Il Grande Vuoto

The Spookiest Place in Universe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    N<font color="#FA022B">O<font color="#0D15FC">O<font color="#9F00AD">B

    Group
    Member
    Posts
    397
    Creepy Score
    +51
    Location
    Parma, Italia

    Status
    Offline
    La notte, quando alziamo la testa e guardiamo il cielo stellato, viene facile pensare che le stelle brillino all’infinito di una bellissima luce. Sappiamo però che non è certo questo il caso. Le stelle si uniscono formando galassie, e le galassie si uniscono per formare poi degli ammassi. E quelle poche regioni dello spazio che contengono poco o niente, rimangono tali per ben poco tempo - la prossima galassia si trova giusto dietro l’angolo, anche per via dell’espansione dell’universo.

    Eccetto per una particolare area dell’universo conosciuta come il Vuoto di Boötes, un gigantesco tratto di spazio vuoto, assolutamente diverso da tutti quelli osservati finora.

    17rt391pmwdkvjpg

    Scoperto dall’astronomo Robert Kirshner e dal suo team nel 1981, il Vuoto di Boötes, a volte chiamato il Grande Vuoto, è un grossa regione dello spazio di forma sferica che contiene ben poche galassie. Si trova circa a 7000 milioni di anni luce dalla Terra ed è localizzato vicino alla costellazione di Boötes, da cui ha preso il nome.

    Il supervuoto misura 250 milioni di anni luce di diametro, rappresentando quindi lo 0,27% del diametro dell’universo a noi osservabile, che è circa di 45 miliardi di anni luce in raggio, centrato sulla Terra. Il suo volume stimato è di 236,000 Mcp^3, rendendolo il più grande vuoto conosciuto nell’universo.

    Poco tempo dopo la sua scoperta, gli astronomi iniziarono a notare quanto la sua area fosse poco popolata da galassie e pianeti. Inizialmente furono in grado di trovare solamente otto galassie in tutta la regione, ma con gli anni ad oggi si arriva ad un totale di sessanta galassie. Ora, questo dato potrebbe sembrare tanto, ma non è assolutamente così. Tenendo conto che la Via Lattea contiene approssimativamente due dozzine di galassie in soli tre milioni di anni luce, guardando il volume del vuoto di Boötes, esso dovrebbe contenere qualcosa come diecimila galassie.

    17rt3ad2gobrdgif

    Il bisogno di una spiegazione a tutto questo ha dato vita a diverse nuove teorie, due delle quali sembrano essere le più accreditate, nonostante la loro sostanziale differenza. La prima, sotto un punto di vista totalmente scientifico e scettico allo stesso tempo, afferma che il Grande Vuoto potrebbe essersi formato dall’unione di diversi vuoti. Un po’ come fanno le bolle di sapone unendosi, formandone quindi una più grande.

    La seconda teoria però è diversa. Questa teoria, nonostante la sua natura impressionante, parrebbe essere anch’essa una buona spiegazione. Il Vuoto di Boötes potrebbe essere semplicemente il risultato dell’espansione di una civilizzazione di Kardashev di tipo III. Questo significa che la civilizzazione non sarebbe su unico pianeta (tipo I, come la terra), e nemmeno sul sistema solare (tipo II), bensì su un'intera galassia. Come la civilizzazione si espande di stella in stella (e quindi di galassia in galassia), ne va ad offuscare la visibilità tramite una Sfera di Dyson.
    Questo potrebbe addirittura spiegare la perfetta forma sferica del Grande Vuoto. Dato per presupposto che il vuoto si trova a 700 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, e che le forme di vita intelligenti potrebbero essere nate nell’Universo circa quattro miliardi di anni fa, questa antica civiltà potrebbe aver avuto abbastanza tempo per costruire questo miracolo d’ingegneria spaziale.

    Ora, questa è pura speculazione, ma vale la pena di mostrarla come possibile spiegazione a questo strano fenomeno.

    Coincidenze? Io non credo. :siga:
    Questa cosa mi è venuta così, un po' a caso. Magari per alcuni non è creepy, ma io mi intrippo troppo su queste cose... E boh, un pezzo di vuoto random nell'universo lo vedo abbastanza creepy (imo). Ah non ho idea in che sezione potrebbe andare.
    Source: Gizmodo -> NON è una traduzione / Wikipedia /


    Edited by Mamugian - 26/5/2017, 12:32
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Ser Procrastinazione

    Group
    Veterano
    Posts
    14,730
    Creepy Score
    +425
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Smisto in WT.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    "Everyone wants to be Er Mortadella. Even I want to be Er Mortadella." ~ Cary Grant

    Group
    Veterano
    Posts
    2,446
    Creepy Score
    +457
    Location
    'A Califogna

    Status
    Offline
    E poi magari si scopre che il grande vuoto è causato da un branco di scoiattoli spaziali giganti che mangiano galassie e cacano materia oscura.

    Sì, se l'universo deve finire io voglio che sia così.

    Comunque tutto ciò è affascinante. Certo che è davvero crudele il fatto che siamo a conoscenza di certi fenomeni ma non possiamo osservarli da vicino per via della nostra tecnologia limitata.

    Bell'articolo Mamugian, complimenti!
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    SaS

    Group
    Member
    Posts
    1,937
    Creepy Score
    +72
    Location
    Giudicato d'Arborea

    Status
    Offline
    Molto interessante e ben scritto.
    Dal link della Scala Kardacev sono arrivato ai confini degli articoli sulla futura intelligenza artificiale :siga:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Jedi lumberjack from Dagobah

    Group
    Veterano
    Posts
    1,111
    Creepy Score
    +166

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    7000 milioni di anni luce dalla Terra

    In realtà il centro di questa regione di vuoto è a 700 milioni di anni luce (credo si tratti di un errore di battitura). Infatti più avanti c'è la cifra corretta.

    CITAZIONE
    Mcp^3

    Credo intendessi megaparsec cubici (Mpc3)?

    CITAZIONE
    la Via Lattea contiene approssimativamente due dozzine di galassie in soli tre milioni di anni luce

    Uhm, a dire il vero la Via Lattea è di per sé una galassia e non ne contiene altre. Credo che il testo originale intendesse altro.

    Come tutti gli articoli astronomici, lascia tantissimo spazio alla speculazione. Devo ammettere però che da un punto di vista meramente scientifico è campato davvero in aria! Basti pensare che lascia spazio ad assunzioni totalmente teoriche, come:
    - la costruibilità di una sfera di Dyson (una calotta sferica in equilibrio gravitazionale attorno a una stella, capace di catturarne completamente l'energia)
    - il fatto che questa ipotetica civiltà abbia avuto la pazienza di costruire una sfera attorno ad ogni stella (o quasi) di ogni galassia presente in questo vuoto
    - ma soprattutto che una civiltà, dopo aver attraversato le distanze interstellari (mediamente 7 anni luce nella nostra galassia. Un viaggio che dura solo sette anni... ma solo se si viaggia a velocità luce!), sia in grado implicitamente di compiere il passaggio successivo, quello di raggiungere un'altra galassia. Ehm, la galassia più vicina alla nostra, che è MOLTO vicina in termini astronomici, dista 2 milioni e mezzo di anni luce. Ed è un quarto della distanza media stimata tra le galassie!!! Altro che Guida galattica per autostoppisti, qui ci vuole la metro! (nota: a questo proposito, il Vuoto di Boötes dovrebbe poter contenere "solo" duemila galassie, non diecimila come detto nel testo).

    Sorry for the mess! :hansolo:
     
    .
4 replies since 25/5/2017, 12:08   564 views
  Share  
.