Ametropia & Kintsugi (o Empatia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sixtyten
         
     
    .
    Avatar

    "Yeah, that's right!"

    Group
    Veterano
    Posts
    563
    Creepy Score
    +81
    Location
    Omino del Sud Italia

    Status
    Anonymous
    "Anomalia dell'occhio, per cui il suo secondo fuoco non cade sulla retina ma al di lā ( ipermetropia o presbiopia ) o al di qua ( miopia )."


    Bellissima poesia, devo dire la veritā.
    Le parole che hai usato, contestualizzate dal titolo, restituiscono alla mente una sorta di palcoscenico vivido in cui lentamente il nostro viso si avvicina a quello di un altro, fisicamente vicino, prospetticamente alieno e contorto. Questa poesia č l'occhio e io ho visto tutto.
    C'č come una sorta di sospensione spaziale, un atterraggio in un territorio conosciuto e corrotto al tempo stesso, una familiaritā tutta particolare - il soggetto, noi, e l'oggetto, un viso che č un quadro di forme soffuse e non c'č ira, non c'č rabbia, c'č solo una forte pace. Sono d'accordo con Kung quando si tratta di una cosa difficile da collocare, una botta indefinibile... č come non ti arrivasse niente e nel mentre ti fosse arrivato tutto. Credo di aver interiorizzato parecchio quello che ho letto, Dama.
    Ma č poesia comoda: con un pizzico di attenzione in pių da parte del lettore ci si riesce anche ad emozionarsi, come mi sono emozionato io, soprattutto il verso finale... una semplicitā veramente da bambini. Non c'č davvero nulla da comunicare se non l'eccezionale semplicitā delle impressioni e di quello che accade, nulla di inutilmente complesso o complicato, tutto scorre come sapone fresco sulle guance e ne sono riuscito ristorato. . Siamo a un buon livello.

    Edited by DamaXion - 17/9/2018, 21:09
     
    .
7 replies since 10/9/2018, 18:59   204 views
  Share  
.