Sieropositività

Un topic serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Markrath
         
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'HIV è davvero così... spaventosa? Com'è vivere "dall'altro"? Com'è essere un immunodepresso?

    Sì, direi che è una malattia spaventosa. Una cultura più superstiziosa la definirebbe una maledizione divina: è incurabile (la medicina può soltanto fermarlo, ma non estirparlo, almeno per ora) e senza trattamento uccide più dell'80% dei pazienti. Se non sbaglio poi i farmaci antiretrovirali non sono esattamente gratuiti, ma non sono molto informato su questo.

    Com'è essere un immunodepresso? Per quanto riguarda questa malattia in particolare, significa per prima cosa che non puoi più avere rapporti sessuali con nessuno, a meno che tu non sia un figlio di puttana (escludendo chi lo fa senza saperlo). E questo è l'unico ingrippo, mi pare, anche perché negli ultimi tempi ho letto che i malati di HIV possono vivere in maniera del tutto normale. Guardandola così non sembra neanche così male, ma ovviamente non so cosa passa per la testa del tuo amico (e non so quanto costano quei farmaci!)

    Per quanto riguarda la questione del non avvertire i precedenti partner sessuali, io lo pesterei a sangue... se non è un tipo grosso, in tal caso tutto a posto :rath: . Ma sul serio, è una cosa grave, immorale. Potrebbe anche avercela da anni senza essersene accorto, ho letto che il virus può galleggiare nel corpo anche per un decennio prima di mostrare i primi sintomi. Preferirei vivere in un mondo dove tutti sanno che ho l'AIDS piuttosto che in uno dove solo io so che forse sono responsabile per la morte di qualcuno, o comunque per chissà quanti traumi: non deve pensare solo ai suoi partner, ma anche ai partner dei partner.
     
    .
6 replies since 15/5/2020, 17:35   126 views
  Share  
.