Guerra Nucleare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oessido
         
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    Be', allora facciamo un po' di chiarezza (comunque, DarkPrince, Mustaine è convinto nelle sue posizioni)

    La Repubblica Popolare Democratica di Corea è su carta costituzionale una repubblica "guidata nelle sue attività attraverso le ideologie della Juche e del Songun" - ma, di fatto, purtroppo è uno stato totalitario incentrato sul culto della personalità, monopartitico e sull'uso feroce della propaganda. Gli Stati Uniti d'America sono quel che sono (specialmente con Trump), cioè un gigante ottuso. Difficile annoverare tutte le bravate in termini di politica estera che ha compiuto, rovinando paesi e creando scompigli sempre più grandi.
    Parlando di guerra nucleare e non di capitalismo e socialismo, le probabilità di una guerra nucleare sono altissime, seguendo naturalmente le notizie e le feroci dichiarazion ie minacce dei leader, ma sono estremamente congelate soprattutto dalle attività diplomatiche della Cina e della Russia.

    Noi siamo occidentali, portati a vivere in un sistema capitalistico (tali argomenti non vedrò l'ora di studiarli per bene per poterne parlare al meglio!), cioè siamo incatenati in questa sorta di dinamismo economico dei capitali - soprattutto delle multinazionali - che promettono, su carta (se non erro), la possibilità riservata ad ognuno di poter conservare la propria individualità in quanto capitalisti e proprietari da una parte e in quanto lavoratori dall'altra, una economia che si attua mediante sfruttamento direi vergognoso delle risorse del pianeta. Ogni uomo può costruire da sé, sulla base del denaro, il fulcro della propria felicità. Sento i filosofi greci rivoltarsi nella tomba!
    SEMPRE SU CARTA, eh, poi il mondo mi sembra sia un filino più complesso di così, non trovate?
    Noi siamo, culturalmente, anche, vicini agli USA. Naturalmente, c'è gente là fuori che persegue ideali diversi dai canonici.
    Il marxismo non mi sembra di averlo visto ancora applicato per com'è stato ideato filosoficamente se non in forma di socialismo, che... funziona? Sì...? Ma ci sono stati fallimenti, invero. La Corea del Nord è senza dubbio uno degli esempi più chiari di come questa forma economica-sociale è stata sfruttata male. Sì, esistono anche eccezioni.

    Le guerre si attuano in termini di economia - questo insegna la Storia. La Corea del Nord è causa di tensione tra i paesi occidentali, così soggetta a continue sanzioni. Inoltre, la classe politica è terribilmente corrotta (essendo una dittatura, non vedo come non possa essere così). È anticostituzionale, inoltre, in termini di stampa e di espressione; da una parte infatti il testo costituzionale ne prevede la libertà, dall'altra, il governo controlla febbrilmente queste attività, punendo i sovversivi e filtrando al popolo e al mondo le informazioni che vuole dare. "Reporter senza frontiere", che se seguite la politica italiana avrete già sentito in bocca dei Cinque Stelle, la mette al 172° posto su 173.
    Ora, senza voler fare i complottisti o i senatori Razzi di turno, il governo della Corea del Nord non è qualcosa per cui dire: "Forza Kim!" come fosse una squadra di calcio. Il paese è pulito, dice Razzi. Azz, è pulito, cioè, la capitale (chissà perché, c'è bisogno che ve la spieghi io perché è rappresentata in modo così maestoso, assieme ad infinite sfilate militari - cortei ed esercitazioni di artiglieria e simpatici test atomici!). E il resto della nazione dov'è? Non vedo tutta questa ricchezza, spero non siano gli americani a non farmela vedere! Dovrei andare a controllare di persona.

    Sono più di 60 anni che i due paesi si scambiano dichiarazioni infelici. L'America di Trump sembra promuovere mire più aggressive nei confronti dei suoi paesi nemici, Medio Oriente docet. Ora, vorrei davvero riporre fiducia nella buona coscienza dell'America, e che quello della battaglia contro la Corea del Nord non sia un infimo casus belli per muoversi nell'Oceano pacifico, ma in un periodo come questo non direi proprio. Tuttavia gli USA sembra stiano di nuovo aprendo rapporti commerciali con la Cina, in virtù dell'aiuto cinese volto al raffreddamento della situazione. Avrete sentito certamente dei nuovi accordi commerciali tra Trump e Xi Jinping.

    In sintesi: no, non ci sarà alcuna guerra e le trattative diplomatiche sembra stiano efficacemente raffreddare il brodo di una guerra atomica... ma puoi raffreddarlo quanto vuoi, ma sempre quel brodo rimarrà.
    E sento che, parlando di una ipotetica Terza Guerra Mondiale, il conflitto con la Corea del Nord potrebbe essere uno dei molteplici punti di partenza.
    In fondo, in ogni conflitto anche tra due paesi, tutto il mondo ormai ragiona per posizioni
     
    .
16 replies since 8/5/2017, 13:36   314 views
  Share  
.