera... come al solito è tutto ottimo e mi trovo perciò con poco da dire, nulla da criticare.
    Sì ecco, essendo una storia vera romanzata non so se definirla del tutto originale, tu hai diciamo 'inventato' i sentimenti e i pensieri all'interno di questi orribili fatti.

    Per il racconto ti do 4,5, per il comandamento 0,5 e dico anch'io HS
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Premetto che, quando ho letto Csejte (e tuttavia ogni volta questo nome mi esce scritto in maniera diversa), giá avevo idea che saresti andato a rifarti al mito della cara Elisabetta. Alla vasca di rame, sapevo di avere ragione.
    Detto ciò.
    La storia è scritta molto bene. Lo sai tu, lo so io, lo sappiamo tutti. "Kung è un ottimo scrittore". Non si è mai rivelata falsa come affermazione e non si rivela falsa ora. Anche sapendo esattamente la leggenda da cui è tratta, l'ho letta tutta e felicemente.
    Il comandamento tuttavia risulta un pochetto tirato, detto ciò. Ragion per cui, non avrai da me punti pieni.
    4.5, 0.5, HS.

    La seduta è tolta.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Che dire, la storia è scritta in maniera impeccabile come al solito.
    In un certo senso mi ha ricordato anche l'inizio della 3° stagione di American horror story, ma scritta (e diretta xD) decisamente meglio.
    Quindi, il voto della storia per me è 4/5 mentre per il comandamento 0.5/1

    Per la sezione direi hs
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    196
    Creepy Score
    +113
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    A mani basse una delle storie migliori che abbia letto in questo contest.
    Nonostante l'impaginazione non favorisca una lettura fluida, non è stato pesante essere trascinato dalle parole.
    Il comandamento l'ho trovato un po' al limite, ma sicuramente la tua capacità di scrittura ha facilitato la scorrevolezza e ha catturato la mia attenzione.
    Il mio voto è 4/5
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in HS.
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Avrei voluto rispondere a tutti uno per uno, ma poi ho pensato che avrebbe solo distratto dal contest quindi ho atteso.
    Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per i lusinghieri commenti, non sono sicuro di meritare tanta indulgenza da parte vostra, ma sono contento che vi piacciano le mie storie.
    Quindi grazie per i complimenti, ma soprattutto grazie per avermi letto. Negli ultimi tempi purtroppo la parte più difficile è proprio trovare qualcuno disposto a spendere tempo per leggere ciò che scrivo quindi non sapete quanto apprezzi il fatto che abbiate deciso di dedicarmi un quarto d'ora del vostro tempo. Un quarto d'ora in cui sono riuscito a raggiungervi e mostrarvi storie che ho nella mente.

    Passiamo alla storia.
    Tutto si basa su fatti realmente accaduti e ho cercato di legare ciò che ho romanzato per rendere il tutto qualcosa di più di una semplice cronaca, a elementi storicamente descritti. I nomi, i luoghi e alcuni oggetti come il gioiello della contessa sono cose reali e documentate che penso si trovino molto semplicemente anche su Wikipedia. Il diario della contessa Erzsébet esiste e se non erro parla proprio di più di seicento vittime. Il resto è un "dipinto" che ho tracciato io cercando la verosimiglianza, immaginando la storia dal punto di vista della contessa.
    Ci tengo a dire che inizialmente avevo progettato una storia diversa per il contest, un racconto ispirato a dagon di Lovecraft, ma poi una conversazione con amici e in particolare con la buona Dama, mi ha fatto tornare in mente la storia della contessa. E da lì, ecco nata la storia.
    Grazie ancora dei commenti e delle argomentazioni portate per i voti.
     
    .
12 replies since 19/10/2020, 14:45   394 views
  Share  
.