Food

Jan Švankmajer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Food (Jídlo) è un corto in tecnica mista diretto da Jan Švankmajer nel 1993 ma scritto dallo stesso nel 1970.
    Una delle caratteristiche più peculiari di queso corto è l’utilizzo combinato della tecnica in claymotion e degli attori in carne ed ossa che a loro volta sono ripresi in stop-motion.
    Il corto si divide in tre “episodi”: Breakfast (colazione), Lunch (pranzo), Dinner (cena).

    Nella prima parte, un uomo entra in una stanza dove vi è un tavolo con un altro uomo, immobile, seduto all’estremità opposta; quest’ultimo ha un cartello appeso al collo. Il primo uomo getta per terra un piatto di cibo e inizia a leggere le istruzioni sul cartello; seguono una serie di movimenti meccanici e inquietanti dove il primo uomo utilizza il secondo come un distributore automatico. Al termine delle istruzioni, la camicia dell’uomo-distributore si apre permettendo di vedere una corda che porta su un piatto con la colazione. Il primo uomo inizia a mangiare. Al termine della colazione, l’uomo distributore inizia ad animarsi, si toglie il cartello e lo mette al collo del primo uomo che ora è immobile sulla sedia, poi esce e lascia entrare un altro uomo. Il ciclo si ripete.

    Nella seconda parte del corto è possibile vedere due uomini, uno più raffinato e uno più giovane e dall’aspetto rozzo. Ciclicamente, sullo sfondo passa un cameriere del quale i due non riescono a catturare l’attenzione. Affamati, i due uomini iniziano a mangiare i fiori del vaso decorativo al centro del tavolo, poi direttamente il vaso, i loro fazzoletti, vestiti, scarpe e infine i piatti, la tovaglia e il tavolo. I due si ritrovano nudi per terra, l’uomo raffinato finge di ingoiare le posate; il giovane che per tutto il tempo imitava gli atteggiamenti dell’uomo raffinato mangia anch’egli le sue, di seguito l’uomo raffinato tira fuori dalla bocca le posate e inizia ad avvicinarsi al giovane con aria minacciosa, osservandolo dall’alto in basso; la seconda parte termina così.

    La terza e ultima parte mostra un uomo condire con salse, spezie ed altri alimenti la sua pietanza, nascosta dai piatti di condimenti. Al termine dell’operazione vediamo l’uomo inchiodare una forchetta alla protesi di legno che ha come braccio, mostrando che la portata è proprio il suo braccio amputato. Seguono scene analoghe che mostrano uomini e donne mangiare le proprie gambe, i propri seni e perfino i propri genitali.

    Adelina Preziosi in un articolo per Segnocinema scrive: «Si esplicita, puro e semplice, l'automatismo motore del cinema di Švankmajer: ingoiare (demolire) 'tutto' fino a divorarsi (distruggersi) a vicenda. L'animazione-collage è il mezzo naturale per percorrere i passaggi di questi procedimenti brutali, di cui non si conosce la ragione e dei quali non esiste né un inizio né una conclusione. Complementariamente, la modellazone dell'argilla riproduce l'arcano dell'afflato vitale nel fango primigenio, pronto però a trasformarsi subito in energia degeneratrice.»




    Edited by & . - 16/6/2020, 19:59
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Can't rain all the time.

    Group
    Veterano
    Posts
    1,909
    Creepy Score
    +180
    Location
    Napoly

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto~
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Hai semplicemente copiato il testo dalla pagina di Wikipedia, non hai aggiunto nulla. Le frasi sono le stesse, cambia giusto qualche parola, metterla sotto come fonte non giustifica ciò. A sto punto metti cercare qui quel che ti interessa e fai prima.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laiot @ 27/2/2017, 19:39) 
    Hai semplicemente copiato il testo dalla pagina di Wikipedia, non hai aggiunto nulla. Le frasi sono le stesse, cambia giusto qualche parola, metterla sotto come fonte non giustifica ciò. A sto punto metti cercare qui quel che ti interessa e fai prima.

    Ho provato a rimodellare l'articolo come meglio ho ma effettivamente le informazioni a riguardo erano quelle, mi dispiace che sia venuto così simile alla pagina di wikipedia. Mea culpa.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    Guarda, l'ultima parola resta al resto (noice gioco di parole) dello staff, ma io non terrei un topic simile nel forum.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    12,556
    Creepy Score
    +817

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo con quello che dici, Laiot. Il topic non è per niente copia incollato. Semplicemente, contiene le stesse informazioni della wiki, ma il testo è stato rielaborato. Come vengono scritti gli articoli? Prendendo spunto da delle fonti. Così come vengono postate le traduzioni, così vengono postati gli articoli rielaborati.

    Al massimo possiamo provare a vedere se troviamo qualche fonte in inglese e lo facciamo tradurre ad un traduttore, anche se personalmente non lo ritengo necessario.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laiot @ 27/2/2017, 22:50) 
    Guarda, l'ultima parola resta al resto (noice gioco di parole) dello staff, ma io non terrei un topic simile nel forum.

    Beh in realtà l'articolo è stato smistato quindi l'ultima parola lo staff l'ha già avuta :asd: . In ogni caso il mio obbiettivo era più quello di far conoscere l'argomento in questione più che fornire opinioni e informazioni aggiuntive a riguardo (ciò non toglie che le tue critiche siano fondate).
    Detto questo credo spetti all'utenza decidere se l'articolo ha comunque senso di esistere oppure no.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterano
    Posts
    1,627
    Creepy Score
    +176
    Location
    Deepnest

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il topic non è per niente copia incollato.

    A me pare che lo stesso autore abbia quasi affermato il contrario. Ripeto, le frasi sono identiche. Il contenuto è molto interessante, ma non è stato rielaborato o aggiunto nulla.

    Un topic che abbia senso di esistere, caro Qush, potrebbe essere una raccolta di film in stop motion simili. Ti do un consiglio, cerca il fan made stop motion dei Simpson. Non scherzo quando dico che quello mi da gli incubi. E con una rapida ricerca del nostro caro amico Google se ne trovano a decine di simili ;)
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Mr. Canotta

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,228
    Creepy Score
    +376
    Location
    Hiroshima

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laiot @ 27/2/2017, 19:39) 
    Hai semplicemente copiato il testo dalla pagina di Wikipedia, non hai aggiunto nulla. Le frasi sono le stesse, cambia giusto qualche parola, metterla sotto come fonte non giustifica ciò. A sto punto metti cercare qui quel che ti interessa e fai prima.

    Io credo che la possiamo vedere in un'ottica differente. Se Qush-Nath non avesse scritto un topic del genere, quanti utenti avrebbero pensato di cercare su Google informazioni in merito? Inoltre, se avesse scritto due righe e poi un bel link del tipo: "continua la ricerca su Google", quasi sicuramente altrettante poche persone si sarebbero spostate dal forum verso il motore di ricerca. Probabilmente il testo non è stato rielaborato e non ha aggiunto informazioni aggiuntive rispetto a quelle presenti su Wikipedia, ma ha comunque svolto la sua funzione informativa di cui parlavo poco più su. Anch'io sono per la rielaborazione dei contenuti prendendo spunto da più fonti per creare un contenuto di valore, però esistono modi e modi per creare valore e ogni pagina aperta su un sito ha una specifica funzione. La fonte in ogni caso va sempre citata per rispetto verso il portale ospitante la fonte originale, anche se si tratta di un'enciclopedia libera.
    Ad ogni modo ti ringrazio per i suggerimenti forniti e spero che il nostro Qush ne possa fare tesoro per redigere un nuovo topic prendendo spunto dalle idee che hai proposto :)
     
    .
8 replies since 27/2/2017, 09:57   294 views
  Share  
.