Robert Helpmann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Robert Helpmann è un misterioso canale YouTube creato il 12 luglio 2015. Presenta dieci video (originariamente erano dodici, ma due di questi sono stati buttati giù), tutti caricati lo stesso giorno e, stando a YouTube DataViewer, nella stessa ora.
    I video sono interamente in bianco e nero; i personaggi che vi compaiono sono un sacco nero, soprannominato Daisy, che presumibilmente contiene un cadavere, e un uomo mascherato.
    Di seguito potete trovare delle brevi descrizioni dei video in questione.

    - Daisy Arrives (Daisy arriva): inizialmente sembra la registrazione di una sedia; dopo ventotto secondi compare per un istante questo frame; in seguito appare “Daisy”; in sottofondo si sentono gli ultimi secondi di Santa Claus Hides in Your Phonograph in reverse. La descrizione recita: “La meravigliosa Daisy è venuta da noi. Era davvero entusiasta. Siamo tutti onorati che sia qui.”




    - Daisy and Friends (Daisy e i suoi amici): Daisy è seduta davanti ad una scrivania. In sottofondo si sentono ronzii di mosche. Dopo ventotto secondi, compare questa immagine per una frazione di secondo. Successivamente la scena riprende e possiamo notare che una valigetta sulla scrivania si è aperta. La descrizione recita: “Daisy e i suoi amorevoli amici si sono riuniti per un pasto per celebrare il suo arrivo. È davvero un piacere che sia qui.”



    - Daisy Settles In (Daisy si sistema): Daisy è sdraiata fra un mucchio di sacchi di plastica davanti ad uno specchio. In sottofondo è udibile “Santa Claus Hides In Your Phonograph” riprodotto al contrario. A 0:25 per pochi attimi è visibile quest’altra immagine. Quando il video vero e proprio riprende, nel riflesso dello specchio si vede un uomo mascherato. La descrizione recita: “Daisy si sistema per la sua permanenza con noi. È più facile abituarsi ai nuovi posti quando sei con persone che ti vogliono bene e tengono a te.”



    - Tucking Daisy In (Rimboccando Daisy): Daisy è distesa su un letto vicino ad un altro corpo sotto le coperte. A 0:35 per pochissimo compare questo frame; quando la scena riprende, l’altro corpo è sparito. La descrizione recita: “Alcune persone semplicemente non crescono mai. Anche all’età di Daisy; di notte vuole ancora essere rimboccata. Buonanotte Daisy! Dormi bene! Ti attende una giornata impegnativa!”



    - Daisy Unwinds (Daisy si rilassa): uno dei due video buttati giù. Daisy è distesa in una vasca e l’uomo mascherato le dà da “mangiare”. In sottofondo si sente “I’m Gonna Charleston Back to Charleston” al contrario. Egli improvvisamente, dopo quarantuno secondi, inizia a battere la testa sul bordo della vasca; al quarantaduesimo secondo compare questo frame e, quando la scena riprende, l’uomo è sparito. Nella descrizione c’è scritto: “Daisy si rilassa dopo le fatiche del giorno.”



    - Daisy feeds the birds (Daisy dà da mangiare agli uccelli): Daisy si trova vicino ad una gabbia per i canarini, la quale contiene solamente ciò che sembra essere una chiave. Come per il terzo video, in sottofondo è udibile “Santa Claus Hides in Your Phonograph”. Per un istante nel ventunesimo secondo è visibile questa immagine; quando il video riprende, la “chiave” si trova vicino a Daisy fuori dalla gabbia. La descrizione è la seguente: “A quanto pare Daisy adora i nostri amici pennuti!”



    - Daisy tumble. (Daisy cade): “Ops! Anche le persone aggraziate come Daisy compiono un passo sbagliato ogni tanto. Non preoccuparti, Daisy. Ti daremo un bacino sulla bua.”
    Daisy si trova giù per le scale. In sottofondo si sente un pianto. A 0:33, compare questo frame; a 0:44, l’uomo mascherato la porta via.



    - Daisy helps out in the kitchen (Daisy dà una mano in cucina): l’altro video buttato giù. Daisy è distesa per terra; l’uomo mascherato le accarezza la “testa” e saltuariamente scuote violentemente il proprio capo. Al venticinquesimo secondo, compare questo frame; in seguito, l’uomo è in piedi. In sottofondo si sente qualcuno parlare in reverse. La descrizione recita: “Questa ragazza è un genio in cucina! Piatti appetitosi a gogo! Perché non l’abbiamo fatta venire prima?”



    - Daisy plays hide-and-seek (Daisy gioca a nascondino): “Ci eravamo scordati di quanto fosse divertente questo gioco, specialmente con così tanti posti ideali per nascondersi in questa vecchia casa. Dove sei, Daisy? Ti troveremo.”
    Daisy è “seduta” in uno sgabuzzino. Vicino a lei vi è una bambola protesa a destra, che, dopo il solito frame a 0:24, cambia posizione a sinistra.



    - Daisy playing (Daisy gioca): Daisy appare attaccata ad un muro. In sottofondo si sente “I’m Gonna Charleston Back to Charleston” in reverse. Al trentunesimo secondo, appare questo frame; in seguito, si vede l’uomo mascherato rivolto a sinistra con in mano un coltello; al cinquantesimo secondo inizia ad accoltellare Daisy. La descrizione recita: “Non avevamo mai pensato che la vecchia altalena sarebbe stata usata di nuovo, ma Daisy l’ha pulita e l’ha usata per tutto il pomeriggio. È così bello da vedere.



    - Daisy makes a mess (Daisy combina un pasticcio): “Tsk, tsk, Daisy! Non preoccuparti, ripuliremo tutto.”
    Per i primi ventisei secondi si vede solo un fornello da cucina; a 0:27 si intravede per un istante questa immagine. In seguito, l’uomo mascherato posiziona Daisy sui fornelli e inizia a tagliarla a metà.




    - Daisy leaves (Daisy se ne va): “no no no no no no no no no no no no. ci ha lasciato e ora non c’è più nessuna daisy nessuna daisy. daisy daisy daisy. rivogliamo daisy. ridateci daisy. abbiamo bisogno di lei qui. dovrebbe essere qui. sempre qui.”
    Nei primi venticinque secondi, Daisy è sdraiata per terra davanti ad un tappeto. In sottofondo si sente una voce parlare al contrario. Nel ventiseiesimo secondo si vede questo frame; quando si ritorna alla scena, la porta è aperta e Daisy non c’è più, così come la musica. A 0:52 la scena taglia; la porta è chiusa e si vede l’uomo mascherato, che, dai gesti, pare infuriato.



    Ricomponendo tutti i frame particolari dei dodici video, viene fuori questo. Si tratta di una filastrocca chiamata The Gay Lady, pubblicata nella raccolta Gammer Gurton’s Garland of Nursery Songs nel 1784. Il componimento parla di una donna che trova un cadavere in decomposizione davanti alla porta di una chiesa. Ella, scioccata, chiede al prete se diventerà così al momento della sua morte, e lui risponde di sì.


    Il nome del canale è lo stesso dell’attore e ballerino australiano Robert Helpmann, che, negli anni Settanta, aveva acquistato i diritti dell’autobiografia di una certa Daisy Bates. Oltre a questo, nella sua carriera aveva interpretato quasi solo antagonisti; il più iconico è l’Accalappiabambini nel musical natalizio Chitty Chitty Bang Bang. Si è teorizzato quindi che il canale potesse essere una metafora della morte dello spirito del Natale; i video sono dodici, proprio come i Dodici giorni di Natale propriamente detti (tra il Natale e l’Epifania), mentre Daisy (un cadavere) ne sarebbe la personificazione vera e propria. Il nome del cadavere inoltre potrebbe riallacciarsi ad un'espressione idiomatica, "pushing daisies", che significa "essere morto e sepolto".


    Altri hanno pensato che Daisy potesse essere un fantasma; ciò sarebbe supportato dalla sua improvvisa apparizione nel primo video, dalla sua caduta per le scale nel sesto, dalla sua “fuga” nell’ultimo video e dai repentini cambi di posizione degli oggetti attorno a lei.


    Altri ancora ritenevano che fosse collegato all’ARG Daisy Brown, ma, a parte il nome, non è stato trovato alcun collegamento degno di nota.


    Gran parte del web, in ogni caso, ha cercato di essere razionale ed è incline a pensare che il tutto sia fake: in primis un assassino vero non caricherebbe i video della propria “vittima” su YouTube e non metterebbe così tanto impegno nel montaggio; in secundis, un cadavere (presumibilmente in stato avanzato di decomposizione) non avrebbe quella forma; infine, se fosse stato tutto vero, YouTube non avrebbe esitato a buttare giù i video.
    Nonostante tutte queste possibili spiegazioni, il canale rimane ancora avvolto nel mistero.




    Edited by & . - 4/10/2020, 17:22
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Come sempre, ottimo articolo, direi Real creeps... ma ho un po' di dubbi. Conosco questa cosa, non dal vivo ovviamente XD ne ho sentito parlare e mi inquieta. L'unica cosa che mi "irrita" è l'immagine profilo di questo tizio e la descrizione, mi rovina proprio la simmetria dell'articolo, ma forse è solo una cosa mia XD
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Personalmente l'avrei messo in WT, visto che è un canale YouTube creepy (in parte sulla falsariga di GodlyRecon).
    CITAZIONE
    L'unica cosa che mi "irrita" è l'immagine profilo di questo tizio e la descrizione, mi rovina proprio la simmetria dell'articolo, ma forse è solo una cosa mia XD

    Che intendi?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    Personalmente l'avrei messo in WT, visto che è un canale YouTube creepy (in parte sulla falsariga di GodlyRecon).

    è il mio dubbio infatti, ma hai ragione. WT.

    QUOTE
    Che intendi?

    intendo che l'immagine della margherita e la frase "L'immagine del profilo di Robert Helpmann" rompe la simmetria estetica dell'articolo altrimenti fatto molto bene, in più la trovo una cosa superflua da aggiungere
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Non essendo sicuro se sia qualcuno di veramente pericoloso/cattivo personalmente io non lo metterei in Real Creeps.

    sono indecisa tra WT e Creepy Videos
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Era davvero etusiasta.

    Secondo me puoi scrivere "entusiasta". Avevo immaginato fosse scritto diversamente anche nella descrizione del video e per curiosità ho cercato su Reverso Context.

    Io direi WT, l'impostazione è più da articolo.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Per la miseria, che inquietudine. :omfg: Comunque assolutamente WT.

    La segno pronta.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Smisto in WT
     
    .
7 replies since 8/9/2020, 14:59   924 views
  Share  
.