Fantasia di Battaglia: Roma Aeterna !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annatar
        +1    
     
    .
    Avatar

    You cannot hide

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,692
    Creepy Score
    +205
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Eccomi qui, gran maestro di battaglia, esperto generale, allievo dei videogames storici :P

    A parte gli scherzi, da appassionato posso dire che effettivamente l'accuratezza storica è un requisito importante. Tuttavia noto che hai già effettuato una correzione in proposito ^_^
    Per quanto riguarda il testo dovresti rivederlo un momento, poiché ho notato alcuni errori di battitura e delle costruzioni poco comuni, come ad esempio "cercano di strangolarli per mezzo dell'elmo" che sembra uscita da una versione latina tradotta.
    Infine, arriviamo al tuo intento: vuoi, da quanto ho capito, riuscire a creare una forte immersività. Dunque, le scene le hai descritte bene e senza dubbio tutto è ben delineato. Tuttavia quello che manca è, secondo me, il pathos. Mi spiego: hai usato la prima persona ma hai descritto la battaglia in modo troppo oggettivo a mio parere, forse più come uno storico presente sul campo di battaglia che come un soldato in prima linea. Il modo migliore allora è quello di insinuarsi nella mente di Lucius e evidenziarne i pensieri, le paure, le sensazioni, visive, uditive e tattili. Puoi usare delle figure retoriche a tal proposito, per creare delle immagini più vivide, soprattutto nella mente di bambini. Ti faccio un esempio molto semplice: potresti dire che le lance sono accuminate (tutti sanno che sono accuminate, ma specificarlo aumenta la sensazione di pericolosità) e ondeggiano come aculei di un porcospino. Dubito che un pubblico di bambini delle elementari posso restare attento se usassi un tono troppo oggettivo.
    Quindi, più soggettività se parli in prima persona come narratore interno alla battaglia.
     
    .
15 replies since 4/3/2019, 22:47   360 views
  Share  
.