Doki Doki Literature Club

[ALLARME SPOILER]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IanEmerson
        +1    
     
    .

    User deleted


    Nella programmazione di un videogioco ogni frammento di codice è importante, se manca quel pezzo o quell’altro, l’intero “mondo” può crollare. Bisogna stare attenti a cosa si toglie o si modifica, ma se quei file, quelle righe, quelle persone, venissero eliminate di proposito? D'altronde, chi ha accesso al codice, ha il potere assoluto. Cosa potrebbe accadere se, spinti da un nostro capriccio, piegassimo, modificassimo o cancellassimo qualcosa o qualcuno dal mondo?

    Questo è il caso di Doki Doki Literature Club, un gioco Free-To-Play rilasciato dal Team Salvato e scaricabile sia dal sito che da Steam. Ciò che salta subito all’occhio è che, nonostante all’apparenza sia una normalissima visual novel/dating sim, i vari disclaimer del gioco affermino che i contenuti trattati non sono adatti ai minori. Infatti, sotto la mascherata di dating sim, si nasconde qualcosa di molto più profondo e inquietante. 

La storia è semplice, il nostro protagonista viene spinto, su richiesta e “coercizione” dell’amica d’infanzia Sayori, ad entrare nel club di Letteratura del quale è la vice presidente. Gli altri tre membri sono la giovane ma grintosa Natsuki, la timida ed introversa Yuri e la presidentessa del club, Monika. Come ci si aspetterebbe da questo genere di giochi, in base a cosa faremo, diremo, e soprattutto a quali parole useremo quando scriveremo i nostri poemi tra una giornata e l’altra, potremo migliorare la nostra relazione con solo tre delle ragazze, tra i continui inviti e “interruzioni” della presidentessa. Infatti Monika, a quanto pare, non risulta avere un proprio “percorso emotivo”, ma è presente solo come personaggio di supporto… e se ciò non le bastasse? Se scoprisse come modificare il proprio mondo, cosa farebbe?

    A questo punto la storia prende una piega completamente diversa, da gioco carino a insieme di depressione, abusi parentali, autolesionismo e suicidio. Ogni ragazza, infatti, ha nel proprio codice una personalità nascosta, molto cupa e tetra, che avrebbe dovuto cambiare il nostro percorso con lei. Nel corso della partita, questi aspetti verrano alla luce nel peggiore dei modi: Sayori, da ragazza solare e disposta ad aiutare gli altri, ma un po' depressa, cadrà in una ancora più profonda depressione finché non verrà spinta al suicidio; Yuri, autolesionista, rivelerà una personalità maniacale e ossessiva… tutto per causa di Monika, che fin dalle prime fasi del gioco si dimostra consapevole di essere un personaggio, parlando di salvataggi e traduzioni, o addirittura lasciando messaggi e cancellando file dalla cartella di gioco. Tutto per noi, il giocatore. Infatti, quando tutti gli altri saranno stati cancellati, tra glitch grafici e musiche distorte, lei parlerà con noi, affermando di aver fatto tutto questo solo per il nostro amore. Essere un personaggio di supporto, non avere il proprio tempo con noi, un proprio lieto fine… era troppo da sopportare.

    Il gioco, ovviamente, presenta vari finali, a seconda delle scelte fatte, con un’unica costante… l’amore irraggiungibile, quello per il quale si è disposti a distruggere i propri amici e la felicità altrui.

    E voi, cosa fareste se poteste piegare il mondo a vostro piacimento per far sì che qualcuno vi guardi... vi ami?

    slpB3Mm





    http://ddlc.moe/ link per scaricare il gioco


    Edited by DamaXion - 8/11/2017, 15:34
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in Creepy Videogames.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    142
    Creepy Score
    +17
    Location
    ...se te lo dicessi poi...

    Status
    Offline
    Molto figo, se riesco mi ci faccio un match.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Essendo un fan delle visual novel e avendola già sentita come titolo videoludico credo ci darò un'occhiata,
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Non conoscere alcune cose vuol dire sopravvivere

    Group
    Member
    Posts
    199
    Creepy Score
    +49
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Aggiunto su steam e da domani si inizia ahahahahah
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Manco due mesi e già sta diventando cancer.
     
    .
  7. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    A me sembra più un clicker dove bisogna cliccare sempre "skip"
     
    .
  8. IanEmerson
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (& . @ 26/11/2017, 10:53) 
    Manco due mesi e già sta diventando cancer.

    Colpa del fandom... come sempre

    CITAZIONE (Pipino_Il_Breve 04 @ 26/11/2017, 12:14) 
    A me sembra più un clicker dove bisogna cliccare sempre "skip"

    Le visual novel sono tutte così
     
    .
  9. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IanEmerson @ 26/11/2017, 12:19) 
    Colpa del fandom... come sempre

    Sono sempre quelli, dovrebbero vietarli insieme alle Lootbox e ai DLC.

    Se le visual novel sono tutte così boh, non dovrebbero stare nella categoria "videogioco". Sì, ci sono le scelte multiple e la storia può cambiare in base alle azioni che si compiono, ma che cavolo, non c'è un livello di sfida o di attività da compiere. Persino un RPG vecchio, di quelli testuali ti permetteva di compiere azioni in maniera dinamica, esplorando un mondo, ed è quindi definibile videogioco. Tutto ovviamente secondo la mia inutile opinione, voi potete pensare ciò che volete :)
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Colpa del fandom... come sempre

    Pieno di segaioli arrapati, praticamente.
     
    .
  11. IanEmerson
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pipino_Il_Breve 04 @ 26/11/2017, 12:24) 
    Se le visual novel sono tutte così boh, non dovrebbero stare nella categoria "videogioco". Sì, ci sono le scelte multiple e la storia può cambiare in base alle azioni che si compiono, ma che cavolo, non c'è un livello di sfida o di attività da compiere. Persino un RPG vecchio, di quelli testuali ti permetteva di compiere azioni in maniera dinamica, esplorando un mondo, ed è quindi definibile videogioco. Tutto ovviamente secondo la mia inutile opinione, voi potete pensare ciò che volete :)

    Beh si, diciamo che le visual novel sono un tipo "particolare" di videogioco, una categoria che è un po' più limitata ai fan, ma guarda che in Giappone vanno da morire, infatti molti anime famosi derivano proprio da visual novel

    CITAZIONE (& . @ 26/11/2017, 12:27) 
    Pieno di segaioli arrapati, praticamente.

    Tutta gente che non sa manco di cosa parla per davvero sto gioco e dei temi che tratta
     
    .
  12. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    Scherzavo, ho giocato davvero DDLC e mi ha segnato. Neanche l'ho fatto canonicamente giocando, ma mi sono scazzato
    e ho tolto il file di Sayori, e il gioco mi saluta con un END, poi tutt'insieme Sayori impiccata. Mi ero affezionato ai personaggi. Dio, perché? Adesso ho paura a fare altro, ho quittato, non volevo reagire con un bestemmione o urlando se dopo fosse successo qualcosa, per via di genitori nelle vicinanze.
     
    .
  13. IanEmerson
         
     
    .

    User deleted


    tutto tu hai fatto hahaha
     
    .
  14. Pipino_Il_Breve 04
         
     
    .

    User deleted


    son cagato addosso, la curiosità uccide
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Curiosità: ma quanti jumpscare ci sono?
    Ho visto su Gugol un'immagine di Yuri con gli occhi realistici che si muovevano e mi sono spaventato. :(
     
    .
40 replies since 12/10/2017, 15:15   2208 views
  Share  
.