Riposa in Pace Zedef

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12    
     
    .
    Avatar

    Hello there!

    Group
    Veterano
    Posts
    6
    Creepy Score
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera,

    sono uno dei vecchi Veterani di questo forum, questo attualmente è il mio nuovo account.

    Non è di me che voglio parlare, ma di un ragazzo che ha frequentato questo forum.

    Sul forum era conosciuto come zedef

    Zedef era un membro molto attivo di questa community, sfortunatamente sto parlando al passato poiché ad Agosto si è tolto la vita, questo Ottobre c'è stato il suo memoriale.

    Credo sia giusto ricordarlo anche qui, io stesso ho cazzeggiato con lui in shoutbox diverse volte e mi sembra impossibile che sia morto.

    Voglio dire siamo tutti dei nomini con un avatar in una stringa di codice html, a volte scordiamo che ci sono delle persone dietro.

    Persone che hanno bisogno di aiuto, persone a cui la vita sta andando a puttane.

    E magari minimizziamo: "Ma chi lo conosce? Si tratta solo di un tizio dell'internet. Anche io ho miei problemi".

    Magari ti urta un qualcosa che scrive ma non ti soffermi a pensare cosa ci possa essere dietro.

    Poi ti arriva la notizia e ti chiedi se potevi fare di più, ma oramai non si torna indietro.

    Questo memoriale non è solo per ricordare Zedef, questo memoriale è per tutte quelle persone in questo forum che stanno soffrendo.

    Per tutti coloro che in silenzio lottano per le loro battaglie, che vengono discriminati, subiscono bullismo, o che soffrono di depressione.

    Non siete soli! Chiedete aiuto. Offrite il vostro aiuto! Ricordiamoci che siamo tutti esseri umani dietro a questi schermi.

    Possiamo evitare altre situazioni del genere!

    Riposa in pace Zedef.

    Edited by Re dei Lich - 15/11/2018, 19:33
     
    .
  2.     +5    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    4,096
    Creepy Score
    +977
    Location
    Villa San Pietro (Ca)

    Status
    Anonymous
    Dopo tutto quello che abbiamo scoperto insieme su questo ragazzo oggi, mi sento anche io di copincollare qui quanto ho scritto su FB.

    Ho amministrato un sito di scrittura creativa per tanti anni, con un impegno e una passione che spero, un giorno, di poter provare ancora.
    In quell'affaire ho stretto delle amicizie solidissime con persone che stanno dall'altra parte dello stivale, persone che sento ancora quotidianamente, con cui mi confronto, e che hanno tutto il diritto di essere chiamati "i miei migliori amici".
    La letteratura, la scrittura e la lettura, hanno veramente cementato rapporti umani preziosissimi, e sono valse come valvola di sfogo per me e per tanti che avevano qualcosa da dire.

    Mi occupavo, tra le altre cose, anche di traduzioni. C'era questo ragazzo, Federico, uno dei pochi a rendere fruibili in italiano racconti stranieri. SCP per la maggior parte. Era un traduttore impeccabile, dico davvero.
    L'ultima volta che l'ho sentito è stato almeno tre anni fa. So che molti miei amici hanno continuato ad averci un bel rapporto. Si dimostrava spensierato, ed era una bella compagnia.
    Questo ragazzo oggi non c'è più.
    Ed è difficile spiegare cosa provo in questo momento. Lì dentro, (oramai non ci entro da molto), ho passato tanto del mio tempo ad essere a volte amico, a volte fratello, per tanti ragazzi. Mi ci sono affezionato.

    Ho passato in rassegna ogni suo account, ho persino notato che ha visitato il Forum prima di morire, e questo mi sta uccidendo dentro.
    Mi rendo conto di quanto possa essere stato importante per lui, così come lo è stato per me e per tanti altri, avere una casa virtuale in cui non solo parlare di storie, anche se inventate, ma anche in cui trovare chi aveva fame di ascoltare.
    Io... mi dispiace davvero davvero tanto.
    Vorrei poter avere il tempo per ricostruire quello che fu,allora, la mia seconda casa, ma non ne avrei le forze.
    Io non ho la pretesa di dire che, se avesse trovato lì dentro una community attiva e leggera, sarebbe ancora qui. Ma credo che sarebbe stato bello se ci fosse stata.
    Non è colpa di nessuno se non è più così. Tutte le cose belle finiscono, e in fin dei conti siamo solo dei ragazzi che vorrebbero salvare il mondo e non ci salviamo neanche da noi stessi.
    Non è colpa di chi, diversamente da me, aveva un rapporto più forte con lui: chi è depresso si chiude in sé stesso, molte volte, e non vuole far soffrire anche gli altri.
    Credo sia un bel modo di ricordare Federico.
    Una persona che deve aver affrontato tanto ma che ci teneva a non far soffrire i suoi amici. Spero con tutto il mio cuore che questo estremo atto di coraggio gli abbia restituito una vita che nel suo dolore non ha mai vissuto.

    Edited by Pisy - 15/11/2018, 21:20
     
    .
  3.     +3    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Non ci parlai molto in privato ma me lo ricordo bene, e vedermi inserita tra gli amici di questo ragazzo (un profilo fake...) mi fa davvero uno strano effetto. Posso solo dire che leggere queste cose mi spezza il cuore. Dovrebbe essere chiaro a tutti quanto certe azioni o parole possano far male. Ma purtroppo non è così e non lo sarà mai.
    Non ci sono parole. Mi dispiace davvero tanto.
     
    .
  4.     +4    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    9,310
    Creepy Score
    +1,194
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Commento anche io, lo abbiamo scoperto ieri, insieme, e ancora non ci credo. Ai tempi in cui ero nello staff ci ho scambiato commenti e parlato, non mi sembra possibile che sia successo davvero. Penso a me, a quanto ho sofferto per la mia depressione e che spesso ho pensato di farla finita, ma non sono mai andata fino in fondo, un po' perché avrei ucciso anche mia madre, un po' perché sapevo che potevo uscirne. Immagino che la sua sofferenza fosse molto più profonda e non vedesse la minima via di uscita.

    Ciao zedef...
     
    .
  5.     +3    
     
    .
    Avatar

    #andamovie

    Group
    Admin Veterani
    Posts
    1,660
    Creepy Score
    +294

    Status
    Offline
    Nel 2015 abbiamo giocato insieme per un po' al GDR creato da Yaniv e il suo personaggio mi fece sorridere. Corrado Leone… Sembra tutto così lontano e non so nemmeno cosa provo perché in effetti non ho mai conosciuto Federico, ma come ogni GDR aveva iniziato a crearsi una sorta di cameratismo finché il gioco non si è interrotto. Mi dispiace che non ce l'abbia fatta ad andare avanti e sono arrabbiato con la nostra società malata che riesce a spingere un ragazzo nel pieno della sua potenzialità a uccidersi mentre non riesce ad aiutarlo. Del senno di poi son piene le fosse, ma è molto triste che venga sempre minimizzato un problema o un atteggiamento finché non succede una tragedia come questa. Personalmente non credo in un aldilà e purtroppo temo che Zedef ormai non ci sia più quindi non riesco a dire di riposare in pace o sperare che sia in un posto migliore. Vorrei con tutte le mie forze che questa morte così insensata possa trovare l'utilità di impedirne altre future. I giovani possono essere crudeli, prendere in giro gli altri solo perché diversi dalla massa, che sia per l'etnia, le idee politiche o religiose, per le malattie, per gli interessi, le scelte estetiche, le preferenze sessuali… è tutto così privo d'importanza da lasciarmi disarmato. Prendere in giro solo per sentirsi più forti, deve essere una sensazione inebriante, spero veramente che ne sia valsa la pena per quei bulletti che probabilmente erano più insicuri e spaventati del povero Federico, anche se ne dubito fortemente.
    Prendiamo questo momento per riflettere veramente su cosa stiamo facendo nella società e se la nostra voce è in grado di dire qualcosa di costruttivo. Se la risposta è no, tanto vale rimanere in silenzio. Non peggioriamo la situazione dando il via alla lingua (o alle dita) dicendo cose per sentito dire o cattiverie tanto per sentirci grandi.
     
    .
4 replies since 15/11/2018, 19:27   514 views
  Share  
.