L'ansia del figlio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Gianmarco stava appisolato sul divano per il suo immancabile sonnellino serale, quando fu destato da suo padre Giorgio.
    “Gianmarco, svegliati, presto, a tua madre è venuto un infarto!”
    Gianmarco scattò in piedi e corse in cucina, dove vide sua madre in uno stato catatonico, stesa sul grigio canapè. Le si accostò, si chinò su di lei e, porgendo le mani sulle sue guance, le diede un bacio sulla calda fronte. “Che ti è successo?” mormorava, ma lei non gli prestava alcun riguardo. Teneva lo sguardo fisso su un punto a caso della parete dirimpetto; le sopracciglia, gli occhi e le labbra non denotavano alcuna emozione in particolare. La sua espressione, dunque, era neutra, e il suo sguardo vuoto.
    Per contro, i suoi parenti erano tutt’altro che calmi e la loro apprensione si rispecchiava perfettamente sui loro visi. Gianmarco, le cui sopracciglia erano aggrottate quasi fino a unirsi e divenire un tutt’uno, si voltò verso il padre e, con voce tremula, disse: “Che cosa possiamo fare?”
    Il padre Giorgio, che invece spingeva le sue sopracciglia più in alto che poteva, e aveva la bocca spalancata con le labbra inarcate verso il basso, così gli rispose: “Non lo so, non lo so. Che si può fare?”
    Gianmarco era ancora attaccato alla miseranda madre, come se la vicinanza potesse permettergli di comprendere la natura del suo malanno. Nel frattempo le accarezzava i bianchi capelli, ma lei non sembrava trarne alcun conforto. Alla fine Gianmarco disse: “Sei sicuro che sia un infarto?”
    “Che altro potrebbe essere?” rispose con grande affanno il padre.
    “Non lo so, in verità. Non conosco nessun’altra malattia che possa venire a un anziano” disse il figlio. I due rimasero a guardare la madre, che dal canto suo era rimasta paralizzata. Solo un certo tremito dei suoi occhi indicava che il germe della vita non l’aveva abbandonata del tutto. “Dovremmo chiamare il Dottore” disse infine Gianmarco.
    Il salone, dove poco tempo prima dormiva Gianmarco, comunicava con la cucina attraverso un piccolo corridoio. Nel salone si trovava il telefono. Il vecchio Giorgio andò lì, si sedette e digitò il numero del Dottore. Gianmarco poteva sentirlo parlare dall’altra stanza: “Pronto? Salve, buonasera, mi scuso infinitamente per il disturbo. Si tratta della madre di mio figlio, è malata… Credo che sia un infarto… È immobile, paralizzata, non si muove. Cosa posso fare?... Un attimo solo.” Poi urlò a suo figlio: “Gianmarco, puoi controllare il battito cardiaco di tua madre?”
    “No” rispose Gianmarco, con gran dispiacere.
    “Mio figlio dice di no… Va bene, glielo dico.” Poi al figlio: “Gianmarco, puoi controllare se tua madre ha la febbre?”
    “Beh, suppongo di sì, se proprio vogliamo” rispose Gianmarco, sollevato.
    “Ha detto di sì… Va bene allora.” Poi disse al figlio: “Gianmarco, prendi del ghiaccio e un po’ di burro, fanne un impacco e mettilo su quella poverella di tua madre.”
    Gianmarco seguì le istruzioni del padre, creando un qualcosa di rivoltante. Lo riversò in una bustina, poi, colto dal dubbio, urlò: “Papà, dove devo metterlo questo impacco disgustoso?”
    “Perché urli, figlio mio?” chiese il vegliardo padre. Era tornato in cucina, e guardava il figlio con anticipazione.
    “Ma, hai già attaccato!” urlò ancora Gianmarco, nonostante il padre fosse vicino. Sembrava quasi che fosse pronto a redarguirlo duramente; stringeva l’impacco nelle sue mani come se fosse una verga con cui punire il suo genitore.
    “Bah, non crederai che il Dottore sia a mia disposizione! Non posso mica tenerlo occupato per tutta una vita. Ci ha detto cosa dobbiamo fare, che altro vuoi?” Questa fu la risposta conciliatrice del padre, capace di riportare il senno nell’animo burrascoso del figlio.
    Gianmarco tornò a voltarsi verso la madre, la cui posizione non era cambiata affatto – come c’era da aspettarsi. Di primo acchito pensò di posare l’impacco sulla fronte della malata, come si suol fare con i febbricitanti; alla fine, però, reputò che la scelta migliore fosse mettere il ghiaccio (e il burro) sul petto, che d’altronde era la sede dell’infarto. Infatti la cura che il Dottore aveva dato a sua madre non era per la febbre – che lei, a quanto ne sapeva Gianmarco, non aveva – bensì serviva a curare l’infarto. Così, Gianmarco poggiò l’impacco sul pigiama di lana della madre, in corrispondenza del seno.
    “Menomale che esiste la medicina” declamò il padre Giorgio, soffregandosi il mento. Queste furono le ultime parole che si udirono in quella stanza per molto tempo.
    Il ghiaccio dell’impacco, sciogliendosi, colò lentamente fuori dalla busta in forma liquida e fu assorbito dal pigiama della madre. La macchia scura dell’acqua gelata di allargò sempre di più, e con essa diventarono via via più violenti i tremori della donna. I due uomini, uno accanto all’altro, osservarono impotenti mentre si svolgeva questo doloroso processo. Talvolta i due si giravano per guardarsi a vicenda, ed era come se Gianmarco dicesse: “Leviamole quel ghiaccio e poniamo fine a questo travaglio!” e il paziente padre gli rispondesse: “Siamo arrivati fin qui, perché rovinare tutto adesso?”
    Il sole abbandonò completamente la volta del cielo e la cucina, dove ancora stava tutta la famiglia, crollò nel buio. Il vecchio Giorgio andò a prendere una candela e la accese, poi la mise sul tavolo. Ormai i brividi della madre si erano attenuati; in maniera analoga, le espressioni sui volti dei due uomini, che in principio erano così pronunciate, erano diventate più spente. Della preoccupazione di prima era rimasta solo una nota di malinconia.
    Il padre, ormai stanco, si ritirò nella sua stanza senza proferir parola. Gianmarco rimase solo, seduto a osservare il corpo di sua madre in penombra. Il volto di lei sfuggiva alla luce. Le palpebre di Gianmarco si facevano sempre più pesanti. Cadevano e gli bloccavano la vista. Lui le respinse per quanto gli fu possibile, ma alla fine, senza neanche rendersene conto, cedette, e si abbandonò al mordace sonno.
    Quando Gianmarco riaprì gli occhi, il sole era tornato a illuminare la stanza. Sua madre adesso era seduta sul canapè; il suo viso era molto vicino. Era pallida, aveva il capo chino, le occhiaie sotto i suoi occhi erano molto marcate. Era ricoperta di sudore. Si reggeva la testa con una mano rugosa poggiata sulla fronte, e tremava ancora.
    “Mamma!” la chiamò Gianmarco. Lei rispose con un cenno. Non era più paralizzata.
    Eppure sembrava molto più malata di prima.

    Edited by Markrath - 26/12/2020, 17:14
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Devo essere sincera, non ho capito benissimo il tutto anche se mi ha dato molta ansia come penso fosse il tuo obiettivo ^^"

    Scusa se ti chiedo una spiegazione ma stasera sono fusa
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    Non c'è molto da capire. Questa storia esprime alcune delle mie paure. Lo scopo principale è suscitare qualche emozione.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Sicuramente esprime molta ansia, e mi da l'idea di una famiglia che vive nel degrado o nell'ignoranza (in senso neutro, non come insulto)

    L'ho trovata triste, e in qualche modo irritante per la strana calma ma assoluta incomprensione dei protagonisti.

    La vedrei bene in Drammatico
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    In questo caso ci va solo un trattino.

    Ho notato che ci sono molte virgole e pochissimi punti esclamativi. Suppongo che questa sia una scelta atta ad enfatizzare il "carattere" dei protagonisti.

    In linea di massima sono d'accordo con il giudizio della mia collega sui personaggi. In un certo senso, questa famiglia mi è parsa pigra, apatica e alessitimica. Si limitano ad essere stupiti dell'infarto della donna, forse per il fatto che ha sconvolto la loro quotidianità. Non le controllano il battito, non la portano all'ospedale e ne peggiorano solo la condizione (che, giudicando dalla frase finale, era già precaria di suo). Non versano neanche una lacrima. Correggimi se sbaglio.
    Nonostante ciò, non sono d'accordo sulla sezione di destinazione. Personalmente la metterei in Altri Racconti. Si tratta di una tua riflessione (e probabilmente la paura di fare una "fine simile"?) e non mi pare atta a suscitare tristezza. Nel mio caso, ho provato compassione verso la donna e irritazione verso i due.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    non ho capito il fatto del trattino
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Markrath @ 22/9/2020, 20:38) 
    non ho capito il fatto del trattino

    Nel racconto hai usato la lineetta (–), ma grammaticalmente parlando avresti dovuto usare il trattino (-). La lineetta si usa per i dialoghi.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Ansia me ne ha messa, però... più fastidio per il padre sinceramente. Non saprei sono molto combattuta in verità... hai detto che sono tue riflessioni, tue paure, però... cioè, dovrebbe essere che tu/protagonista non sa come aiutare la madre e quindi sta male?
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (& . @ 22/9/2020, 20:42) 
    Nel racconto hai usato la lineetta (–), ma grammaticalmente parlando avresti dovuto usare il trattino (-). La lineetta si usa per i dialoghi.

    no, la lineetta è giusta, non si usa soltanto per i dialoghi

    CITAZIONE (Captain Soyuz @ 23/9/2020, 20:52) 
    Ansia me ne ha messa, però... più fastidio per il padre sinceramente. Non saprei sono molto combattuta in verità... hai detto che sono tue riflessioni, tue paure, però... cioè, dovrebbe essere che tu/protagonista non sa come aiutare la madre e quindi sta male?

    Sai, un annetto fa vidi il primo film di Lynch, si chiamava Eraserhead. Essendo un film molto surreale, a fine visione mi chiedevo che cazzo significava, perché nessuno degli eventi aveva molto senso, propriamente. Poi ho letto che la storia era una semplice rappresentazione delle fobie del regista legate a diventare padre e oh, non ho più sentito il bisogno di fare domande. Il film aveva senso così.
    Per questa mia storia, che non oso paragonare a Lynch perché è MOLTO MEGLIO, vale lo stesso. Alla fine, gli eventi narrati non sono così confusi da essere incomprensibili, la situazione narrata è vicina in molti versi alla realtà. L'interpretazione non dovrebbe essere così complicata.





    Con ciò voglio dire che non so che dirti e se non ti è piaciuto va bene
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    A me è piaciuta molto, invece. Certo, è fuori dagli schemi, ma se uno legge tra le righe riesce a notare quella nota di inquietudine dell'ignoto, del non essere in grado di far qualcosa quando la si vorrebbe fare, quella sensazione di frustrazione quando si è costretti a seguire delle semplici istruzioni e il non riuscire a fare altro... (a proposito, il titolo è azzeccatissimo).

    Ps: quel "salve, buongiorno..." mi ha fatto sorridere: il doppio saluto è una cosa che siamo abituati a fare noi persone del sud. In italiano sarebbe scorretto, ma non la voglio segnalare come una correzione da apportare.

    Drammatico.

    Edited by & . - 21/10/2020, 21:14
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Ciao, io l'ho gradita. Una cosa che mi ha colpito è stata la telefonata al Dottore, precisamente quando Giorgio dice: "la madre di mio figlio". Avrebbe potuto benissimo dire "mia moglie", come se in un certo senso la donna non fosse propriamente la moglie. Anche l'ansia del figlio e la tranquillità del padre sono in contrapposizione tra di loro. Tra i due è il figlio a dire che secondo lui bisognerebbe chiamare il Dottore ed è sempre il figlio a rimproverare il genitore quando quest'ultimo riattacca la telefonata, a detta sua, troppo presto. Ciò che traspare è che Gianmarco tiene molto alla madre e dunque si aspetterebbe che il padre facesse di più per aiutarla. Da notare che alla fine quest'ultimo si ritirerà nella sua stanza mentre il figlio trascorrerà la notte accanto alla madre.

    In definitiva, penso che possa essere smistata in Drammatico.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rory @ 27/9/2020, 11:31) 
    Ps: quel "salve, buongiorno..." mi ha fatto sorridere: il doppio saluto è una cosa che siamo abituati a fare noi persone del sud. In italiano sarebbe scorretto, ma non la voglio segnalare come una correzione da apportare.

    e dai che coh messo passione

    in realtà non ero a conoscenza di questo fatto. Non sapevo neanche il doppio saluto fosse una cosa esclusiva del nord o del sud visto che non l'ho mai sentito in vita mia, o almeno non lo ricordo, l'ho messo solo perché mi sembrava adatto al personaggio xd
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in Drammatico.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    bel racconto
    - Pazzo Killer
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Preparati, perché probabilmente sarai stupito dalla intelligenza della mia opinione riguardo la storia.

     
    .
17 replies since 20/9/2020, 16:36   297 views
  Share  
.