Salvare cani, umani e cavoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline

    Video



    Avevo già sentito parlare di questo test in cui devi decidere se salvare dall'annegamento il tuo cane o una persona a te completamente straniera, ma non sapevo che ci avessero fatto sopra anche una ricerca.
    Beh, questo video mi da l'occasione di aprire una discussione di cui volevo parlare da tempo: si può dire che esista davvero una risposta esatta a questo test?
    Chi risponde di voler salvare l'uomo dice di volerlo fare perché, oltre agli aspetti etico-religiosi elencati nel video, un umano ha sentimenti, una coscienza, una propria storia, ecc... ecc... mentre un animale no. La cosa che mi lascia perplesso in questo ragionamento è che questi valori sembrano sparire quando un nostro simile viene dichiarato come nemico o persona immonda. Questi soggetti, se sono sopravvissuti al linciaggio popolare, rischiano quasi sempre di incorrere nella pena capitale (nei paesi dove essa è ancora permessa, ovviamente) e, mettiamola così, " tanto non mancherà a nessuno". In fondo, ognuno di noi, almeno una volta, ha inveito contro persone crudeli, augurandone la morte, se non peggio.
    Quindi io proporrei una variante del test: chi sceglieresti di salvare tra un cane qualunque e un uomo responsabile della morte di molte di persone (facciamo, un nazista o un terrorista dell'ISIS)?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    +1 perché DarkPrince hai sollevato un'interessante suggestione: "La cosa che mi lascia perplesso in questo ragionamento è che questi valori sembrano sparire quando un nostro simile viene dichiarato come nemico o persona immonda. Questi soggetti, se sono sopravvissuti al linciaggio popolare, rischiano quasi sempre di incorrere nella pena capitale (nei paesi dove essa è ancora permessa, ovviamente) e, mettiamola così, " tanto non mancherà a nessuno". In fondo, ognuno di noi, almeno una volta, ha inveito contro persone crudeli, augurandone la morte, se non peggio."

    Tuttavia, sin dai tempi di "qual è il tuo genitore preferito? Mamma o papà?" test di questo tipo mi hanno sempre fatto innervosire. XD

    Qual è il fine del "test", esattamente? A cosa porta, cosa spiega di noi?
    Riconosco l'alto valore speculativo, gli spunti per parlare seriamente, le discussioni etiche e morali che da questi quesiti scaturiscono - e potrei sembrare un codardo non dando alcuna risposta a questa domanda - ma credo semplicemente che si possa discutere meglio di tutto senza dire di salvare chicchessia, non so se mi spiego. Il mondo è più complesso di così.

    ma in un'isola deserta chi porti sul tuo elicottero? Vale, Stella o Covalda?
    Tutt'e tre xdxd!!!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    people who think oikawa should've gone to shiratorizawa are banned.

    Group
    Moderatore
    Posts
    25,911
    Creepy Score
    +411
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Il solo sentirmi dire che un animale non ha sentimenti né relative, per me equivale a paragonare un essere vivente ad un oggetto inanimato. Ed un animale non è inanimato. Ed io sono sostenitore della vita uguale per tutti, cioè sostengo che io non abbia nessun diritto per dire che la mia vita sia superiore a quella di un cane, né che un cane abbia più diritto di vivere di me.
    Se si trattasse di dover salvare dall'annegamento un pazzo sostenitore dell'ISIS, o semplicemente un qualsivoglia pazzo omicida, semplicemente credo che lo lascerei annegare e salverei un'altra vita. Perché? Perché se io il tizio lo salvo, la sua sola esistenza continuerebbe a rappresentare un pericolo per le persone che lo circondano, dunque a 'sto punto salverei il cane, che siam sicuri non nuocerà all'esistenza di nessun altro.

    Questi test li ho sempre trovati odiosi. Sono fatti proprio per puntare il dito contro chi ha un'idea diversa dall'idea comune, per insultare, per litigare e screditare i valori altrui. Inutili e scatenatori di flame (altrettanto inutili).
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Creepy Score
    +44

    Status
    Offline
    Non saprei cosa rispondere, se salvassi l'assassino egli potrebbe continuare ad uccidere ed uccidere anche me, ma potrei anche chiamare la polizia che lo arresterebbe e lo farebbe pagare per i suoi crimini.
    Allcontrario se salvassi il cane esso non potrebbe uccidere nessuno e avrei anche un amico a quattrozampe.
    Comunque sia avrei una macchia sulla coscienza.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

    Group
    Member
    Posts
    7,998
    Creepy Score
    +146
    Location
    Dal lato oscuro della mia anima.

    Status
    Offline
    Sono passati due anni dall'apertura di questa discussione e noto, con gran dispiacere, che abbiamo sviluppato l'idea in cui alcuni umani hanno diritto di essere salvati più di altri. Ovviamente solo quelli della nostra comunità (cosa pensavi? Di poter scegliere chi voler aiutare?).
    Ma allora mi chiedo, se è questa la strada che la maggioranza vuole intraprendere, perché tutti quei popoli che continuano a difendere la propria etnia da influenze esterne continuano ad essere definite barbare? E' solo una questione di violenza? Non è che prima o poi ci arriveremo anche noi?
     
    .
4 replies since 26/5/2017, 13:05   117 views
  Share  
.