Spartiacque

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    I. Il Limbo.

    Eppure,
    Il mare non si chiude.

    Embrioni
    Bussolati dall’ossigeno
    Sembianti appesi e assetati all’àncora
    A forma di domanda

    Giano
    Ché cerchi l’acqua
    I Pesci ci tramontano intorno
    A crepapelle

    Non meritate l’abisso
    Non il cielo

    Eppure,
    Il mare non si chiude.



    II. Acqua e Vapore.

    Sono
    Così semplice

    Sei superfluo un gallo
    Nel fumo

    Vi credo
    Ma come dirvi
    Giasone mai partito ma voi
    Farvi esiliare

    Prego
    I cospiratori
    Sono
    Così semplici

    Come dirvi
    Come abbattervi
    Come farvi ammazzare
    Come



    III. Semaforo rosso.

    Sono issato su e osservo.
    Sul giaciglio del mio semaforo
    Si cela la vita.
    Domani, e domani ancora all’infinito
    Ricomincerò domani.



    IV. Cuore.

    Il gelo accoglie le menti
    Il respiro è connesso al vento
    Altri direbbero di non respirare
    Ma è il mio deserto quello che vedo.



    V. Insonnia.

    Si racconta che solo i telefoni sanno parlare
    Non riescono a dormire.

    Al duecentesimo piano
    Slacceremo alla ringhiera
    Le mani
    Su un’Arcologia volante
    Per raccogliere insieme i cocci del vaso
    Lasciati in cielo.



    VI. L'Ideologo.

    X e O nell’Occhio
    Logicate
    Vi conto i denti

    Vermi Torri Alfieri
    Perché non lo sappiate

    Ho l’OK del
    Miglior goloso! Amico
    Della
    Coscienza.



    VII. Amico.

    L’acqua gorgoglia
    Scorre sopra
    Rinnova
    Il mulino del cuore.

    Ispiraci, vento,
    Non lasciarci mai al destino.



    VIII. Lo Scrittore.

    Sfrigolano gli occhi
    Sul parabrezza, dodici e quarantatré.

    Un brodo d'acciaio, io ricordo
    Quella lancetta
    Urlava
    Avanti indietro

    Tutto ride nel parabrezza.



    IX. Alba.

    Maestra
    M’insegni i colori!
    L’acqua piallata risucchia i piedi
    Impiastri d’uovo
    All’Orizzonte

    Nel parabrezza
    Si chiama Argento Pesci stili
    Gli occhi friggono

    C’è un colosso mercantile
    L’ultimo
    Atlante in tutto.



    X. Cinema per anime deboli

    Intercetto ogni giorno
    Esili brani di puerile fantasia
    L'idea mi divora
    In ogni vano del treno reale
    E nel lampione del Lago avvolto
    Sto, crocifisso, e vado e vengo perché mi compie
    Il gesto
    E quei discosti pescatori lì a guardarmi.

    - Smettetela di guardarmi. -
    E tutti a splendere



    XI. Brevetto.

    Sì, Signore,
    L’ho inventato io un percorso.
    L’ho scavato con queste mie dubitabili mani
    Dentro gli abissi acquosi del cervello
    E ancora non riesco a penetrare la luce
    A ricavare l’ossigeno
    Ma è così appagante scanalare, e non dirompo.

    Non voglio, no,
    Che qualcuno qui inventi il mio percorso.



    XII. Un diritto.

    Oggi in sogno sfioravo
    Urano e il ghiaccio.
    Il sole purpureo dorava la lacrima
    La pioggia ricorreva indietro
    Quando eravamo tutti
    A casa.



    Edited by & . - 23/1/2021, 20:43
     
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    Happy Urepi Yoropiku ne~

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    Io non mi fido molto delle poesie, anche perché di solito basta scriverci sotto tipo "Rimbaud, 26 maggio 1871" ed è tutto subito più figo.

    Però però ho letto roba meno bella e meno ispirata da gente considerata più importante (e meno viva) di te, quindi per i miei gusti sei pure bravino.
    Tieni comunque presente che sono un bifolco illetterato, non voglio smontarti niente ma la mia opinione potrebbe non essere proprio la più prestigiosa.

    La V la VI e l'ultima sono le più belle a mio parere e anche "Brevetto" è carina.
     
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    Premetto che io di poesia me ne intendo come un pesce se ne intende di arrampicate, non credo di averle capite, almeno la maggior parte di esse. Certo, il linguaggio usato è molto "concettoso", forse fin troppo. Mi domando se queste poesie abbiano un significato o siano l'insieme di più significati messi insieme dalle loro strofe. E' questo che non riesco a capire: in ogni poesia ci sono tanti elementi, alcuni tra loro a primo acchito discordanti, ma poi se ci pensi riesci a trovare una sorta di legamento. Prendo ad esempio Alba:

    CITAZIONE
    Maestra
    M’insegni i colori!
    L’acqua piallata risucchia i piedi
    Impiastri d’uovo
    All’Orizzonte

    Ecco qui si capisce abbastanza bene, ma poi subito dopo mi metti queste strofe:

    CITAZIONE
    Nel parabrezza
    Si chiama Argento Pesci stili
    Gli occhi friggono

    C’è un colosso mercantile
    L’ultimo
    Atlante in tutto.

    Non capisco a cosa tu possa riferirti.

    Ripeto, io sono abbastanza ignorante in materia, quindi non sto giudicando niente. Puoi trattarmi come una persona che vuole imparare.
     
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    Dunque, piazziamo un po' di luce. Rory, sicuramente non è ignoranza in materia.

    Queste poesie hanno temi ricorrenti, così come ricorrenti sono alcune immagini [l'uovo, gli occhi, il parabrezza, l'ideologo, la risata, il bollire] che al meglio li rappresentano. Sono certo che per capire la maggior parte di esse basterebbe avere a disposizione qualche chiave di lettura.
    Il punto è che, e ci sto lavorando, volevo provare a dare vita a due cose: un linguaggio che assomigliasse a quello del dormiveglia e uno stile confuso, fumoso, che rappresentasse la lenta morte della coerenza del mondo... e mia. Come in un dormiveglia.
    Quindi, volutamente, molte non hanno senso formalmente, ma significano tutte qualcosa di profondo. Manca la punteggiatura, sono quasi parole disposte come un flusso di coscienza: sono esclusivamente trainate da immagini, metafore, scene. Proprio perché molte di queste nascono direttamente dal flusso, sono genuine. E dicono qualcosa di vero. Traggono ispirazione da qualsiasi cosa - pensieri mascherati da metafore, immagini che vedo realmente, sogni, ricordi d'infanzia.

    Edited by Sixtyten - 30/9/2020, 17:28
     
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    Emily, ma sei bisessuale? ( ͡° ͜ʖ ͡° )

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    Carissimo Oessido, sei sempre stato un personaggio molto criptico.

    Ma passiamo alle poesie, sono particolari e si intuisce che sotto di esse ci sia un significato, sebbene questo significato sia nascosto forse fin troppo bene. Per questo motivo forse qualcuno potrebbe considerarle senza senso, ma capisco che lasciare una spiegazione scritta per ognuna di esse possa rovinare "la magia".
    Non so se dire che vanno molto ad "interpretazione personale", ma sicuramente chiunque, chi più chi meno, potrebbe vederci qualcosa al loro interno, anche se probabilmente sarebbe diverso da ciò che hai visto e/o inteso te.

    Detto questo, potrebbero causare diversi spunti per un dialogo, perciò credo che la sezione più adatta sia AR
     
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    Vale più o meno quanto ha scritto Rory. Ammetto di non aver afferrato a pieno il significato di molte delle poesie. Per certi versi, lo stile di scrittura mi è sembrato a metà fra il futurismo e l'ermetismo.
    Io ti suggerirei anche di mettere sotto spoiler una tua interpretazione personale, nonché una tua chiave di lettura. Posso capire la tua scelta di lasciare il piacere della scoperta ai lettori, ma potrebbe dissuadere molte persone dalla lettura di questa raccolta.
    Dall'alto della mia ignoranza credo che, in un certo senso, il linguaggio contorto simboleggi una sorta di tua estraniazione dalla realtà, una barriera comunicativa verso l'esterno, rafforzata dalla "morte interiore" di cui hai parlato nel tuo ultimo messaggio. Sei libero di smentirmi.
    In ogni caso, può essere smistata in AR.
     
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    Bene, provvederò a sistemare una sorta di quadro di interpretazione all'interno dello stesso topic.

    Intanto che ci penso, dato che questa serie di poesie le ho sfornate nel giro di una settimana (e solitamente mi preoccupo di selezionare le migliori, un periodo che conta mesi se non anni di norma) - ne ho sostituite un paio che risultavano fino troppo ridondanti: sono le ultime due. Le nuove anch'esse scritte in pochi minuti, ma sono recenti (tempi diversi, spiriti diversi).

    Ne sto selezionando un'altra, intanto: devo solo scegliere e sistemare, pertanto non smistate subito, ecco!
     
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    Ho deciso di non metterci nessuna interpretazione. Più che altro, come ci provo sono sempre ripiene e contorte - quasi come le poesie.
    Sarò disposto a rispondere tutte le domande.
    Posto che, comunque, l'approccio suggerito è di ricavarne sensazioni, e non necessariamente un senso. Scusatemi. Nel frattempo, ho riportato le nuove poesie.
     
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    Per me può andare bene così, se preferisci.

    Dico anch'io AR allora
     
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    Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

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    smisto ^^
     
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    domanda: argento pesci è un negozio?
     
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    No, non esiste - e se esiste (bruh) non lo sapevo. È più un probabile nome di un negozietto che ho creduto esistesse in dormiveglia.
     
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    Ser Procrastinazione

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    Uppo, dicendo che il nostro Sixtyten ha aggiunto una nuova poesia e ha riordinato questa sua raccolta poetica. Buona (ri)lettura. :)
     
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    La ringrazio Woody
     
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