Władysław Starewicz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Veterano
    Posts
    968
    Creepy Score
    +145

    Status
    Anonymous
    Władysław Starewicz (6 agosto 1882 – 26 febbraio 1965) è un regista russo divenuto famoso nel campo della stop-motion.
    starewicz_gallery_6350903

    È tutt’ora considerato uno degli innovatori e padri del genere, ed è anche famoso per l’utilizzo di insetti morti nei suoi primi lavori, di cui modificava alcune parti per renderli più adatti ad essere usati come marionette. Quest’ultimo è solo uno dei tanti fattori inquietanti delle opere di Starewicz. Che fosse voluto o no, molti dei suoi lavori risultano spaventosamente inquietanti, non solo per i particolari “attori” (sostituiti da non meno inquietanti burattini nel periodo francese del regista) ma anche per come questi ultimi vengano inseriti in situazioni perfettamente normali, facendo risultare il complesso grottesco (come in “Cameraman’s Revenge"). L’accostamento della musica classica contribuisce a sviluppare maggiormente questa sensazione, un elemento che Starewicz introdusse, non appena disponibile, all’interno dei suoi film.

    starewicz_400x300_041020090246

    Purtroppo alcuni dei suoi primi lavori sono andati perduti; ecco alcune delle sue opere più impressionanti:

    Cameraman’s Revenge (Miest Kinomatograficheskovo Operatora) 1911:
    Forse uno dei lavori più famosi del regista. Una storia di tradimenti amorosi interpretata da… degli scarabei morti. Uno dei film più rappresentativi del periodo russo di Starewicz. È, come già detto, quasi comico ma allo stesso tempo mantiene un sottofondo grottesco e inquietante. La tecnica della stop-motion rende il tutto più impressionante e indistinto. Gli insetti si ritrovano in una situazione tipicamente umana e sono umani nelle loro reazioni, ed è forse questo a rendere tutto più inquietante.


    La cicala e la formica (Strekoza I Muravei) 1911:
    Un adattamento dell’omonima favola di Esopo. Qui la musica è un elemento fondamentale: nella prima parte accompagna i personaggi e le scene in maniera continua, fastidiosamente allegra, rendendo perfettamente l’idea di uno stato di cose momentaneo e “finto”. Nella seconda parte la musica rimane continua ma cambia in una melodia più triste. Le scene della cicala che si muove a scatti tra le foglie che cadono, o lo scarabeo che le si accascia vicino, sono estremamente significative. Allo stesso tempo, il film in questione contiene un forte messaggio politico riguardante lo stato della Russia in quel tempo, genere di messaggi che si possono ritrovare nel periodo francese del regista. Il corto, valse a Starewicz addirittura la decorazione dello zar.


    The Beautful Leukanida (Prekransnaya Lyukanida) 1912:
    Due scarabei combattono per la mano della bella Leukanida, spesso associato a “Lucanus Cervus”, uno dei primi film di Starewicz, andato perduto. Apprezzato dalla critica per la tecnica (addirittura un critico pensò che gli insetti fossero vivi e addestrati):


    The Mascot (Fetichè Mascotte) 1933:
    Stop-motion misto a live action. Il pupazzo di un cane sente la sua padrona implorare sua madre un’arancia ma quest’ultima è troppo povera per comprargliene una. Il pupazzo allora ruba un’arancia e decide di portargliela ma sulla via di casa, quella notte, un diavolo animatosi da una bottiglia di alcool caduta per terra dà inizio a una festa sfrenata dove si alternano scheletri di animali morti a fantasmi, in una scena a dir poco delirante. Da molti considerato uno dei migliori lavori di Starewicz e anche uno dei film chiave nella storia della stop-motion.


    The Tale of the Fox (Le Roman De Renart) 1930-1939:
    Il primo lungometraggio interamente realizzato in stop-motion da Starewicz. Basato sul racconto di Goethe: “La volpe Reinhart” il film non si pone l’obbiettivo di risultare inquietante, come già detto, è essenzialmente una fiaba, tuttavia lo stile gotico di Starevicz è evidente: spesso il film risulta grottesco e crudo nelle immagini che ci propone. Inizialmente pubblicato muto, il film ricevette i fondi per l’audio dal regime nazista. Le voci sono incredibilmente d’impatto e si sposano perfettamente con ogni personaggio; la musica, inoltre, è sempre quella classica che accompagna le produzioni di Starevicz:


    Grazie a MedeaMacLeod per aver collaborato ed aver fornito i link ai video completi.




    Edited by Qush-Nath - 26/2/2017, 08:04
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Gentlement

    Group
    Veterano
    Posts
    652
    Creepy Score
    +23
    Location
    Hai presente la Via Lattea

    Status
    Offline
    Ripulisco e smisto
     
    .
1 replies since 25/2/2017, 10:00   337 views
  Share  
.