Salvare cani, umani e cavoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _DarkPrince_
        +2    
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline

    Video



    Avevo già sentito parlare di questo test in cui devi decidere se salvare dall'annegamento il tuo cane o una persona a te completamente straniera, ma non sapevo che ci avessero fatto sopra anche una ricerca.
    Beh, questo video mi da l'occasione di aprire una discussione di cui volevo parlare da tempo: si può dire che esista davvero una risposta esatta a questo test?
    Chi risponde di voler salvare l'uomo dice di volerlo fare perché, oltre agli aspetti etico-religiosi elencati nel video, un umano ha sentimenti, una coscienza, una propria storia, ecc... ecc... mentre un animale no. La cosa che mi lascia perplesso in questo ragionamento è che questi valori sembrano sparire quando un nostro simile viene dichiarato come nemico o persona immonda. Questi soggetti, se sono sopravvissuti al linciaggio popolare, rischiano quasi sempre di incorrere nella pena capitale (nei paesi dove essa è ancora permessa, ovviamente) e, mettiamola così, " tanto non mancherà a nessuno". In fondo, ognuno di noi, almeno una volta, ha inveito contro persone crudeli, augurandone la morte, se non peggio.
    Quindi io proporrei una variante del test: chi sceglieresti di salvare tra un cane qualunque e un uomo responsabile della morte di molte di persone (facciamo, un nazista o un terrorista dell'ISIS)?
     
    .
4 replies since 26/5/2017, 13:05   117 views
  Share  
.