la "e" dopo la virgola, giusto o sbagliato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isa666
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ne faccio un uso smodato.
    Mi piace, non mi sono mai posta il problema se fosse giusto o sbagliato. Se ci sta bene in una frase, che problema c'è?
    "Lei lo baciò, e nulla fu più uguale" ha un pathos diverso se letto senza la virgola, non trovate?
    Sto leggendo un pò di roba in questo periodo, e ovunque la trovo. Sbagliano tutti, o qualcosa non mi torna? ieri leggevo una prefazione a dei racconti di Lovecraft e c'era un racconto di Plinio il vecchio, se non erro, in cui l'uso di "e" dopo la virgola era incredibile!
    E allora perchè viene considerato errore? Dove inizia il vero errore grammaticale e dove finisce lo stile, e viceversa? :spock:
    ps. spero sia la sezione giusta per questa discussione.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,207
    Creepy Score
    +87
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    In teoria essendo sia la virgola sia la e congiunzioni, mettere entrambe sarebbe una ridondanza.
    Poi non so se sbaglio xD
     
    .
  3.     +2    
     
    .
    Avatar

    "Dal multiforme ingegno"

    Group
    Veterano
    Posts
    929
    Creepy Score
    +222

    Status
    Anonymous
    La virgola svolge di fatto una grande varietà di funzioni: scandisce un testo ponendo certe sue parti in un determinato ordine gerarchico, lo “taglia” isolando parole, sintagmi e proposizioni a cui si vuole dare rilevanza ma, al contrario, può unire nomi, aggettivi, complementi e proposizioni - Accademia della Crusca

    Alla luce di ciò, la virgola può fungere da congiunzione. Usare, dunque, una congiunzione dopo una virgola sarebbe un po' come dire "ma però", cioè due termini con funzione uguale e quindi "di troppo".
    La "e" dopo la virgola è considerato errore, dunque, in contesti autenticamente più formali.
    Poi c'è la Letteratura. La punteggiatura è solo uno strumento, come i tanti, al servizio dello scrittore e delle sue idee. Stilisticamente, è lecita usarla prima della "e" se si vuole sottolineare una pausa forte, se si vuole guidare al meglio il lettore nel ritmo e quindi in una più brillante esperienza di lettura, a livello eufonico, stilistico e, perché no, significativo.
    In questi casi, la congiunzione dopo la virgola ( e non solo la "e", ma anche un "ma" - proprio come ho fatto circa nove parole fa) è una scelta affatto errata, anzi - può aiutare assolutamente nella buona riuscita della lettura.
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo: rispettate ovviamente le regole essenziali della grammatica, ritengo che queste rientrino nell'ambito delle scelte stilistiche e debba essere la punteggiatura al servizio dell'autore, non il contrario (almeno nella narrativa).
    Quello della congiunzione dopo la virgola è un "errore" che mi è stato segnalato spesso, ma ne ho sempre fatto ricorso per dare al racconto il giusto ritmo e spingere il lettore soffermarsi sulla prima frase.
    Inoltre, penso che ci sia proprio un'interpretazione sbagliata della regola: ha senso se si interrompe un elenco o due coordinate di pari livello, diciamo, come "indossava un paio di jeans attillati, e portava a spasso un rognoso chihuahua", ma nella frase dell'esempio secondo me la virgola era perfetta
     
    .
3 replies since 12/4/2017, 12:10   104 views
  Share  
.