Uniti nel Mar

Testimonianza trovata in una bottiglia con un petalo rosso e uno bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. » S h i n † a k a ™
        +2    
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    11,026
    Creepy Score
    +1,272

    Status
    Anonymous
    In tre pagine di commenti direi che si sia discusso ampiamente di ciò che questo racconto susciti nel lettore, oltre che dei suoi punti di forza e debolezza. Mi ritrovo parecchio nel parere molto esaustivo di Oessido, mentre per quanto riguarda la destinazione sono piuttosto dibattuto: la sezione scelta dovrebbe essere quella che possa rispecchiare maggiormente lo spirito e il fine ultimo del racconto.
    La sezione fantastico ci starebbe benissimo sul piano stilistico e tematico, dato che il racconto è surreale e si fonda proprio su un patto narrativo per il cui il lettore sospende la propria incredulità e accetta eventi inspiegabili e apparentemente messi a casaccio; tuttavia, l'ambito del fantastico è solo attraversato dal racconto, è un po' come il treno che porta il protagonista verso il luogo da lui designato per la propria morte, non la sua destinazione: non c'è nulla di fantastico nel messaggio finale che l'autore vuole trasmettere e si può tranquillamente sostituire la componente surreale con un'ambientazione e uno svolgersi degli eventi più realistico: sicuramente il racconto perderebbe la propria magia, ma l'esito sarebbe inalterato.
    Tra rosa e drammatico, invece, non saprei cosa scegliere (tenendo conto che sto scrivendo questo messaggio man mano che ci rifletto su), perché le emozioni che trasmette secondo me appartengono ad entrambi gli ambiti narrativi. Il racconto potrebbe essere considerato una onirica e sottintesa storia d'amore che si costruisce col progredire degli eventi, di luogo in luogo e di oggetto in oggetto, culminando nell'incontro finale in cui al lettore viene rivelato il fine ultimo del racconto stesso: un amore predestinato in un contesto apocalittico mai angosciante o oprrimente, il completamento reciproco di due persone che avviene solo al termine delle proprie vite, ma senza che ciò scalfisca la loro pace interiore e la loro serenità.
    Penso pertanto che la sezione ideale in cui smistarlo sia ROSA, perché romantico è il nucleo, il nocciolo stesso del racconto, mentre il contesto in cui è calato (la polpa, volendo proseguire nella metafora) è drammatico e la sua struttura, la "buccia" è fantastica.

    P.S.: nel caso di assoluta indecisione, se i voti per la sezione rosa dovessero non bastare a garantirne lo smistamento lì, opto per Drammatico
     
    .
10 replies since 25/2/2017, 04:12   745 views
  Share  
.