Inkanyamba

XX, Grande, Animale, Caotico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    efecc1267505d903eb193d9b6c13815c

    L’Inkanyamba ("tornado" in lingua Xhosa) è un serpente leggendario, parte del folklore zulù in Sudafrica. Abita nelle cascate, nei fiumi e nei laghi.



    Cascate di Howick
    Una foto delle cascate di Howick

    Secondo la maggior parte delle dicerie, il criptide risiede nella base delle Cascate di Howick (KwaNogqaza in zulù, che, tradotto letteralmente, significa “Il Luogo del Gigante”), nei pressi di Pietermaritzburg, nella provincia sudafricana di KwaZul u-Natal; altri affermano che sia presente anche nel fiume Umgemi e nel fiume Mkomazi, sempre in KwaZul u-Natal.


    Molti lo descrivono come un’enorme serpente, lungo più di sette metri, con la testa a forma di cavallo, una lunga criniera alettata e un temperamento feroce. Altri dicono che abbia anche delle ali, con le quali migra annualmente per cercare compagni; tuttavia, durante le migrazioni, causa tempeste, tornadi e bufere. Altre versioni meno note, invece, affermano che abbia molteplici teste. Quando si trova fuori dall’acqua, aumenta costantemente dimensione, mentre, quando vi rientra, ritorna alle sue dimensioni originarie. Gli Inkanyamba non sono particolarmente intelligenti e spesso confondono ogni cosa che sia blu per cascate e fiumi, causando morte e distruzione.


    Sono presenti pitture rupestri aborigene raffiguranti questa creatura in varie caverne sudafricane. Nell’antichità, le tribù Zulù sacrificavano capre e galline all’Inkanyamba, il suo nutrimento principale; tuttavia il mostro tende a mangiare anche gli esseri umani affogati. Non si sa molto sulle sue origini; sembra che questa bestia esista solamente per causare danni. La gente del posto ha addirittura paura a pronunciare il suo nome per non attirarlo.


    Avvistamento dell'Inkanyamba
    Una presunta fotografia dell'Inkanyamba

    Nel corso del secolo scorso ci sono stati vari avvistamenti. Nel 1962, il ranger Buthelezi dichiarò di averlo visto in un renaio nei pressi del fiume Umgein. Johannes Hlongwane, custode di un campeggio, lo vide due volte nel 1971 e nel 1981. Circa trent’anni fa, una ragazzina zulù stava giocando con una sua amica nei pressi di un fiume. All’improvviso qualcosa la afferrò e la trascinò nel fiume, facendola annegare; la gente del posto diede la colpa all’Inkanyamba. A settembre 1995, un certo Bob Teeny scattò una foto all’Inkanyamba nei pressi delle Cascate di Howick; tuttavia si rivelò un falso, in quanto era semplicemente una foto di un Apatosauro presa da un libro per bambini degli anni Settanta. C’è perfino chi ha affermato di aver visto due Inkanyamba scontrarsi.


    A maggio 1996, circolò una voce secondo la quale il governo sudafricano aveva intenzione di condurre una spedizione nelle Cascate di Howick per catturare la bestia. Temendo una rappresaglia da parte del serpente, gli zulù locali si opposero.


    A settembre 2015, si verificò una carestia nella provincia di KwaZul u-Natal. I locali dissero che la carestia fosse stata causata dall’Inkanyamba; infatti, stando alle loro affermazioni, il serpente era infelice a causa dell’inquinamento massiccio dei fiumi e dei laghi, poiché non poteva più vivere lì.


    La maggior parte degli studiosi è più propensa a credere che gli Inkanyamba non esistano e che non siano altro che delle anguille molto grandi.




    Edited by & . - 9/7/2020, 15:01
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    L'articolo è buono e devo ringraziarti per averlo portato sul forum perché wow, non conoscevo questa creatura, non ne avevo mai sentito parlare. Io poi adoro questo tipo di storie, immagino sempre come siano potute nascere, viaggio tantissimo.

    Edited by Emily Elise Brown - 21/9/2020, 20:03
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Sembra la versione sudafricana del mostro di Loch ness :3 Comunque io, anche se strutturalmente può sembrare una CL, sarei più propensa a mettere l'articolo in HC (scritto molto bene, tra l'altro!).
    Complimenti Woody :)
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Concordo anche io con HC, bravo, ottimo articolo ^^
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    2,889
    Creepy Score
    +461
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    Ma che simpatico mostriciattolo!
     
    .
4 replies since 30/6/2020, 21:09   190 views
  Share  
.