Guerra Nucleare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oessido
         
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    Adesso la Corea del Nord sembra inaspettatamente aperta al dialogo con Trump.
    Non vorrei illudermi, ma pare che le cose si stanno finalmente assestando (e questa è la cosa più importante).

    Mustaine, ora risponderò a qualche tua affermazione e poi ti porrò una semplice domanda. Potrei parlare come discuto di solito su internet seguendo lo schema "prendere per il culo scherzosamente - sottolineare punti in comune del discorso - fare notare coi fatti dove l'avversario sta sbagliando - conclusioni" , ma questa volta non mi sembra il caso, anzi, farò il modesto.
    Ora, sul fatto che ci siano libri da leggere non c'è da discutere. Io faccio ancora il terzo anno del Liceo, per intenderci, questi argomenti in cui ci stiamo destreggiando non li ho neanche sfiorati. Una volta ottenuta una base di partenza dai testi scolastici comincerò davvero, comprerò un paio di libri di studiosi, chi con un pensiero, chi con un altro, sperando di prendere il meglio da ognuno e giungere ad un giudizio razionale del tutto - ecco perché leggendoti prendo la tua posizione con le pinze, come le prenderei con qualsiasi altro - e spero tu sia d'accordo con questo.
    Sì, c'è anche la geopolitica come causa, ma mi sembra piuttosto una con-causa - ma non complichiamo le cose: va bene, le società umane combattono per motivi economici e geopolitici.
    Se non cito altre parti del tuo messaggio è perché non c'è nulla da dire.
    CITAZIONE
    Eddai, siamo sinceri. Le notizie che arrivano a noi tramite i grandi media non vengono filtrate dalle agenzie di stampa? Noi siamo le uniche pecorelle bianche a non aver subito il lavaggio del cervello? I media "schierati" a destra o a sinistra trasmettono tutti le stesse notizie, colme di pregiudizio e di falsità allucinanti. Roba da mettersi le mani nei capelli. A volte guardo i tg, leggo i giornali allineati ed atlantisti, e mi vengono i conati di vomito.

    Attenzione, non sto affatto dicendo che noi siamo gli immacolati con libertà di stampa ovunque e fiorellini fatati: purtroppo però ci sarebbe da spostare il discorso sull'informazione. Esiste professionalità nel lavoro del giornalista, così come esiste la merda, con giornalisti saccentoni che prendono posizioni politiche, vedesi il signor Travaglio col M5S o Repubblica con il PD, oppure giornalisti che giocano sul fattore emozionale che offusca il giudizio delle persone - da cui poi scaturisce il fenomeno delle notizie false (ma sto divagando troppo).
    Il linguaggio politico, a mio modestissimo parere, è volutamente monotono e profumato di ipocrisia. Anche se la gente comprende il tono da frase fatta e spicciola, sono le parole che vanno comprese e sono dette in modo così semplice da non fare una piega. Peccato che poi con le leggi non si facciano capire, ma va be', questi sono altri discorsi che poi finiscono per sfociare in polemica.
    Da noi, seppur non perfettamente (anzi...) abbiamo senza dubbio l'opportunità di pensare liberamente - certo, i media, le pubblicità condizionano il giudizio delle persone, o insegnano loro che in questo mondo esistono cassetti in cui rinchiudersi ed identificarsi nella società.
    Mi sento allora di dire che nessun media è immacolato... ma la Corea del Nord, essendo una dittatura, di certo non se la cava meglio di noi. Cioè, col cazzo che se la cava meglio di noi.
    CITAZIONE
    Vorrei puntualizzare aprendo una parentesi e dicendo che le carestie sono già finite da un bel pezzo e che le città sono state molto rimodernate negli ultimi anni. Tutti possiedono un lavoro (obbligatorio), una casa, cibo e acqua a sufficienza. Una piccola parte del salario viene lasciata ai coreani per comprare ciò che vogliono. Le macchine sono pochissime, dato che il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente.
    Che poi il GDP in dollari sia basso, poco mi rappresenta. Il valore della moneta è più basso, e di conseguenza il prezzo delle merci è irrisorio.

    Il socialismo è un metodo di produzione alternativo al capitalismo: perché si realizzi è necessaria una fase più prettamente politica chiamata "dittatura del proletariato", in cui l'omonima classe reprime in ogni modo la classe degli sfruttatori, ossia la borghesia. Lo Stato è uno strumento di repressione che deve necessariamente estinguersigradualmente da sé. La transizione al socialismo avviene dopo un capitalismo di Stato ed è la fase precedente al comunismo.

    Ok, ti dico subito che leggerò quel libro. Ora non dico nulla di nulla, non voglio provocare, anzi, ti chiedo cortesemente di darmi delle fonti attendibili per poter valutare da me se la condizione coreana è così effettivamente stabile come dici tu (e tranquillo, cercherò info sulle città che hai citato, ancora non è una cosa che ho fatto e sinceramente adesso ho poca voglia di fare). Ricorda che sto prendendo quello che dici con una buona dose di scetticismo, nel senso più filosofico del termine. Chiara anche la definizione di socialismo, complimentossss! In generale, però, non trovi che questo sistema economico-sociale, seppur teoricamente ordinato ed efficiente, affermatosi parecchie volte in diverse realtà nazionali, valida ed intelligente alternativa alla produzione capitalista (e capace di garantire uguaglianza e pari opportunità per tutti) sia un sistema così tendente al fallimento ed invero molto ideale, come modello?
    Cioè, "Lo Stato è uno strumento di repressione che deve necessariamente estinguersi gradualmente da sé"... non so se mi spiego.
    CITAZIONE
    Non sottovalutare Razzi. E' un ignorante, ma non uno stupido.

    Va bene, lo ammetto, ho riso per mezz'ora! :D
    Torno serio.
    CITAZIONE
    Non sottovalutare Razzi. E' un ignorante, ma non uno stupido. Sia lui che il pagliaccio Salvini hanno ben capito come girano le cose nel mondo coreano. Pyongyang è una capitale tenuta bene, in cui i servizi di base sono presenti e ben visibilli nei documentari "nostri". Maestoso è lo stile architettonico del socialismo reale, non é che quello coreano sia molto diverso da quello europeo. E' architettura in cemento, non propaganda... :D
    "Infinite" sfilate militari? LOL ma dove? Quando al tg le fanno vedere, facci ben caso: sono sempre le STESSE due o tre sfilate, cambiate di angolazione e prese tutte da Uriminzokkiri neanche la briga di notare questi dettagli :D
    I test atomici, inoltre, li hanno fatti pure gli Americani. Solo che loro hanno polverizzato gli atolli.
    Per rispondere all'ultima domanda, il socialismo non si basa sul profitto. La "ricchezza" in termini di profitto è propria del sistema capitalistico. Non vedrai mai un pappone con i denti d'oro in Corea del Nord.

    Ok OK OK OK CALMA. Calma," infinite" era solo una figura retorica, "un riferimento metaforico volutamente alterato sul piano della quantità per eccesso", detto anche IPERBOLE. Ciò non toglie consistenza al mio discorso - e lo so, sembra che abbia detto che la capitale è così maestosa perché la vogliono far sembrare così - e ciò è sbagliato, sono d'accordo, dicevo, non toglie consistenza al discorso che la Corea del Nord dà sfoggio al mondo, provocatoriamente, dei suoi muscoli, e ciò irrita un po' tutti. Mi sembra sottinteso che CHIUNQUE in questo mondo faccia test atomici vada punito, ma conosciamo l'America, rimane impunita perché sotto certi versi controlla diverse redini del mondo. Hai saputo di quella MOAB in Medio Oriente?... ci tengo a dire che quella per noi dell'altro mondo non è propaganda, ma è propaganda per i cittadini della Corea, perché questa si attua tramite mezzi di comunicazione che la Corea ha, ma che ha sotto controllo, ed è volta ad ottenere il favore sempre più accanito della sua gente per il suo governo. Saranno vere le "sfilate", ma lo scopo è chiaro, no? Sai meglio di me come funziona una TV di Stato. Vorrei ben dire. Lo stesso Uriminzokkiri di cui tu parli è un sito di informazione e, ohibò, propaganda gestito dalla KCNA per dare al mondo un'immagine della Corea del Nord che rispecchi i suoi ideali.
    E la gente che sta dentro quella nazione ha possibilità di andare contro il proprio leader? Di parlarne male, di parlare di idee diverse? Dimmelo, please.

    La dittatura del proletariato rimane dittatura, lo suggerisce anche il nome. In dittatura non comanda il popolo, e il governo non si eclissa. Tu pensi che il mondo viva necessariamente organizzandosi in chi sta sopra e chi sta sotto (volendo semplificare molto!)?

    Ora ti vorrei porre una domanda. Come vedi mi sto ponendo con educazione perché so che con un dialogo alla pari si può giungere a conclusioni, questa vuole essere più una chiacchierata normalissima con temi seri, appunto.
    Ho letto tuoi diversi interventi qui sul forum, e anche adesso dici "alla classe sociale a cui appartengo."
    Guarda, questa è una domanda normalissima, non voglio metterti alla prova o fare il presuntuoso, dico sul serio.
    Non pensi che il mondo sia cambiato rispetto a.. che ne so, gli anni '20? Perché individui ancora classi sociali, perché vedi borghesi, lavoratori e proprietari? Cioè, li vedi, ci sono? E perché non se ne parla più, secondo il tuo parere?
     
    .
16 replies since 8/5/2017, 13:36   314 views
  Share  
.