Discuss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    994
    Creepy Score
    +226

    Status
    Anonymous
    https://diciamoloinitaliano.wordpress.com/...so-dellinglese/
    Cosa ne pensate, my friends? Anche io credo che noi italiani usiamo troppo l'inglese, visto che neanche sappiamo parlarlo.
     
    .
  2.      
     
    .

    You are pretteh

    Group
    Warned
    Posts
    5,947
    Creepy Score
    +41
    Location
    A World Made Of Dystopia

    Status
    Offline
    Io cerco sempre di limitare al minimo gli inglesismi, tranne per termini come "Computer". Voglio dire, non dirò mai "Ho comprato un nuovo calcolatore!" Ahah.

    Quindi sono per il tenere le due lingue separate. Anche perché non so mai se devo pronunciare la parola inglese in modo corretto (è imbarazzante mentre si sta parlando italiano) oppure pronunciarla male, facendo vibrare la R e morendo dentro.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Di iniziative di questo genre ne ricordo un bel po', anche risalenti a un po' di anni fa. Anche se personalmente cerco di evitare il più possibile inglesismi parlando italiano trovo sia una battaglia un po' persa, anche se a livello personale facciamo del nostro meglio ogni giorno ci troviamo a stresso contatto con l'inglese (quando ascoltiamo della musica, quando sei a lavoro e devi interfacciarti con clienti stranieri, quando sei su internet) ed è impossibile non rilasciarne un po' anche quando parliamo italiano, stranamente credo sia più positivo migliorare l'insegnamento dell'inglese da questo punto di vista, non conoscendolo spesso non ci si rende conto di quanto suoni innaturale mischiare le due cose.
    C'è anche da aggiungere che come italiani, almeno per come l'ho sempre percepita io nei miei amici/conoscenti, siamo molto poco coscenti del nostro patrimonio linguistico e culturale e questo non aiuta.

    Non sono un nazionalista non uccidetemi
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mah, usarlo al 90 per cento in un periodo mi sembra molto weird. A parte gli scherzi, se esistono le parole italiane adatte dovremmo usare quelle, anche perché molti non conoscono l'esatto significato di termini inglesi
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    465
    Creepy Score
    +36
    Location
    Nei miei mondi

    Status
    Anonymous
    Se ci sono delle parole italiane, bisogna utilizzarle. Per esempio "pallavolo, pallacanestro"
    Possono benissimo essere utilizzate.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Io mi trovo d'accordo con Cedric. Personalmente cerco di limitarmi anch'io con gli inglesismi e li uso solo in ambito "forumistico" (ad esempio "computer", "troll", "fake", "topic", "tweet" e via dicendo, spesso anche per evitare ripetizioni).
    A me dà fastidio l'uso di espressioni come "smart working" (dire lavoro agile no eh?), "jobs act" et similia. Non ne capirò mai l'utilità.
     
    .
5 replies since 6/8/2019, 16:17   98 views
  Share  
.