Una notte di pioggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    Quando accadde ciò che sto per raccontarvi avevo 15 anni. Vivevo con mia madre in un piccolo appartamento, in un condominio di quattro piani in periferia.
    Sono figlio unico, e sono stato abituato fin da piccolo a dormire da solo, quando mia madre faceva il turno di notte in ospedale. Questo per dirvi che non avevo certo paura. Ogni tanto invitavo un amico a dormire da me: erano i tempi delle prime birre, delle prime sigarette, e nessun altro aveva una casa a disposizione per l’intera notte. Ma quella era una sera di metà settimana, l’indomani c’era scuola, e nessuno venne a farmi compagnia. Poco male, mi dissi. Guardai un film, fumai una sigaretta sul balcone e verso mezzanotte andai a letto.

    Stavo per addormentarmi, quando dal piano di sopra arrivò un colpo così forte da far tremare il lampadario. Niente di strano: in questi condomini le pareti sono sottili come carta. Sopra di noi, al secondo piano, abitava uno scapolo di mezza età e non era la prima volta che sentivo i rumori delle sue serate. Spensi la luce e mi girai dall’altra parte. Quando all’improvviso iniziò a piovere e le prime gocce picchiarono contro il vetro della mia stanza, ricordo che sorrisi: mi è sempre piaciuto il rumore della pioggia, mi concilia il sonno. Qualcosa sbatteva ritmicamente contro il muro accanto alla finestra: forse una delle imposte che avevo lasciato aperte, o un cavo mosso dal vento.
    Dormicchiavo già quando la porta al piano di sopra si aprì e si richiuse. Controvoglia, aprii gli occhi, sbuffando. Chi poteva uscire a quell’ora, in una notte di pioggia? Mi misi a sedere sul letto e ascoltai i passi scendere le scale, rampa dopo rampa. Nella mia testa contai i gradini, aspettandomi che i passi continuassero fino al piano terra, invece si fermarono, proprio davanti alla mia porta. Trattenni il fiato. Sporgendomi dal letto, potevo vedere la porta d’ingresso, a metà del corridoio, e quando i miei occhi si abituarono al buio riuscii a distinguere la maniglia. Si muoveva, come se qualcuno la scuotesse dall’esterno. Qualcuno che stava provando a entrare in casa. Non avevo la forza di muovermi, né di staccare gli occhi dalla maniglia che tremava. Credo che il tutto sia durato una manciata di secondi, ma nella mia testa sembrarono ore. Poi i passi si allontanarono, fino al piano terra. E il portoncino del palazzo si chiuse con un tonfo.

    Ricordo ancora che rimasi immobile sul letto, con le coperte tirate fino al mento, ascoltando la pioggia battere contro la finestra e augurandomi che mia madre tornasse in fretta. Poi devo essermi addormentato.
    Mi risvegliarono le urla dei vicini, e il respiro trafelato di mia madre che corse ad abbracciarmi. I miei occhi, ancora appesantiti dal sonno, ci misero un po’ a metter a fuoco la scena, ma ricordo ancora oggi i primi dettagli che mi colpirono. Il volto di mia madre, le labbra contratte dal terrore. E la strana sfumatura di rosso che aveva la luce nella stanza.
    Sfuggendo dall’abbraccio corsi a spalancare la finestra: il corpo dell’inquilino del secondo piano penzolava appena sopra la mia testa, appeso per i piedi. La gola squarciata, da cui ancora colavano le ultime gocce di sangue, che scivolavano sul vetro della mia finestra.
    Abbassai lo sguardo verso il vialetto all’ingresso del palazzo: le mattonelle erano asciutte. Quella notte non aveva piovuto.

    Edited by & . - 3/6/2020, 20:30
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    A mio parere la storia è scritta bene, tuttavia è abbastanza prevedibile. Già da qui:
    CITAZIONE
    Le prime gocce, grosse e pesanti come chicchi d’uva, picchiarono contro il vetro della mia stanza.

    Avevo capito dove sarebbe andata a parare. Il che è un peccato, perché le descrizioni sono piuttosto vivide a mio parere. Non so se questo fosse il tuo intento, sia chiaro. Non me la sento di dire Cestino, in quanto c'è potenziale. Il dettaglio della pioggia lo manterrei, ma leverei la parte del grido soffocato, che rende il tutto palese. Forse a tal proposito modificherei un po' il "profilo" della vittima, rendendolo una sorta di alcolizzato e giustificando la presenza di rumori. Queste sono solo mie considerazioni, sia chiaro.
    Attendo il parere degli altri miei colleghi.

    Edited by ´ kagerou. - 9/7/2020, 11:13
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    grazie per il feedback, molto interessante. e in gran parte lo condivido. ho avuto troppa fretta di pubblicarlo, mentre necessita di una revisione, a partire dal titolo.
    Se volessi modificarlo posso farlo direttamente sul post originale o devo ripostare la nuova versione?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bumbarda @ 2/6/2020, 09:56) 
    grazie per il feedback, molto interessante. e in gran parte lo condivido. ho avuto troppa fretta di pubblicarlo, mentre necessita di una revisione, a partire dal titolo.
    Se volessi modificarlo posso farlo direttamente sul post originale o devo ripostare la nuova versione?

    Puoi modificare il post originale, ma sarebbe meglio aspettare altri giudizi. Magari agli altri piace così com'è :o:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Voglio farti i miei più sinceri complimenti per questa storia, è bellissima. La narrazione è scorrevole, si legge volentieri, le descrizioni sono davvero ben fatte. Mai avrei immaginato il finale, non ci sono arrivato subito, ed è stata davvero una sorpresa ritrovarlo così, nudo e crudo com'è stato. Veramente una bellissima storia.

    Io dico CP. Smistabile.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,511
    Creepy Score
    +202
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    Mi piace, CP anche per me.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    Grazie. Mi fa piacere che vi sia piaciuta. Merito anche del primo feedback ricevuto, che mi ha segnalato degli aggiustamenti molto azzeccati ;)
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Con questi accorgimenti la rivelazione è molto meno velata. CP anche per me.
    Ho notato che hai messo un altro titolo all'inizio della storia. Vuoi che modifichi il titolo della discussione? :)
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    Se è possibile modificarlo sì 🙂
    Grazie!
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Fatto.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    grazie!!
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Smisto.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Nothing To See

    Group
    Member
    Posts
    870
    Creepy Score
    +52
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    complimenti, bella storia.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    A me piacciono sempre le storie che hanno un non so che di onirico e surreale. Certo, non so se fossero dettagli intenzionali; ad esempio quando il protagonista vede la maniglia muoversi ma non si alza e si addormenta. O il finale, veloce, confuso, con il protagonista che viene quasi spinto verso il colpo di scena, proprio come in un incubo dove non si ha davvero il controllo del proprio corpo, ma si è solo spettatori.

    E sì, mi rendo conto di essermele inventate tutte io queste cose. Comunque bella storia.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Creepy Score
    +1

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    L'aspetto onirico/surreale in parte è voluto, quantomeno nel finale: la storia è ambientata di notte e in qualche modo il finale è una sorta di risveglio... anche se l'incubo non scompare quando il protagonista apre gli occhi
     
    .
15 replies since 1/6/2020, 21:17   450 views
  Share  
.