Tirando le somme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Be’, mi sembra ormai ovvia la dolce decadenza del forum. È palese che sia morto. Non tanto per quanto riguarda le visite che, per carità, a qualcuno possono far piacere, tanto quanto per l’attività in generale. Ne abbiamo discusso ampiamente già in passato, visto che il forum ha iniziato a prendere da tempo questo andazzo poco proficuo, però sembra che il termine stia giungendo. E lo dico per davvero. Persino io, che sono qui da molti anni, apro il forum e non trovo nessuno stimolo per continuare ad entrarci. Non trovo niente che mi faccia pensare “OK, ora ci resto!” e questo è strano. Magari avete qualcosa in serbo, magari dietro le quinte state lavorando a qualcosa di concreto, ma direi che se il mio consiglio vale qualcosa, bisogna agire e anche in fretta. Bisogna agevolare gli utenti a restare. Cercate collaborazioni, provate ad ideare progetti che possano fruttare. Insomma, le capacità le avete, bisogna solo metterle in atto.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    846
    Creepy Score
    +483
    Location
    Pryp'jat'

    Status
    Offline
    Sono d'accordo. Penso anche io di potermi porre dal tuo stesso punto di vista e cioè quello del "veterano", sono qui da 6 anni e penso di aver contribuito abbastanza all'espansione del forum per quanto abbia potuto ed è innegabile la sua decadenza. In primis attribuirei la colpa al tema creepypasta che penso sia diventato abbastanza obsoleto, difficilmente sento ancora nominare questo termine ma potrei anche sbagliarmi. Con ciò non voglio dire che alla gente è passata la voglia di spaventarsi (per quanto ci si possa spaventare con certi racconti), anzi, la paura affascina ed affascinerà sempre chiunque, però forse è il trend/tema del forum a non essere più appropriato. A questo si deve aggiungere anche un oggettivo calo di qualità nei racconti, abbastanza evidente nell'ultimo contest al quale ho partecipato anche io con scarsi risultati. Sono d'accordo anche sul fatto che al momento non c'è niente che mi invogli a restare e soprattutto niente che mi invogli a scrivere, visto che in passato l'ho fatto più di una volta.

    EDIT: ho controllato qualche trend e mi sono sbagliato, il termine creepypasta ed affiliati è quasi ai massimi storici in quanto a ricerche. A questo punto mi viene da pensare davvero che iniziative/collaborazioni siano le uniche soluzioni. Inoltre, guardandomi un po' intorno su siti che trattano il tema, forse il vero problema è che le storielle in sé non spaventano più, sia perché di buoni scrittori se ne vedono pochi sia perché è davvero difficile ormai scrivere qualcosa di originale che non contenga cliché o somiglianze con qualcosa di già letto. Penso che ciò che impressiona di più al momento siano le Real Experiences, specialmente se affiancate a materiale che le renda "reali" (a meno che non lo siano veramente) come foto e simili. Caso lampante è il fenomeno di twitter/facebook del fotografo perseguitato dal fantasma del bambino che, guarda caso, è diventato virale in poco tempo. Creare qualcosa di appunto virale probabilmente sarebbe ottimale anche se abbastanza complicato, vedi A Mind Joke o Toy Maker.
     
    .
  3. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    Tutti noi vorremmo aiutare ma siamo a corto di idee. Chi ne ha? E' questo il problema che affligge il forum, almeno secondo me, dato che io stesso sono il primo che non sa proprio cosa fare. Ci dobbiamo fare conoscere su YT e sui social ma come? Io non sono un esperto di 'sta roba. Probabilmente Wudy farà un topic dal nome insensato su Flood, io risponderò con altrettanta insensatezza, un peto un rutto e buonanotte, addio forum. Io ho conosciuto tante brave persone qui e non voglio che tutto finisca, ma ahimè se non ci smuoviamo e facciamo qualcosa, siamo fregati. Ci vuole qualcosa che ci renda conosciuti come quando ciera lvi ed èra divverso, ma cosa? Un interrogativo che mi pongo ogni volta quando penso alla desolatezza del forum, senza poter rispondere.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Happy Urepi Yoropiku ne~

    Group
    Veterano
    Posts
    4,981
    Creepy Score
    +718

    Status
    Anonymous
    Anche noi staffer ci rendiamo conto che il forum non va come potrebbe. L'idea delle collaborazioni era già venuta, ma dopo che mezzo staff se n'è andato tutto in una volta sola abbiamo avuto grosse difficoltà a rimetterci in marcia.
    Ora che lo staff si amplierà vorremmo davvero fare qualcosa di più e YouTube è una buona opzione, ma senza editor ora come ora possiamo solo collaboraere: voi avete in mente canali con cui potremmo farlo?
     
    .
  5. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    L'inspiegabile sarebbe perfetto.
     
    .
  6. JadeReb
         
     
    .

    User deleted


    Paranormal zone.
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    Seppure faccia parte del gruppo Veterani, non credo che nel mio caso sia giusto definirmi tale. Ho iniziato a frequentare attivamente il forum da due o tre anni e ho anche fatto parte dello Staff per un certo periodo. Me ne sono andato quando ho capito che le cose non sarebbero cambiate, ma soprattutto a causa di divergenze di opinione con i miei ex superiori. Non sono venuto qui per lanciare attacchi nei confronti di nessuno, dal momento che non sono stato certo un angioletto. Anche io ho la mia parte di responsabilità in tutto ciò e sono convinto che in molte occasioni avrei potuto e dovuto agire diversamente, senza farmi trascinare dalle emozioni. Ciò che dirò quindi, è semplicemente frutto della mia esperienza personale. Probabilmente alcuni non saranno d’accordo, altri mi considereranno un ipocrita, ma ripeto che si tratta di ciò che ho vissuto io in prima persona.

    Uno dei problemi principali che affliggeva il forum quando ero Collaboratore, è stata la mancanza di comunicazione. Nel primo periodo soprattutto, forse quelli che entrano insieme a me se lo ricorderanno, non c’è stata nessuna direttiva da parte dei nostri superiori, tant’è che la stessa prova di ammissione consisteva proprio nel dimostrare le proprie qualità individuali senza che nessuno ci dicesse cosa fare e come farlo. Sebbene inizialmente credevo che tutta questa libertà fosse un bene, con il tempo ho capito che forse sarebbe stato mettere dei paletti sin dall’inizio, un po’ come si sta facendo ora con l’amministrazione Silent-Inkubus. Malgrado non abbia mai apprezzato il loro modo di agire, devo ammettere che nel bene e nel male sono in grado di dare delle direttive precise, seguendo un proprio metodo personale, agli attuali staffers. Questo fa sì che ci sia una maggiore coesione nel gruppo e che tutti, sin dall’inizio, si abituino a seguire quel particolare metodo. Certo potrebbe sembrare un po’ lo stile dei vecchi insegnanti delle scuole elementari, quelli con la bacchetta in mano o che facevano inginocchiare gli alunni indisponenti sui sassi per intenderci, ma sembrerebbe funzionare più del metodo (?) che fu adottato all’epoca in cui diventai Collaboratore. D’altra parte però, bisogna anche ammettere che peccano di spirito di intraprendenza e di voglia di osare, qualità che invece avevano altri ex staffers, alcuni dei quali molto più problematici. Ed è anche questo uno dei motivi per cui si avverte questo senso di calma e di tranquillità. Tutto sembra procedere in maniera costante, forse troppo costante dal momento che non ci sono né alti e né bassi.

    Per ravvivare il forum, si potrebbe cercare di coinvolgere maggiormente gli utenti abituali. Inoltre non sarebbe tanto sbagliato se gli staffers e soprattutto i piani alti si facessero sentire maggiormente in zone pubbliche come la Shoutbox. Sono sempre stato dell’idea che il contatto con gli utenti, aiutasse a migliorare i rapporti da ambo le parti.
    Per quanto riguarda il canale YouTube, deve esserci qualche sorta di maledizione mi sa. Se ne parla da prima che diventassi staffer e non si è riuscito mai a concludere nulla, perché troppo complicato da gestire. Ricordo ancora che tempo fa sarebbe dovuto partire un contest in collaborazione con la Wiki in cui le storie sarebbero state giudicate da personaggi illustri del mondo dell’horror, delle creepypasta e affini alcuni dei quali proveniente proprio da YouTube. È stato un peccato che sia saltato, quella sarebbe stata sicuramente una buona occasione per farsi conoscere all’esterno e stringere potenziali collaborazioni.

    In definitiva, superato l’iniziale problema della mancanza di comunicazione, come ha detto DamaXion bisogna guardare oltre e provare a farlo insieme ai nuovi utenti che si sono proposti come staffers.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Creepy Score
    +6
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    L'inspiegabile e PZ sono ottimi canali.. Propongono cose interessanti ed hanno buona visibilità, magari potrebbero essere d'aiuto!
    Un canale più "piccolo", che tratta volentieri di creepypasta, potrebbe essere Viral Point..
    Un altro, anch'esso interessante, è Paranoia Channel..
    Son qui da poco, intervengo raramente a causa dei miei impegni, ma questo posto mi piace e spero possa resistere!
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    "Every story begins with a dream"

    Group
    Member
    Posts
    238
    Creepy Score
    +15
    Location
    Tempostoria

    Status
    Offline
    A mio parere, il problema maggiore è la carenza di contenuti.
    Io sono rimasto (non tantissimo, devo dire) su questo forum proprio perchè avevo letto una real experience da paura e l'idea di leggere esperienze paranormali accadute ad altre persone mi allettava. Anche le creepypasta erano ottime e mi hanno indotto a restare, ma ora temo che il forum sia un po' in decadenza. I nuovi contenuti non mi interessano più di tanto e la chat di notte è desolata...
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Veterano
    Posts
    28,458
    Creepy Score
    +608
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Danieleboy2001 @ 3/3/2018, 04:04) 
    A mio parere, il problema maggiore è la carenza di contenuti.
    Io sono rimasto (non tantissimo, devo dire) su questo forum proprio perchè avevo letto una real experience da paura e l'idea di leggere esperienze paranormali accadute ad altre persone mi allettava. Anche le creepypasta erano ottime e mi hanno indotto a restare, ma ora temo che il forum sia un po' in decadenza. I nuovi contenuti non mi interessano più di tanto e la chat di notte è desolata...

    Tutto è destinato a morire, prima o dopo
     
    .
9 replies since 11/12/2017, 14:18   258 views
  Share  
.