Jonathan Galindo

Una nuova pericolosa challenge?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Apro un topic qui per poter discutere di quello che proprio pochi giorni fa mi ha scosso l'anima. Vi ricordate la Blue Whale challenge?
    Pochi giorni fa, a Napoli, un ragazzino di undici anni si è lanciato dal balcone. Ha scritto una lettera ai genitori, per scusarsi, ed è saltato giù. Alla mamma ha lasciato un messaggio che diceva “Ti amo, ma ora ho un uomo incappucciato davanti e non ho tempo”.

    Si presume che c'entri qualche challenge online, presumibilmente su TikTok, o forse qualche profilo fake. Si indaga per istigazione al suicidio.
    Ad undici anni non si ha nemmeno propriamente la consapevolezza di ciò che si sta facendo; i genitori sono ovviamente scioccati, addolorati, e il quartiere di Chiaia (Napoli) è in lutto. Ho fatto un paio di ricerche in rete, dopotutto Tiktok è un'app che uso anche io, e che usa anche mio fratello di dieci anni. Avevo bisogno di capirne di più.
    E ok. Che possa presentare contenuti "sinistri" è vero (qualche settimana fa era stato caricato un video di un uomo che si sparava in testa, era agghiacciante), ma che arrivi a proporre delle challenge che portino all'autolesionismo e a gesti ben più efferati è sconvolgente. E mi sembra anche improbabile. Qualsiasi video "fuori" dagli standard del sito viene quasi immediatamente bloccato e oscurato. Se stesse girando una challenge "pericolosa", possibile che nessuno riesca a fermarla in tempo?

    Proprio cercando qualche articolo in più, è venuto fuori un nome. "Jonathan Galindo".
    Sarebbe lui la losca figura (dietro cui in realtà si nascondono più persone, a quanto pare), ad istigare i bambini tra i dieci e i quattordici anni a compiere gesti sconsiderati.
    Cito da un articolo, sul web: fonte
    CITAZIONE
    Ma chi è questo uomo con il cappuccio? E perché chiede ad un bambino di 11 anni di uccidersi? Queste vengono chiamate challenge, in italiano “sfide”, una sorta di prove crescenti che vengono richieste ad adolescenti e preadolescenti, fino ad arrivare all’ultima, terrificante, che è quella di togliersi la vita. È molto probabile, anche se gli inquirenti ancora non si sono pronunciati, che il suicidio del piccolo 11enne sia dovuto ad una di queste “prove”, e torna a rifiorire un losco, terrorizzante “figuro” di nome Jonathan Galindo. Ha le sembianze di Pippo con il volto deformato che provoca spavento. Si insinua sui social ed entra in contatto con ragazzini di età compresa dai 10 ai 14 anni. Il primo avvistamento non è recente ma risale addirittura al 2010 quando fu messo in rete dal suo creatore un produttore di effetti speciali cinematografici, tale Samuel Catnipnik che aveva realizzato questa particolare maschera. Lui ne è stato soltanto l’ideatore, ma questa identità horror, venne poi ripresa nel 2013 in alcuni video hard di un artista che si fa chiamare Dusky Sam. Si arriva poi ad un ulteriore avvistamento nel 2017, fino poi ad arrivare ad un anno fa quando in Spagna moltissimi genitori si sono rivolti alla Polizia denunciando la presenza di questo Jonathan Galindo che approcciava tramite richieste molti adolescenti. E’ quindi lui che una volta accalappiato l’interesse dell’ignaro ragazzino comincia a sfidarlo in prove che sfociano nell’autolesionismo.

    Presente ovunque, su Facebook, Instagram ma anche su Tik Tok uno dei social più amati e utilizzati dagli adolescenti, Jonathan invia un “invito” tramite un link e propone di entrare in un gioco facendo leva sul senso di sfida molto presente negli adolescenti. Vengono poi proposte prove di coraggio sempre più estreme che sfociano nell’autolesionismo, come quelle di incidersi la pelle, cosa tristemente riproposta dal fenomeno della “Blue Whale”. Queste sfide portano poi nel tempo i ragazzini, soprattutto quelli più fragili e suggestionabili ad una forte fase depressiva fino ad arrivare al suicidio.

    Ovviamente qualche altro articolo, che eviterò di linkare, citava fosse colpa delle creepypasta, perché qualche anno fa in un altro continente due ragazze hanno accoltellato una loro compagna di scuola "per ordine" dello Slenderman. Questo "nuovo" personaggio dunque, proprio come Slenderman, ora sarebbe rientrato nella categoria del folklore delle CP. La cosa mi dà i brividi. Anche perché in nessuna CP si è mai parlato di un uomo deforme con la maschera di Pippo che spinge al suicidio i bambini.

    Cosa ne pensate?
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Io ho trovato questo articolo, di solito BUTAC è una buona fonte di info: www.butac.it/jonathan-galindo-e-la-voglia-di-click/
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Il ragazzo era un'amico di un mio compagno di classe, mi sembra che subiva cyberbullismo, per questo si è suicidato. Comunque credo che le creepypasta o Jonathan Galindo non centrino nulla.

    Edited by Stepy389 - 9/10/2020, 13:40
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Diciamo che ci ritroviamo davanti a un ennesimo focolaio di paglia sulla falsariga della Blue Whale.
    Lunedì in palestra guardai su un canale Rai (non ricordo quale) un servizio pregno di sensazionalismo, che come immagini di reportage usava delle foto dello Slenderman e degli screen presi da un video troll. Giusto per farvi capire.
    Ho letto che la maschera di Galindo era stata creata da un certo "Samuel Canini" ed era stata fatta giusto per spaventare e per prendere in giro le persone.
    Coloro si spacciano per questo losco figuro sono semplicemente dei troll psicopatici e andrebbero ignorati di conseguenza.
    I ragazzini che hanno seguito questa challenge molto probabilmente avevano già dei problemi personali (come ha scritto Stefy nel suo messaggio) ed erano sicuramente molto impressionabili. Onestamente i genitori e le istituzioni dovrebbero provare a sensibilizzare i più giovani per fare sì che non si fidino di questi "troll", ma soprattutto dovrebbero cercare di prevenire queste tragedie.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stepy389 @ 9/10/2020, 13:21) 
    Il ragazzo era un'amico di un mio compagno di classe, mi sembra che subiva cyberbullismo, per questo si è suicidato. Comunque credo che le creepypasta o Jonathan Galindo non centrino nulla.

    Non sapevo. Dicevano fosse un ragazzo molto seguito a casa, i genitori due brave persone. Mi meraviglio che nessuno si sia mai accorto di questo bullismo e che non abbiano preso provvedimenti. La scuola a volte non aiuta.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465
    Creepy Score
    +36
    Location
    Nei miei mondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (´ kagerou. @ 11/10/2020, 14:48) 
    Non sapevo. Dicevano fosse un ragazzo molto seguito a casa, i genitori due brave persone. Mi meraviglio che nessuno si sia mai accorto di questo bullismo e che non abbiano preso provvedimenti. La scuola a volte non aiuta.

    Il più delle volte i professori o chi sta nella scuola fanno "non li pensare". Ma non sanno che non è facile. Parlo per esperienza personale.
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Devil Kazuya @ 12/10/2020, 19:14) 
    Il più delle volte i professori o chi sta nella scuola fanno "non li pensare". Ma non sanno che non è facile. Parlo per esperienza personale.

    Secondo me i prof o alcune persone che stanno a scuola, non hanno capito che la cosa del "non li pensare" dipende a persona in persona, ci stanno ragazzi magari più sensibili, che quindi non riescono a non pensarci. E poi ci stanno quelli che non se fottono di quello che gli viene detto online.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io sono di Napoli e questa cosa è stata veramente sconvolgente.
    Io però ho sentito dire che il ragazzo sarebbe stato costretto da tale persona a fare questi giochi, con minacce di uccidere la sua famiglia. Alla fine Jonathan Galindo è un soggetto che, correggetemi se sbaglio, ti costringe in qualche maniera a prendere parte a questi giochi (magari tramite l'acquisizione di dati personali o di domicilio). Infatti, all'inizio di questa "moda", gli account di tale persona nascevano solo per rubare dati sensibili tipo carta di credito o password bancarie. Che poi si sia evoluto in qualcosa di più malato è inquietante...
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465
    Creepy Score
    +36
    Location
    Nei miei mondi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stepy389 @ 12/10/2020, 20:19) 
    Secondo me i prof o alcune persone che stanno a scuola, non hanno capito che la cosa del "non li pensare" dipende a persona in persona, ci stanno ragazzi magari più sensibili, che quindi non riescono a non pensarci. E poi ci stanno quelli che non se fottono di quello che gli viene detto online.

    Bravissimo, mi hai capito al volo.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danieleboy2001 @ 13/10/2020, 23:37) 
    Ti costringe in qualche maniera a prendere parte a questi giochi (magari tramite l'acquisizione di dati personali o di domicilio).

    Si dovrebbe spiegare ai ragazzi che finché non sono loro stessi a rilasciare i dati sensibili, nessun IP è in grado di risalire perfettamente all'identità di una persona online e al suo domicilio. Purtroppo a volte prendiamo superficialmente certe questioni, non c'è abbastanza informazione o "troppo" terrorismo psicologico.
     
    .
9 replies since 2/10/2020, 14:58   256 views
  Share  
.