Sieropositività

Un topic serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´ kagerou.
         
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, questo genere di topic non lo ho trovato sul forum ed ho pensato di aprirlo personalmente.
    Ci pensavo oggi dopo che, recentemente, un mio amico/conoscente ha fatto le analisi ed ha scoperto di avere l'HIV. Gli è crollato il mondo addosso ed io ci credo, nonostante ormai di questo virus non si muoia più ed esistano svariate terapie per contenerla, tanto da azzerare la carica virale dei soggetti infetti. La medicina ha fatto passi da gigante, sicuramente.
    Eppure, eccoci qui. Tante angosce, paure, crisi esistenziali. Ci sono determinati argomenti "difficili" che a volte pensiamo di sentirli solo al TG, o di leggerli sul giornale, mentre siamo fermamente convinti che "a me non potrebbe mai capitare...", e poi ecco qui. Capita proprio a noi.
    E non lo avevamo minimamente messo in conto.

    Se succedesse a me io non saprei come reagire onestamente. Non mi sono mai fatto neanche le analisi specifiche in vita mia. Un senso di angoscia mi ha fatto chiudere lo stomaco ed ho iniziato a pensare, "e se fossi un portatore sano?", "se ce l'avessi anche io senza saperlo?", "quante altre persone avrei contagiato?".

    Il mio amico ha reagito malissimo. Gli avevo consigliato di chiamare/avvisare immediatamente i suoi ultimi partner sessuali, per buona condotta e per poter mettere loro al corrente della situazione, ma non ne ha voluto sapere. La paura del giudizio, forse, deve averlo congelato.
    Qualcosa mi dice che però sia stato proprio uno di loro a passargliela... E la cosa mi fa rabbrividire ancora di più.
    Penso, magari si fidava di quella persona, magari si sentiva sicuro, magari non pensava nemmeno che quella stessa persona potesse aver contratto una simile malattia da qualcun altro...

    E nulla, distrutti.
    Io mi sento angosciato, pieno di paranoie, e intanto vedo un amico scivolare nella depressione mentre me ne sto qui, inerme, che non so cosa fare. Non so cosa dire.

    Voi cosa ne pensate? Avete/avete avuto esperienze simili?
    L'HIV è davvero così... spaventosa? Com'è vivere "dall'altro lato"? Com'è essere un immunodepresso?

    Edited by ´ kagerou. - 15/5/2020, 20:58
     
    .
6 replies since 15/5/2020, 17:35   126 views
  Share  
.