L'ecologista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    (Premetto che è la prima che scrivo e non avendo letto tutto il forum non so se sia già stata postata o meno, in caso esista già mi scuso per la replica non voluta, nel caso faccia solo schifo accetto volentieri commenti utili, voglio migliorare!!!)

    Io amo gli alberi, li amo da tempo immemore. Ricordo che iniziai ad amarli quando morì mia nonna, io amavo mia nonna e quando lei ci lasciò io avevo solo 7 anni. Mi ricordo che quel giorno non smettevo di piangere così mia madre mi disse "Tranquillo la nonna non è scomparsa per sempre, lo vedi l'albero di mele fuori in giardino? Ecco lei si è trasformata in quell'albero e vivrà molto più a lungo adesso"; crescendo capii che mia nonna era diventata il nutrimento degli alberi. Da quel giorno mi prodigai a piantare alberi ed amare la natura come se fosse il mio scopo di vita, tutti in città mi chiamano l'ecologista! In città si parla sempre di me, hanno anche affisso dei volantini per elogiarmi, solo che la topografia deve aver sbagliato a stamparli, non capisco perchè accanto al mio nome ci sia scritto "serial killer".

    Edited by Annatar - 2/12/2018, 15:46
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Per quanto mi riguarda, non mi sembra di aver trovato scritto un racconto con lo stesso concept, nel forum - da questo punto di vista è certamente originale. Ammirabile il fatto che tu sia qui per imparare, anche, questa è una cosa buona per tutti: se sei appassionato di scrittura, ti consiglio anzi di consultare la nostra sezione "Scuola Creepy", che serve proprio a questo proposito, e può rappresentare una buona base di partenza per chiunque si cimenti per la prima volta a scrivere storie. Il Creepy Pasta, d'altronde, è sempre stato un grande raccoglitore. Premettiamo, però, che la storia ha alcuni problemi; non sono problemi legati alla lunghezza - Creepypasta corte possono funzionare benissimo, nel tuo caso sicuramente il "messaggio" arriva al lettore bene e risulta di impatto.
    I problemi maggiori, tuttavia, affliggono sia forma che contenuto: innanzitutto, il fatto che ogni frase sia spezzata da tutta una serie di punti. E', sì, un espediente che rende la tensione, che funziona, certo, ma non è qualche cosa che fa una buona storia; funziona, ma in una maniera che definirei semplicistica - mi rendo conto sia però uno stratagemma veramente molto usato, ma, davvero, ti sconsiglio di farlo e di provare ad imparare, invece, altri modi per suscitare la tensione. Come saprai, anche nella prosa si può ricorrere alle figure retoriche: dal punto di vista della forma, certe lettere, e dunque certe parole, sono capaci di richiamare diverse sensazioni. Una selezione del linguaggio può essere infatti importantissima per fare in modo non solo che la storia abbia uno stile originale, ma anche che riesca a trasmettere una sensazione di inquietudine, nel caso di una che si pone di essere creepy. Passando a segnalare qualche errore di forma in una maniera un poco più pratica, ecco qui:

    CITAZIONE
    non smettevo di piangere così mia madre mi disse

    Tra "piangere" e "così" ci vuole una virgola. Prova a leggere la frase, ti renderai conto da solo che si fatica a farlo, dal momento in cui non c'è una pausa, un momento per respirare.

    CITAZIONE
    mi disse "Tranquillo la nonna non è scomparsa per sempre, lo vedi l'albero di mele fuori in giardino? Ecco lei si è trasformata in quell'albero e vivrà molto più a lungo adesso"

    Inoltre, nella prosa è sempre meglio scrivere i numeri non a cifra, ma a lettere, quindi sostituirei '7' con 'sette'.
    Manca della punteggiatura e, nello specifico, i due punti dopo al "mi disse" e il punto fermo dopo alla fine dell'ultima frase. Altro problema, invece, sono le frequenti ripetizioni di vocaboli, quando invece si sarebbero potuti usare dei pronomi o dei sinonimi - magari volevi sottolineare la cosa, ma il modo in cui l'hai fatto mi suggerisce sia stata probabilmente una svista, niente di grave. Ad esempio, è ripetuto il verbo 'amare', è ripetuta la parola 'albero', declinata sia al singolare che al plurale. Per il resto, il linguaggio usato è abbastanza elementare, ma ci può stare, trattandosi di un racconto in prima persona - per quanto io tenda a dire che non conti molto, questo fatto, che un testo in prima persona può avere dignità da un punto di vista letterale (mooolto relativamente, siamo su un forum, alla fine...) tanto quanto uno in terza.

    Per il resto, il contenuto. Ora, qualsiasi cosa sia legata alla morte, al ricordo, e a traumi del genere può fornire un espediente creepy; sono le prime cose che vengono in mente quando si scrive qualcosa di volutamente creepy e, alla fine, gran parte delle cose intelligenti sono già state pensate, e non ci tocca che rielaborarle. Di per sé, la tematica scelta può essere buona. Lo schema che hai scelto è quello classico di alcune creepypasta scritte dal punto di vista di chi racconta, però ci sono molte cose che non tornano. L'effetto che si vuole creare è chiaramente quello di scioccare/confondere il lettore, ma non è riuscito, perché è uno stratagemma TROPPO usato, TROPPO abusato per funzionare, poiché non è declinato, in questo caso, in maniera originale - questo, a livello di forma, più che di contenuto in sé per sé: il risultato è che la storia sa di "già letto". Sostanzialmente, nel 2008 questa tipologia di creepypasta funzionava - però adesso s'è sviluppata, nel web in generale, una mentalità più complessa in proposito: il trucco dello 'spaesamento del protagonista', che finge di non capire che cosa accade, e fatti improbabili come quello che la polizia non lo abbia mai cercato sebbene si sappia del suo essere un serial killer... non possono essere giustificati come una semplice necessità per fare in modo che la storia tenti di dare un certo effetto. Io ti consiglio, anche solo per esercizio: riprendi il concept, sviluppalo in maniera diversa - sono esistiti davvero serial killer che dalla morte di un parente, dalla vista di un cadavere in età infantile, hanno sviluppato vere e proprie nevrosi: magari fai qualche ricerca in proposito, e, se ti piace lo stile in prima persona, scrivilo come una sorta di diario (per le creepypasta possono funzionare, se usati con criterio).

    Ora come ora, purtroppo, opterei per il Cestino.
    Ma bisogna vedere i pareri dei redattori più esperti di me, su questo. Mi piacerebbe comunque vedere una versione rivisitata di questa storia, magari seguendo i consigli che ti ho dato - anche solo per esercizio, come dicevo, perché può esserti utile. Per il resto, secondo me potrebbe esserti utile anche consultare la "Scuola Creepy"... qui credo che nessuno sia uno scrittore affermato, ma qualche consiglio tra noi, che siamo su un forum, nonché qualche parere, riusciamo sempre a darcelo.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Concordo con la mia collega, soprattutto per quando riguarda la questione "ortografia". Un ultimo appunto che non mi pare sia stato citato:

    QUOTE
    l'ecologista!

    io metterei "l'ecologista"perché si può considerare una citazione di tutte le persone che si approcciano a lui (o a lei visto che non mi pare ci sia nulla che specifichi il gender del protagonista) come l'ecologista.

    SPOILER (click to view)
    QUOTE
    perchè

    Questo errore te lo metto in spoiler perché è una correzione minore, una cosa da nulla che moltissimi sbagliano. L'accento è errato, la parola corretta è "perché"


    Detto questo io ti dico che sarei o per il Cestino... o, se te la senti, per W.I.P. perché questa storia, seppur corta, ha un potenziale se riesci a trovargli un finale un po' diverso perché mi piace come è partita; sentiamo anche i miei colleghi comunque.
    In ogni caso, le storie corte sono molto difficili anche per "gli esperti" perché bisogna inserire tutti i vari elementi in poche righe e si rischia di rovinare il tutto, per cui riprendo il consiglio di Isabel, se vuoi qui abbiamo la Scuola Creepy che potrebbe aiutarti, non fartiproblemi a chiedere consigli e suggerimenti ^^
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille, terrò a mente tutto per la prossima volta! Non riesci a renderti conto di ciò che sbagli finché non te lo dicono, abituato a scrivere per me non mi accorgevo neanche degli errori nonostante rileggessi più volte lo stesso testo cercandoli. Consulterò il post appena avrò un attimo libero dato che mi piace scrivere (e imparare a farlo è necessario) quindi grazie mille per i consigli e le analisi dettagliate :3
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Creepy Score
    +73

    Status
    Anonymous
    Io ti consiglio di scrivere per te sempre come se stessi scrivendo per qualcuno, è una cosa essenziale!
    Buon lavoro, per quanto mi riguarda attendo una revisione tua :D
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

    Group
    Veterano
    Posts
    13,688
    Creepy Score
    +115
    Location
    In un dungeon sperduto

    Status
    Anonymous
    Dunque ti andrebbe bene W.I.P.? o preferisci riscriverla daccapo? :)
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Creepy Score
    +2

    Status
    Offline
    Si scusate, troppo lavoro nell'ultimo periodo e non riesco neanche a loggare ahah comunque si in WIP è perfetto grazie mille. Appena posso l'aggiusto!
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Allora sposto :)
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Novità? :)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Massimo esperto

    Group
    Member
    Posts
    701
    Creepy Score
    +3
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Anonymous
    Assurdo, un plotwist pazzesco, mi ha ricordato il finale di 1984, anche se paragonarti ad Orwell è un insulto per la tua persona visto il tuo immenso talento. Vorrei tanto leggere altri tuoi capolavori, sono rimasto sbalordito e terrificato, 9.9/10 l'unico difetto di questa creepypasta è che finisce
     
    .
9 replies since 27/11/2018, 11:04   207 views
  Share  
.