Il Brutto Anatroccolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel.
         
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Il tema della dannazione combinato con quello della vendetta mi appassiona assai e lo ritengo una buona idea, ma non posso che assegnargli un 3,5 su 6, per come è steso, cioè in maniera un po' frettolosa. In verità, sarei propensa a qualche cosa di vicino a 4 come valutazione, ma non essendoci un '4-' preferisco optare per questa valutazione qui; soprattutto, devo tenere conto anche dei giudizi assegnati agli altri racconti. La cosa che mi è piaciuta di più è sicuramente la stesura del rituale, che ho trovato, per così dire, molto "simpatica" e molto calzante; probabilmente non realistica (cosa che forse avrei preferito), ma ci sta, dal momento in cui il Contest è dedicato alle fiabe. Sicuramente, però, la storia aveva gli ingredienti per essere la mia preferita nel Contest, tuttavia soffre di questo mancato approfondimento del tema di fondo e, forse, anche di questo "vizio" di specificare la morale, che vedo più da favola che da fiaba; se l'avessi rimasta sottintesa - e avessi, insomma, fatto parlare le "sole vicende" - mi sarebbe probabilmente piaciuta di più. La ripetizione continua del nome "Paolo" - che avresti potuto sostituire con un sinonimo, in verità - inoltre fa in modo che il racconto si legga in una maniera meno scorrevole. E' un racconto che mi fa... appunto, dannare per quello che sarebbe potuto essere, con un linguaggio migliore, una stesura più accurata. Non è una storia originale, quella della persona che finisce dannata per un qualche motivo, ma poteva essere declinato meglio e ricevere, almeno da me, un giudizio migliore. Ci vedo, come qualcuno ha scritto sopra di me, molta potenzialità da esprimere; non nego che mi piacerebbe rileggere questo racconto in una versione "rivista" e magari più accurato, senza che l'autore avesse "paura" (per modo di dire) di spingersi un po' oltre con le righe, perché in questo caso ce n'era bisogno; oppure, di rendere il contenuto più intenso e di usare delle frasi accuratamente selezionate da un punto di vista della narrazione e delle parole utilizzate.
     
    .
22 replies since 30/11/2018, 17:23   438 views
  Share  
.