Giocavo ad un gioco chiamato "Worryland". Ora non mi piace più giocare ai videogiochi.

Traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Il cambiamento è terrificante, soprattutto quando sei piccolo. Per un bambino di otto anni come me, trasferirsi dall'altro lato del paese è stato il più grande cambiamento che si possa immaginare. Quando sei piccolo, lasciare i pochi amici che hai ti sembra la fine del mondo. Non ricordo molto bene il trasferimento a Giliman, ricordo solo di aver pianto per tutto il tragitto.
    I miei genitori cercarono ripetutamente di consolarmi. Mi assicurarono che avrei fatto nuove amicizie e che la città di Giliman aveva parchi e spazi aperti migliori in cui andare a giocare. Mi rifiutavo di ascoltarli.
    "Bryan, adorerai Giliman, lo prometto!" Mio padre stava guidando il camion che avevamo noleggiato. "No. La odio. Voglio tornare a Springfield."
    "Oh Bryan, sono sicuro che ti piacerà quando ci arriveremo." Mia mamma continuò le parole di mio padre.
    "Roger non sembra preoccuparsi di doversi trasferire, vero Bryan?"
    Ovviamente a mio fratello minore non importava muoversi. Aveva quattro anni ed era troppo piccolo e stupido per capire cosa stesse succedendo. Se ne stava semplicemente seduto nel suo seggiolino accanto a me, mentre giocava con il suo piccolo alligatore di peluche.
    “Ugh! Mamma, a Roger non importa perché è ancora piccolo! Se avesse la mia età, vorrebbe tornare anche lui a Springfield!"
    Roger iniziò a lamentarsi perché lo avevo chiamato piccolo, ma tornò presto a giocare con il suo giocattolo. Continuai a piangere e lamentarmi più che potevo per tutto il tragitto.

    Il viaggio da Springfield a Giliman dura circa tredici ore, dunque arrivammo quasi a mezzanotte. Un altro camion aveva già portato lì i nostri letti e li aveva sistemati all'interno dell'abitazione, in modo che potessimo andare a dormire quando saremmo arrivati. Per quanto mi fossi arrabbiato per il trasloco, ero felice di poter dormire nel mio letto, anche se avrei preferito che si trovasse in un altro posto.

    Sono andato a letto pieno di risentimento e tristezza, sentimenti rivolti ai miei genitori, ovviamente.
    Sapendo quello che so adesso, vorrei averli apprezzati di più. Hanno provato così tanto a rendermi felice. Avrei voluto essere più gentile con loro e lamentarmi di meno del trasloco. Vorrei poter essere stato un figlio migliore, finché ne avevo ancora la possibilità. Quando penso alla primavera in cui ci siamo trasferiti a Giliman, penso a cosa sarebbe potuto essere diverso.
    Quell'orribile gioco ha rovinato tutto.

    Scusa, sto correndo troppo. Sono cresciuto negli anni '90. L'anno in cui ci siamo trasferiti è stato il 1995 e, come ogni altro bambino di otto anni, sono stato innamorato del mio Super Nintendo Entertainment System (che abbiamo tutti chiamato SNES, come sono sicuro che sappiate).
    Ho investito tanto tempo in quella console, quindi sono orgoglioso di ammetterlo: è stato davvero il mio effetto più prezioso.

    Quando mi svegliai, la prima cosa che notai fu la cartuccia del gioco che era inserita all'interno della SNES di fronte al mio letto.
    Per quelli che ricordano il Super Nintendo, potreste ricordare che quasi ogni cartuccia di gioco era esattamente uguale. Erano tutte cartucce di plastica, grigio ardesia, con adesivi neri o bianchi sul davanti. Ma quella inserita non lo era. Era di un blu brillante e aveva un adesivo rosso acceso. Non l'ho riconosciuta - non avevo mai visto niente di simile prima di allora.

    Prima che potessi accendere la SNES, mia madre chiamò dal piano di sotto. "Bryan! Vieni a fare colazione!"

    Con riluttanza, mi allontanai dalla console e mi diressi verso la nuova cucina. Era molto più bella di quella che avevo a Springfield. Mia madre era in piedi davanti al fornello a cucinare delle uova.
    Mio padre si sedette a tavola, mentre imburrava una fetta di toast. Roger era stato sistemato accuratamente sul seggiolone, e si stringeva al petto il suo alligatore di peluche mentre gli versava i fiocchi d'avena sulla bocca.

    "Buongiorno Bryan. Hai trovato il regalo che ti abbiamo preso io e papà?" Un sorriso mi riempì il viso.
    "Intendi il nuovo gioco?!"
    "Presumo che tu l'abbia trovato allora."
    "Sì! Grazie, grazie! È fantastico!"

    Mio padre mi arruffò i capelli e mi fece segno di sedermi a tavola per la colazione.
    "Sono contento che ti piaccia Bry, l'ho preso al mio nuovo lavoro. Ho pensato che ti sarebbe piaciuto più di quanto potesse piacere a me." Mio padre mi fece l'occhiolino. Recentemente aveva accettato un lavoro come programmatore presso una società tecnologica chiamata "Kalivaki Electronics". Il suo nuovo impiego era stato il motivo del nostro trasferimento, quindi ero certamente felice di averne potuto beneficiare.

    Sebbene avessi voglia di andare a giocare al mio nuovo videogioco, i miei genitori mi costrinsero a rimanere a tavola finché non mangiai un paio di frittelle e una porzione di uova. Non appena ebbi la possibilità, tornai di soppiatto nella mia stanza per accendere la SNES.
    Fino a quel momento, non avevo avuto la possibilità di guardare da vicino la cartuccia del gioco.
    Come ho già detto, aveva una colorazione brillante, ma per il resto sembrava una cartuccia da gioco standard. L'adesivo sul davanti era rosso con vivaci lettere gialle. Diceva:

    “WORRYLAND”

    Le lettere erano sovrapposte al disegno di una pistola a raggi in stile cartoonesco, come una delle pistole di Marvin il Marziano. Sono sicuro che non sembra niente di che per chi appartiene alla generazione della Xbox, ma io praticamente rimbalzavo sui muri per la contentezza.
    Senza esitazione, accesi la console e la mia piccola tv.

    Lo schermo rimase nero per trenta secondi, dunque stavo per spegnere la console e riprovare, ma la mia TV si illuminò improvvisamente con lettere di colore giallo brillante.

    “WORRYLAND”

    Una melodia allegra a 8 bit venne fuori dagli altoparlanti: immaginate la musica dei giochi Megaman originali.
    Mentre continuava a fare beep e boop, il gioco si trasformò in una sequenza di crediti che dicevano:

    "KALIVAKI ELECTRONIC CO"

    "UN SOFTWARE COME NON SI ERA MAI VISTO PRIMA"

    Come ogni bambino di otto anni, il pensiero di giocare a un nuovo videogioco era incredibilmente eccitante, ma quell'eccitazione si interruppe quando una piccola serie di lettere bianche apparve nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.

    “Non hai preoccupazioni. PER FAVORE RIPROVA PIÙ TARDI."

    Divenni frustrato. Provai a riavviare il gioco più volte, ma riscontrai sempre lo stesso errore. Tirai fuori il gioco dalla mia console e lo infilai sotto al letto.
    Lo stupido gioco non aveva funzionato. Ero arrabbiato con i miei genitori, ma sapevo che non era davvero colpa loro. Non avevano provato il gioco o cose simili. Fortunatamente, non avevo ancora battuto Megaman X, quindi avevo un videogioco diverso per poter distrarmi.
    Mi dimenticai di Worryland, per un po'.

    La scuola iniziò il mattino seguente. Ero nervoso di andare in una nuova scuola e iniziare la terza elementare. A molti bambini piace l'inizio dell'anno scolastico, ma io non sono mai stato uno di quelli. Di solito mi ci voleva un po' per fare nuove amicizie, e odiavo quanto mi sentissi solo i primi giorni.
    La terza elementare cominciò peggio di quanto potessi immaginare. Mentre stavo scendendo dall'autobus, inciampai e caddi dal gradino. Atterrai con un tonfo sul marciapiede davanti alla scuola. Sotto di me, qualcosa di freddo e umido mi stava inzuppando i vestiti. Ero atterrato sul mio pranzo al sacco, che intanto era esploso sotto di me. Quando mi alzai, avevo la camicia sporca di yogurt e panino.

    Poi sentii la risata di Ryan. Ryan era un ragazzino più grande. Di quelli che veniva spedito nell'ufficio del preside una volta a settimana, di solito per aver spaventato qualcuno di più piccolo. Era uno stronzo.
    "Quelli dovresti mangiarli, non spalmarteli addosso!"
    La battuta infantile di Ryan provocò un chiasso di risate da parte del resto dei bambini che scendevano dall'autobus. Fissai Ryan, che era probabilmente mezzo metro più alto di me e doveva pesare circa ventisette chili.

    "Aww, stai piangendo?" Mi prese in giro Ryan. A quanto pare, stavo piangendo.
    Corsi verso la mia nuova classe, le lacrime ancora mi rigavano il viso. Trascorsi la prima metà della giornata ad asciugarmi le lacrime dagli occhi anziché di conoscere nuovi amici. Nessuno nella mia classe voleva parlare con me, poiché sapevano che ero il bambino che era inciampato scendendo dall'autobus. Sapevano che ero un perdente.
    A peggiorare le cose, Ryan confermò qualsiasi dubbio sulla mia impopolarità durante la ricreazione.
    Mentre tentavo di arrampicarmi sul set altalene del nostro parco giochi, sentii Ryan ridere dietro di me.
    "Guardate, il piagnucolone sta cercando di prendere la mia altalena!" Ryan era circondato da un gruppo di amici fedeli. Tutti risero.
    "Non è la tua altalena."

    Le risate si fermarono. Ryan annullò in pochi secondi la distanza che ci separava e mi afferrò per il colletto della camicia. "Che cosa hai detto?" Chiese, tra i denti stretti.
    “N-n-niente.” Tremai. Ryan mi colpì con un pugno allo stomaco. Molto forte.
    Ricominciai a piangere mentre Ryan mi lasciava andare. Scappai dall'altalena, di nuovo verso la scuola. Per il resto della giornata, mi nascosi in fondo alla classe, piangendo e alternando momenti in cui fingevo di essere occupato. Odiavo la mia nuova scuola. Odiavo Ryan. Tutto era rovinato.

    Quando tornai a casa, non c'era nessuno ad accogliermi. Mio padre era al lavoro e mia madre e Roger non c'erano. Aveva lasciato una nota sul frigorifero.

    “Bryan,

    Sono corsa al negozio per fare la spesa. Per favore, fai i compiti mentre non ci sono.

    Mamma."

    La frustrazione e la tristezza che avevo accumulato durante il giorno mi erano rimaste. Mi ritirai nella mia stanza, ancora piangendo. Quando entrai, vidi il bordo di qualcosa di blu che spuntava da sotto il mio letto. Era il mio nuovo gioco. Era "Worryland".

    Il gioco non aveva funzionato il giorno prima, ma sentii il bisogno di riprovarlo.
    Quasi senza pensarci, rimossi la cartuccia di Megaman X dalla SNES e inserii quella di Worryland. La stessa schermata del titolo apparve come l'ultima volta e la musica a 8 bit venne fuori dagli altoparlanti. Ma questa volta, invece di vedere il testo bianco che mi diceva che non avevo preoccupazioni, sentii una voce dagli altoparlanti della mia TV. Era una voce rilassante e femminile.
    "Cosa ti preoccupa, bambino?" Lo schermo televisivo era rimasto nero. Non dissi nulla. "Bryan, devi dirmi cosa c'è che non va."

    Il gioco aveva detto il mio nome. Rimasi sbalordito da quella tecnologia. Chiaramente, pensai che questo gioco sarebbe stato migliore di quanto pensassi inizialmente. Cercai un indizio su cosa avrei dovuto fare a quel punto. Esitante, provai a rispondere al gioco.

    “Uhm... ho avuto una brutta giornata a scuola. C'era questo prepotente, di nome Ryan. Mi ha colpito." Furono tutte le parole che riuscii a dire.

    Lo schermo del gioco cambiò lentamente. Apparve un piccolo edificio scolastico pixelato. Posso dire che fosse una scuola perché riuscivo a vedereche era una scuola perché riuscivo vedere uno scuolabus attraverso le porte di vetro su un lato dello schermo. Sul lato sinistro, c'era un piccolo personaggio. Indossava una camicia rossa e pantaloncini blu, ma i suoi vestiti avevano delle macchie. Dopo un momento, mi resi conto che stavo indossando una camicia rossa e pantaloncini blu. Erano macchiati da quando ero caduto sul mio pranzo.
    Il piccolo personaggio del gioco dovevo essere io. L'unica differenza era che questo personaggio aveva qualcosa tra le mani: era la piccola pistola a raggi raffigurata sulla parte anteriore della cartuccia. Iniziai a premere i pulsanti direzionali sul controller e il personaggio si spostò di conseguenza. Esplorai la scuola attraverso la mia versione pixelata.
    Dopo un momento, mi imbattei in due bambini pixelati. Avevano dei fumetti sopra la testa e le loro bocche animatamente rozze si aprivano e si chiudevano. I fumetti dicevano: "Guarda, il piagnucolone!" "Bella maglietta, perdente!"


    La lettura di quel testo fece riemergere le mie frustrazioni. Iniziai a premere il pulsante X sul mio controller, sperando che potesse succedere qualcosa. Successe. La piccola pistola a raggi che il mio personaggio teneva in mano sparò. Non emetteva un rumore simile a una pistola a raggi, sembrava più un vero colpo di pistola.
    Un'esplosione laser da cartone animato trafisse i bambini. Invece di scomparire, come nella maggior parte dei giochi, i personaggi esplosero in una pioggia cruenta di sangue. Il sangue era sorprendentemente dettagliato, specialmente per un gioco a bassa risoluzione come questo.
    Ero un po' confuso riguardo all'obiettivo del gioco, ma ho continuato a giocarci.
    Il mio personaggio si è mosso attraverso una porta aperta, per poi arrivare in un parco giochi. Il parco giochi non era stato reso in modo molto dettagliato e l'unico pezzo chiaro dei giochi era un'altalena. Di fronte ad essa, c'era una piccola persona pixelata. Era più alto del mio personaggio e sembrava più grande. Questo piccolo personaggio aveva anche un fumetto sopra la sua testa, ma sembrava alternasse ciò che stava dicendo.

    "Questa è la mia altalena." "Guardate, il piagnucolone!" "Dovresti mangiarti il pranzo, non spalmartelo addosso!"

    Il personaggio doveva essere Ryan. Non avevo idea di come il gioco fosse stato in grado di catturare quella situazione in modo così dettagliato. Stava iniziando a venirmi mal di stomaco. Improvvisamente, una voce femminile si fece avanti dagli altoparlanti della tv, ancora una volta.

    "Bryan, non vuoi essere libero dalle preoccupazioni?" Mi sedetti sul mio letto e fissai lo schermo. Cos'era questo gioco?
    "Bryan, premi X per porre fine alle tue preoccupazioni!"
    Esitai. Questo gioco doveva essere per un bambino più grande della mia età. Stavo iniziando a provare quella sensazione fastidiosa, come se stessi facendo qualcosa che non avrei dovuto fare. Iniziai a cercare l'interruttore di spegnimento della SNES, ma poi sentii un'altra voce provenire dagli altoparlanti.

    "Aww, stai piangendo?"

    Era la voce di Ryan. Premetti X. La piccola pistola a raggi sparò e l'avatar di Ryan esplose. Ci fu un urlo da cartone animato e lo stesso sangue di prima esplose sul lato destro dello schermo.

    Lo schermo divenne di nuovo nero. Nell'angolo in alto a sinistra del mio schermo comparve un piccolo testo bianco. "Non hai preoccupazioni, riprova più tardi."

    Andai a letto sentendomi contorto dentro. Avevo voglia di vomitare. Mio padre riuscì a percepire il mio disagio perché, quando mi diede la buonanotte, mi chiese: "Bryan, c'è qualcosa che non va?"
    “No papà. Sono solo stanco."

    "Va bene. Me lo diresti se a scuola è successo qualcosa, vero?"
    "Sì, papà."
    "Va bene. Buonanotte, Bryan."
    "Buonanotte papà."

    Non vidi Ryan sull'autobus il giorno successivo. Non vidi nessuno dei suoi amici. In realtà non li rividi più. Per anni non seppi cosa gli fosse successo, ma mi sembrava sempre che fosse colpa mia. Mi sono sempre sentito in colpa.

    Un paio di anni dopo, cercai il cognome di Ryan nell'annuario della nostra vecchia scuola. Stavo cercando di scoprire se si fosse trasferito o se avesse cambiato scuola per qualche motivo. Pensai che la sua improvvisa scomparsa fosse un caso.
    Tutto quello che trovai fu un articolo di cronaca, datato settembre 1996, quasi un anno intero dopo essermi trasferito.
    “TROVATI FINALMENTE I CORPI DELLE PERSONE SCOMPARSE DEL CASO 16 settembre 1996"

    Dopo un anno, i corpi di Ryan Ruvey, Sam Mcarlott e Ashton Freebur sono stati finalmente ritrovati. I tre ragazzi erano scomparsi dalle loro abitazioni il 26 agosto dell'anno scorso. Non erano stati lasciati indizi su dove potessero trovarsi. Tutti e tre avevano una precedente storia di delinquenza e alcuni problemi comportamentali, quindi si pensava che fossero scappati di casa. Tuttavia, lo sceriffo Lopez ha dichiarato che i tre corpi sono stati trovati qualche giorno fa vicino al Bacino di Giliman. I corpi sono stati identificati dai loro tesserini identificativi scolastici, trovati nelle loro tasche. I corpi di Sam Mcarlott e Ashton Freebur sono stati entrambi trovati completamente intatti, salvo piccoli tagli e contusioni. Il corpo di Ryan Ruvey è stato trovato gravemente mutilato e smembrato. Tutti e tre sembrano essere stati colpiti alla testa.
    "L'inchiesta sulla loro scomparsa è stata riaperta. Tutte e tre le famiglie hanno rifiutato di commentare in questo momento."

    Il 26 agosto è stato il primo giorno di scuola. Quello è stato il giorno in cui ho giocato a Worryland per la prima volta. Dopodiché riuscivo a malapena a guardarlo, figuriamoci a giocarci di nuovo. L'ho lanciato sotto il letto e me ne sono dimenticato.
    Vorrei poter dire che quella sia stata l'unica volta in cui qualcuno abbia mai giocato a Worryland. Ma non è stato così.

    All'epoca mia mamma era fuori città, quindi mio padre era l'unico responsabile a casa nostra. Mio padre era un brav'uomo, ma non era un esperto in fatto di educazione dei figli. Non era paziente con me e Roger, non come lo era mia madre.

    Una sera, Roger e io ci comportammo particolarmente male. Roger si era rifiutato di mangiare tutta la sua cena. Papà aveva preparato gli spinaci, che Roger odiava particolarmente. Si era stancato di discutere con mio fratello di quattro anni. Afferrò l'alligatore giocattolo di Roger e gli disse: "Questo lo prendo io. Potrai riaverlo quando mangerai la tua cena.”

    Roger, che aveva solo quattro anni, non capì perché il suo giocattolo preferito venisse confiscato. Immediatamente scoppiò a piangere e, nel momento in cui mio padre si voltò, fuggì dalla stanza. Il telefono cominciò a squillare e mio padre si allontanò per affrettarsi a rispondere. Mi fece cenno di andare a riprendere Roger.

    Lo seguii dunque fuori dalla cucina e girai l'angolo giusto in tempo per vederlo raggiungere la cima delle scale e correre nella mia stanza.
    L'unica ragione per cui Roger entrava in camera mia era per giocare alla SNES. Non era bravo a giocarci, ma penso che gli piacessero la musica e i colori. Lo chiamai, "Roger, devi venire a cena. Non puoi giocare ai videogiochi adesso!"
    Non ci fu risposta. Sentii sbattere e chiudere la porta. "Dai Rog, mangia solo la cena e sono sicuro che papà ti restituirà il tuo alligatore."

    Mentre mi avvicinavo alla porta, sentii suonare un tema familiare a 8 bit. Faticai a capire quale fosse esattamente la musica, mentre armeggiavo con la maniglia della porta chiusa a chiave. Poi sentii una voce. "Che cosa ti preoccupa, bambino?"

    In preda al panico, iniziai a tirare la porta. Ci provai e cercai di forzarla, ma era troppo resistente per il mio corpo di bambino di otto anni. Sentii Roger rispondere. "Mio padre è cattivo". Ascoltai tutto attentamente mentre la musica del gioco si calmava. Ancora, sentii Roger premere i pulsanti. Sentii la voce di mio padre venire dal piano di sotto mentre parlava al telefono.

    Sentii parlare di nuovo il gioco. La sua voce era calma e direi... quasi pacifica. "Premi X per porre fine alle tue preoccupazioni!"

    Il panico mi annebbiò la mente. Urlai a Roger di non premere X. Urlai a mio padre di smettere di parlare al telefono. Fu troppo tardi. Un urlo da cartone animato venne fuori dalla mia stanza. Uno vero provenì dalla cucina.
    Corsi di sotto. La cucina era vuota. Il telefono, che era stato tenuto all'orecchio di papà solo un secondo prima, giaceva freddamente a terra. La porta sul retro era aperta.
    Non hanno mai trovato il corpo di papà. Non sono sicuro di volere che lo trovino. Non credo di voler sapere cosa gli sia successo.

    Da allora, siamo stati solo io, mia mamma e Roger. Rimanemmo a Giliman, ma abbiamo dovuto trasferirci in una casa molto più piccola, dato che mio padre non c'era più. Un paio di anni dopo, mia madre finì per vendere il mio Super Nintendo e tutti i miei giochi, incluso Worryland. Avevamo bisogno dei soldi per far quadrare i conti. Inoltre, non volevo più giocare ai videogiochi. Mi avevano fatto sentire male.

    Tuttavia, a volte mi chiedo chi abbia adesso quel gioco. Mi chiedo se l'abbiano giocato ancora. Prego Dio che se ci abbiano giocato, non avessero avuto preoccupazioni.




    Edited by ´ kagerou. - 8/5/2020, 21:05
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Smisto.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Sebbene sia un po' banalotta, non mi è dispiaciuta. Molto old style, mi ha ricordato le gamepasta di una volta.
     
    .
2 replies since 18/4/2020, 18:56   1174 views
  Share  
.