Sieropositività

Un topic serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, questo genere di topic non lo ho trovato sul forum ed ho pensato di aprirlo personalmente.
    Ci pensavo oggi dopo che, recentemente, un mio amico/conoscente ha fatto le analisi ed ha scoperto di avere l'HIV. Gli è crollato il mondo addosso ed io ci credo, nonostante ormai di questo virus non si muoia più ed esistano svariate terapie per contenerla, tanto da azzerare la carica virale dei soggetti infetti. La medicina ha fatto passi da gigante, sicuramente.
    Eppure, eccoci qui. Tante angosce, paure, crisi esistenziali. Ci sono determinati argomenti "difficili" che a volte pensiamo di sentirli solo al TG, o di leggerli sul giornale, mentre siamo fermamente convinti che "a me non potrebbe mai capitare...", e poi ecco qui. Capita proprio a noi.
    E non lo avevamo minimamente messo in conto.

    Se succedesse a me io non saprei come reagire onestamente. Non mi sono mai fatto neanche le analisi specifiche in vita mia. Un senso di angoscia mi ha fatto chiudere lo stomaco ed ho iniziato a pensare, "e se fossi un portatore sano?", "se ce l'avessi anche io senza saperlo?", "quante altre persone avrei contagiato?".

    Il mio amico ha reagito malissimo. Gli avevo consigliato di chiamare/avvisare immediatamente i suoi ultimi partner sessuali, per buona condotta e per poter mettere loro al corrente della situazione, ma non ne ha voluto sapere. La paura del giudizio, forse, deve averlo congelato.
    Qualcosa mi dice che però sia stato proprio uno di loro a passargliela... E la cosa mi fa rabbrividire ancora di più.
    Penso, magari si fidava di quella persona, magari si sentiva sicuro, magari non pensava nemmeno che quella stessa persona potesse aver contratto una simile malattia da qualcun altro...

    E nulla, distrutti.
    Io mi sento angosciato, pieno di paranoie, e intanto vedo un amico scivolare nella depressione mentre me ne sto qui, inerme, che non so cosa fare. Non so cosa dire.

    Voi cosa ne pensate? Avete/avete avuto esperienze simili?
    L'HIV è davvero così... spaventosa? Com'è vivere "dall'altro lato"? Com'è essere un immunodepresso?

    Edited by ´ kagerou. - 15/5/2020, 20:58
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'HIV è davvero così... spaventosa? Com'è vivere "dall'altro"? Com'è essere un immunodepresso?

    Sì, direi che è una malattia spaventosa. Una cultura più superstiziosa la definirebbe una maledizione divina: è incurabile (la medicina può soltanto fermarlo, ma non estirparlo, almeno per ora) e senza trattamento uccide più dell'80% dei pazienti. Se non sbaglio poi i farmaci antiretrovirali non sono esattamente gratuiti, ma non sono molto informato su questo.

    Com'è essere un immunodepresso? Per quanto riguarda questa malattia in particolare, significa per prima cosa che non puoi più avere rapporti sessuali con nessuno, a meno che tu non sia un figlio di puttana (escludendo chi lo fa senza saperlo). E questo è l'unico ingrippo, mi pare, anche perché negli ultimi tempi ho letto che i malati di HIV possono vivere in maniera del tutto normale. Guardandola così non sembra neanche così male, ma ovviamente non so cosa passa per la testa del tuo amico (e non so quanto costano quei farmaci!)

    Per quanto riguarda la questione del non avvertire i precedenti partner sessuali, io lo pesterei a sangue... se non è un tipo grosso, in tal caso tutto a posto :rath: . Ma sul serio, è una cosa grave, immorale. Potrebbe anche avercela da anni senza essersene accorto, ho letto che il virus può galleggiare nel corpo anche per un decennio prima di mostrare i primi sintomi. Preferirei vivere in un mondo dove tutti sanno che ho l'AIDS piuttosto che in uno dove solo io so che forse sono responsabile per la morte di qualcuno, o comunque per chissà quanti traumi: non deve pensare solo ai suoi partner, ma anche ai partner dei partner.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Io sapevo che chi è in cura non può più trasmettere il virus, quindi penso che i rapporti sessuali si possano avere, con le dovute terapie. Probabilmente le complicazioni sono altre, tipo, uhm, l'essere immunodepressi. Quello si che è un grosso problema.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (´ kagerou. @ 15/5/2020, 20:59) 
    Io sapevo che chi è in cura non può più trasmettere il virus, quindi penso che i rapporti sessuali si possano avere, con le dovute terapie. Probabilmente le complicazioni sono altre, tipo, uhm, l'essere immunodepressi. Quello si che è un grosso problema.

    Aspe', ma io credevo che la cura impedisse al virus di funzionare.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Annulla la carica virale, dunque ci sono solo ripercussioni sul sistema immunitario del soggetto infetto. Mi sono appena informato.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (´ kagerou. @ 15/5/2020, 21:43) 
    Annulla la carica virale, dunque ci sono solo ripercussioni sul sistema immunitario del soggetto infetto. Mi sono appena informato.

    Mi scuso per la mia ignoranza, allora. È molto più tosta di quello che credessi, mi spiace per il tuo amico.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465
    Creepy Score
    +36
    Location
    Nei miei mondi

    Status
    Anonymous
    Fortunatamente, non ho mai avuto amici positivi all'HIV. Capisco il tuo amico deve essere una notizia terribile. Posso anche comprendere il perché non voglia dirlo di essere positivo. Però tu con calma gli spieghi che deve parlarne con gli altri. Senza vergogna.
     
    .
6 replies since 15/5/2020, 17:35   125 views
  Share  
.