Com'è l'Oceano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    Il frenetico ed incessante fragore delle onde che imperversavano sui pioli del pontile, riempivano il suo cuore di malinconia. L’odore di salsedine si insinuava nelle sue narici, facendo riemergere antiche memorie di viaggi e profumi, di foreste e natura selvaggia, di tempeste e di caldo atroce. I suoi occhi, lattiginosi e spenti, guizzavano da un lato all’altro di quella gemma liquida che lambiva la terra, baciandola e allontanandosi in una danza di spruzzi e spuma. Tra le sue artritiche mani stringeva una foto sbiadita con una didascalia che rendeva quel foglio un ricordo di inestimabile valore.

    ‘’Una vita da marinaio. Tra scoperte, legami, amori fuggiaschi. Fratelli, figli di un sol padre e madre, unico ricordo ancor vivo.’’- disse bevendo dalla sua fiaschetta colma di liquore al miele. Pigramente mosse quelle fragili dita sull’acqua, percependo il piacevole fresco. Vide affiorare una dama dalla carnagione verde acqua e sorridente:

    ‘’Mio vecchio capitano, sempre con occhi sognanti e rivolti all’orizzonte.’’

    ‘’Oh, Dama del mare. I miei occhi non sono più quelli di una volta ma il mio cuore batte ancora per te.’’

    ’Lo so, il tuo amore non si è mai affievolito. Dall’alba del tuo primo viaggio da questo porto. La prima volta che la tua pelle sfiorò la mia.’’

    ‘’Ed ecco nuovamente qui. Io un vecchio, rugoso e stanco capitano che continua ad amare una creatura meravigliosa e giovane come te.’’

    La splendida donna acquatica cinse il suo collo, abbracciandolo dolcemente. Il profumo di salsedine intenso impregnò le narici nuovamente.
    ‘’Vieni, mio capitano. Salpa con me per l’ultima volta.’’- disse la dama, carezzandogli il viso. Negli occhi del veterano balenò quel desiderio, assopito dall’età, di cavalcare quelle indomabili onde ruggenti. Afferrò il suo cappello con piuma, la bisaccia e salì sul suo battello, diretto al tramonto. Così come una nave diretta verso i confini tra cielo e mare, anche il buon Capitano fece lo stesso. Insieme alla sua giovane compagna.



    L’acqua placida, color zaffiro, cullava un corpo di un vecchio sorridente con un cappello posato sul petto. Nella sua mano una foto sbiadita che ritraeva una dozzina di marinai tra uomini e donne, gioiosi e spensierati.

    ‘’Com’è l’Oceano?’’

    ‘’Ci dica Capitano, lei lo ha visto più di noi.’’


    ‘’L’Oceano? Una meravigliosa creatura che va amata fino al tramonto della nostra vita.’’


    decbbe980571ea98de6fc75cb943f7f9
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    percependo il piacevole fresco. Vide

    In questo caso avrei messo una virgola, in quanto il periodo precedente così com'è mi pare... incompleto.
    CITAZIONE
    volta ma il mio cuore

    CITAZIONE
    Io un vecchio

    Virgole.

    L'ho trovata molto toccante ed è indubbiamente scritta bene. Mi sono immedesimato molto nel vecchio marinaio e sono stato felice per lui, ma al contempo triste.
    Dico Drammatico.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    L'ho apprezzata molto anche io. È breve ma intensa, ed è stata descritta molto bene. Il finale, poi, da quel tocco di dolce amaro tipico della malinconia.

    Drammatico.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (& . @ 4/10/2020, 20:34) 
    CITAZIONE
    percependo il piacevole fresco. Vide

    In questo caso avrei messo una virgola, in quanto il periodo precedente così com'è mi pare... incompleto.
    CITAZIONE
    volta ma il mio cuore

    CITAZIONE
    Io un vecchio

    Virgole.

    L'ho trovata molto toccante ed è indubbiamente scritta bene. Mi sono immedesimato molto nel vecchio marinaio e sono stato felice per lui, ma al contempo triste.
    Dico Drammatico.

    Forse ti do ragione su tutte e tre, perché io non leggo spesso ciò che scrivo in quanto temo di perdere il filo dell'ispirazione e gettare tutto nel ciarpame. Ma, tramite alcuni consigli di amici e altri scrittori, molte volte le virgole messe nei periodi rallentano troppo la scorrevolezza del testo. Perciò mi limito ad inserirle quando è dovuto. Comprendo ciò che dici e apprezzo, ma sul dialogo non concordo in quanto l'ho letto più volte e l'ho trovato adatto. Perché ho immaginato l'anziano descriversi con un sol fiato e poi riprendere a respirare normalmente.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Davvero davvero bello. Io adoro questo genere di racconti, questi piccoli scorci che descrivono pezzettini di storie più grandi, piccoli ma estremamente pregnanti.
    Non c'è bisogno di più, perché si capisce già tutto.

    Dico anch'io Drammatico
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Smisto.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ??????????

    Group
    Member
    Posts
    108
    Creepy Score
    +11

    Status
    Anonymous
    non mi è sembrata molto drammatica, però è molto bella e introspettiva!
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    6,690
    Creepy Score
    +1,300
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Decamark @ 13/12/2020, 14:41) 
    non mi è sembrata molto drammatica, però è molto bella e introspettiva!

    Il dramma non deve essere sempre ritratto come morte, tristezza o qualcosa in stile Romeo e Giulietta. A volte viene ritratto come ricordi malinconici.
     
    .
7 replies since 28/9/2020, 12:31   162 views
  Share  
.